Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714522 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #15 il: 04 Mag 2007, 20:31 »
Citazione da: "UnNamed"

Il prezzo tutto sommato è superiore all'Imac 20, ma ha una dotazione parecchio migliore (in termini hardware e soluzione di componenti).
.

Componenti in che senso?
Le specifiche dell'iMac sono superiori (processore, scheda video) o uguali (hard disk, masterizzatore DVD).
E i software che trovi con l'iMac dove li metti?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #16 il: 05 Mag 2007, 03:33 »
Citazione da: "UnNamed"


Il prezzo tutto sommato è superiore all'Imac 20, ma ha una dotazione parecchio migliore (in termini hardware e soluzione di componenti)..


?
Ma se ha componenti da notebook. L'iMac ha componenti da desktop. Tecnicamente non c'e' proprio confronto. E costa pure di piu'... IMHO ti fanno pagare lo chassis superfigo ed il marchio.

Facciamo un piccolo confronto:
Vaio VGC-LA2
processore: Intel Core 2 Duo T5600 (1,83 GHz, 2MB cacheL2, 667MHz FSB)
RAM: DDR2 SDRAM 2 GB @ 667
scheda grafica: Nvidia Geforce Go 7400
HD: SATA 300 GB @7200 rpm
masterizzatore: DVD+/-RW DL 2,4x/2x
schermo: LCD TFT 19" WSXGA+
suono: stereo 3W
prezzo: circa 2000 EUR

iMac 20"
processore: Intel Core 2 Duo T7400 (2,16 GHz, 4MB cacheL2, 667MHz FSB)
RAM: DDR2 SDRAM 2 GB @ 667
scheda grafica: Ati Radeon X1600. 128MB
HD: SATA 250GB @7200 rpm
masterizzatore: DVD+/-R DL 8x
schermo LCD TFT 20"
prezzo: 1689 EUR


Come puoi vedere il Mac si avvicina molto di piu' ad un desktop vero e proprio rispetto al Vaio.
Il Vaio ha dalla sua solo il sintonizzatore TV analogico/digitale ed il modem V.92 integrato. Oltre al fatto di poterci installare Windows e quindi avere un decente PC per giocare.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #17 il: 05 Mag 2007, 08:21 »
ma con 2000 euro si compera il 24" dell imac e sopratutto ha un video serio.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #18 il: 05 Mag 2007, 11:07 »
Citazione da: "COBOL X"
Oltre al fatto di poterci installare Windows e quindi avere un decente PC per giocare.

Quello puoi farlo anche su iMac. :)

E allo stesso prezzo avresti Tiger e Vista. Se non te ne frega, per ora, di Vista ci metti XP, che trovi a zero euro.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #19 il: 05 Mag 2007, 11:41 »
Sono rimasto un po' indietro.
Si riesce a installare Win su Mac??

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #20 il: 05 Mag 2007, 11:48 »
Citazione da: "COBOL X"
Sono rimasto un po' indietro.
Si riesce a installare Win su Mac??


Boot Camp, si installa anche linux se è per quello.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #21 il: 05 Mag 2007, 12:43 »
Linux lo si installava su Mac da eoni. Ma Windows...
Ottimo, beh, allora non c'e' proprio storia: iMac tutta la vita

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #22 il: 05 Mag 2007, 12:49 »
Citazione da: "COBOL X"
Sono rimasto un po' indietro.
Si riesce a installare Win su Mac??

In linea di massima è da SEMPRE che si può installare Win su Mac(anche se non nativamente :D ).
Sui nuovi Mac Intel,Win ci gira sopra ANCHE nativamente,con BC oppure con i virtualizzatori.
Fermo restando che è eretico comprare Mac e poi usare Win(anche se durerebbe poco,vista la differenza che diventerebbe tangibile).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #23 il: 05 Mag 2007, 13:23 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Fermo restando che è eretico comprare Mac e poi usare Win(anche se durerebbe poco,vista la differenza che diventerebbe tangibile).

E' eretico per un MacUser duro & puro, ma può essere molto utile per tutti gli altri.

Io, viste le esigenze di fr[A]nz, non avrei proprio dubbi tra un iMac 20" e un Vaio 19", che costerebbero uguali (ma con doppio OS, Tiger + Vista, per l'iMac).

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #24 il: 05 Mag 2007, 15:48 »
Citazione da: "COBOL X"

Ma se ha componenti da notebook. L'iMac ha componenti da desktop. Tecnicamente non c'e' proprio confronto. E costa pure di piu'... IMHO ti fanno pagare lo chassis superfigo ed il marchio.
[...]
Come puoi vedere il Mac si avvicina molto di piu' ad un desktop vero e proprio rispetto al Vaio.
Il Vaio ha dalla sua solo il sintonizzatore TV analogico/digitale ed il modem V.92 integrato. Oltre al fatto di poterci installare Windows e quindi avere un decente PC per giocare.

Ma io non ho mica detto che l'iMac è meglio o peggio, facevo solo un paragone in base al prezzo, visto che si parlava di Mac. Solo che ritengo che il suo prezzo non sia esagerato per quello che offre. C'è chi fa pagare per eleganza e design, c'è chi fa pagare per componenti. E' lo stessa differenza che passa tra un Mac e un Olidata per esempio.

Come componentistica, parlavo non tanto di soluzione hardware, ma proprio materiali usati. Si tratta di avere un pc:
-realizzato con un'estrema cura nel dettaglio (la cornice in stile Bravia è una chicca).
-Tastiera figa e comoda al tatto
-Mouse Wireless (cosa strana per un Vaio in effetti)
-telecomando
-casse audio non scrause
-schermo Xblack imparagonabile a tutti gli schermi LCD odierni
-un sotto-stistema Linux che permette di vedere dvd e immagini senza caricare windows.

Nella sezione Software:
-tutta (TUTTA) la suite Adobe in versione Elements
-SonicStage
-programmi masterizzazione/authoring/visione DVD
-suite Office ( trial)

Poi dopo possiamo stare a giocare all'infinito sulla dotazione hardware: si perde da una parte, si vince da un'altra,  quello c'ha una cosa in più ma il mio è più meglio da questo punto di vista ecc. Tutto sommato se i due sistemi non si equivalgono, la differenza è minima in termini di prezzi dei componenti presi singolarmente.

Da una parte un sistema da 1700€, dall'altra uno da 1900€. A me la differenza, per quello che ha da offrire l'LA-2 non mi pare tanta.

E cmq ripeto, non sto dicendo che convenga di più prendere un Vaio invece che un iMac.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #25 il: 05 Mag 2007, 16:03 »
Citazione da: "UnNamed"
.

E cmq ripeto, non sto dicendo che convenga di più prendere un Vaio invece che un iMac.


Certo, basta essere chiari.
Personalmente penso che l'estetica, in un PC, non sia un plus per il quale spendere anche solo un euro in piu'.
Percio' non mi sentirei di consigliare il Vaio VGX-LE2 a nessuno.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #26 il: 05 Mag 2007, 20:00 »
Citazione da: "COBOL X"
Oltre al fatto di poterci installare Windows e quindi avere un decente PC per giocare.

Ehm... mai sentito parlare di BootCamp?  :wink:

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #27 il: 05 Mag 2007, 20:01 »
Citazione da: "atchoo"

Io, viste le esigenze di fr[A]nz, non avrei proprio dubbi tra un iMac 20" e un Vaio 19", che costerebbero uguali (ma con doppio OS, Tiger + Vista, per l'iMac).

Gliel'ho detto anch'io (e mi ero dimenticato  :shock: di BootCamp).

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #28 il: 05 Mag 2007, 20:04 »
il problema è che il piu' piccolo degli Imac è troppo alto.
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #29 il: 05 Mag 2007, 20:04 »
Citazione da: "UnNamed"

Da una parte un sistema da 1700€, dall'altra uno da 1900€. A me la differenza, per quello che ha da offrire l'LA-2 non mi pare tanta.

No ma quelle che hai elencato sono differenze più soggettive che oggettive (a parte la tastiera e il fatto di poterlo accendere senza Windows)...
Sui Mac c'è software quasi analogo a quello che hai elencato (e anche Office trial). :wink: