Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714489 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8940 il: 09 Nov 2019, 01:24 »
bellissimo, Metallo!



 :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8941 il: 14 Nov 2019, 11:59 »
Ho fixato il post.  Lo avevo preannunciato: LG 27GL850... Mi è arrivato! Pazzesco. Davvero pazzesco!
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8942 il: 25 Nov 2019, 18:14 »
Ciao a tutti, credo ormai siamo il momento di pensare a una nuova configurazione pc per la next gen.

Il pc sarà essenzialmente creato per il gaming a fullHD con tutti gli effetti (ma magari pensato in un'ottica di aggiornamento futuro di monitor e tv), con utilizzo non eccessivo di programmi di fotoritocco come lightroom e photoshop.

Tenete conto che mi terrei al momento la mia 1060 6 gb, considerando che tanto il mio monitor ma soprattutto la tv sono fullHD.
E anche alimentatore, dissi e il mio ssd samsung 250 gb con hard disk meccanico.
Ah, pure il case che non ne ho trovati di belli e ben areati come il mio (https://www.bitfenix.com/products/ch...i-itx/prodigy/ - nero)

Tutto si gioca sulla scheda madre, ram e cpu.
Come cpu sono orientato verso l'I7 9700 perchè da sempre amo l'emulazione e questi processori hanno sempre avuto prestazioni migliori - ma so che gli amd per ora hanno raggiunto degli ottimi livelli - e per la ram 32 gb da 3200 di frequenza.

Le mie ram al momento sono low profile perchè poco sopra c'è l'artic freezer che ha sostituito quello stock intel.
Ma forse dipende dalla nuova scheda madre se servono sempre basso profilo o magari essendo la disposizione della cpu diversa e non trovandosi sopra il dissi, la ram può essere anche normale.

Avevo per esempio adocchiato queste:
TFP Link :: https://www.amazon.it/Crucial-Ballistix-BLS2K16G4D32AESB-Memoria-Computer/dp/B07MR1HWXT/ref=cm_wl_huc_item


Come scheda madre per il case di cui sopra mini itx che consigliereste?
In un altro forum mi hanno linkato questa, ma non è per processori K
https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-B360-I-GAMING/

Grazie!
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 18:26 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8943 il: 26 Nov 2019, 11:08 »
È giunta l'ora di farmi un computer fisso da lavoro, editare le foto con il portatile ormai mi sta stretto e soprattutto lo scassone che mi accompagna da anni ha fatto il suo tempo!
L'utilizzo sarà esclusivamente editing foto e saltuariamente video. Non mi addentro in questo mondo da parecchio tempo, quindi non saprei se meglio Amd o Intel (anche se per esperienza personale mi sono sempre trovato meglio con i secondi), se questa scheda è meglio dell'altra per le mie esigenze ecc.
Budget: 1000€ flessibili, comprensivi di monitor (non oltre i 25'', magari vado nel topic ad hoc) .
Mi piacerebbe puntare su una soluzione assemblata, ma non ho molta dimestichezza in tal senso. Oddio da giovine mi è capitato di sostituire qualche componente del pc, ma mai montarlo da zero. Esistono siti web dove poter configurare e magari farsi assemblare tutto? Sempre ne valga la pena!
Grazie in anticipo a chi interverrà <3
« Ultima modifica: 26 Nov 2019, 11:14 da DrKoopa »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8944 il: 27 Nov 2019, 10:03 »
Se fai editing di foto, il monitor è fondamentale che sia di qualità
Un budget di mille euro mi sembra alquanto risicato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8945 il: 27 Nov 2019, 11:12 »
Per un utilizzo professionale di editing fotografico mille euro compreso monitor sono pochini.
Magari @Shape  può aiutarti dando un occhio al budget.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8946 il: 27 Nov 2019, 11:32 »
Per un utilizzo professionale di editing fotografico mille euro compreso monitor sono pochini.
Magari @Shape  può aiutarti dando un occhio al budget.
Sì, in effetti sono pochi, soprattutto per l'editing video. Bisogna metter in conto componenti abbastanza tosti (praticamente da gaming, anche se non estremi) e, si sa, costano.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8947 il: 27 Nov 2019, 11:45 »
Eh lo so, non è che sia sto gran budget.
Potrei arrivare a un 1300 se mi confermano un lavoretto a breve  :D

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8948 il: 27 Nov 2019, 15:58 »
La mia config qualche post fa potrebbe darti un'idea della spesa a cui mancherebbe scheda video e monitor (ed il prezzo dell'assemblaggio se ti rivolgi a privati).
Potresti risparmiare qualcosa prendendo una motherboard b450 già aggiornata per la nuova generazione di ryzen ed un case meno sborone (diciamo circa 100 euro).
Forse per l'editing è meglio avere più ram, che ne dici @Shape ?

Non potresti dividere la spesa in qualche mese come ho fatto io per non intaccare troppo il conto in banca?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8949 il: 27 Nov 2019, 16:05 »
Il consumo di RAM dipende da quanti e quali programmi vengono aperti contemporaneamente, non tanto da quello che si fa. Un'idea di quello che serve (tra 16GB e 32GB ovviamente) potrebbe già farsela guardando l'occupazione attuale di memoria a massimo carico.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8950 il: 28 Nov 2019, 12:23 »
La mia config qualche post fa potrebbe darti un'idea della spesa a cui mancherebbe scheda video e monitor (ed il prezzo dell'assemblaggio se ti rivolgi a privati).
Potresti risparmiare qualcosa prendendo una motherboard b450 già aggiornata per la nuova generazione di ryzen ed un case meno sborone (diciamo circa 100 euro).
Forse per l'editing è meglio avere più ram, che ne dici @Shape ?

Non potresti dividere la spesa in qualche mese come ho fatto io per non intaccare troppo il conto in banca?
Ma grande!
Sicuramente la tua configurazione mi sta già dando qualche spunto, dividere la spesa intendi proprio comprarlo a pezzi?  :D

Per la RAM punto ai 32GB, ne ho già 16 sulla configurazione attuale e Lightroom è abbastanza esigente da questo punto di vista.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8951 il: 29 Nov 2019, 11:24 »
Perdonerete il doppio post, ma sto pian piano vedendo per la configurazione dopo aver letto duecento siti e interpellato qualche amico smanettone, in particolare uno che potrebbe farmi il piacere di montarlo  ;D
Innanzitutto ho letto su siti dedicati che per Photoshop e lightroom sono processore e ram a comandare, certo una buona scheda video aiuta ma ho deciso di puntare più sui primi due in configurazione intel perché per esperienza mi sono trovato meglio.
Ho buttato giù questa accozzaglia di cose monitorando un po' di prezzi su Amazon e vorrei avere un parere, qualsiasi consiglio naturalmente è utile. Manca soltanto il case, lì proprio ho paura di una fregatura ma voglio spenderci il meno possibile! xD

Alimentatore Corsair RM750x (grazie Noldor)
MoBo GigaByte z390 UD
Processore Core i5-9600KF
SSD Crucial BX500 960GB 2.5
RAM Crucial Ballistix Sport LT 3k MHz 16GBx2
GPU Gigabyte GeForce GTX 1650 OC 4G
Schedina di rete wireless e bluetooth random

con queste specifiche sono più o meno 1100€ ai quali vanno aggiunti case e monitor che ho adocchiato sui 250€.
Sto al limite, pareri?
Grazie mille a tutti per il supporto! :)



Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8952 il: 29 Nov 2019, 11:47 »
Per la CPU (e dunque la scheda madre) non ti conviene AMD? Ok la tua esperienza, ma quelli attuali sembrano fatti apposta per te.
Quello che risparmi lo giri sul monitor: controlla i Dell PremiumColor, sono ottimi.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8953 il: 29 Nov 2019, 12:08 »
Guarda io non vorrei dire una castroneria ma addirittura ho confrontato su userbenchmark che la controparte AMD è meno prestazionale a fronte di una spesa (di poco in realtà) maggiore.
Sbaglio?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8954 il: 29 Nov 2019, 12:13 »
Mi pare strano, considerando quanto sono attualmente gettonati i Ryzen. Non che la CPU che hai scelto vada male, eh! Ce l'ho pure io.