Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718074 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9105 il: 08 Ago 2020, 21:59 »
Ok, acquistato Ryzen 3600 e B450 Tomahawk.
Ram Corsair 2x8 3200MHz.
Per la scheda andrò di Asus ROG-Strix 2060 quando avrò rimesso via i soldini. :D
Giocherò prevalentemente su un pannello 1080 a 60Hz, quindi non mi interesseranno framerate esagerati.
Mi basta stare sopra i 60. Io dico che con una configurazione del genere navighi agevole al doppio del framerate delle console.
Leggiti qualche recensione di confronto tra 2060 e AMD 5600XT.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9106 il: 08 Ago 2020, 22:04 »
Non so se sono pronto a passare ad AMD anche per le schede video.
Già abbandonare Intel è stato tipo cambiare dio.
Non sono abbastanza forte.
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9107 il: 09 Ago 2020, 10:44 »
Stamattina c'è stato un plot twist a casa mia (con i pacchetti tutti imballati, da aprire per il montaggio): ho scoperto questa 2060:

https://www.amazon.it/EVGA-GeForce-ULTRA-BLACK-GAMING/dp/B083JX52VG/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=2060&qid=1596962404&sr=8-2

Prezzo sceso, ha la DVI, anche le altre cosine Nvidia (non tanto il RT, che su questa andrà a 15 fps, quanto il DLSS), direi win-win (a parte 40€ in più, ma è accettabile). Reso e ordine fatti subito.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9108 il: 09 Ago 2020, 22:06 »
Ho fatto un po’ di ricerche e rimango sulla Asus Strix OC Gaming.
Per quando la prenderò spero sarà ancor più vicino ai 400€.
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9109 il: 10 Ago 2020, 09:51 »
Lo segnalo qua, si sa mai che capiti a qualcun altro.

Sto riscontrando, come tanti altri sul web (basta fare qualche ricerca), problemi con la gestione dei refresh del mio monitor (144 Hz o 155 Hz, nello specifico).
Escludo monitor e cavo DP, dato che non ho problemi con la scheda grafica integrata.
Escludo la scheda grafica, dato che ho avuto lo stesso problema sia con la RTX 2070 che ho recentemente venduto che con l'attuale GTX 1650 (perché, ahimè, l'integrata funziona in maniera decente giusto con il 2D).
I refresh summenzionati possono o non possono apparire nei driver (certe volte vedo solo 60 Hz, altre anche 144 Hz o 155 Hz se ho attivato l'OC ma non viene salvata la scelta), se non appaiono ricompaiono staccando e riattaccando il cavo DP per poi magari sparire dopo.
Non sembrerebbe essere un problema strettamente legato ai driver perché ne ho provati quattro differenti.
La cosa assurda è che se si imposta un refresh personalizzato (120 Hz nel mio caso, per avere un numero "bello", ma altri impostano 143 Hz, per "perdere" solo 1 Hz) il problema non si presenta.

Non so se qualcuno abbia ipotesi, l'ho scritto più per condividere la stranezza.
« Ultima modifica: 10 Ago 2020, 10:03 da atchoo »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9110 il: 10 Ago 2020, 09:57 »
Ho fatto un po’ di ricerche e rimango sulla Asus Strix OC Gaming.
Per quando la prenderò spero sarà ancor più vicino ai 400€.

Beh, anche se è un mantra non sempre vero, a te conviene aspettare l'uscita delle nuove schede, che dovrebbe essere prossima. Io purtroppo dovevo chiudere entro agosto, perché il PC è anche per la scuola e già so che mio figlio si dividerà tra presenza e distanza (il vecchio portatile che ha usato nel lockdown è veramente sfinito, con un sistema di dissipazione al collasso, che tiene la ventola al massimo dei giri pressoché sempre, veramente una noia grossa conviverci e lavorarci).

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9111 il: 10 Ago 2020, 18:52 »
Lo segnalo qua, si sa mai che capiti a qualcun altro.

Sto riscontrando, come tanti altri sul web (basta fare qualche ricerca), problemi con la gestione dei refresh del mio monitor (144 Hz o 155 Hz, nello specifico).
Escludo monitor e cavo DP, dato che non ho problemi con la scheda grafica integrata.
Escludo la scheda grafica, dato che ho avuto lo stesso problema sia con la RTX 2070 che ho recentemente venduto che con l'attuale GTX 1650 (perché, ahimè, l'integrata funziona in maniera decente giusto con il 2D).
I refresh summenzionati possono o non possono apparire nei driver (certe volte vedo solo 60 Hz, altre anche 144 Hz o 155 Hz se ho attivato l'OC ma non viene salvata la scelta), se non appaiono ricompaiono staccando e riattaccando il cavo DP per poi magari sparire dopo.
Non sembrerebbe essere un problema strettamente legato ai driver perché ne ho provati quattro differenti.
La cosa assurda è che se si imposta un refresh personalizzato (120 Hz nel mio caso, per avere un numero "bello", ma altri impostano 143 Hz, per "perdere" solo 1 Hz) il problema non si presenta.

Non so se qualcuno abbia ipotesi, l'ho scritto più per condividere la stranezza.
PC venduto in 3...2...1...
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9112 il: 10 Ago 2020, 19:02 »
Non vendo oggetti non perfettamente funzionanti. 😌

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9113 il: 10 Ago 2020, 21:00 »
Non vendo oggetti non perfettamente funzionanti. 😌

OK, sono disponibile a sollevarti il peso della questione morale in cambio di veniale danaro

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9114 il: 11 Ago 2020, 01:58 »
Che incubo. Il backplate che risiede sulla scheda madre dire dietro al processore si è staccato e per montare il dissipatore ho dovuto fare roba turca, finendo di montarlo in verticale.
Ho fatto un lavoro pessimo e infatti ho delle temperature vergognose anche in idle.
Domani dovrò smontare tutto e applicare nuovamente la pasta termica.
Non so ancora come fare per riattaccare la placca posteriore, si vede che era incollata ma evidentemente la colla era scadente o chissà che.
Oltre a questo, non riuscivo a fare avviare il PC dall’SSD. Alla fine stacca tutto e riattacca tutto ha deciso di partire ed ora funziona perfettamente.
Prestazioni straordinarie rispetto al ferro vecchio che avevo prima, ma non ho fatto grandi prove perché non voglio fondere tutto.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
[PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9115 il: 11 Ago 2020, 07:38 »
Ah, è tra le altre cose mi sono evidentemente beccato una MOBO con un discreto coil whine (deve essere lei perché non l’ho mai avuto prima e processore e memorie di certo non possono essere).
Spero che nell’utilizzo normale non dia fastidio.

Edit: in realtà pensandoci bene potrebbe essere anche il PSU che ora ha un carico più significativo.
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 08:01 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9116 il: 11 Ago 2020, 08:27 »
Scusa Wis, non ti seguo. Metti pure qualche foto, così ci capiamo meglio. Comunque ti racconto brevemente (seeee) i lavoretti che ho fatto io, per condividere:
Sul mio PC ho una mobo X470 con Ryzen 7 2700X: poche settimane fa ho smontato il dissipatore standard AMD (un Prism) e montato un Noctua. Il Noctua ha dei supporti che vanno montati direttamente sulle filettature della blackplate, quindi quando ho tolto quelli di plastica sui quali era montato il Prism (che sono gli standard per le AM4), questa ovviamente è venuta giù. Ho messo uno spessore sotto e avvitato i supporti per il nuovo dissipatore, senza problemi.
In effetti con il 3600 è un po' più complicato, perché ha quattro viti che vanno DIRETTAMENTE sulla blackplate, quindi posizionarlo (stando attendo al contatto, pasta termica, ecc ecc) è un filo più delicato, ma per il resto stiamo lì, credo, a meno che non mi sfugga qualcosa.

Per il coil whine: magari è come dici tu, ma comunque abituati a un po' di rumore, che i dissipatori AMD di serie il loro lavoro lo fanno, ma certo non sono silenziosi (non lo è nemmeno il Prism che ho smontato dal mio PC e montato su quello di mio figlio, dove deve raffreddare un 6 core invece dell'8 sul quale stava).
« Ultima modifica: 11 Ago 2020, 10:15 da FreeDom »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9117 il: 11 Ago 2020, 12:09 »
Il problema è esattamente quello che scrivi: avvitare un dissipatore direttamente sulla backplate, che ovviamente è tutt’altro che fissa, fa fare pasticci con la pasta prespalmata. Ho installato parecchi dissipatori prima di questo, ma mai su un supporto non saldamente ancorato alla scheda madre...
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9118 il: 11 Ago 2020, 12:13 »
Prendi una scatola di cartone, ritagliane una parete e piegala più volte: vedi che riuscirai a infilarla tra la blackplate e lo chassis del case, tenendoti ferma la prima (tanto ha i perni filettati che una volta dentro te la tengono ferma in quella posizione, non c'è pericolo che si sposti).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9119 il: 11 Ago 2020, 12:15 »
È esattamente quello che ho fatto, però “fissa” non è comunque. :D
Professional Casual Gamer