Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714536 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9000 il: 03 Gen 2020, 20:07 »
Sto andando terribilmente oltre il budget. ^__^U
Se saliamo ancora non aggiornerò mai. T___T
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9001 il: 03 Gen 2020, 22:16 »
Ok, mi sono fatto un'idea.
Adesso metto via 400€, ci risentiamo verso aprile.
Grazie a tutti. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9002 il: 04 Gen 2020, 13:10 »
Guarda quest'ottimo store da dove ho preso tutto:
https://www.diginetstore.it/

Mi sento di fare un appunto su diginet store.
Prezzi ottimi ma gestione clienti oscena.
Per carità ho risparmiato un bel po' di soldi ma mi hanno fatto penare! Per spedire hanno impiegato tipo 10 giorni e ai miei solleciti evitavano di rispondere o mi dicevano cavolate.
La roba è arrivata ed è perfetta ma onestamente avrei paura al pensiero di qualche inconveniente. Tra l'altro sul sito specificano di firmare con riserva l'arrivo della merce sempre e in qualunque condizione, il che mi fa pensare che se qualche sventurato dimentica di farlo se la prende in quel posto in caso di problemi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9003 il: 04 Gen 2020, 14:03 »
Tra l'altro sul sito specificano di firmare con riserva l'arrivo della merce sempre e in qualunque condizione, il che mi fa pensare che se qualche sventurato dimentica di farlo se la prende in quel posto in caso di problemi.

Mah, questo credo sia buona norma per evitare che qualche corriere troppo spensierato non risponda degli eventuali danni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9004 il: 04 Gen 2020, 16:39 »
Tra l'altro sul sito specificano di firmare con riserva l'arrivo della merce sempre e in qualunque condizione, il che mi fa pensare che se qualche sventurato dimentica di farlo se la prende in quel posto in caso di problemi.

Mah, questo credo sia buona norma per evitare che qualche corriere troppo spensierato non risponda degli eventuali danni.
Beh però messa così (ovvero praticamente consigliato sempre e comunque) sembra quasi un "mezzuccio" per scaricare la colpa sul corriere.
Se il pacco è integro non ne vedo il senso, anzi alle brutte è colpa di chi ha imballato, no!?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9005 il: 06 Gen 2020, 20:38 »
Su windows, se ho una serie di cartelle che contengono mp3 che voglio mettere in un unica cartella, non lo posso fare in un modo veloce invece di aprirle tutte una x volta ?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9006 il: 06 Gen 2020, 20:51 »
A me viene in mente questa procedura, ma magari ce ne sono di più rapide.
Vai in Esplora file (tasto Windows + E) e cerchi *.mp3. Poi selezioni i risultati della ricerca che ti interessano e li copi nella cartella desiderata.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9007 il: 07 Gen 2020, 10:16 »
Edit: non ci avevo pensato. Grazie :)
« Ultima modifica: 07 Gen 2020, 10:18 da Claudio »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9008 il: 12 Feb 2020, 18:54 »
Ho comprato un ipad pro sperando di sostituire il pc ma mi sono reso conto che, per le mie esigenze, un pc mi serve ancora.
Avendo già speso una bella cifra per il tablet stavo pensando di assemblare un pc un po' alla volta e vorrei qualche consiglio.
Pensavo a qualcosa di piccolo (l'ideale sarebbe delle dimensioni di un mac mini ma mi accontento), non troppo costoso ma sufficientemente potente (vorrei usarlo, oltre che per le comuni esigenze di tutti, per farci un po' di grafica 2d e 3d; i giochi non mi interessano ma se arrivano "gratis" ben venga).
Il problema più grosso è che non ho mai assemblato da zero un pc (ma ho smontato ram, alimentatori, dischi e lettori) quindi non ho idea della complessità di tale operazione. A guardare un po' mi pare che oggi sia abbastanza più semplice che in passato ma volevo essere sicuro prima di buttare soldi.
Che dite?
Come configurazione mi pare di capire che i ryzen siano più performanti degli intel e che con un ryzen 3 o 5 con grafica integrata dovrei riuscire a fare quello che voglio senza troppi problemi.
Su Amazon uk vendono schede madri con il processore già montato, cosa che magari potrebbe evitarmi qualche rogna. Che dite?
Per capirci meglio: al momento uso un surface pro prima generazione che riesce a far girare il programma che mi piace e che vorrei approfondire (Autodesk fusion 360) ma va tutto abbastanza a scatti e mi esce l'avviso che la scheda grafica non ce la fa a gestire bene il tutto. Da ciò ho dedotto che per le mie esigenze non mi serve un mostro di potenza ma solo qualcosa di più moderno e veloce. Nel caso potrei anche pensare ad integrare una scheda grafica alla configurazione.
Ho trovato anche un mini pc assemblato che non mi sembra male e volevo chiedervi un parere:
https://www.awd-it.co.uk/awd-ryzen-3-3200g-h100-compact-mini-amd-vega-8-graphics-desktop-pc.html
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9009 il: 13 Feb 2020, 11:58 »
Ho comprato un ipad pro sperando di sostituire il pc ma mi sono reso conto che, per le mie esigenze, un pc mi serve ancora.
Avendo già speso una bella cifra per il tablet stavo pensando di assemblare un pc un po' alla volta e vorrei qualche consiglio.
Pensavo a qualcosa di piccolo (l'ideale sarebbe delle dimensioni di un mac mini ma mi accontento), non troppo costoso ma sufficientemente potente (vorrei usarlo, oltre che per le comuni esigenze di tutti, per farci un po' di grafica 2d e 3d; i giochi non mi interessano ma se arrivano "gratis" ben venga).
Il problema più grosso è che non ho mai assemblato da zero un pc (ma ho smontato ram, alimentatori, dischi e lettori) quindi non ho idea della complessità di tale operazione. A guardare un po' mi pare che oggi sia abbastanza più semplice che in passato ma volevo essere sicuro prima di buttare soldi.
Che dite?
Come configurazione mi pare di capire che i ryzen siano più performanti degli intel e che con un ryzen 3 o 5 con grafica integrata dovrei riuscire a fare quello che voglio senza troppi problemi.
Su Amazon uk vendono schede madri con il processore già montato, cosa che magari potrebbe evitarmi qualche rogna. Che dite?
Per capirci meglio: al momento uso un surface pro prima generazione che riesce a far girare il programma che mi piace e che vorrei approfondire (Autodesk fusion 360) ma va tutto abbastanza a scatti e mi esce l'avviso che la scheda grafica non ce la fa a gestire bene il tutto. Da ciò ho dedotto che per le mie esigenze non mi serve un mostro di potenza ma solo qualcosa di più moderno e veloce. Nel caso potrei anche pensare ad integrare una scheda grafica alla configurazione.
Ho trovato anche un mini pc assemblato che non mi sembra male e volevo chiedervi un parere:
https://www.awd-it.co.uk/awd-ryzen-3-3200g-h100-compact-mini-amd-vega-8-graphics-desktop-pc.html
Guarda io ho montato per la prima volta il mio computer lo scorso dicembre, puoi vedere i post in merito scorrendo indietro. Mi trovavo nelle tue stesse condizioni, qualche lavoretto fatto in passato per aggiornare questo o quel pc, ma mai assemblato da zero.
Complice la voglia di mettermi alla prova, il desiderio di assemblare un pc come lo voglio io e ottimizzare il budget, mi sono armato di santa pazienza e dopo una full immersion di articoli e video su youtube ho compiuto l'impresa. A parte qualche sbattimento con il dissipatore (che ho preso nonostante fosse incluso con la CPU ed ha un aggancio secondo me stupidissimo) è andato tutto liscio! Ho impiegato un 2-3 ore credo, ma facendo le cose veramente con calma e assicurandomi di procedere in maniera logica e ordinata.
Condivido la scelta dei Ryzen, qui sul forum mi hanno consigliato lo stesso e mi trovo ottimamente, in più ho risparmiato qualcosina.

