Autore Topic: Il topic dei concerti  (Letto 228899 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #195 il: 19 Lug 2008, 23:51 »
Io gli elii li ho sentiti ieri sera a Livorno per la prima volta ed è stato oscenamente indescrivibile. Mi sono sembrati in forma, musicalmente impeccabili, brillanti... Fantastici.

Probabilmente ha ragione Timmy, al mio 20esimo concerto mi lamenterò di qualcosa, ora mi godo la mia quasi-verginità finchè dura ;)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #196 il: 20 Lug 2008, 14:23 »
Qualcuno viene ai metallica il 22?

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Recensione Subsonica!
« Risposta #197 il: 21 Lug 2008, 10:13 »
Eccomi qui reduce da una due giorni concertosa coi fiocchi!

Parto dal sabato sera: Subsonica.

L'anno scorso li avevo saltati (in media me li vedo minimo una volta all'anno) ma quest anno son venuti a 15 Km da casa mia, ed era un invito troppo succulento.
La serata è subito iniziata bene perché non conoscendo assolutamente il paese in cui suonavano e girando a caso in auto, senza saperlo ho parcheggiato a 100 metri dallo stadio in cui si svolgeva. Entrato, mi sono ritrovato a camminare sull'erbetta verde fresca più morbidosa della mia vita: si trattano bene i calciatori, evidentemente, anzi, la pioggia di denaro che cade sul mondo del calcio abbevera un po' anche i giardinieri degli stadi, e stavolta ne ho goduto anch'io!

Subito ho notato un'età media molto bassa (rispetto che so, al concerto di Elio) e la cosa non prometteva bene. Dal vantaggio del mio anticipo ne ho guadagnato una posizione nelle prime file, che poi si è rivelata un'arma a doppio taglio...

Il concerto è iniziato con la consueta mezz'ora di ritardo, appena si è fatto un po' più buio. Dopo mezz'ora di bagno in questa folla giovanile mi ero già passivamente fumato una decina di sigarette "classic" e una decina di sigarette "enhanced", quindi ero già incazzato andante, con sti giovani d'oggi che non hanno un cazzo da fare se non bere (alcuni avevano bottiglione da 2 litri di brodaglia fatta in casa dei colori più improbabili), drogarsi e fumare (che poi è come drogarsi), e vestirsi come delle sgualdrine. Ah, ovviamente LAVARSI è un'optional: alcuni puzzavano come nemmeno dentro al mio bidone dell'umido. C'era anche gente della mia generazione, ma nelle prime file ero la mosca bianca.

Inizia il concerto. Il palco ha due enormi griglie larghe tutto il palco, una dietro lo spazio per i musicisti, una davanti. Queste griglie sono formate da decine e decine di sbarre verticali, che a sorpresa poi si illumineranno. Quando la parte davanti è bassa, quella dietro si alza, in modo da formare (da lontano) un unico "schermo" su cui inserire le animazioni.

Che dire sui Subsonica: se li avete già visti sono sempre loro. Scatenati, energici, impeccabili. Hanno fatto un due ore di concerto eseguendo le migliori canzoni dagli esordi alle ultime hits. Samuel ha la voce più bella del panorama italiano, secondo me. Riesce a lasciarmi immobile a bocca aperta in molte occasioni, mentre attorno a me si scatena l'inferno. Sta frotta di ragazzini semidrogati inizia a saltarsi addosso e spintonarsi selvaggiamente anche nelle canzoni più lente senza nemmeno cagare la musica. Quando i Subs parlano dell'ambiente o spiegano il significato delle loro canzoni, 'sti imbecilli fanno i coretti fra di loro o sulle squadre di calcio, mentre ovviamente si portano la cicca di merda in bocca o limonano con la loro troietta da stadio seminuda della settimana.

Ma torniamo alla musica. Dopo aver eseguito una canzone completamente al buio (ma con delle magliette fluorescenti, i volponi) iniziano le canzoni finali: "Strade" (la mia preferita ever) e quella perla di cover di Battiato "Up patriots to arms". Purtroppo anche queste leggermente rovinate dalla marmaglia di bambinume strafatto ed ormai anche assetato.

Fossi stato 10 metri indietro mi sarei anche salvato dal quasi abbattimento, ed avrei fatto pure qualche filmato, ma alla fine mi ero talmente abituato al casino che ogni tanto qualche spallata ai giovinastri la sparavo anch'io.

Voto all'esibizione: 8 e mezzo
Voto al concerto: 5 (perché alla fine sono io che mi sono condannato alla sofferenza, andando davanti)
Prossimo concerto dei Subsonica: d'inverno al chiuso, che almeno non mi intossicano di nicotina. Sì perché i fumatori una volta ti chiedevano se dava fastidio il fumo, anche all'aperto. Adesso che c'è la nuova legge, poveretti, ogni luogo all'aperto è loro di diritto. Stronzetti!


Alla fine volevo acquistare la maglietta. Ne avevano una bellissima con delle formule matematiche le cui variabili formavano il nome Subsonica, ma erano finite!

Fankù!


Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Recensione Subsonica!
« Risposta #198 il: 21 Lug 2008, 10:26 »
Avrete notato il:
a 15 Km da casa mia
e
non conoscendo assolutamente il paese in cui suonavano e girando a caso in auto,
che spiega il mio precedente riferimento alla "strada del bosco"...
 :D


Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Recensione di Attacco Massivo!
« Risposta #199 il: 21 Lug 2008, 10:42 »
Ma la perla del week-end, e direi anche della stagione concertizia estiva, musicalmente parlando, me la sono goduta ieri sera: i Massive Attack.

Gruppo inglese che tutti conoscerete, molto in voga negli anni '90, lanciato dall'allegra famiglia Cherry (il primo album prodotto da Cameron McVey coi soldi fatti dal primo album di Neneh Cherry. Poi con la barca di soldi che McVey farà coi Massive Attack ne farà ancora di più con Sugarbabes e All Saints) e famoso per la musica introspettiva ed i video più originali della storia.

Negli ultimi anni hanno vissuto un po' in sordina, han perso un elemento e pubblicato poco e per di più o remix o colonne sonore di film, o altra roba trascurabile (sta settimana mi ero preparato ascoltando cose che mi mancavano, ma avrei anche potuto farne a meno).

Il concerto si svolgeva nel piazzale di una villa enorme, al centro tra un enorme colonnato a semicerchio, e dei giardini. Ci ero andato con mia cugina, suo marito ed il loro bimbo di 2 mesi. Appena entrati una giornalista mi vede col passeggino e mi intervista (ma secondo me ad attirarla è stata la mia maglietta Spongebob!).
Alle 21.30 avrebbe dovuto iniziare il concerto, ma invece è iniziato... un temporale. Con tanto di goccioloni enormi, fulmini, tuoni, gente che si riparava sotto al porticato, che in 5 minuti è arrivato a temperature da sauna. Sembrava non voler smettere, ma quando i Massive hanno iniziato, pioggia o non pioggia, mi sono fiondato davanti al palco. Ero lì tutto bagnato quando un ambulante passa e mi vende un impermeabile in morbido sacco di plastica a 5 euro. Lo tolgo dalla confezione, lo indosso e puff: era un impermeabile magggico: la pioggia ha smesso in 3 secondi!
La folla mi ha raggiunto, e vai col concerto!

Stavolta, memore della serata precedente, mi sono appostato più o meno in fondo allo spazio, con la mia fedele fotocamera in mano. L'acustica era perfetta, la gente (fottutissimi fumatori a parte) era molto più civile della sera precedente, e l'età media era tale da non farmi sentire mio nonno!
Anche i Massive hanno optato per lo schermone gigante dietro a loro. Uno schermone lungo e stretto sul quale scorrevano immagini 3D e scritte. Loro si vedevano poco, preferendo far concentrare l'attenzione sulle musiche e sul tabellone retrostante, su cui scorrevano scritte in italiano, massime e citazioni di personaggi famosi su pace, diritti, ambiente... Sotto al tabellone i soliti fari colorati ed il fumo. Degli artisti di vedevano solo le sagome nere davanti al colore accecante. Bell'effetto.

