Autore Topic: Il topic dei concerti  (Letto 228952 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #180 il: 12 Lug 2008, 20:27 »
Ieri sera ero a sentire i Sigur Ros ai Giardini di Boboli a Firenze. E sono tutt'ora sconvolto. Non tanto per una questione di performance loro (non li avevo mai visti, nemmeno in video, non so giudicare come abbiano suonato), ma è stato un concerto che mi ha davvero mosso qualcosa dentro... :cry:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #181 il: 13 Lug 2008, 02:50 »
Ieri sera ero a sentire i Sigur Ros ai Giardini di Boboli a Firenze. E sono tutt'ora sconvolto. Non tanto per una questione di performance loro (non li avevo mai visti, nemmeno in video, non so giudicare come abbiano suonato), ma è stato un concerto che mi ha davvero mosso qualcosa dentro... :cry:

Torno dal concerto di Roma... che dire è la terza volta che li vedo dal vivo e forse come nessun'altro gruppo sanno emozionarmi profondamente, al di là della incredibile bravura dei musicisti, dell'incredibile struttura delle canzoni, dell'incredibile atmosfera che sanno creare...

E settimana prossima mi aspetta un bel trittico... mercoledì dEUS, venerdì Massive Attack e sabato Pat Metheny quartet... gnam...

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #182 il: 13 Lug 2008, 15:43 »
Io vado a vederli stasera all'Arena, i sigur ros.. li ho visti un paio d'anni fa a Ferrara, ma mi avevano un po' deluso.. o meglio, il suono mi aveva deluso, forse perché si era all'aperto ed avevo come la sensazione che la grandiosità e la spazialità dei loro brani non riuscissero ad arrivarmi come sarebbero dovuti arrivare (si disperdevano i picchi).. per esempio, aspettavo con ansia "saeglopur" e quando è arrivato il climax sono rimasto impassibile..

Gente che è stata ai Radiohead all'Arena ha detto che dagli "spalti" non si sentiva nulla, quindi immagino che scavalcherò ed andrò nel prato, nonostante abbia pagato di più (grrr).

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #183 il: 17 Lug 2008, 11:24 »
Il 7 agosto ci sono gli Incognito a Parma (gratuito).
Qualcuno verrebbe?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #184 il: 18 Lug 2008, 11:00 »
Il 7 agosto ci sono gli Incognito a Parma (gratuito).
Qualcuno verrebbe?
Potrei prenotarmi. Sicuro sia giovedì?
Ad ogni modo ne riparliamo la prima settimana di agosto.

Attendo commento sul concerto degli Elii.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #185 il: 18 Lug 2008, 11:51 »
Il 7 agosto ci sono gli Incognito a Parma (gratuito).
Qualcuno verrebbe?

Cavolo, sono via il 7 Agosto, altrimenti venivo sicuro!!!!!!!!
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #186 il: 18 Lug 2008, 11:53 »
Chi è stato all'Evolution di Milano il 12 giugno all'idroscalo?
Che concerto della madonna! I Death Angel hanno rotto il culo a tutti.
Imperiale.
Worms! You're all the same to me!

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #187 il: 18 Lug 2008, 12:16 »
ne stavam parlando in consigli metal  :yes:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #188 il: 18 Lug 2008, 12:17 »
Chi è stato all'Evolution di Milano il 12 giugno all'idroscalo?
Che concerto della madonna! I Death Angel hanno rotto il culo a tutti.
Imperiale.

ma sei un infame!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #189 il: 18 Lug 2008, 16:24 »

Attendo commento sul concerto degli Elii.


Non ho un cazzo da fare, faccio io!

Premetto: gli Elii son sempre gli Elii, sono dei grandi musicisti, intrattenitori, scrittori, autori, attori, barzellettieri, presentatori, remixatori, conduttori radiofonici e chissa' quante altre cose ancora mi sfuggono, li ascolto dall'89, quando uscirono dai confini dell'underground e pubblicarono il primo album (e già erano famosi in realtà, ma nei loro luoghi d'origine più che altro. Io guardavo Videomusic e li scoprii tardi), ho TUTTI i loro dischi più una cinquantina tra CD promo, camice autografate, schede telefoniche, vinili ed altri memorabilia, li adoro da anni e li seguo praticamente in ogni tour che fanno in zona.

Il concerto è stato il (loro) più brutto a cui abbia mai assistito. Rispetto alla media degli altri concerti e degli altri artisti, gli Elii son sempre ad altezze elevate, ma questo concerto non mi ha fatto impazzire.

La location era squisitamente ricercata. Recoaro, località di collina/montagna in una piazzetta circondata per il 75% da alberi e boschi. L'acustica era anche abbastanza buona per essere all'aperto.
Però mi è rimasto un senso di insoddisfazione che non avevo mai provato con loro.
Forse perchè l'ultimo concerto risaliva soltanto a tre mesi fa e le stesse canzoni le avevo sentite da poco, praticamente uguali. Forse perché la loro tipica verve è stata contenuta (con la solita scusa dell'eleganza!) e non ci sono stati monologhi, scenette, sorprese, ma soltanto (e sticazzi) un'esibizione impeccabile (al ritorno ci siamo ascoltati il CD brulé ed abbiamo apprezzato parti che in live ci erano sfuggite) secondo me piatta. Piatta per gli standard del complesso.

Hanno fatto le solite canzoni, molte (pure troppe) dall'ultimo disco, qualche vecchia hit (nulla del primo disco, purtroppo), qualche medley e qualche rarità (amico uligano, una delle mie preferite in assoluto) ma hanno mancato (per la prima volta da quando li seguo) di eseguire Supergiovane. Inconcepibile.

Paola Folli è superbamente brava, ma live si sentiva poco, i due fiati sono maccheronicamente caciosi, ma fanno un po' rimpiangere il Panino, Elio sembra quasi un uomo stanco, sfibrato, senza voglia di vivere. Tanica è raffinato e tira i fili da dietro, ma partecipa soltanto con un siparietto. Faso e Mayer sono dei bambinoni giocherelloni in punizione. Cesareo è il chitarrista, ma anche lui sembrava pensasse ai cazzi suoi... Mangoni ormai si sarà stufato di fare il peperone "Pam!".

Uno degli organizzatori mi ha detto che era dal pomeriggio che combattevano contro l'allestimento del palco e che avevano avuto problemi tecnici con la strumentazione, e con gli strumenti. Quando sono arrivato avevano appena finito di litigare con la SIAE, e forse l'umore un po' cupo era dovuto a questo. Poi durante il concerto un ragazzino idiota è salito sul palco, ha fatto due giri, ha salutato ed è tornato giù, con loro che continuavano a suonare e a cantare, ma erano un po' trasaliti...

Per carità, il mio non è un giudizio negativo in assoluto, anzi, se domani tornano da ste parti sarò di nuovo in prima fila a sventolare la catalogna (me l'han data un gruppo di conoscenti incontrati tra il pubblico, che ne erano provvisti), però rispetto agli altri concerti mi hanno un po' deluso. Penso però, e qui JOJO e Spritz confermeranno quasi sicuramente, che se uno non li vede da un po' di tempo o non li ha mai visti mai live, possa gioire ed apprezzare molto più di me, che ormai sono una bagascia dalla vagina talmente sventrata che se non ci metti un giradischi intero dentro non sente nulla!!!

Voto generale: 7
Rispetto ai fasti eliosi: 4
Rispetto a Giuliano Palma: 10



Spero di rifarmi domani sera coi Subsonica, e domenica coi massive Attack
(a proposito, iKenny, voglio la tua recensione dei Massive)



Timmy Belisari







Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #190 il: 18 Lug 2008, 16:49 »
faccio io!
O uomo indeciso sulla firma, grazie.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #191 il: 18 Lug 2008, 21:13 »
A me è piaciuto parecchio, ma era il mio primo concerto di elio.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #192 il: 19 Lug 2008, 13:59 »
Spero di rifarmi domani sera coi Subsonica, e domenica coi massive Attack
(a proposito, iKenny, voglio la tua recensione dei Massive)

Mi tocca deluderti... alla fine non ci sono andato... 30€ non me li sentivo di spenderli...

Però stasera mi sparo Gary Burton Quartet... roba per palati fini...
« Ultima modifica: 19 Lug 2008, 14:05 da iKenny »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #193 il: 19 Lug 2008, 17:31 »

Attendo commento sul concerto degli Elii.


Il concerto è stato il (loro) più brutto a cui abbia mai assistito. Rispetto alla media degli altri concerti e degli altri artisti, gli Elii son sempre ad altezze elevate, ma questo concerto non mi ha fatto impazzire.

A me invece il concerto è piaciuto parecchio, pur avendo anch'io qualche riserva.
La forbice di giudizio tra me e Timmy credo sia in larga parte dovuta alle personali "posture" ed esperienze negli ultimi anni.
Timmy li sta seguendo assiduamente e puttanescamente.
Io invece, dopo un grande amore nei primi anni e fino alla fine del secolo scorso, li avevo un pò abbandonati. E non li vedevo live dal '96.
Questo concerto è il culmine del riavvicinamento iniziato con Studentessi e quindi ero già ben predisposto.

Il concerto in sè è stato semplicemente magistrale con il picco di figosità nel Disco Medley (Pippero-La Chanson-Discomusic-Born to be Abramo).
L'acustica non era malvagia anche se non impeccabile: voci troppo basse (in particolare la Folli), bassi e batteria troppo presenti, fiati poco incisivi.
In effetti la mancanza di Supergiovane si è fatta sentire (speravo nel bis), e i siparietti sono stati praticamente assenti (ormai anche Mangoni è funzionale, più che una scheggia impazzita - cmq sempre divertente).
Il Cdbrulè è ottimo, seppur spazializzato male (e con "acustica" esattamente contraria al live: voci squillanti e batteria lontana lontana).

Voto finale: 8

Menzione d'onore per la "strada alternativa/da bici"...
« Ultima modifica: 24 Lug 2008, 22:33 da dj-jojo »

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Il topic dei Concerti.
« Risposta #194 il: 19 Lug 2008, 17:34 »
Il 7 agosto ci sono gli Incognito a Parma (gratuito).
Qualcuno verrebbe?
Potrei prenotarmi. Sicuro sia giovedì?
Eh si purtroppo.
Ad ogni modo ne riparliamo la prima settimana di agosto.

Certamente.