Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 717581 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9120 il: 11 Ago 2020, 13:39 »
Beh, no, però gli somiglia. Ma allora rismonti tutto e rimetti la pasta termica? Sei della scuola dello spalma spalma o una caccola al centro e via così?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9121 il: 11 Ago 2020, 13:40 »
Ah, è tra le altre cose mi sono evidentemente beccato una MOBO con un discreto coil whine (deve essere lei perché non l’ho mai avuto prima e processore e memorie di certo non possono essere).
Spero che nell’utilizzo normale non dia fastidio.

Edit: in realtà pensandoci bene potrebbe essere anche il PSU che ora ha un carico più significativo.

Se hai preso il 3600 e hai montato il dissipatore fornito a corredo, il "whine" viene da quello. (É il modello Wraith, see non ricordo male, che é inferiore al Prism Di cui parla Free).

Insopportabile, anche se dopo un po' magari non lo senti più... Suggerisco di metterne uno aftermarket, migliorerà moltissimo anche in termini di pura dissipazione.

Ah, togli assolutamente il pad di pasta preapplicato sul dissipatore, e metti una roba seria.
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 13:44 da babaz »

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9122 il: 11 Ago 2020, 13:47 »
A memoria, un tempo nelle schede madri AMD il backplate era tenuto da del nastro adesivo o simile. Il che ne rendeva più complicata la rimozione nel caso uno volesse cambiare dissipatore con un modello che non si avvitasse alla piastra di default. Io in genere piego un panno in microfibra o simile e lo metto sotto la scheda madre quando corico il case di fianco per evitare che la maledetta piastra caschi a terra.

Devo ammetterlo, con tutto 'sto parlare di dissipatori e con il mio che in questi giorni di caldo assurdo sta facendo decisamente fatica a fare il suo dovere, mi sta venendo voglia di passare pure io a uno di quei robi giganti Noctua e non pensarci più...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9123 il: 11 Ago 2020, 13:49 »
Insopportabile, anche se dopo un po' magari non lo senti più... Suggerisco di metterne uno aftermarket, migliorerà moltissimo anche in termini di pura dissipazione.

Concordo, cambiato subito con ARCTIC Freezer 34 eSports e oltre alla silenziosità sono migliorate ovviamente anche le temperature.
https://www.amazon.it/gp/product/B07MC8BLC3
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9124 il: 11 Ago 2020, 13:51 »
Anche se sembrano delle esagerazioni, effettivamente alcune soluzioni di dissipazione ad aria sono sensibilmente più performanti di altre. Differenze tangibili nell'ordine di decine di gradi 😳

PS: poi lascia perplessi il fatto che costino una frazione della CPU, miliardi di transistor vs un blocco di metallo fresato e una ventola 😆
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 13:54 da babaz »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9125 il: 11 Ago 2020, 14:24 »
Sono della scuola "caccola al centro". :D
Infatti 'ste robe prespalmate mi fanno un po' orrore.
Ho rimosso tutto e rimesso la pasta (avevo una Cooler Master decente).
Ho faticato comunque un mondo e ho alzato e abbassato il processore un paio volte da un lato perché non riuscivo a far combaciare le viti (il modo migliore per fare bolle a profusione). E' proprio una vitaccia con 'sto setup. E infatti le temperature sono rimaste abbastanza folli.
Mi sa che mi tocca comprare un dissipatore nuovo il prima possibile.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9126 il: 11 Ago 2020, 22:59 »
Alla fine ho risolto i problemi di temperatura fissando il moltiplicatore a 36, evitando il boost a 4,2 GHz.
Perché ok tutto, ma più di 90° sotto carico mi sembrano tantini.
La differenza in velocità è sensibile anche nell’utilizzo comune.
La prossima settimana compro il Noctua NH qualcosa e mi tolgo il problema.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9127 il: 12 Ago 2020, 00:32 »
Vabbè, ho appena scoperto che le temperature di HW Monitor non sono proprio accurate con Ryzen (in questo caso rispetto a Ryzen Master sono più alte).
La situazione non è così grave. Ho riportato tutto a stock e poi con calma prenderò il dissipatore nuovo.

Non ricordo se l’ho già scritto, ma ho avuto la conferma che i rallentamenti assurdi di DMCV erano proprio dovuti ad un collo di bottiglia del processore, che da 60 fps abbondanti crollava a 15 nelle scene con tanta roba distruttibile o con i giocatori asincroni (ne ero abbastanza sicuro perché anche a 320x200 non cambiava nulla).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9128 il: 14 Ago 2020, 20:23 »
Arrivato oggi il Noctua NH-U12S.
Guadagnati 25° secchi, e la ventola è silenziosissima.
Ora anche con OCCT non supera gli 80/85° (e non ho mai visto situazioni di utilizzo reali che stressino le CPU come OCCT).
Il dissipatore si fa pagare ma è veramente notevole per fattura e componenti in dotazione.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9129 il: 14 Ago 2020, 20:28 »
 :yes: :yes: :yes:

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9130 il: 14 Ago 2020, 22:25 »
Grande processore il 3600, ma il dissy fornito in bundle é davvero una merda 🙂

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.247
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9131 il: 22 Ago 2020, 07:15 »
Uhm, ok la Asus ROG Strix Rtx 2060 OC, che è incensata da tutte le parti, ma perché non la Asus Dual rtx 2060 Super o8g evo v2, allora, che incredibilmente costa meno ed è superiore?
Speriamo che con le uscite della serie 3000 i prezzi si livellino verso il basso.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9132 il: 22 Ago 2020, 11:52 »
La situazione delle schede grafiche é abbastanza ridicola, di per sé. Nomi roboanti che stanno a indicare, largo circa, la stessa cosa: differenze prestazionali forse del 5/10% non giustificano IMHO oscillazioni di prezzo importanti. A quel punto aggiungo qualcosa e prendo la GPU successiva.

Scelto il target, si cerca il modello più economico a parità di hardware.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9133 il: 22 Ago 2020, 17:36 »
Uhm, ok la Asus ROG Strix Rtx 2060 OC, che è incensata da tutte le parti, ma perché non la Asus Dual rtx 2060 Super o8g evo v2, allora, che incredibilmente costa meno ed è superiore?
Speriamo che con le uscite della serie 3000 i prezzi si livellino verso il basso.

Seconda mano sì, il nuovo rimane invariato finché non viene ritirato dal mercato.

Ad ogni modo, prima foto della top di gamma:
TFP Link :: https://wccftech.com/nvidia-rtx-3000-series-rumored-pricing-rtx-3090-for-1399-rtx-3080-for-799-rtx-3070-for-599-and-rtx-3060-for-399/

Non so se si percepiscano bene le proporzioni.
Tempo fa scrissi che nvidia si preparava a fare i buchi nelle montagne. Ecco...



---

Nel frattempo prove tecniche oled (questo è il buon vecchio led sony 50, in giallo le dimensioni indicative del 48) : |.
Più o meno dovrebbe starci. Credo.
« Ultima modifica: 22 Ago 2020, 17:38 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9134 il: 23 Ago 2020, 09:38 »
Però dovrebbe essere anche più facile scegliere una scheda video. Tipo una 2060: quanti modelli e oscillazioni di prezzi abbiamo?