Parliamo della musica. Eccezionale. Per la maggior parte hanno attinto dai primi 3 album, ma c'erano degli inediti. Sul palco oltre ai due Massive, si alternavano il negrone ("Angel"), la negrona ("Unfinished Sympathy", "Daydreaming") e la bianchetta figa con chitarrona bianca ("Teardrops"). Robert (il bianco dei massive) negli anni ha lavorato molto sulla voce, raggiungendo un calore che una volta sono sicuro non aveva. Il nero invece sembrava senza voce, o forse era l'effetto "roco"...

Canzoni bellissime, eseguite benissimo, con un po' di varianti migliorative, e qualche esperimento così così ("Karmacoma" mi ha un po' deluso, con il ritornello troppo melodico). Alcune finivano in una lunga parte strumentale che si vivacizzava fino a farti quasi ballare. Davanti vedevo gente che saltava...
Robert parlava in italiano col pubblico, ed hanno suonato per due ore piene.

Anche qui in alcuni punti ero talmente rapito dalla musica e dall'atmosfera che avrebbero potuto darmi fuoco e non me ne sarei accorto (fino al ritornello almeno).

Voto all'esibizione: 9 abbondante
Voto al concerto: 6 perché a fronte di un pagamento di 5 euro per il parcheggio in un prato, siamo stati bloccati 20 minuti all'uscita perché TUTTE le auto cercavano di uscire contemporaneamente dagli unici due metri di buco nella recinzione. Sembravamo le galine quando getti il grano nella ciotola e ci si avventano tutte assieme!

Al prossimo concerto ci sarò! Nevicasse.

TB



PS: Per i metallari veneti: mercoledì nella stessa piazza ci sono Whitesnake+Europe. Sappiatelo!

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #200 il: 21 Lug 2008, 11:22 »
Grazie Timmy per le review concertistiche. Col senno di poi sono meno dispiaciuto di non essere venuto al concerto dei Massive Attack: se non fossi rimasto a casa a limitare i danni del temporalone, al ritorno avrei iniziato direttamente un trasloco causa inagibilità.

I simpatici commenti sui ggiovini odierni sono tragicamente veritieri.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #201 il: 21 Lug 2008, 12:07 »
Vabbèohh, ma è un concerto, è estate, è giusto che facciano un pò di casino, so giovani non fanno un cazzo da 2 mesi e poi paga il paparino (sì, anche le sigarette), se dovevano stare immobili se ne stavano a casa a guardarsi il divx dei Subsonica scaricato. Supporto purtroppo agli odiosi giovani, se siete vecchi andate solo ai concerti che si tengono a teatro.

Vorrei portare Timmy ad un concerto "dei miei" come esperimento 'antropologico' :)

Che poi Timmy, mi cadi sulle banalità: ai massive potevi ovviamente spingerti in prima fila da subito, ovvio che nessuno ti avrebbe spintonato, il loro repertorio non porta al ballo, alla danza, a saltare, ai Subsonica non è raro vedere addirittura accenni di pogo, le loro ritmiche portano i giuooovani a scatenarsi, ma di base non esiste un pubblico civile o meno, esiste un pubblico reattivo o meno, lo stesso pubblico dei Massive, se vi fossero stati i Subsonica di spalla, avrebbe fatto il medesimo casino di quelli del giorno prima.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #202 il: 21 Lug 2008, 12:23 »
Ma infatti mica li critico per essersi divertiti ed avere spintonato.
Fino a pochi anni fa ero io stesso che mi mettevo a pogare/calpestare/spintonare. Se la musica "chiama" lo scatenamento, ben venga. Mi sono messo in seconda fila dai Subs apposta per poter muovermi un po', che di solito la gente nelle retrovie ti guarda schifato se la tocchi muovendoti...

