Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718107 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8865 il: 24 Ago 2019, 13:13 »
Causa "obsolescenza", Control, la voglia di godere con Doom Eternal oltre i 60 fps e il futuro Cyberpunk (fino al quale, lato CPU, non dovrebbe uscire nulla di nuovo), voglio rimettere mano alla mia config.

TARGET FINALE: sparare giochi su un monitor 27 pollici, 1440p (è necessario che i giochi raggiungano la res del monitor, anche a costo di sacrificare qualche settaggio grafico), 144hz, g-sync (o freesync compatibile g-sync), IPS; sparare consolate/casalingate su TV 4k (in questo caso non è necessario raggiungere la res dello schermo, visto che la TV upscala bene).

ULTERIORE DISCLAIMER: non mi interessa overclockare, cosa da tenere a mente per suggerire CPU e MOBO.

Il monitor lo prendo alla fine, ma se avete già modelli da consigliare, ben venga.

Per ora partiamo da CPU+MOBO+RAM (la RX 590 tampone che ho preso mesi addietro va ancora bene in questa fase di transazione).

Ho visionato vario materiale comparativo da cui, in termini di performance giochi, è emerso che:

- un Ryzen 3600 (ha senso spendere qualcosina in più per 3600x) segna uno stacco abissale da roba quad-core ormai vetusta come il mio quad-core i5 3570k, ma anche da quad-core più recenti;

- spingendosi in zona octa-core (Ryzen 3700x/i7 9700k) si registra un ulteriore salticino e si acquista, forse, qualcosa di maggiormente future-proof;

- è da capire se non abbia più senso investire la differenza tra 3600/3600x e octa-core in GPU anziché oggi in CPU (non parliamo di bruscolini dal momento che, con quella differenza di spesa, tranquillamente si passa da una 2060 Super ad una 2070 Super);

- è da capire se, nel caso optassi per il segmento octa-core, abbia senso fermarsi al Ryzen 3700x o puntare a i7 9700k (il secondo costa un po' di più ma pare offrire performance "leggermente" più stabili).

Qui un po' di prezzi, rintracciati da pagomeno e Amazon:

Ryzen 3600:
- € 185 su Zeta Tecnologie Professionali
- € 195 su Amazon

Ryzen 3600x:
- € 233 su Amazon

Ryzen 7 3700x:
- € 310 su Zeta Tecnologie Professionali
- € 337 su HW1
- € 360 su Amazon

i7 9700k:
- € 350 da BPM Power (portale da cui ho già acquistato, ottimo)
- € 385 su Amazon


Su MOBO (ripeto, non faccio overclock) e RAM brancolo nel buio, quindi fate voi.
Penso che andando subito di 16GB risparmierei qualcosa.

Passo la palla a voi. Grazie in anticipo a coloro i quali vorranno supportarmi.
Taggo gente che mi sembrava abbastanza sul pezzo (che a sua volta potrebbe taggare altra gente sul pezzo)
@Andrea_23 @babaz
« Ultima modifica: 26 Ago 2019, 11:35 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8866 il: 24 Ago 2019, 13:27 »
Manca 'na roba.
Ok quello che vuoi raggiungere, è un inizio.

Ma... fino a quanto puoi spendere in totale? Il monitor NON lo hai, corretto?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8867 il: 24 Ago 2019, 14:19 »
Sì, come ho detto il monitor NUOVO è da prendere. A fine percorso di aggiornamento hardware. Auspicabilmente entro Doom Eternal.

Non fisso un cap per la spesa totale 1) perché è una spesa ripartita in blocchi e diverse finestre temporali; 2) la mia disponibilità per ciascun blocco varia in base al fatturato mensile.

Potrei fissare un cap per il primo blocco: CPU, MOBO, RAM. Ma non avendo idea di che MOBO e RAM prendere potrei limitatarvi eccessivamente nei suggerimenti, in un senso o nell'altro.

Chiariamoci, se spendo anche solo 50 euro in più, voglio toccare con mano quel vantaggio. Overkill non mi interessano.

Anche guardando ai benchmark sugli 8-core, in realtà, non vedo differenze strappa-capelli rispetto ad un 3600, ma sto tenendo a mente il fatto che le console next gen saranno basate su zen2 a 8-core, e quindi lo sviluppo multipiatta potrebbe uniformarsi in quel senso.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8868 il: 24 Ago 2019, 14:42 »
Per il monitor vedo che indichi un IPS.
Mi permetto di consigliarti comunque un valido TN, dato che potresti girare sulla GPU i (parecchi) soldi che risparmieresti.
Il monitor è questo, FreeSync ma pienamente compatibile con GPU NVIDIA: https://www.dell.com/it-it/shop/monitor-per-il-gioco-dell-27-s2719dgf/apd/210-aqvp/monitor-e-accessori
L'ho preso per sfruttare come si deve la mia RTX 2070 e devo dire di essere molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8869 il: 24 Ago 2019, 16:22 »
proseguendo sull'ottimo suggerimento di @atchoo mi sento di dirti di "abbandonare" la tecnologia G-Sync, perchè il mercato stesso se ne sta allontanando salvo per modelli top-end dove una certificazione ha "più importanza" del prezzo. Il mercato - fortunatamente - ha addottato lo standard open Adaptive Sync (di cui freesync di AMD è un logo commerciale, ma di fatto è la stessa cosa).

Inoltre 1440p a 144mhz è tutt'ora un obiettivo parecchio impegnativo, sia lato GPU sia lato CPU.
E' evidente che un obiettivo realistico è godere di un freesync in un range ampio.

La CPU del momento (e del futuro) è la 3600 (manco la X guarda, usa quei soldi per un taglio di SSD in più, o per un upgrade sulla scheda grafica)

Personalmente non ho mai giustificato tanti soldi nella mobo, a maggior ragione se non overclocchi. IMHO la differenza di costo fra una mobo efficiente e una top-end non è "percepibile" in ambito gaming, o utilizzo normale (e probabilmente manco in un utilizzo professionale).

La RAM va presa da 16, quand'anche 8GB risultino ancora sufficienti per la totalità dei game ... ma non ha senso risparmiare qui.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8870 il: 24 Ago 2019, 18:23 »
@atchoo @babaz

Sìsì, infatti per il monitor ho specificato G-sync o "compatibile". Però, al momento, preferirei puntare alla tecnologia piuttosto che TN.
Una volta che prendo un monitor, vorrei avesse una resa dei colori davvero degna.

Insomma, babaz, andare oltre il 3600 lo vedi poco sensato?

Per il taglio di SSD ci avevo già pensato. Ma sarà l'ultima cosa che cambierò avendone già uno piccino, infatti non ne ho nemmeno fatto oggetto di discussione.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8871 il: 24 Ago 2019, 18:28 »
Io sono piuttosto conservativo, in generale.

Il 3600x ha davvero poco senso, con un 3600 così.

Se decidi di salire, allora sali bene ma il miglior rapporto qualità prezzo é il 3600 al momento.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8872 il: 24 Ago 2019, 18:31 »
Sì, chiaro, mi riferivo allo spingersi in zona octa-core (3700x/i7 9700k).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8873 il: 24 Ago 2019, 18:38 »
Sì, chiaro, mi riferivo allo spingersi in zona octa-core (3700x/i7 9700k).

Costano quasi il doppio, e nell'utilizzo real world potresti nemmeno accorgertene...

Però davvero senza un budget, é una discussione un po' fine a se stessa: é chiaro che un 3700x/9700k vanno di più.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8874 il: 24 Ago 2019, 21:55 »
Su AMD leggo le stesse cose da anni e anni
Personalmente, dal 96.
Novantasei.
Ho sempre comprato Intel che non mi hanno mai deluso, e sempre avuto amici con AMD che imprecavano.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8875 il: 24 Ago 2019, 22:34 »
Imprecavano per cosa?
Tolto il glorioso 486 con cui ho mosso i primi passi nel mondo del PC, ho avuto sempre e solo CPU AMD, dall'Athlon XP 1700 all'attuale Ryzen 1600X. Mai un problema degno di questo nome. Così, giusto per compensare. ^^

Appoggio con vigore il 3600 come scelta dal rapporto qualità/prezzo al momento imbattibile.
(Anche se con la scusa del mio imminente compleanno potrei decidere di fare un - moderatamente insensato - upgrade al 3700X, potendo tenere la scheda madre attuale).

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8876 il: 24 Ago 2019, 22:41 »
A parte il K2 di epoca Pentium, che aveva problemi che onestamente non ricordo nel dettaglio ma che in ufficio ci costrinsero a ricompilare il kernel Unix un paio di volte, gli altri prevalentemente imprecavano per le prestazioni inferiori a parità di clock.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8877 il: 24 Ago 2019, 22:45 »
Aggiungo che sono ben lieto di essere smentito. L'idea che mi ero fatto in questi anni era che il prezzo inferiore non valesse la candela. ^^
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8878 il: 24 Ago 2019, 23:03 »
Aggiungo che sono ben lieto di essere smentito. L'idea che mi ero fatto in questi anni era che il prezzo inferiore non valesse la candela. ^^

quello che dici è stato vero fino all'introduzione dell'architettura Zen (alla base dei Ryzen 1 e 2), grazie alla quale AMD ha potuto tornare a farsi valere in un mercato CPU dominato per troppi anni da Intel.
Adesso, col lancio di Zen 2 (Ryzen 3) ha finalmente chiuso il gap "storico" con INTEL sul IPC (istruzioni per clock): questo le permette di giocare nuovamente ad armi pari, ma con soluzioni tecnologicamente all'avanguardia (e molto prestanti dal lato multi-core) e più economiche, grazie anche al processo produttivo a 7nm.

Ovvio, Intel ha vissuto (molto) di rendita negli ultimi anni, ed è probabile che con la 10a serie dei core si riprenderà lo scettro di piattaforma d'elezione.

Ma in questo preciso momento AMD è di nuovo una scelta razionale per gli appassionati.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8879 il: 24 Ago 2019, 23:46 »
G-sync o "compatibile".


Ballano anche 3-400 euro di differenza, per inciso, in questa frase : V.

E il punto è proprio qua.
Ok prendere la cfg nel tempo, ma poniti un budget... altrimenti è davvero troppo vago. Serve per avere componenti omogenei e non ad cazzum...

Finché non vedo un numero nero su bianco, io non metto becco : D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net