Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 714621 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8895 il: 06 Set 2019, 13:16 »
Pezzi ordinati.

Ora arriva la parte più tosta: il monitor.

Tra che non li puoi vedere dal vivo, tra che devi pregare la madonna per evitare dead pixel, backlight bleeding, ho una strizza matta. Persino spendendo tantissimo rischi l'inculata. E certi rischi si alzano con IPS.

Direi che acquistando su Amazon, il rischio si riduce non di poco.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8896 il: 06 Set 2019, 13:20 »
Ogni tanto leggi di gente che ha mandato indietro due o tre monitor, però.
Magari non per i dead pixel (sbaglio o una volta era più facile riscontrarli?), ma problemi con il backlight bleeding... Mandi indietro un monitor che ti sembra scarso sotto quel punto di vista e te ne arriva uno peggiore.

Così, per tranquillizzare un po' The Metaller. 🤦‍♂️
« Ultima modifica: 06 Set 2019, 13:24 da atchoo »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8897 il: 06 Set 2019, 13:34 »
Ogni tanto leggi di gente che ha mandato indietro due o tre monitor, però.
Magari non per i dead pixel (sbaglio o una volta era più facile riscontrarli?), ma problemi con il backlight bleeding... Mandi indietro un monitor che ti sembra scarso sotto quel punto di vista e te ne arriva uno peggiore.

Così, per tranquillizzare un po' The Metaller. 🤦‍♂️

Beh, non vedo molte alternative... A meno di non voler pagare un premium price per "garantirsi" l'assenza di determinati problemi (cosa che si spese importanti può avere il suo senso, intendiamoci)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8898 il: 06 Set 2019, 13:37 »
Con il Dell c'è la formula zero pixel. 😎
Almeno mi pare.

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8899 il: 06 Set 2019, 14:29 »
su amazon ho rimandato indietro un monitor (ips) con 3 o 4 pixel morti, non hanno questionato minimanente e hanno sostituito senza problemi.
Pero' ho ordinato da amazon stesso, non da negozi terzi sulla piattaforma.

Per il backlight bleeding e' mediamente una m3rda, almeno parlando di lcd, salvo sfighe assurde o fortune clamorose credo ci si debba un po' accontentare 

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8900 il: 06 Set 2019, 15:44 »
Tutto molto confortante e promettente '-_-
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8901 il: 06 Set 2019, 17:25 »

Arrivata anche la ram.
Ho preso due moduli da 8GB Corsair Vengeance LPX DDR4, 3000 MHz, C15 a 82 euro.
Settimana prossima prenderò il processore e ad ottobre finirò con motherboard e SSD.

Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8902 il: 11 Set 2019, 08:51 »
Tutto molto confortante e promettente '-_-

Se compri da Amazon cazzotene, mandi indietro finche' non te ne arriva uno buono, e comunque quest' ansia da pixel morto e' esagerata, facile trovare la recensione della gente che ha avuto la cattiva esperienza e ha citato in ordine tutti i santi del paradiso, ma la realta' e' che la stragrande maggioranza dei monitor arrivano integri e nessuno si lamenta.

Comunque se non hai ancora scelto e come dicevi nella pagina precedente il costo non e' un problema, il PG279Q e' la scelta definitiva:

https://www.amazon.it/gp/product/B017EVR2VM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8903 il: 12 Set 2019, 13:22 »
facile trovare la recensione della gente che ha avuto la cattiva esperienza e ha citato in ordine tutti i santi del paradiso, ma la realta' e' che la stragrande maggioranza dei monitor arrivano integri e nessuno si lamenta.
Per amor di statistica, io ho ordinato tre monitor da Amazon nel corso degli anni (uno tra l'altro è l'AOC linkato qualche messaggio addietro) e non ho mai avuto problemi di pixel morti.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8904 il: 12 Set 2019, 14:09 »
Io invece ho ordinato un nuovo "cuore" per il mio PC, mid upgrade perché a volte lo sfizio chiama: Ryzen 3600, Mobo B450 MSI Gaming Plus e 16GB DDR4 3000mhz Cas15.

Arriva tutto domani da mamma Amazon 😍


...e che non si azzardino a bucare la consegna per il weekend che li strozzo!!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8905 il: 12 Set 2019, 14:38 »
Io pure non ho mai avuto problemi con monitor, TV e schermi di smartphone e console, ma ho sempre vissuto il primo test con grande apprensione.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8906 il: 12 Set 2019, 14:44 »
ho sempre vissuto il primo test con grande apprensione.
Ah, quello sicuro. :)

Io invece ho ordinato un nuovo "cuore" per il mio PC, mid upgrade perché a volte lo sfizio chiama
Tò, io invece ho fatto il salto da 1600X a 3700X... Perché mi andava di smanettare col BIOS e aggiornare firmware di schede madri a sfintere rigorosamente strettissimo, o qualche altro disturbo della personalità simile.
Scherzi a parte, nonostante la trafila più laboriosa del solito, è andato tutto liscio. L'unica è che le RAM a più di 3000MHz non le tiene. Posso farmene una ragione. ^^
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 14:47 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8907 il: 12 Set 2019, 18:44 »
Tò, io invece ho fatto il salto da 1600X a 3700X... Perché mi andava di smanettare col BIOS e aggiornare firmware di schede madri a sfintere rigorosamente strettissimo, o qualche altro disturbo della personalità simile.
Scherzi a parte, nonostante la trafila più laboriosa del solito, è andato tutto liscio. L'unica è che le RAM a più di 3000MHz non le tiene. Posso farmene una ragione. ^^

siccome forse si, forse no, forse boh, ho anche io questo sfizio del 3700x
per curiosita' con che scheda madre e ram hai fatto il tutto?

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8908 il: 12 Set 2019, 18:51 »
La scheda madre è la Gigabyte AX370-Gaming 5, le RAM delle Corsair Vengeance LPX (3200Mhz, CL16).

La trafila prevede prima un aggiornamento del BIOS, poi un aggiornamento del firmware tramite un programmino da lanciare da Windows, infine un ultimo aggiornamento del BIOS.
Qualche attimo di panico quando dopo l'update del firmware il PC si è riavviato sul BIOS di backup, che era fermo a due anni fa. Ma a quanto pare è una situazione comune, e come accaduto anche a me basta spegnere il PC, staccare la spina dall'alimentatore e aspettare qualche minuto. Al riavvio successivo è tornato sul BIOS corretto, che ho prontamente aggiornato per l'ultima volta. Montata la CPU nuova, tutto liscio.
Come dicevo, mi sono capitate un paio di schermate blu mettendo le RAM a 3200. A 3000 sembra tutto rocciosamente solido. Potrei pure mettermi a smanettare con timing e latenze, ma... non ne ho la minima voglia. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8909 il: 12 Set 2019, 19:12 »
La scheda madre è la Gigabyte AX370-Gaming 5, le RAM delle Corsair Vengeance LPX (3200Mhz, CL16).

La trafila prevede prima un aggiornamento del BIOS, poi un aggiornamento del firmware tramite un programmino da lanciare da Windows, infine un ultimo aggiornamento del BIOS.
Qualche attimo di panico quando dopo l'update del firmware il PC si è riavviato sul BIOS di backup, che era fermo a due anni fa. Ma a quanto pare è una situazione comune, e come accaduto anche a me basta spegnere il PC, staccare la spina dall'alimentatore e aspettare qualche minuto. Al riavvio successivo è tornato sul BIOS corretto, che ho prontamente aggiornato per l'ultima volta. Montata la CPU nuova, tutto liscio.
Come dicevo, mi sono capitate un paio di schermate blu mettendo le RAM a 3200. A 3000 sembra tutto rocciosamente solido. Potrei pure mettermi a smanettare con timing e latenze, ma... non ne ho la minima voglia. :D


Sapevo del bios ma non dell'aggiornamento firmware.
la cosa buona e' che ho letteralmente la stessa scheda madre  :o
Grazie mille!