Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 718253 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8805 il: 18 Giu 2019, 22:06 »
A prima vista mi sembra un pelo caro, hai controllato cosa si prende con gli stessi soldi nel link che ho messo qualche post fa?

Sì, alcuni componenti come l'i7 non li hanno in magazzino, ma facendo un rapido calcolo viene più o meno uguale (anzi, un centinaio di euro in più). Ma poi loro fanno anche l'assemblaggio?

Sì, ti arriva il PC (ben) assemblato e testato. Anche piuttosto in fretta, credo abbiano alcuni PC già pronti configurazione per configurazione.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8806 il: 21 Giu 2019, 11:37 »
Dunque dunque, mi sono fatto altri giretti e mi hanno fatto quest'altro preventivo, che ne dite?

CASE: Sharkoon VS4-W Middle Tower
ALIMENTATORE: Enermax Revolution PC ATX 650W 80 Plus Gold
MOBO: Msi H370 Gaming Plus
CPU: Intel i5 9600 K 3.7Ghz
RAM: Crucial 16GB DDR4 2400Mhz
GPU: Msi GTX 1660Ti 6GB
HDD: Kingston SSD 480GB M.2
Lettore/masterizzatore DVD (eh, lo so, ma mi serve), ricevitore Wi-Fi
Montaggio e installazione

Il tutto 1200 euri IVA compresa.

Alla fine son dovuto scendere a compromessi sulla GPU, ma nell'ottica dell'utilizzo che dovrà farne a me interessano più CPU, RAM e HDD. E poi, cmq, sono limitato dal monitor che è un 1440*900, quindi nemmeno FullHD.

L'opzione è mettere una RTX 2070 che mi verrebbe circa 300 euro in più sul prezzo finale, ma dopo attenta riflessione son giunto alla conclusione che non saprei davvero che farmene (gioco prevalentemente su Switch non a caso, del resto).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8807 il: 21 Giu 2019, 12:57 »
Rispetto alle proposte AK Informatica mi sembra a naso ancora un pelo caro, ma siamo lì.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8808 il: 21 Giu 2019, 13:10 »
Rispetto alle proposte AK Informatica mi sembra a naso ancora un pelo caro, ma siamo lì.

Sì, sì, però come dicevo ho questa storia del buono regalo che posso spendere solo nei due negozi di zona :)

A livello di prestazioni/componenti, a prescindere dal prezzo, che ne pensate?

Sono ancora tentato dal metterci una RTX 2060 o 2070 ma poi quei 300 euro in più non sarebbero pienamente giustificati dall'utilizzo che ne farei...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8809 il: 21 Giu 2019, 13:11 »
Ah, ok, dimenticavo.
La CPU è la stessa che ho io, non sarà la più potente in assoluto, ma vai tranquillissimo. Hai pure ampio margine di overclock, se la dissipazione è valida.
Per la GPU fai sempre in tempo a cambiarla più avanti, se fosse necessario.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8810 il: 21 Giu 2019, 13:56 »
Ma investire una parte del budget per un monitor accettabile nel 2019 no?

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8811 il: 21 Giu 2019, 14:48 »
se sei interessato piu' al lato processore potrebbe avere senso un ryzen 7 2700, dovrebbe essere piu' veloce su qualunque operazione non incentrata sul single core ma sacrificheresti qualche fps a seconda dei giochi (risparmieresti pero' su processore e dissipazione ma ti consiglio di associarci ram a 3200 mhz)

sulla scheda se non vuoi proprio cambiare monitor e' inutile spingersi oltre, se invece metti caso tra un anno ti compri un 2k a 60 hz o un 1080 a millemila hz avrebbe piu' senso prendere qualcosa in piu' gia' oggi.
Butto nella mischia l'opzione 1080 ti anche se ammetto di non sapere ne' il prezzo di mercato attuale ne' se sia attualmente ancora disponibile

EDIT: fai attenzione anche al case, avere filtri ti garantisce pulizia piu' facile e meno rumori molesti nel tempo. Una sezione laterale apposta per cavi e hard disk invece ti da miglior passaggio d'aria, temperature e ovviamente un lato da non dover pulire sostanzialmente mai se ben isolato.
Il masterizzatore dvd lo potresti comprare esterno  :yes:

« Ultima modifica: 21 Giu 2019, 15:44 da Jack in the Mox »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8812 il: 21 Giu 2019, 15:11 »
Ma investire una parte del budget per un monitor accettabile nel 2019 no?

Io ho venduto il mio onesto FullHD 1080p della BenQ a 50 euro.
Non era esattamente 2019 neppure quello, ma insomma...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8813 il: 21 Giu 2019, 22:34 »
Ma investire una parte del budget per un monitor accettabile nel 2019 no?

Io ho venduto il mio onesto FullHD 1080p della BenQ a 50 euro.
Non era esattamente 2019 neppure quello, ma insomma...

ma infatti, non mi piace mai fare i conti in tasca agli altri ma puntare ad una configurazione di qualità ed equilibrata per poi sparare il tutto su un monitor a 900p (e ipotizzo pure piccolo, sarà un 21" a naso) mi sembra ... uno spreco.

che poi - se come dichiara gioca prevalentemente su Switch - perchè investire cifre anche importanti su una scheda grafica, valutando addirittura una RTX 2060 (2070!) ??

A che pro?
« Ultima modifica: 21 Giu 2019, 22:37 da babaz »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8814 il: 22 Giu 2019, 10:45 »
Dunque dunque, mi sono fatto altri giretti e mi hanno fatto quest'altro preventivo, che ne dite?

CASE: Sharkoon VS4-W Middle Tower
ALIMENTATORE: Enermax Revolution PC ATX 650W 80 Plus Gold
MOBO: Msi H370 Gaming Plus
CPU: Intel i5 9600 K 3.7Ghz
RAM: Crucial 16GB DDR4 2400Mhz
GPU: Msi GTX 1660Ti 6GB
HDD: Kingston SSD 480GB M.2
Lettore/masterizzatore DVD (eh, lo so, ma mi serve), ricevitore Wi-Fi
Montaggio e installazione

Il tutto 1200 euri IVA compresa.

Alla fine son dovuto scendere a compromessi sulla GPU, ma nell'ottica dell'utilizzo che dovrà farne a me interessano più CPU, RAM e HDD. E poi, cmq, sono limitato dal monitor che è un 1440*900, quindi nemmeno FullHD.

L'opzione è mettere una RTX 2070 che mi verrebbe circa 300 euro in più sul prezzo finale, ma dopo attenta riflessione son giunto alla conclusione che non saprei davvero che farmene (gioco prevalentemente su Switch non a caso, del resto).

Dovresti fare uno sforzo per mettere un i7 oppure almeno una mobo che lo supporti per un upgrade futuro.
La mobo lo permette?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8815 il: 22 Giu 2019, 11:20 »
Beh, l'i5 9600 K è una bella bestia, eh. Sta a posto per anni.
Altrimenti perché non un i9? 😅

Offline Jack in the Mox

  • Navigato
  • **
  • Post: 742
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8816 il: 22 Giu 2019, 13:02 »
In realta' il post di SalemsLot mi ha fatto notare un dettaglio che mi era sfuggito, la H370 stando a quello che ho letto NON permette overclock, quindi non ha nessuna logica metterci un i5 sbloccato sopra.
Quindi, a meno che non mi stia sbagliando di grosso (non sono un utente intel quindi correggetemi perfavore se ho scritto una sciocchezza), non comprare la seconda build.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8817 il: 22 Giu 2019, 13:03 »
(sarebbe anche utile capire l'uso che intende farci, di 'sto PC)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8818 il: 22 Giu 2019, 13:14 »
In realta' il post di SalemsLot mi ha fatto notare un dettaglio che mi era sfuggito, la H370 stando a quello che ho letto NON permette overclock, quindi non ha nessuna logica metterci un i5 sbloccato sopra.
Quindi, a meno che non mi stia sbagliando di grosso (non sono un utente intel quindi correggetemi perfavore se ho scritto una sciocchezza), non comprare la seconda build.

No, hai detto giustissimo, per l'overclock ci vuole una Z, come quella che ho io (io ho una Z390).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #8819 il: 22 Giu 2019, 13:21 »
Rispondo un po' a tutti ringraziandovi per consigli e considerazioni :)


1) USO DEL PC: prevalentemente ordinaria amministrazione, documenti ed immagini non professionali, navigazione web e riproduzione multimediale, ecc. Lato gioco a me basterebbe poter giocare quei due o tre titoli PC attuali o dei prossimi due anni che mi possono interessare a dettagli alti ma senza smanie di risoluzione che ritengo inutile e succhia risorse senza aggiungere nulla all'esperienza. E poi gli emulatori, che puntano tutto su CPU e RAM. L'idea è quella di una macchina non future proof, ma che duri, per l'uso non gaming, almeno sei o sette anni senza problemi (ma anche di più).

2) RISOLUZIONE: come detto a me non interesssa per niente e quindi il mio 22" 900p mi basta ed avanza

3)OVERCLOCK: non intendo farlo, ergo anche una mobo che no lo supporta mi va benaccio :)

4)fosse per me nemmeno lo cambierei il PC, ma mi hanno regalato questo buono da spendere entro agosto e non voglio perderlo (poi essendo un regalo di amici per il matrimonio, farlo scadere mi sembrerebbe pure offensivo)