Il modello che hai linkato non mi sembra malaccio ma pecca per hard disk, RAM e l'alimentatore di marca ignota.
Molto probabilmente prendendo gli stessi pezzi singolarmente riusciresti a risparmiare quei 100-150€ da investire appunto negli elementi che ho indicato!

Comunque assemblare il pc è troppo bello <3

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9010 il: 13 Feb 2020, 21:31 »
Sto pensando che forse mi conviene andare di micro ATX che costano meno e non sono troppo ingombranti. Ho anche trovato schede madri e CPU già montata quindi eviterei un passaggio che mi preoccupa un pelo di più. Il prezzo è praticamente uguale all'acquisto dei componenti separati quindi ci può stare. Mi sa che comincio a fare acquisti. Intanto grazie.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9011 il: 14 Feb 2020, 13:06 »
Beh ma la soluzione che hai postato sopra è appunto micro ATX.
Alla fine con il giusto case in effetti ingombri veramente poco e non hai troppi scazzi sulle dimensioni dei componenti.
Ribadisco comunque installare CPU e dissipatore non è tanto diverso come con gli altri componenti!

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9012 il: 17 Feb 2020, 22:13 »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9013 il: 18 Feb 2020, 11:58 »
:( sto provando a configurare ma una roba che reputo decente mi costa un migliaia di euro.
Stranamente trovo più case mini itx che micro atx (li trovo ma sono praticamente dei normali desktop) quindi il prezzo sale un po'. Con Ryzen 5 3600, 500gb me SSD, 16gb di RAM 3000MHz, e GTX 1650 non scendo sotto le 840£.
Vi posto due configurazioni simili ma con piccole differenze (sul secondo c'è il 3600x che costava poco di più).






Ps: la pasta termica la compro?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9014 il: 18 Feb 2020, 13:15 »
Al posto tuo (e dando per scontato che tu abbia verificato che tutto "entri" nel case che sceglierai), se dovessi tagliare ulteriormente la spesa sacrificherei per primo il dissipatore a liquido (quello di default del 3600 fa il suo lavoro, se non ti butti in overclock e robe simili) e prenderei un alimentatore meno potente (600W sono pure troppi, a occhio).

Riguardo la pasta termica, i dissipatori ne hanno quasi sempre uno strato preapplicato. Quelli stock sicuramente, quelli di terze parti in genere pure (in alternativa alcuni hanno una bustina o siringhina di pasta inclusa), ma sempre meglio verificare prima.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.