Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714590 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8910 il: 12 Set 2019, 19:24 »
Yup, è necessario prima di aggiornate il BIOS a versioni successive alla F31.
La procedura, presa dal sito di Gigabyte, è questa:

1. If you are using Q-Flash Utility to update BIOS, make sure you have updated BIOS to F31 before F40*.
2. Before update BIOS to F40*, you have to install EC FW Update Tool (B19.0517.1 or later version) to avoid 4DIMM DDR compatibility on 3rd Gen AMD Ryzen™ CPU.

L'EC FW Update Tool è il programmino che aggiorna il firmware. Ora, non so se serva solo se hai 4 banchi di RAM, a essere onesti.

*Stessa cosa per i successivi, io infatti ho aggiornato alla F42b.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8911 il: 19 Set 2019, 11:11 »
Ho preso anche la motherboard per il mio pc prossimo venturo.

Una Asus TUF Gaming x570plus, ha molte ottime recensioni come scheda low budget (ehm insomma low budget per quanto riguarda le x570)




Il mese prossimo dovrei completare il tutto con processore (sperando rimanga stabile intorno ai 190) e SSD.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8912 il: 19 Set 2019, 11:16 »
Edit.
« Ultima modifica: 19 Set 2019, 13:00 da rosario oliveri »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8913 il: 19 Set 2019, 12:02 »
@Noldor
La pezzenza: non la stai facendo bene 😆

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8914 il: 19 Set 2019, 16:08 »
@Noldor
La pezzenza: non la stai facendo bene 😆
Sono stato tentato di prendere la b450 tomahawk max (risparmiando cento euro) ma alla fine facendo praticamente un pc nuovo ho preferito tecnologia il più recente possibile.
Tra l'altro non ascoltando il saggio consiglio di @tonypiz .
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8915 il: 19 Set 2019, 22:18 »
la CPU stabile a 190 è il Ryzen 5 3600, ipotizzo :)

Grande CPU, mi sta procurando notevole soddisfazione ma... il dissipatore stock fornito nella confezione è peggio di una piaga d'Egitto: emette un lamento fastidiosissimo, è davvero insopportabile. Sarà pure efficace, ma non si può sentire (o meglio, si fa sentire).

Se fosse possibile recuperare la CPU in versione OEM (senza dissipatore stock) a prezzo scontato, sicuramente vale la pena investire 2 lire in un dissy meno lagnoso (dicono che quello abbinato alla precedente revisione 2xxx fosse MOLTO meglio, da questo punto di vista)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8916 il: 21 Set 2019, 20:21 »
Primi giorni col Ryzen 3700x. Bombissima ma ho fatto il pezzente sulla mobo. Una MSI gaming plus B450M.

Conto di tornare mani bucate col monitor invece. No compromessi economici.

Il monitor che voglio è LG 27GL850, da molte parti recensito come il miglior monitor del 2019.

In Europa, tuttavia, non è ancora disponibile e non si sa un cazzo sul quando (neppure sul prezzo, in USA sono $ 500). Cheppalle!

Mi scoccerebbe ripiegare sul Gigabyte Auros AD27QD, che copre tutto il feature set di mio interesse, è già disponibile a 550 sacchi, ma in sostanza sarebbe un ripiego rispetto alla mia preferenza verso LG.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8917 il: 21 Set 2019, 20:30 »
Stessa mia Mobo, Metallo.
Ha quel che serve, manca giusto il pci express 4.0 che vabbè... Good choice.

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8918 il: 23 Set 2019, 13:57 »
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per un nuovo pc desktop:

Vorrei cambiare computer fisso, il mio attuale PC ha superato i 10 anni di vita e mi chiede da tempo di staccargli la spina :(

Attualmente ho a disposizione, come PC aziendale, un portatile HP Omen del 2017, quindi spesso utilizzo quello, ma preferisco non usarlo per scopi personali (ma è un po' la mia pietra di paragone nella ricerca attuale).

L'uso che ne faccio: Internet, musica, guardare video, film, serie tv e se capita (avendo già più console del necessario) giocare.
Il che, presumo, mi dovrebbe portare a scegliere un qualcosa di fascia bassa ma vorrei qualcosa che duri un po' di anni e che non sia da cambiare se dovessi mai decidere di usarlo per CAD 3D o farci girare Ubuntu in macchina virtuale o giocare un minimo seriamente.

Dopo un po' di ricerche, considerando che l'ultima volta che mi sono interessato alla configurazione di un PC è stato nel 1994, e considerando un budget di 500/600€ sono giunto alla conclusione:

- Windows 10
- Processore i5 o i7 recente
- RAM 16GB DDR4
- SSD 256 o 512 GB affiancato ad un HDD da 1TB
- Scheda video Nvidia decente

Un amico mi ha suggerito questo PC su ebay: https://tinyurl.com/yy7m9wr3
Consapevole che se me lo assemblassi da solo, risparmierei ma non ho assolutamente ne' tempo ne' voglia di farlo, come lo vedete? Troppo caro? Accettabile? Avete dei consigli?

Intanto grazie, anche da parte del vecchio PC :yes:

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8919 il: 25 Set 2019, 16:37 »
Non sono sicuro di capire cosa intendi per gioco occasionale, ma quella 750ti non sta' molto a galla nel panorama moderno.
Con quei soldi o poco piu' dovresti riuscire permetterti un pre assemblato con una 1060 sempre di Nvidia, capace di girare titoli piu' o meno moderni a 1080p con settaggi decenti.

TFP Link :: https://www.amazon.it/PC-Gaming-6x3-90GHz-Windows-GeForce-assemblato/dp/B075LMV8NX/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=pc+2060+nvidia+fisso&qid=1569422389&sr=8-2

Un apparecchio del genere per 100 euro in piu' ha ancora parecchi anni di vita, sempre se non pretendi di giocare in 4k/120hz o assemblare le turbine dello shuttle in cad.
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 18:10 da Zefiro »

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8920 il: 27 Set 2019, 08:48 »
Grazie per la risposta!

Mi sembra di capire che come configurazione più o meno ci siamo, solo la scheda video è da migliorare?
Diciamo che per giocare il pc non è e non sarebbe mai la mia prima scelta.
Probabilmente lo userei al massimo per emulare vecchie console o per giocare a degli indie su steam.

Ho fatto qualche simulazione su siti che permettono di assemblare i pc ma i prezzi tendono a lievitare velocemente e preferirei non uscire dal budget massimo che mi sono prefissato (600€ max).

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8921 il: 27 Set 2019, 14:37 »
Se stiamo parlando di emulazione con la 750ti ci potremmo ancora stare, ma potresti riscontrare problemi gia' con giochi indie anche non nuovissimi, mentre con una 1060 saresti coperto anche per l' eventuale tripla A moderno con settaggi passabili.

Considera che il PC che ho postato sopra e' il primo risultato che mi ha presentato amazon, probabilmente si puo' fare di meglio sul fattore prezzo impegnandosi un po' a cercare un offerta migliore.
E che fra' una 750ti e una 1060 c'e' davvero un abisso di performance:
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1060-6GB-vs-Nvidia-GTX-750-Ti/3639vs2187

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8922 il: 27 Set 2019, 17:35 »
I suggerimenti di Zefiro sono validi, ma dovendo rispettare un budget stringente su rischia di allocare troppo su una scheda grafica che si rischia di sotto utilizzare: se una 750ti appare superata, una 1060 rischia di essere eccessiva 🙂
Tecnicamente ci sono anche soluzioni intermedie che permettono di limare quei 50/70 euro utili a rispettare il budget: una 1050ti, oppure una Radeon 570.
A dirla tutta, poi, é possibile limare anche sulla RAM: in questo momento 8 GB sono un quantitativo, pur standard, che permette di stare ancora comodi soprattutto se non si utilizzano applicativi Memory intensive (audio/video o modellazione CAD) o se non ci sono esigenze di gaming spinte.

i5 serie 8/ 8GB RAM/ 256 SSD + HDD da 1TB x storage / Radeon 570.
La licenza di Windows 10 la porti via al costo di una margherita.

Prova a simulare

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8923 il: 30 Set 2019, 16:30 »
Preso anche il processore.
Ryzen 5 3600 a 188 euri




Ora manca solo l'SSD. Aspetterò alla finestra qualche giorno per eventuali promo su amazon.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8924 il: 03 Ott 2019, 21:46 »
ahaha, era facile indovinare ... bel prezzo (poi mi dirai come ti trovi col dissipatore stock)
per SSD, vai di NVMe ovviamente ma mi sento di raccomandarti "almeno" 512GB (se intendi accoppiarlo ad uno storage classico più ampio, ed economico)

col mio da 256 + 3TB di storage mi ritrovo a spostare file avanti e indietro quando voglio dedicarmi ad un gioco, oppure ad un altro (oramai sono installazioni da 80/100/120+ GB...)