Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 717849 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8880 il: 26 Ago 2019, 11:50 »
Sul procio sto vendendo altre videocomparazioni per maturare una decisione. Non è tanto un fatto di budget, ma di capire la sensatezza di un esborso ulteriore.

Sul monitor mea culpa, avevo mancato di indicare i pollici (ho editato il post di partenza).

Non ho fissato budget per il monitor perché voglio quelle caratteristiche che ho elencato, a prescindere la prezzo, ossia:
- 1440p;
- 144hz;
- no tearing a mezzo sarcazzi-sync viabile tramite GPU Nvidia (che il monitor sia certificato G-sync, o meno, a seguito della "liberalizzazione", non mi importa, ma interessa il risultato);
- IPS;
- 27 pollici.

Tanto per essere più chiari. I monitor con ste features, g-sync, si aggirano attorno ai 700 di sto modello qua e concorrenti (cito questo modello a titolo meramente esemplificativo).

I free sync compatibili g sync hanno stravolto la scena.

Ecco, il senso del mio quesito era questo: posto che ero disposto a spendere fino ad un cap di 700 circa, se posso avere LE STESSE identiche funzioni a 100/200/300 sacchi in meno, non ci penso due volte a risparmiare

EDIT:
Ho beccato questo della Gygabyte che costa meno, compatibile g sync, e supporta pure profondità colore 10 bit (feature che non fa parte del mio elenco, ma se presente in più, non guasta).
« Ultima modifica: 26 Ago 2019, 12:03 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8881 il: 26 Ago 2019, 12:00 »
Probabilmente tutti modelli concorrenti montano lo stesso pannello, poi ovviamente cambiano chassis (tienine conto, è molto più importante di quanto sembri), elettronica di gestione e input/output.
Io, però, monitor IPS FreeSync a 350-400 euro non ne ho visti, immagino per il motivo accennato poco sopra, infatti ho preso il TN che ti ho indicato.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8882 il: 26 Ago 2019, 12:31 »
Sì, da varie ricerche ho notato anche io che di IPS c'è poco in generale, pochissimo di g sync compatible e comunque non distante dalla fascia 700.

Forse proprio il Gygabyte che ho linkato ha un pannello davvero diverso, alla luce della questione 10 bit.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8883 il: 26 Ago 2019, 12:39 »
Sembrerebbe combaciare perfettamente con quello che cerchi, anche se il prezzo non differirà dai G-Sync.
È pure brutto come la fame, ma pazienza.
Tieni presente che i FreeSync con schede NVIDIA generalmente scendono meno con gli Hz rispetto a quanto riescono con schede AMD.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8884 il: 26 Ago 2019, 13:33 »
Sì, allineato con gli altri soprattutto sull'essere brutto come il peccato e di rara truzzeria.  :D

Spiega meglio sta faccenda hz/freesync/Nvidia.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8885 il: 26 Ago 2019, 13:49 »
Lo spiegano bene qua: https://pcmonitors.info/reviews/dell-s2719dgf/
Collegato a una scheda AMD il range in cui funziona il VRR è 40–155Hz, collegato a una scheda NVIDIA è 55–155Hz.
Se si scende sotto lo schermo utilizza un multiplo dei frame per tornare nel range (ad esempio se ti va a 39 fps lui funziona a 78 Hz). In quel caso non noti chissà quali difetti, ma la resa è comunque meno fluida.
Non so quanto cambierebbe, comunque, dal momento che se hai cali vistosi (anche da 120-130 a 65-70) non c'è VRR che tenga, la differenza la percepisci. Continui a non avere tearing e stuttering, che è una gran cosa.
Io ho preferito infatti abbassare le impostazioni da Ultra a High, guadagnando un ottimo margine in fatto di fps.
Questa differenza va verificata monitor per monitor, non è fissa.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8886 il: 27 Ago 2019, 07:13 »
Devo essere onesto, side by side, TN nuovo vs MVA+ vecchio di 4 anni, non ho percepito differenze a livello di colori. Insomma, non sarei così ossessivo sul fatto di averlo ips.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8887 il: 27 Ago 2019, 09:21 »
Grazie a tutti per ora.

Allora, procediamo con ordine.

Stavolta sarei incline a preferire AMD su Intel, nonostante le performance """""leggermente superiori""""" in ambito gaming, preferisco puntare a una soluzione più orientata al multi-threading e sposare la visione che AMD venduto negli ultimi mesi. Sento però dire che le ultime MOBO per i Ryzen 3000 costano mediamente più di quelle per i7 9700k. Quelle che andavano bene per i 2000 non sono compatibili? Sarei spiazzato se si verificassero ribaltoni sulla spesa complessiva a causa di MOBO per Ryzen overpriced.

Il mio cap per MOBO e RAM, sia lato i7 9700k che lato Ryzen 3000, è di 250. Se si sta sotto anche meglio. Non mi interessano né overclocking, né vezzi pacchiani (tipo i led sulle RAM Trident Z... Brrrr).

Per la RAM mi sta bene partire con 16GB oggi (per ampliare poi in futuro).


PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8888 il: 27 Ago 2019, 09:37 »
Purtroppo i componenti gaming sono quasi tutti succubi a questa moda dei led RGB. Il mio PC sembra uno spettacolo pirotecnico, tra case, ram e dissipatore...

Per la CPU ho idea che tu cada in piedi qualsiasi scelta tu faccia. Anche le differenze di prezzo, sul costo complessivo del tipo di PC che andrai ad assemblare, incidono fino a un certo punto.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.165
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8889 il: 27 Ago 2019, 10:02 »
Le schede madri delle generazioni precedenti sono sulla carta compatibili con i nuovi Ryzen, persino buona parte delle B350/X370 di prima generazione, ma ovviamente c'è da assicurarsi che il BIOS sia stato aggiornato a una versione che permetta di montarceli. Si perde il supporto a PCI Express 4.0 e fondamentamentalmente nient'altro, per cui una buona B450/X470 (a seconda di quanto uno voglia spendere), potrebbe essere una soluzione sensata, visto che le X570 sono effettivamente più care. Non ho idea se AMD intenda lanciare pure un chipset B550 nel prossimo futuro.

Sui modelli precisi non so cosa consigliare, però, non sono informatissimo. Io ho una Gigabyte che non mi ha dato mai problemi, ma è di prima generazione. Pare che con un paio di update del BIOS e qualche minimo smanettamento supporti Ryzen 3 (e non escludo di fare un tentativo ^^), ma per chi viene da zero non credo abbia senso prendere in considerazione quei chipset lì.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8890 il: 03 Set 2019, 20:30 »
Tempo di concretizzare il primo step: CPU+MOBO+RAM

Allora, dopo vari benchmark visionati, sono giunto alla conclusione che a 1440p, la mia res target, le differenze di performance in game sono davvero troppo sottili per preferire un i7 9700k. Quest'ultimo costa di più e suca sul multithreading (e verosimilmente, restando in ambito gaming, si presenta maggiormente soggetto a cedimenti di frame rate durante eventuali streaming).

Se le mie considerazioni sono corrette, andrei di Ryzen 3700x.

Come MOBO, direi che questa va bene.

RAM, andrei di Vengeance LPX.

Ho deciso che prendo un secondo SSD, stavolta da 1TB, quindi in totale devo agganciare un HDD, il vecchio SSD da 128 e il nuovo da 1TB.

Se qualcosa non vi convince, esprimetevi.

Budget per MOBO+RAM non oltre i 250, e se sto sotto sono anche più sereno.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8891 il: 03 Set 2019, 22:03 »
beh MOBO + RAM stai sotto i 250, abbondantemente ... anche sotto i 200 senza diventare matto
su Amazon ci sono altre MOBO con chipset B450 di MSI e Gigabyte anche più economiche, perchè proprio quella Aorus? Non ho guardato con attenzione le specifiche ma mi sembrano allineate.

Per il resto mi sembra una scelta estremamente raccomandabile
« Ultima modifica: 03 Set 2019, 22:42 da babaz »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8892 il: 03 Set 2019, 22:31 »
Controllo meglio le MOBO va
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8893 il: 03 Set 2019, 22:32 »
controlla che ram e scheda madre siano compatibili per andare in xmp a 3200mhz.

Ai tempi della 1 gen ryzen non tutte le ram andavano bene, non so come si sia evoluta la questione...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8894 il: 06 Set 2019, 13:15 »
Pezzi ordinati.

Ora arriva la parte più tosta: il monitor.

Tra che non li puoi vedere dal vivo, tra che devi pregare la madonna per evitare dead pixel, backlight bleeding, ho una strizza matta. Persino spendendo tantissimo rischi l'inculata. E certi rischi si alzano con IPS.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch