Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714494 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8040 il: 17 Feb 2017, 10:29 »
Zitto che ieri intel ha aggiunto il supporto Vulkan per l'HD 530, magari riesco a giocarmi Doom a 720p e rimandare ancora l'acquisto GPU! :D

E fai bene, che tra tra 1060 e 480 ai limiti dell'inaccetabile due anni dopo la 970 e una 1070 oltre i limiti dell'accettabile per fascia di prezzo il mercato odierno è tutto fuorché una bellezza. ^^

Sixel, sei sparito da Steam.

Vabbuò, questi i miei risultati*:
https://youtu.be/WjOryKP-7e0

Il video è ancora in elaborazione, fra un po' dovrebbe apparire. Lo tengo su qualche tempo.


Questo il save e relativa immagine, da mettere in Documenti\The Witcher 3\gamesaves
E visto che ci sono ti giro pure il mio .ini, col mipmap cristiano, che è il motivo per cui nel filmato tra le opzioni le texture son segnalate al mimino, così siamo proprio 1:1 e bòn. Va messo in Documenti\The Witcher 3, facendoti magari un back-up del tuo prima di sostituirlo.

*volevo prendere una serie di strade più lineare possibile, ma il capitoneggiare ha avuto presto il sopravvento ^^
Eppoi manco mi ricordavo il tasto per mettere via la spada :D

Grazie caro!
Ora non posso testare che ho già cancellato il gioco e non ho spazio ma salvo tutto, così appena posso provvedo, anche se so che nell'oscuro profondo non vedi l'ora di sapere che mi gira peggio ed esser fiero della vecchia e puvra 970  :D

Nel frattempo puoi dare un occhio qui e godere.

Anche se boh, a leggere qui va addirittura meglio della 980...
magari l'i5 in quel filmato la frena? non so... devo provare da me appena posso, settimana prossima dovrebbe arrivarmi pure l'SSD da 500GB che ormai su quello 250 non c'entra una fava e vedo.

Però ho sempre più l'impressione di esser stato rapinato da Nvidia, ma purtroppo non avevo altre scelte se volevo continuare a giocare col PC, spero che reggerà per un bel po' e che la 1070 continuerà a costare un botto per almeno un altro anno ^^



Per l'instant replay invece noto cali di performance notevoli a volte.

Che settaggi hai?
Coi miei soffro solo con titoli borderline in fatto di V-RAM.
C'ho res-in-game, 60 FPS e 20 di Velocità in Bit,
Uguale, proverò con 15MB.

Citazione
Questo credo sia uno tra i buoni motivi per personalizzarsi sempre tutto. ^^

si impalla in ogni caso, anche se metto ctrl+z poi rimane ctrl incastrato.
La soluzione è premere alt/ctrl ecc. + z, poi quando lo si ripigia per uscire dall'overlay c'è da spammare alt/ctrl due-tre volte così da non rischiare problemi.

Per dire, pure in Titanfall 2 l'alt+z mi fa il "blong" di Windows come premessi tasti a caso, su ReLive nulla di tutto questo X'D

Citazione
https://obsproject.com/

Ci vuole un po' per imparare a usarlo, però è davvero un altro livello in merito a quello che puoi combinare strimmando.
Io vado di codifica Xh264 che impatta sulla CPU e me lo sticazzo, ma in caso puoi ripiegare sull'Nvenc.


Si, l'avevo già scaricato quando avevo AMD ed avevo pasticciato, ieri però ho testato ancora lo stream di GFE con Twitch e nulla, il codec è schifosissimo e spara dei cubettoni che ciao oltre a stutter vario e costante, poi ho provato OBS con il semplice x264 ed è tutt'altra cosa.

L'ho sparato a 7MB/s ed a parte qualche leggero scattino raramente andava bene.
Insomma, mi stupisco di come Nvidia abbia tirato fuori 'na schifezza inusabile del genere, che dessero almeno la possibilità di cambiare codec tramite GFE che così è abbastanza ridicolo.


Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8041 il: 17 Feb 2017, 10:48 »
Grazie caro!
Ora non posso testare che ho già cancellato il gioco e non ho spazio ma salvo tutto, così appena posso provvedo, anche se so che nell'oscuro profondo non vedi l'ora di sapere che mi gira peggio ed esser fiero della vecchia e puvra 970  :D

:D :D :D

Vabbé, ma non era quello l'obiettivo.
Cioè non solo.
Ero anche sinceramente curioso di una valutazione dal tuo punto di vista.  :baby:


Nel frattempo puoi dare un occhio qui e godere.

Non ricordo che procio c'ha l'amico di cui parlavo qualche pagina fa, ma questo in effetti corrisponde alla prova che ho fatto con TW3 e la sua RX 480.


Però ho sempre più l'impressione di esser stato rapinato da Nvidia, ma purtroppo non avevo altre scelte se volevo continuare a giocare col PC, spero che reggerà per un bel po' e che la 1070 continuerà a costare un botto per almeno un altro anno ^^

Beh, guarda il lato positivo: in certe cose sembri andare meglio di una 480. Quindi in questo momento potevi sentirti rapinato da loro. ;D

Comunque, così, pour tester e farti una base conoscitiva tua, magari ti potresti provare DOOM e vedere come performa in Open GL piuttosto che in Vulkan.

O un Battlefield.


Uguale, proverò con 15MB.

:o

Ok, si sente puzza di pacco. ^^


Si, l'avevo già scaricato quando avevo AMD ed avevo pasticciato, ieri però ho testato ancora lo stream di GFE con Twitch e nulla, il codec è schifosissimo e spara dei cubettoni che ciao oltre a stutter vario e costante, poi ho provato OBS con il semplice x264 ed è tutt'altra cosa.

L'ho sparato a 7MB/s ed a parte qualche leggero scattino raramente andava bene.
Insomma, mi stupisco di come Nvidia abbia tirato fuori 'na schifezza inusabile del genere, che dessero almeno la possibilità di cambiare codec tramite GFE che così è abbastanza ridicolo.

La qualità di minchia [aka i cubettoni] era il problema che me l'ha fatto droppare senza passare dal via più di 2 anni fa, quindi mi sa che "migliorato" un paio di balls.

Comunque, non so come si traducono in 'OBSese' quei 7MB/s. Se è 1:1 per uno stream è fuori di capa.
Il max bitrate accettato da Twitch è 3500 e ha senso usarlo solo se si è partner.
Altrimenti il max consigliabile è 2000-2200.
Ma presumo che a quei valori l'Nvenc sia una schifezza totalmente inqualificabile. :no: :no: :no:

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8042 il: 17 Feb 2017, 11:24 »
Citazione da: SixelAlexiS
si impalla in ogni caso, anche se metto ctrl+z poi rimane ctrl incastrato.
La soluzione è premere alt/ctrl ecc. + z, poi quando lo si ripigia per uscire dall'overlay c'è da spammare alt/ctrl due-tre volte così da non rischiare problemi.
Io l'overlay di Share/ShadowPlay l'ho associato ad Alt + F3, e non mi dà nessun problema.
Sullo streaming non mi esprimo, ovviamente, fintanto che Wind non decide finalmente di fare quello che ho richiesto tre mesi e passa fa. ^^"
Ma pure da qua deve passare, il 24 febbraio.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8043 il: 17 Feb 2017, 11:48 »

Vabbé, ma non era quello l'obiettivo.
Cioè non solo.
Ero anche sinceramente curioso di una valutazione dal tuo punto di vista.  :baby:

 :D ...  :(

Citazione
Comunque, così, pour tester e farti una base conoscitiva tua, magari ti potresti provare DOOM e vedere come performa in Open GL piuttosto che in Vulkan.

Doom mi va peggio in Vulkan che con OpenGL.
Inizio livello fonderia fa:
Vulkan: 74-75
OpenGL: 76-77

Tutto sparato al massimo possibile.


Citazione
:o
Ok, si sente puzza di pacco. ^^

Ieri a Overwatch ho perso 2-3 fps con tutto sparato al massimo con l'instant replay attivo a 15-20MB / 1080p / 60fps, però stavo registrando su SSD.
Se registro su HDD ho notato problemi che su ReLive non avevo, devo approfondire.


La qualità di minchia [aka i cubettoni] era il problema che me l'ha fatto droppare senza passare dal via più di 2 anni fa, quindi mi sa che "migliorato" un paio di balls.

Comunque, non so come si traducono in 'OBSese' quei 7MB/s. Se è 1:1 per uno stream è fuori di capa.
Il max bitrate accettato da Twitch è 3500 e ha senso usarlo solo se si è partner.
Altrimenti il max consigliabile è 2000-2200.
Ma presumo che a quei valori l'Nvenc sia una schifezza totalmente inqualificabile. :no: :no: :no:

Twitch NON limita il bitrate, 3500 è solo quello consigliato, ieri su Twitch ho streammato proprio a 7000, chiaramente in diretta fluttuava tra i 6000 e 7000 ma si vedevano tutti (sempre 1080p 60FPS).

Dovrei provare con l'Nvenc su OBS per vedere se cambia qualcosa, ma il codec AMD era proprio buono, peccato :/

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8044 il: 17 Feb 2017, 13:13 »
Per curiosità, cosa usate per misurare FPS? Io quando capita uso FRAPS ma leggo che è di fatto abbandonato. Alternative semplici? Non mi interessa registrare video.
« Ultima modifica: 17 Feb 2017, 13:16 da Konron »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8045 il: 17 Feb 2017, 13:26 »
Per curiosità, cosa usate per misurare FPS? Io quando capita uso FRAPS ma leggo che è di fatto abbandonato. Alternative semplici? Non mi interessa registrare video.

Su Steam puoi attivare il counter da Settings - In Game.

Altrimenti quando possibile io preferisco attivare quella del gioco tramite console dei comandi o ancora meglio quando c'è nelle opzioni.


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8046 il: 17 Feb 2017, 16:39 »
Comunque ho visto su vari video che più o meno con la mia configurazione un The Witcher 3 con tutto al massimo possibile e a 3440x1440 ondeggia tra i 60 e i 45, mi posso accontentare.

PS: Esiste una mod che consenta di applicare Hairworks a tutto tranne che al personaggio principale?(sempre The Witcher 3).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8047 il: 17 Feb 2017, 18:01 »
Ma la versione ps4 l'hai giocata?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8048 il: 17 Feb 2017, 18:13 »
Doom mi va peggio in Vulkan che con OpenGL.
Inizio livello fonderia fa:
Vulkan: 74-75
OpenGL: 76-77

Tutto sparato al massimo possibile.

Le ombre a Nightmare! :rosik:


Twitch NON limita il bitrate, 3500 è solo quello consigliato, ieri su Twitch ho streammato proprio a 7000, chiaramente in diretta fluttuava tra i 6000 e 7000 ma si vedevano tutti (sempre 1080p 60FPS).

Allò, sulla questione ammetto di non essere sul pezzissimo, come quando ho avuto discussioni, scambi di hint, sperimentazioni e quant'altro con svariate fonti 'autorevoli' e non so se qualcosa di recente è cambiato*, ma...
https://help.twitch.tv/customer/portal/articles/1253460-broadcast-requirements

In più: quei parametri son FOLLIA, gioia.
Non solo per un potenziale fattore di connessione degli spettatori, ma anche per l'hardware: oltre alla banda, non tutti magari hanno un PC, smartphone o tablet che riesce a reggere una trasmissione impostata a quel modo. Dopo un po' che lo stream lo vedono ammerda, escludendo i casi di chi addirittura potrebbe anche non riuscire a vederlo proprio, se ne vanno. :)

A meno che il tuo canale non supporta la selezione di diversi formati di qualità. Roba che, a giudicare dai 6 past broadcast che presenta attualmente, non sembrerebbe proprio. :-*

Trasmetti tutto il tempo con quell'output mostruoso, per tutti.

Ti conviene abbassare res e bitrate:
https://twitter.com/TwitchSupport/status/419911545414377472

Se trasmetti a 720p un 2200 per 60 FPS può dare cmq risultati decenti senza far scappare troppi cristiani.

*qualche giorno fa mi son accorto quasi per caso che sul mio canale è attiva la selezione dei diversi tipi di qualità, che sapevo essere prerogativa dei partner. E io non sono partner. Quindi non escludo che possa essere cambiato anche altro nella piattaforma


Per curiosità, cosa usate per misurare FPS? Io quando capita uso FRAPS ma leggo che è di fatto abbandonato.

FRAPS può magari dare messaggi di errore all'avvio di giochi con un particolare rendering path o addirittura crashare e chiudersi, ma di fatto funziona ancora piuttosto bene.

Io cmq, ormai, visto che me lo devo sukare 24/7, uso l'indicatore integrato in GeForce Experience.


Ma la versione ps4 l'hai giocata?

Arrivati a 'sto punto se la deve giocare in contemporanea sullo stesso schermo su cui giocherà quella PC, alterando il segnale d'entrata per farsi una Digital Foundry in tempo reale.

Lo pretendo.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8049 il: 17 Feb 2017, 20:34 »
PS: Esiste una mod che consenta di applicare Hairworks a tutto tranne che al personaggio principale?(sempre The Witcher 3).

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/165/

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8050 il: 17 Feb 2017, 21:06 »
PS: Esiste una mod che consenta di applicare Hairworks a tutto tranne che al personaggio principale?(sempre The Witcher 3).

http://www.nexusmods.com/witcher3/mods/165/
Grazie mille :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8051 il: 17 Feb 2017, 21:08 »
Ma la versione ps4 l'hai giocata?
Giammai, giusto qualche scontro in partite a prestito per indagare il sistema di combattimento, per il resto verginità totale (a parte il buco apertomi dall'acquisto del Pc), come è giusto che sia...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.595
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8052 il: 17 Feb 2017, 21:24 »
Mah non sono convinto del punto A, poteva aver senso anni fa ma ormai è ferma da troppo e nonostante tutto continua a rimandare le CPU, posticipare i 10nm...secondo me ha più di qualche problema, è solo fortunata che fino a marzo AMD è non pervenuta.

Beh, son punti di vista.
La dominatrice è lei, in ambiente consumer e enterprise, fino a prova contraria.

La testimonianza più evidente ne è data proprio dall'abbandono della vecchia roadmap... a favore di una che certamente non risulta più aggressiva. Anzi...

L'ultima volta che hanno ritoccato questo aspetto (introduzione del tick-tock) è stato più di dieci anni fa... se si sono mossi proprio ora e in modo ancor più conservativo, o sono sprovveduti, o sanno qualcosa che ai più sfugge ; D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8053 il: 18 Feb 2017, 09:54 »
Quando ho ordinato la configurazione avevo in lista 16Gb di memoria DDR4 a 3200mhz, ma il tecnico dell'assemblaggio mi ha consigliato di non superare i 2666mhz.
Io mi sono fidato, ho toppato?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8054 il: 18 Feb 2017, 11:47 »
2666MHz son pure le RAM che monto con il 5820k.
Ai tempi avevo fatto un po' di ricerche, la questione in effetti sembrava tutt'altro che pacifica, e avevo sentito diverse campane, tra cui chi mi consigliava proprio di non superare 'sto limite.
Quando poi mi sono arrivate, naturalmente, si son fatte sentire di più le campane che mi dicevano che avevo fatto una cazzata, che dovevo prendere RAM più veloci.  ;D

Boh, alla fine è quasi un anno che cell'ho in OC a 4.2 GHz ed è tutt'apposto a ferragosto.

Sarebbe anche utile capire che procio hai preso.