Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714501 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8820 il: 22 Giu 2019, 14:09 »
Scusami Jello, però dire che vuoi giochi che girino a dettagli alti e poi nello stesso tempo affermare che la risoluzione non t'interessa mi pare un controsenso.  :|

Tra l'altro il discorso di monitor/tv non è così superficiale come può sembrare/arti perchè passare da un hd ready di 10 anni fa a un full hd di tre (ti sto facendo l'esempio di una mia esperienza, passato per l'appunto da tv 27 hd ready a 40 full hd) è veramente un salto quantico in termini di qualità dell'immagine al di là di risoluzione, e no, non si torna indietro, bisogna solo superare un pò di preconcetti.

Poi che tutti i 4k e sarcazzi vari siano eccessivi (sopratutto ancora oggi che ti dovresti comprare una macchina molto costosa e prestante per utilizzarli veramente - senza considerare l'opzione RTX) sono d'accordo, ma ecco, tieni conto dell'opzione monitor e quantomeno del full hd che la qualità di resa si nota.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8821 il: 22 Giu 2019, 14:36 »
Per la cpu non saprei, non hai necessita' di nulla di esagerato per le operazioni quotidiane e l'emulazione di vecchie consoles funziona tranquillamente persino su un raspberry pi.
Non so per le consoles piu' recenti (le piu' fruibili sono generalmente nintendo, la tua piattaforma di gioco principale) se ci sia una piattaforma di riferimento, oh io col mio vecchio athlon64 uribbile il gamecube ce lo emulavo  :D
Se proprio amd non ti interessa l'i5 e' ragionevolmente la scelta massima che ti conviene fare (il mio discorso sul processore sbloccato non necessario e' anche perche' costa piu' del bloccato e devi aggiungerci il prezzo della dissipazione)

Sulla scheda video, se sei adamantico riguardo lo schermo, potresti guardare la 1660 liscia, la 1650 o le  radeon ma sono fasce di prezzo intasate di prodotti con scalini di costo minimi.

Una nota a parte sul monitor: per scrupolo ho provato ad avviare overwatch, final fantasy 15 e the witcher 3, l'opzione 1440x900 proprio non esiste (addirittura su windows 10), l'opzione piu' vicina e' a 1366x768.
Ora, a meno che il problema non sia risolvibile con l'aggiunta di una risoluzione custom, il punto non e' tanto che hai una risoluzione bassa, ma che hai una risoluzione atipica.
Nota 2: controlla le uscite video del tuo monitor perche' c'e' una enorme probabilita' che non sia nemmeno compatibile con le schede video moderne (generalmente hdmi e displayport)
« Ultima modifica: 22 Giu 2019, 16:14 da Jack in the Mox »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8822 il: 22 Giu 2019, 15:04 »
Esatto, controlla bene monitor e usctite video.
Un i5 serie 9 buono, ma non k.
16 GB ram.
SSD
Scheda madre serie H o B
Niente RTX 2070

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8823 il: 22 Giu 2019, 15:47 »
Ecco, questa cosa dell'uscita video del monitor non l'avevo considerata, in effetti a questo punto devo controllare e semmai cambiare pure quello...

Grazie delle varie info importanti!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8824 il: 07 Lug 2019, 09:34 »
Preso ieri il nuovo PC, con la configurazione che dicevo. Nessun problema col monitor, collegato tramite adattatore VGA (la qualità mi sembra uguale a prima, senza perdite o sfarfallii).

Nonostante il caldo è iper silenziosissimo, sembra spento  :scared: Mi fa quasi paura, non ci sono abituato.

Ah, l'SSD è tutto un altro pianeta, Win 10 avviato tipo in 15 secondi, Xubuntu sotto i 10...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8825 il: 08 Lug 2019, 19:52 »
Intanto AMD ha deciso di dare una botta al panorama stantio delle CPU, con la famiglia Ryzen 3000 chiude finalmente il gap single core/double core con Intel (scenario PC gaming) e si propone con un rapporto qualità prezzo eccellente.

Anche le nuove schede grafiche Navi vanno ad insidiare in modo diretto le proposte di Nvidia. Soprattutto, sembrano avere grandi margini di economia (guerra di prezzi aggressiva)

La nuova build si avvicina...

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8826 il: 08 Lug 2019, 20:01 »
Su AMD leggo le stesse cose da anni e anni, ma alla fine, per un motivo o per l'altro, poi tutti consigliano Intel e Nvidia.
Che sia la volta buona? Boh, tanto io sono a posto...


Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8828 il: 08 Lug 2019, 21:55 »
Ho visto i bench, e si respira aria di evento. Cioè, stiamo parlando della fine di un predominio schifoso di matrice intel che dura almeno da sandy bridge, 10 anni in cui ogni processore amd usciva e prendeva schiaffi, nonostante i proclami.

Qui abbiamo processori che pareggiano le performance sul single core di intel, con proposte che costano mediamente 100 150 euro in meno ed offrono il doppio dei core.

Direi che è finita, intel merda.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.596
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8829 il: 08 Lug 2019, 22:06 »
Secondo me non è cambiato proprio un tubo.
Amd deve dimostrare nel tempo di tenere il ritmo di Intel. Ergo, quanto le sue soluzioni sian valide lo si capirà dopo il rilancio del competitor.
E questo vale per le cpu.

Sulle gpu in particolare, vedevo oggi di sfuggita i test di guru 3d.
La loro top di gamma va (a tratti) come la mia gpu che ha due anni sul groppone.

Ok, nvidia è rincoglionita in questo periodo e siam d'accordo, ma campa cavallo...
Poi sì, magari (magari) usciranno anche le fasce hi-end. Ma tra quanto? E con che garanzie prestazionali?

Amd è avanti "solo" per il processo produttivo. A forza bruta sono ennesimamente conservativi.
L'anno prossimo, samsung x nvidia la triterà come carne macinata...
« Ultima modifica: 08 Lug 2019, 22:09 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8830 il: 09 Lug 2019, 08:41 »
Son d'accordo pure io che AMD sia avanti solo come processo produttivo. Avere 10 core in più, dichiarare frequenze più alte e poi ritrovarsi sempre con gli stessi margini prestazionali complessivi non vale nulla.
Il prezzo può fare la differenza .
Per il mio PC ho scelto ancora Intel serie 9.
Rivalutero il monopolio nel futuro.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8831 il: 12 Lug 2019, 21:33 »
Ma Nvidia è ritornata a imporre GeForce Experience nei suoi driver?
Negli ultimi che ho scaricato la casella è spuntata e non è selezionabile. :no:

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8832 il: 12 Lug 2019, 21:42 »
Buondì.


Mi sta esplodendo il laptop (un Asus normalissimo che va verso i 4 anni, batteria gonfissima).

Quindi sto adocchiando la sostituzione.

Il drammone iniziale è: portatile o fisso? Non ho un fisso da molto tempo (ultimo acquistato 2002), e soprattutto non voglio assolutamente sbattermi a pensare di assemblarlo. D'altro lato, non è che mi serva necessariamente un portatile (ormai me lo porto in giro solo per fare il PRO alle aste del fantacalcio). Però sapere che puoi muoverlo è sempre tranquillizzante.

Budget: per gli ultimi due portatili ho speso circa 5-600 euri e mi sono durati rispettivamente 5 anni il primo(raffredamento RIP) e 4 questo.

Questo giro potrei alzare un po', ma senza svenarmi (7-800?). Su PC gioco rigorosamente manageriali, strategici, qualche RTS... FPS, action e GDR non me ne fotte nulla. Se c'è su console, lo prendo su console (a meno che costi il triplo).

Leggiucchiando in giro, credo di essermi perso la scorsa settimana un'offertona per un Lenovo Legion Y530.

Boh, aiutatemi. :(

Grazie. :*

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8833 il: 12 Lug 2019, 23:52 »
Ma Nvidia è ritornata a imporre GeForce Experience nei suoi driver?
Negli ultimi che ho scaricato la casella è spuntata e non è selezionabile. :no:

ho su i 430.86 e no, niente Geforce Xprerience del menga

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8834 il: 13 Lug 2019, 09:23 »
@Girocollo

Da quel che scrivi direi che potresti tranquillamente rimanere su portatile (mal che vada c'è sempre modo di collegarlo a un televisore/monitor se lo desideri)

Però non ti saprei suggerire un modello/configurazione specifica, di solito mi aggiorno per benino solo al momento dell'acquisto e credo ci vorrà ancora qualche mese prima che io cambi il mio (in ufficio)
videoGIOCATORE