Autore Topic: Il topic dei concerti  (Letto 228870 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #465 il: 28 Ott 2008, 00:20 »
vabbè, quelli son contesti leggermente differenti però, sep, quando ero giovane e selvaggio con voglia di pogare, nel totale spegnimento di cervello mi divertivo sempre a lanciarmi nel pogo di miriadi di band thrash/black/grind/death/HC pederasta di cui non sapevo neanche un brano ovvio. Per certi generi, che si basano molto sull' "impatto", l'attitudine e il groove, non serve sapere il repertorio per dire "sì cazzo, questi sul palco ci san proprio fare", anche perchè son band che - se capisci quello che intendo dire - non hanno neanche bisogno di scrivere, canzoni.

(ricordo un'ntervista di Nicke Royale degli Hellacopters, che diceva di fatto di aver deciso di formare la sua band di rock'n roll perchè - da batterista degli Entombed e con il death metal in generale - s'era anche rotto il cazzo di passare una vita con la musica 24/7 ma senza mai suonare una "canzone"... penso che abbia centrato il punto!)

Il death/brutal non ha bisogno di variare troppo il suo canovaccio, il black pure (e gli Immortal ne son maestri), poi chiaro, quanti più portano avanti la storia di un songwriting nel genere (Opeth per il death, Enslaved per il black etc...), tanto meglio.

Per quanto limitante possa essere l'assioma, 'tenderei' a dire che sì, più c'è una certa vena compositiva - o costruzione melodica - nella musica di un'artista, e più il repertorio va conosciuto, per meglio poterlo apprezzare dal vivo.
« Ultima modifica: 28 Ott 2008, 00:22 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #466 il: 28 Ott 2008, 00:37 »
Definire gli Anathema una band di successo ce ne vuole :D

hanno il loro seguito, sia chiaro, ma per me son così bravi che dovrebbero meritare una platea da minimo 1500 persone a sera, invece son dei loser totali; senza etichetta, sempre senza soldi, un disco della madonna (l'ultimo) mai distribuito negli USA... confermano la mia teoria, 3 rosci nella stessa band non si possono regge, già uno solo porta notoriamente troppa sfiga :D

Comunque son sbravi sul palco, intensi, sono anche belli (i fratelli, per lo meno) quindi hanno un nutrito seguito femminile, hanno attraversato 3 fasi differenti lasciando sempre il segno (death/doom anni 90, gothic metal metà carriera, alternative rock atmosferico e romantico gli ultimi dischi), ma soprattutto fa piacere supportarli perchè sono sempre in mezzo alla gente, solitamente gentili e assai alla mano (sempre che l'alcol di cui si strafanno non prenda il sopravvento)

probabilmente a tuo fratello non piace il repertorio; io tra parentesi non ho mai capito la gente che va ai concerti di band che non piacciono o peggio, non si conoscono. (almeno tuo fratello era là perchè non pagava) Un concerto senza sapere il repertorio credo sia una delle cose più pallose possibili.

Mio fratello conosce bene il loro ultimo album che ascolta in loop da un mese almeno... penso che i lavori precedenti non li conosce...

E poi 'sti poveri Anathema ce l'hanno una casa discografica, la Kscope, la stessa di mio fratello...

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #467 il: 28 Ott 2008, 00:41 »
Gli Anathema non fanno un disco di studio dal 2003. (A natural disaster, quello che almeno fino a 2 anni fa ancora non era uscito negli States). Erano alla ricerca di un'etichetta meno metal (il catalogo precedente ce l'ha la Peaceville mi sa), e visto che un mese fa circa è uscito un disco di riarrangiamenti acustici ( bello ma trascurabile), è evidente che un'etichetta l'han trovata. (tra l'altro mai sentita :)). Ma a fine 2007 erano senza contratto.

chissà se però il loro nuovo cd uscirà davvero per questa.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #468 il: 28 Ott 2008, 01:31 »
vabbè, quelli son contesti leggermente differenti però, sep, quando ero giovane e selvaggio con voglia di pogare, nel totale spegnimento di cervello mi divertivo sempre a lanciarmi nel pogo di miriadi di band thrash/black/grind/death/HC pederasta di cui non sapevo neanche un brano ovvio. Per certi generi, che si basano molto sull' "impatto", l'attitudine e il groove, non serve sapere il repertorio per dire "sì cazzo, questi sul palco ci san proprio fare", anche perchè son band che - se capisci quello che intendo dire - non hanno neanche bisogno di scrivere, canzoni.

(ricordo un'ntervista di Nicke Royale degli Hellacopters, che diceva di fatto di aver deciso di formare la sua band di rock'n roll perchè - da batterista degli Entombed e con il death metal in generale - s'era anche rotto il cazzo di passare una vita con la musica 24/7 ma senza mai suonare una "canzone"... penso che abbia centrato il punto!)

Il death/brutal non ha bisogno di variare troppo il suo canovaccio, il black pure (e gli Immortal ne son maestri), poi chiaro, quanti più portano avanti la storia di un songwriting nel genere (Opeth per il death, Enslaved per il black etc...), tanto meglio.

Per quanto limitante possa essere l'assioma, 'tenderei' a dire che sì, più c'è una certa vena compositiva - o costruzione melodica - nella musica di un'artista, e più il repertorio va conosciuto, per meglio poterlo apprezzare dal vivo.

ah beh ma io stavo solo puntigliosando, mica era in contrasto con la tua opinione.
la completava
chiaro che se vai a vedere i tool e non conosci nulla non apprezzi (io il gneowwwww gneowwwww non lo apprezzo comunque ma vabbé ^__^)

come dici giustamente tu tra l'altro, il fatto che comunque un gruppo sia intellegibile ed esaltante financo senza conoscere un pezzo non li rende certo meno "degni"
fanno solo "canzoni" nel senso che intendi tu

il fatto é che negli ultimi dischi qualche "canzone" gli anathema lhan fatta , come i katatonia per altro, di quelle che se le passassero in radio due volte diventano miliardari
quindi mi sfugge come un loro concerto possa "annoiare" un "casual listener"
i Bloodbath capirei :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #469 il: 28 Ott 2008, 18:47 »
Definire gli Anathema una band di successo ce ne vuole :D

hanno il loro seguito, sia chiaro, ma per me son così bravi che dovrebbero meritare una platea da minimo 1500 persone a sera, invece son dei loser totali; senza etichetta, sempre senza soldi, un disco della madonna (l'ultimo) mai distribuito negli USA... confermano la mia teoria, 3 rosci nella stessa band non si possono regge, già uno solo porta notoriamente troppa sfiga :D

Comunque son sbravi sul palco, intensi, sono anche belli (i fratelli, per lo meno) quindi hanno un nutrito seguito femminile, hanno attraversato 3 fasi differenti lasciando sempre il segno (death/doom anni 90, gothic metal metà carriera, alternative rock atmosferico e romantico gli ultimi dischi), ma soprattutto fa piacere supportarli perchè sono sempre in mezzo alla gente, solitamente gentili e assai alla mano (sempre che l'alcol di cui si strafanno non prenda il sopravvento)

probabilmente a tuo fratello non piace il repertorio; io tra parentesi non ho mai capito la gente che va ai concerti di band che non piacciono o peggio, non si conoscono. (almeno tuo fratello era là perchè non pagava) Un concerto senza sapere il repertorio credo sia una delle cose più pallose possibili.

Mio fratello conosce bene il loro ultimo album che ascolta in loop da un mese almeno... penso che i lavori precedenti non li conosce...

E poi 'sti poveri Anathema ce l'hanno una casa discografica, la Kscope, la stessa di mio fratello...

Ahah, il bello è che poi oggi compro il nuovo Classix! ed è un trionfo di Kscope in ogni dove, fra banner pubblicitari, recensioni di dischi (il nuovo solista di Barbieri dei Porcupine Tree e il solista del cantante degli ottimi Riverside... gran bel catalogo, non male come inizio.) e interviste. Fra cui una a tuo fratello. :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #470 il: 28 Ott 2008, 18:49 »
il solista del cantante degli ottimi Riverside...

aaaah questo non l' avrei mai sgamato, bella baku
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #471 il: 28 Ott 2008, 18:54 »
Si chiama Lunatic Soul, nome e disco. ;)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #472 il: 30 Ott 2008, 20:10 »
Stasera il sottoscritto e KEFKA si vanno a sparare i Don Caballero... vi sapremo dire...

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #473 il: 30 Ott 2008, 22:50 »
Enjoy, anche se mi pare che ne sia rimasto solo uno della formazione originale.

Venerdì scorso sono andato a sentire i Built to spill, accompagnati da Curt Kirkwood, a Bologna. Concerto incredibile, tra l'altro siamo arrivati prestissimo e ce lo siamo sentiti a mezzo metro dal palco. Che poi vorrebbe dire a mezzo metro da due dei più grandi chitarristi rock in circolazione. Fantastico.
Color me impressed.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #474 il: 31 Ott 2008, 01:18 »
Stasera il sottoscritto e KEFKA si vanno a sparare i Don Caballero... vi sapremo dire...

visti ieri sera al musicdrome qui a milano. molto bello, ma anche molto corto (un'ora mooooolto scarsa....) perchè il batterista aveva qualche scazzo (già è psicopatico di suo, poi ieri era sottodadio in una maniera clamorosa: mai vista uan cosa del genere)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #475 il: 31 Ott 2008, 14:25 »
Stasera il sottoscritto e KEFKA si vanno a sparare i Don Caballero... vi sapremo dire...

visti ieri sera al musicdrome qui a milano. molto bello, ma anche molto corto (un'ora mooooolto scarsa....) perchè il batterista aveva qualche scazzo (già è psicopatico di suo, poi ieri era sottodadio in una maniera clamorosa: mai vista uan cosa del genere)

Il batterista è sicuramente psicopatico...

Personalmente concerto bocciato... troppo rozzi, casinari e rumorosi senza cuore... sicuramente non sono i Don Caballero di una volta...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #476 il: 02 Nov 2008, 09:11 »
Devo comprare i biglietti per i Metallica al Datchforum di Milano del 22 giugno.
Mi trovo davanti a queste opzioni:

1 Anello Platinum Numerato Intero€ 63,25
Parterre Posto Unico Intero€ 57,50
1 Anello Gold Numerato Intero€ 51,75
2 Anello Silver Posto Unico Intero€ 46,00

Chi di voi conosce il datchforum abbastanza da spiegarmi cosa sarebbe il primo anello Platinum e perchè costa più del parterre, contando che è un concerto col palco circolare centrale?
2.0

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
« Ultima modifica: 02 Nov 2008, 15:20 da prophet »

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #478 il: 02 Nov 2008, 16:38 »
Devo comprare i biglietti per i Metallica al Datchforum di Milano del 22 giugno.
Mi trovo davanti a queste opzioni:

1 Anello Platinum Numerato Intero€ 63,25
Parterre Posto Unico Intero€ 57,50
1 Anello Gold Numerato Intero€ 51,75
2 Anello Silver Posto Unico Intero€ 46,00

Chi di voi conosce il datchforum abbastanza da spiegarmi cosa sarebbe il primo anello Platinum e perchè costa più del parterre, contando che è un concerto col palco circolare centrale?

allora lore, il primo anello platinum dovrebbero essere i posti del primo anello proprio di fronte al palco, mentre i gold sono quelli a lato (di solito è così). se hai bisogno di un alloggio sappi che casa mia è aperta :-*

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #479 il: 02 Nov 2008, 18:05 »
Grazie, ma ti ripeto: il palco è al centro del palazzetto.
Non c'è un davanti e dietro, destra e sinistra.
Non dovrebbe essere il parterre il posto privilegiato?
2.0