Autore Topic: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti  (Letto 717933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6765 il: 23 Mag 2016, 23:55 »
cosa cambia averne uno da 1080p o da 1440p?

Beh ma scusa, senza addentrarsi in tecnicismi™ superflui, sarà meglio o no utilizzare la risoluzione nativa di un monitor?

Il discorso è davvero tutto qua : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6766 il: 23 Mag 2016, 23:58 »
io continuo a dire che secondo me a Xibal manca qualche pezzo del ragionamento eh... lo dico per amore di chiarezza.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6767 il: 24 Mag 2016, 00:20 »
... Però se l'idea è quella di allestire un PC che funzioni esclusivamente da uber console, con TV e HT, io non mi farei tante pare: scheda "giusta" e 1080p con tutto al massimo a 60 fps, nei giochi che ti interessano.
L'idea era questa,mossa dal fatto che a 4k si vociferi che The Witcher 3 sia un altro gioco visivamente parlando,e mi solleticava la prospettiva di potermelo godere su uno schermo da 55" e un sistema audio che esaltasse il resto.
Grazie a tutti,mi rifarò vivo :)

Ah.
Beh con un tv il discorso cambia... davo per scontato che il soggetto del contendere fosse monitor.

Boh forse sì meglio 1080p per il tv, diciamo che così almeno vai sul sicuro e sai cosa aspettarti.

Il 4k è rischioso nel senso che non credo che la 1080gtx sarà in grado di reggere i 4k a 60 sempre e comunque (rimarrà un'eccezione), a meno di segare effetti qua e là. Dai bench emerge che non è ancora una scheda 4k compliant (così come ad esempio una 980ti è una 1440p compliant).
Forse lo sarà la 1080ti, forse.

In conseguenza di ciò su pannello 4k si entrerebbe nel simpatico dominio dell'upscale.
E... boh, non ho la più pallida idea di cosa possa succedere.
Su monitor ce l'ho eccome, su tv è un'incognita per quanto mi riguarda.

N.b.: non so cosa tu abbia intenzione di fare, ma sappi che se un monitor può fare le veci di un tv, il contrario non è altrettanto valido. E' un po' una merda, ecco :°D.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6768 il: 24 Mag 2016, 08:16 »
cosa cambia averne uno da 1080p o da 1440p?

Beh ma scusa, senza addentrarsi in tecnicismi™ superflui, sarà meglio o no utilizzare la risoluzione nativa di un monitor?

Il discorso è davvero tutto qua : ).
Quindi tu cambi monitor ogni volta che cambi risoluzione in un gioco? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6769 il: 24 Mag 2016, 09:02 »
cosa cambia averne uno da 1080p o da 1440p?



Più è grande la risoluzione del monitor/TV e più pixel/informazioni puoi visualizzare, per avere un'immagine più compatta.

Puoi anche sparare il 4K su un full HD, ma il numero di pixel dello schermo rimarrà sempre quello, ovvero 1920x1080.
Se compri un monitor 4K, la risoluzione della schermo sarà la stessa di quella di rendering (3840x2160).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6770 il: 24 Mag 2016, 11:40 »


Quindi tu cambi monitor ogni volta che cambi risoluzione in un gioco? ;D
Xibal, scusa, non capisco cosa intendi.
L'ideale è sempre uscire con la risoluzione del pannello per evitare che entri in gioco lo scaler della televisione (che pure quando lavora bene è meglio non lavori).
Quindi se hai un pannello 1080p esci a 1080p, punto.
Un altro conto è la risoluzione del buffer video interno, quella a cui viene calcolato il gioco. Di solito nei giochi output=buffer, ma ultimamente alcuni giochi (o il DSR di Nvidia), permettono di smanacciare sulla risoluzione di calcolo lasciando inalterata quella di uscita (che rimane quella del pannello).
Questo permette di avere risoluzioni di calcolo più alte di quelle di uscita (tipo 1440), per cui il gioco 'lo vedi meglio' anche se la risoluzione del pannello è sempre 1080p (perché si ha in pratica quello che viene chiamato supersample antialiasing).
Detto questo, un pannello 4k a mio avviso si porta dietro più menate che vantaggi, ad oggi.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6771 il: 24 Mag 2016, 16:31 »
Quindi tu cambi monitor ogni volta che cambi risoluzione in un gioco? ;D

Avendo la disponibilità per una cosa del genere preferirei, che ne so, fare un quad sli.
Spoiler (click to show/hide)

Hai un oled. Usalo : ).
Se poi vuoi affiancare un monitor, piglialo a 1440p. O a 4k, se vuoi far le cose in grande. Ma poi corri il rischio di trovare via via giochi più pesanti e che richiederebbero di abbassare la risoluzione e/o i dettagli.

Cosa che a me fa raccapriccio a prescindere. Di qui l'idea di avere un monitor che la scheda possa supportare al 100% anche nella situazione più sfavorevole (1440p, se esiste... un 1620p? : |)

Poi ehi, liberissimo di far come credi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6772 il: 24 Mag 2016, 16:37 »


Quindi tu cambi monitor ogni volta che cambi risoluzione in un gioco? ;D
Xibal, scusa, non capisco cosa intendi.
L'ideale è sempre uscire con la risoluzione del pannello per evitare che entri in gioco lo scaler della televisione (che pure quando lavora bene è meglio non lavori).
Quindi se hai un pannello 1080p esci a 1080p, punto.
Un altro conto è la risoluzione del buffer video interno, quella a cui viene calcolato il gioco. Di solito nei giochi output=buffer, ma ultimamente alcuni giochi (o il DSR di Nvidia), permettono di smanacciare sulla risoluzione di calcolo lasciando inalterata quella di uscita (che rimane quella del pannello).
Questo permette di avere risoluzioni di calcolo più alte di quelle di uscita (tipo 1440), per cui il gioco 'lo vedi meglio' anche se la risoluzione del pannello è sempre 1080p (perché si ha in pratica quello che viene chiamato supersample antialiasing).
Detto questo, un pannello 4k a mio avviso si porta dietro più menate che vantaggi, ad oggi.
Edit,ho capito, credevo che il DSR agisse sulla risoluzione di uscita,invece modifica il buffer video,quindi anche sparando a 4k,l'uscita è quella del pannello anche se si beneficia delle interpolazioni...
« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 16:48 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6773 il: 24 Mag 2016, 16:44 »

Cosa che a me fa raccapriccio a prescindere. Di qui l'idea di avere un monitor che la scheda possa supportare al 100% anche nella situazione più sfavorevole (1440p, se esiste... un 1620p? : |)

Poi ehi, liberissimo di far come credi.
Forse non ci siamo capiti,chiedo scusa,è chiarissimo quello che intendi (prendere un monitor la cui risoluzione nativa corrisponda a quella supportabile dalla configurazione hardware al massimo dei dettagli e degli fps ragionevolmente possibili,tipo 60...),per me scendere ancora a 1080p era una possibilità per avere il ventaglio di scelte più grande possibile (compreso l'utilizzo dell'Oled,ricordo che il primo movens per il ritorno al Pc è The Witcher 3,il resto è corollario) partendo da una risoluzione base comune a qualsiasi gioco, e poi salire col DSR.
Ma se mi dici che con la GTX1080 il 1080p di oggi diventa il 1440p, allora ok.
Chiedo ancora venia se vi ho esasperato...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6774 il: 24 Mag 2016, 16:46 »
Si parlava appunto di DSR,quindi uscire alla risoluzione del pannello non ha senso se si intende usare il DSR per avercela più alta

Eh? ???

Il punto del DSR (o similari), se non ho capito male, è esattamente quello di renderizzare ad una risoluzione più alta di quella nativa del pannello.

Per dettagli e un esempio pratico: http://www.geforce.com/hardware/technology/dsr/technology
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6775 il: 24 Mag 2016, 16:50 »
Si parlava appunto di DSR,quindi uscire alla risoluzione del pannello non ha senso se si intende usare il DSR per avercela più alta

Eh? ???

Il punto del DSR (o similari), se non ho capito male, è esattamente quello di renderizzare ad una risoluzione più alta di quella nativa del pannello.

Per dettagli e un esempio pratico: http://www.geforce.com/hardware/technology/dsr/technology
Credevo che a cambiare fosse la risolzione di uscita,invece è quella di rendering,per questo non capivo il discorso inerente la necessità di avere un pannello a matrice superiore.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6776 il: 24 Mag 2016, 17:34 »
Ma se mi dici che con la GTX1080 il 1080p di oggi diventa il 1440p, allora ok.
Chiedo ancora venia se vi ho esasperato...

Mah, secondo me la risoluzione d'elezione di questa scheda a 60hz sarà il 1620p. Ribadisco: 1440p è già realtà sulla geriatrica 980ti :sisi:.

Ma non è che adesso mi vendi l'oled? :Asd:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6777 il: 27 Mag 2016, 16:56 »
1080 founders edition disponibili.
799€

Se non volete overclockare potete anche prenderla, ma non dovete davvero toccare una virgola. La dotazione della scheda (intendo come componentistica elettronica sul pcb) è stata cannibalizzata per trarre più profitto possibile.
Io la sconsiglierei... è un'inculata senza mezzi termini.

---

Hanno presentato anche le custom, ma prezzi ancora nulla.
MSI si è superata ancora una volta *-*



Le altre non le posto, sono tutte brutte :asd:.

---

La 1070 fe sta circa sui 520.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6778 il: 28 Mag 2016, 17:19 »
La 1070 insomma dovrebbe andare su una fascia di prezzo superiore a quella che a suo tempo occupava la 970? Giusto?

A me hanno proposto appena ora questa 970 a € 270, consegna a mano e possibilità di testing prima dell'acquisto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC DESKTOP] Consigli | Configurazioni | Acquisti
« Risposta #6779 il: 28 Mag 2016, 17:43 »
Dargli 270 carte è proprio volerlo ingrassare.