La mia critica va tutta verso il NON ascoltare quello che l'artista vuole comunicare, farsi i cazzi propri, uscire soltanto con la scusa del concerto, ma in realtà soltanto per sballarsi una sera senza il controllo di nessuno, fottendosene se sei ad un concerto, in disco, sulla spiaggia.
Gente che cantava le canzoni ce n'era tanta, ma quei cento debosciati scalmanati (nei quali alla fine sono rientrato anch'io perché trascinatoci a forza di spintoni) erano lì solo per drogarsi e dare botte! Dei Subsonica gliene fregava poco.

Però cosa vuoi, è uno stadio: lì la gente va APPOSTA per spintonare, dare botte e sfogare la propria aggressività... Avessi visto com'era ridotto il manto erboso alla fine del concerto: come le strade di Napoli PRIMA che passasse Silvio a ripulirle!


W la musica, i concerti, e gli stati mentali lucidi, liberi dagli effetti dell'alcool e droga!

TB

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #203 il: 21 Lug 2008, 12:23 »
vabbé scusa timmy ma il concerto non era all'aria aperta?
no perché se le paglie ti disturbano anche all'aria aperta credo debba per rispetto della gente imparare a conviverci.
e poi scusa eh ma un po' di movimento al concerto dei subsonica te lo puoi aspettare
che poi i giovinastri di oggi siano in massima parte pessimi siamo totalmente d'accordo eh, ma insomma se non voglio sentire gente urlare non vado in curva sud

poi vabbé io odio in generale i gruppi che fanno propaganda da un palco, che vuoi mi ricorda i balconi, quindi anch"io ho tendenza a sfanculare chi predica dietro il microfono. son venuto a sentirti suonare, se mi fregasse delle tue idee cercherei di farmi una birra con te

comunque incredibile, io e baku che in due post successivi spezziamo lance in favore dei ggiovani
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #204 il: 21 Lug 2008, 12:40 »
vabbé scusa timmy ma il concerto non era all'aria aperta?
no perché se le paglie ti disturbano anche all'aria aperta credo debba per rispetto della gente imparare a conviverci.
Uhm, in linea generale sono d'accordo. Però non è che la sola aria aperta garantisca il fatto che un non fumatore possa stare tranquillamente a contatto con i fumatori.
Certo Timmy se l'è cercata.
Se fosse un pò meno puttana forse ci avrebbe pensato prima a non andare sotto il palco (che non è obbligatorio ai concerti eh)...
poi vabbé io odio in generale i gruppi che fanno propaganda da un palco, che vuoi mi ricorda i balconi, quindi anch"io ho tendenza a sfanculare chi predica dietro il microfono. son venuto a sentirti suonare, se mi fregasse delle tue idee cercherei di farmi una birra con te
Cosa fattibilissima... ???
Rispetto il tuo sfanculamento contro i proclama, ma non venirmi a giustificare tutto con questa motivazione, dai, su.  ;)
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 12:47 da dj-jojo »

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #205 il: 21 Lug 2008, 12:42 »
Beh ma i subsonica mica fanno i proclama da balcone ai concerti.
Introducono la canzone, o la dedicano a qualcuno.


Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #206 il: 21 Lug 2008, 12:58 »
ma io che ne so spritz i subsonica mi fan cagare :)
@dj ovvio, era un modo di dire
che so puoi scrivere un libro se vuoi mandare messaggi alla ggente
cosi io non lo compro mentre il 18enne cannabinoide si
invece io al concerto sono andato a sentire musica, ho pagato perché suoni, mica per sentirti disquisire (ex: manu chao fa sempre piazzate ai suoi concerti)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Recensione Subsonica!
« Risposta #207 il: 21 Lug 2008, 13:02 »
Che dire sui Subsonica: se li avete già visti sono sempre loro.


con testi che, dopo aver passato l'esame delle medie non sono così eccezionali. Parti elettroniche abbastanza scontate. Ed in generale l'ennesima occasione persa per fare un salto di qualità. Cazzo hai trent'anni ancora a parlare "eh forse il nostro futuro nelle albe meccaniche rispecchia l'ira eclittica di un domani accecante"?
« Ultima modifica: 21 Lug 2008, 13:49 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #208 il: 21 Lug 2008, 13:27 »
vabbé scusa timmy ma il concerto non era all'aria aperta?
no perché se le paglie ti disturbano anche all'aria aperta credo debba per rispetto della gente imparare a conviverci.
e poi scusa eh ma un po' di movimento al concerto dei subsonica te lo puoi aspettare
che poi i giovinastri di oggi siano in massima parte pessimi siamo totalmente d'accordo eh, ma insomma se non voglio sentire gente urlare non vado in curva sud

poi vabbé io odio in generale i gruppi che fanno propaganda da un palco, che vuoi mi ricorda i balconi, quindi anch"io ho tendenza a sfanculare chi predica dietro il microfono. son venuto a sentirti suonare, se mi fregasse delle tue idee cercherei di farmi una birra con te

comunque incredibile, io e baku che in due post successivi spezziamo lance in favore dei ggiovani

OK me la sono cercata andando davanti, ma ripeto: il fastidio deriva più dal fatto che non ho potuto godermi appieno il concerto causa puzza di alcuni e causa fumo di molti. Come non fumatore ho il diritto di non prendermi un cancro solo perché sono all'aria aperta. Allora i non fumatori (o quelli che non sopportano il fumo, come me) devono rimanere al chiuso tutta l'estate? Già lo faccio ai ristoranti/pizzerie, e spesso mi tocca litigare con gli altri commensali. Però perché precludermi un concerto? Metti che io sia allergico al fumo. Ti pare giusto che debba morire perché della gente se ne frega? Ieri sera dai Massive c'era perfino (prima volta che la vedo in vita mia) un piccolo palchetto apposta per gli handicappati in sedia a rotelle. Perché nessuno pensa ai non fumatori? Basterebbe una zona in cui non fumare.

OK, tu probabilmente fumi, quindi ti sentirai già perseguitato, ma allora invertila così: hai dieci persone intorno a te che si sono cagate addosso e puzzano da fare schifo. Beh, siamo all'aria aperta, perché rompere i coglioni? Allora ti sposti, e accade la stessa cosa: metà della gente si è cagata addosso. Ti vengono i conati di vomito, ma contemporaneamente sei incazzato perché 'sti stronzi ti stanno rovinando un'esperienza. Ecco.

Il rispetto lo deve avere chi sta dalla parte aggressiva (il fumatore che mi inquina) non io che sto dalla parte neutrale (non puzzo e non disturbo gli altri). Pensare che a metà concerto mi scappava una scoreggina e me la sono tenuta... :-[

Tornato a casa ho gettato la camicia (fradicia di sudore un po' mio un po' chissa') sul divano del fondo scale. La mattina esco dalla camera e mi dico "Ma che puzza di fumo". Era la camicia due piani più sotto...

Sul discorso paglie però non saremo mai d'accordo. Ma so che col tempo l'universo mi darà ragione.

Per quanto riguarda il tuo atteggiamento nei confronti di chi proclama dal palco... L'artista esprime le sue idee attraverso la musica, che è fatta da suoni e parole. Non è che Samuel e Boosta si siano messi a predicare dal palco: hanno introdotto DUE canzoni con 30 secondi di discorso, uno sui diritti dell'uomo (canenero, che parla di violenza sui bambini) e uno sull'ambiente e le fonti di energia alternative. Non è che abbiano parlato di Berlusconi o del governo (cose accennate velocemente ad esempio da Caparezza e Baustelle), come magari avrebbero fatto gruppi più politicizzati. Però fosse anche, un discorso politico non ti fa venire il cancro ai polmoni! :no:


@Keigo: quei testi incomprensibili pieni di inutili aggettivi sono acqua passata. Ormai è rimasta solo la Consoli ad infarcire le sue canzoni in quel modo.


Al prossimo raduno comunque si va in disco e vi faccio vedere io come si poga! :o



Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #209 il: 21 Lug 2008, 13:29 »
Incredibile spaccare i maroni a gente che fuma pure ai concerti all'aperto.
Ma se vi sta cosi sulle palle fate come me, state a casa.

I giovani devono fumare devono menarsi e devono fare a spallate, e che diamine.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni