Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714506 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9015 il: 18 Feb 2020, 13:35 »
Quindi ventola e pasta termica sono già inclusi nel box del processore/scheda madre? Risparmierei qualche soldino.
Sinceramente non ho idea se tutto può entrare nel case. Ho cercato robe mini itx e pensavo di non dovermi preoccupare delle dimensioni delle parti. Il case Fractal Node ho visto che ha spazio per un alimentatore ATX quindi a spanne non ci sono problemi ma ho visto che uno dei siti non mi fa andare oltre al checkout perchè dice che l'alimentatore è troppo grande (scegliendo il semi-modular con gli stessi watt mi dice che è ok).

PS: in una delle configurazioni la scheda video è fatta apposta per case mini itx.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9016 il: 18 Feb 2020, 13:44 »
Confermo che con il  Ryzen 5 3600 trovi già il dissipatore con pasta termica applicata, ma io non l'ho montato.
Se ci stai con le dimensioni risparmi qualcosina.

Hai scelto un ssd NVMe anche per motivi di spazio? Io rinuncerei anche a quello in favore di un SSD classico. Cioè così ho fatto io per prenderlo da 1Tb e come reattività mi sta bene così!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9017 il: 18 Feb 2020, 13:53 »
Ho trovato questo già assemblato (il case è normale midi ma avendo la scheda madre micro atx dovrei poter mettere il tutto in un case più piccolo in futuro), seguendo le ultime indicazioni. Che ne dite?



50£ in più per il 3600x, altri 50£ per la 1660 6b. Se non servono eviterei.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9018 il: 18 Feb 2020, 13:55 »
Come sempre, dovendo cambiare PC, partirei da qui: https://www.neogaf.com/threads/i-need-a-new-pc-2020-ray-tracing-120hz-360hz-next-gen-already.1520520/
Al limite prendi la variante ITX della mobo per cui opti. Per i case, consiglio Silverstone.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9019 il: 18 Feb 2020, 14:00 »
Vedo che la configurazione più o meno simile a quella che ho appena postato costerebbe circa 830$ quindi deduco che 635£ non sono così male come prezzo. Giusto?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9020 il: 18 Feb 2020, 14:49 »
Vedo che la configurazione più o meno simile a quella che ho appena postato costerebbe circa 830$ quindi deduco che 635£ non sono così male come prezzo. Giusto?

Seguendo per diletto alcuni aggregatori di prezzi online inglesi (HUKD, a dire il vero) vedo che - convertiti in euro - i prezzi in sterline dell'hardware sono largo circa analoghi a quelli italiani.

Ci sono alcune "incongruenze" sui listini che hai pubblicato: ad esempio nel primo vedo l'ottimo Ryzen 5 3600 con Wraith Cooler a 125 sterline + iva cioè 180 euro in italia che è un prezzo eccellente...

835 sono tanti per un setup del genere, molto più realistici i 635 della seconda lista (anche se alcune componenti non vengono ben precisate).

In generale non spendere 50 sterline in più per il 3600x (la differenza non è percepibile), mentre valuta di investirle sulla GPU (50 sterline di differenza fra una 1650 4GB e una 1660 6GB sono un buon investimento IMHO, la differenza si tocca con mano).

Senza cercare modelli "di vertice" (che costano un rene), un buon HD SSD nVme su slot M.2 (verifica che la mobo lo supporti) tipo i Sabrent costituiscono un ulteriore boost prestazionale a cui non ha senso rinunciare, a mio avviso, per risparmiare una manciata di sterline rispetto alla controparte su bus SATA

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9021 il: 18 Feb 2020, 19:53 »
Grazie mille!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9022 il: 19 Feb 2020, 10:05 »
Tolta la scheda grafica, che viene fatta pagare un bel po' di più, la configurazione da 600 e rotti £ non è male. Togliendo la scheda grafica e un banco di ram (risparmierei altri 15£ su amazon) mi viene 435£. Ho fatto il conto con i singoli componenti comprandoli su amazon o al minor prezzo possibile ed il totale fa 405£ circa. Il sito offre montaggio e garanzia per 3 anni quindi il prezzo è veramente buono a mio parere. Potrei pure pensare di diluirlo in qualche mese perchè fanno interessi zero.
Però...il mio "sogno" (più che altro quasi una necessità) è avere un desktop piccolissimo e sto tornando su questa scelta. Mi costa di più (la scheda madre costa il doppio) ma non avrei sto case enorme che non saprei dove mettere (per terra ho già una cassettiere da un lato). Svantaggi: non trovo nulla di semi assemblato (le poche offerte non prevedono grosse modifiche ed i singoli componenti vengono fatti pagare di più) quindi dovrei montare tutto io. Su amazon Italia alcune cose costano meno (per esempio la scheda madre costa 124€ contro 113£ in UK) quindi mi sa che mi alternerò tra i due store nel caso scegliessi il mini case.

PS: sono una banderuola: ho ordinato case, scheda madre e ssd m2 sabrent su amazon Italia.
« Ultima modifica: 19 Feb 2020, 10:10 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9023 il: 20 Feb 2020, 12:29 »
Preso tutto su vari siti. Dovrei pure riuscire a recuperare qualche soldino tramite cashback.
Questa la configurazione che ho scelto:

Case mini itx Thermaltake Core V1 (mi piace ed è in grado di ospitare alimentatori grandi ma anche schede video lunghe che occupano fino a due slot);
Scheda madre mini itx Gigabyte B450 i Aorus Pro Wi-Fi (costata praticamente il doppio di una normale o micro atx senza avere nulla di speciale ma questo passa il convento); la scheda dovrebbe essere già aggiornata per i ryzen 3000;
Processore Ryzen 5 3600;
Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 (al quale aggiungerò in un secondo momento un normale disco rigido da un paio di tera);
Alimentatore Corsair TX650M 650W Modular 80+ Gold PSU;
Scheda video Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER 6GB Graphics Card (costava un pelo di più della normale 1660);
Ram Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200 MHz (erano in offerta su Amazon uk);

Spesa totale in euro: 895€ che è un bel po' di più di quello che avevo preventivato.

PS: ho visto vari video di assemblaggio e mi sembra tutto alla mia portata. L'unica cosa che vi chiedo è se devo fare qualcosa in particolare col bios.

FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9024 il: 20 Feb 2020, 13:52 »
Se il BIOS é aggiornato x il Ryzen puoi limitarti a selezionare le impostazioni raccomandate e bon...

Se invece il BIOS non fosse aggiornato, allora sarebbe un problema (le mobo MSI hanno un processo "cieco" che permette l'update senza processore... Le altre non so)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9025 il: 20 Feb 2020, 14:12 »
Dovrebbe essere aggiornato. Così dicono i commenti su amazon. I settings consigliati invece li trovo nel manuale della mobo o altrove?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9026 il: 20 Feb 2020, 14:15 »
L'unica impostazione che probabilmente dovrai cambiare sarà il profilo XMP delle RAM, perché solitamente te le mette di default a 2133. A meno che i nuovi BIOS non si comportino diversamente.
Ma fallo dopo aver testato abbastanza a lungo il sistema per avere la certezza che se le metti a 3200 e qualcosa va storto allora è colpa delle RAM. ^^
Ah, e non andare nel panico se al primo boot il PC si riavvia più volte di fila senza mostrare nulla a schermo o sembra metterci più del previsto. È abbastanza normale che accada.

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9027 il: 20 Feb 2020, 15:57 »
Grazie mille.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9028 il: 20 Feb 2020, 18:37 »
Bel setup!
Dai che ti divertirai a montarlo! ^^

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #9029 il: 20 Feb 2020, 19:05 »
Speriamo che arrivi tutto in fretta. Amazon Italia ha spedito solo il case, per esempio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT