Autore Topic: Vizi e virtù della nuova Unione Europea  (Letto 123650 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #15 il: 05 Mag 2007, 13:03 »
Citazione da: "acciarone"
chissà perchè quando atterro a Madrid barrajas con un biglietto da 1 euro la metro mi porta a Puerta del Sol e, a Roma, da Termini a Fiumicino un cazzo di treno mi costa fino a 9 euro ?

va meglio, Ego?


Va. Quello che non va è che il topic è diventato un flame nei tuoi confronti (Gatsu a parte) e che i flamer considerano sacrosanti i loro flame e arroganza e provocazione le tue risposte per le rime. Tra i flamer c'è anche un moderatore, tra parentesi. Che tra poco troverà come unico metodo di moderazione chiudere a chiave tutto, e mi chiedo a chi verrà attribuita la colpa.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #16 il: 05 Mag 2007, 13:30 »
Beh Romania, Polonia, tutti i paesi dell'area balcanica, sono Europei. Forse son stati accellerati troppo i tempi, davvero, ma che prima o poi ci dovessero finire mi pare logico, a meno che l'Europa unita non la si volesse creare solo per realizzare un bacino di comunicazioni facili e circolazioni dei beni burocraticamente snellite a solo beneficio dell'Europa 'che conta'; cosa che tra l'altro sostengo, infatti non sono certo poco critico nei confronti dell'Unione Europea nella sua 'forma' e nella sua effettiva 'necessità' politica.... (io continuo a chiedermi dove sia e se mai avremo un'effettiva coordinzaione e ampliamento dei nostri armamenti bellici europei: l'Europa non può contare politicamente se non può farsi valere militarmente a contrappeso delle idee politiche e diplomatiche che di volta in volta vuol promuovere... perchè se si fa l'Europa unita ma all'esplosione di un nuovo Kosovo ci ritroviamo gli Americani ancora una volta a risolverci le pulizie etniche 'in casa'... beh, tutto ciò non ha senso!)

i Rumeni son dei rompicoglioni, ma buona parte dei loro crimini sono ad opera dei Rom, e quelli sono -come dire- un pò 'trasversali' a tutti i paesi e le etnie: ovvero proprio in virtù delle loro caratteristiche nomadi, si sono piazzati un pò ovunque nell'Europa; la loro presenza nelle valli transilvane è NOTEVOLE, ma questo non deve far scoppiare l'associazione, se si parlasse con rappresentanti delle comunità Rom con una certa coscienza storica, vi risponderebbero che uno dei paesi 'tradizionalmente' più razzisti nei loro confronti è proprio la Romania (e vorrei pure ben vedere :roll: )

i Rom vengono storicamente dalle valli dell'Asia centrale, se si volesse esser razzisti nei loro confronti bisognerebbe schifare -che so- le popolazioni attuali di alcune regioni dell'India da cui in principio si spostarono....CIO' non toglie che un problema Romania esiste, ed in maniera duplice rispetto ad altre 'etnie in difficoltà ma presenti' nel nostro territorio, perchè riguarda i tantissimi ROMpiballe zingari tanto quanto -sì!- i ROMeni autoctoni che fan di nome Mircea Draculescu, etc....

questo perchè bisogna ammetterlo, li dove ci sono comunità slave dai cui rappresentanti non ho mai sentito provenire un evento di cronaca 'negativo' e criminale, così ci son etnie slave (balcaniche per lo più) che, non me ne vogliate, ma sembra ce l'abbiano quasi 'nel sangue', Rompono le palle. Sostanzialmente, quanti Russi, Cechi, Slovacchi, Sloveni Ungheresi, Baltici, Bulgari ricordate che si siano macchiati di un quantitativo 'consistente' di reati nel nostro paese negli ultimi 10 anni? Io -pur se delle eccezioni sicuramente ci saranno, ma non tali da giustificarne un 'problema'- non me ne ricordo. In minima parte rimembro casini fatti da Polacchi e Ucraini, ma per lo più cazzate, o sbronzi che fanno cazzate, in sostanza mi sento di mettere anche loro fra i 'buoni' (considero pure che le comunità Italiane di questi 2 paesi sono decsamente più consistenti rispetto ad altri paesi, quindi che il bacino di soggetti potenzialmente pericolosi sia sensibilmente maggiore ci sta pure...).

Se invece mi metto a pensare a Rumeni (particolarmente rompicoglioni nell'ultimo periodo), Serbi, Croati, Bosniaci, Albanesi (che erano un pò negli anni 90 'l'uomo nero' o il rumeno di oggi), macedoni, non posso non evidenziare una certa differenza in negativo verso queste nazioni, anche perchè al di la della microciminalità molte 'mafie' slave come la albanese e  macedone sono presenti sul territorio, o quanto meno hanno lucrosi accordi con le nostre di mafie per il traffico di droga, sigarette, e nei peggiori casi esseri umani.

D'altronde non è che son razzista, ma è inutile negare certe evidenze davanti ad un finto moralismo, la stessa cosa succede dal fronte africano: marocchini, tunisini, algerini, sono all'ordine del giorno un problema, li dove i 'fratelli d'Africa' sub-sahariani creano meno problemi (almeno ora, magari negli anni 80....). Anche qui non dico che tutto è bianco e nero, so bene quanto senegalesi o altri abbiano monopolizzato lo spaccio di droga in quartieri degradati delle nostre province (la questione di Padova, per esempio), ma mediamente mi danno più tranquillità. Ho un gran rispetto di questi bestioni da 1,90 m di altezza in media che potrebbero con un pò di organizzazione entrarmi in casa e spaccarmi la faccia con un pugno, e invece passano la vita sotto il sole su una strada a vender borse spesso con buona disponibilità, sorriso e un buon italiano appreso... li dove invece mi devo preoccupare di rumeni o albanesi smilzi di 1,70m ma che organizzano vere e proprie gang della rapina con tanto di pistole e coltelli...

I vantaggi ovviamente per l'entrata e l'allargamento son tutti loro, ma questo era evidente, e cmq non è che a molte famiglie non faccian comodo: magari per via di certi fatti di cronaca la domanda calerà, ma queste badanti per i nostri anziani e malati che tutto a un tratto pare in massa 'non siamo più in grado o non possiamo più curare' con le nostre attenzioni, mi sa di ammollamento tipico borghese, un ennesimo esempio della nostra società italica che si rifiuta di fare tutta una serie di cose che prima era la normalità invece si facesse. Che sia raccoglier pomodori, evitare la vacanza (di merda) a Sharm el Sheik per stare con tua madre che non si puà muovere, mantenere in profitto la tua schifosa azienda edile non mettendo in regola un cazzo di nessuno e attingendo ad un vero mercato di 'schiavi' clandestini non in regola e a basso costo, quel che sia sia, 'ce lo meritiamo' e al momento non ne ricaveremo un granchè... quel che si può sperare è che con i tanti finanziamenti che riceveranno dall'Europa, se ben amministrati (ma ne dubito) possano giocarsi bene la carta 'investimenti' creare infrastrutture, insomma, se crescono produzione e PIL di questi paesi, diminuiranno le motivazioni per andare fuori.

Emigravamo noi, a un certo punto abbiamo smesso di farlo.
Oggi l'Italia è piena di Albanesi, ma in gran parte son quelli che ci 'inondarono' letteralmente dal 93 in poi, furono tantissimi e spropositati, ma in verità non credo ancora oggi emigrino in tanti verso di noi, perchè il loro stesso paese è discretamente cresciuto, anche economicamente, negli ultimi anni. Quella stessa Albania non esiste più.... perchè non potrebbe succedere anche a Bucarest?
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #17 il: 05 Mag 2007, 13:44 »
Citazione da: "baku.nin"
Se invece mi metto a pensare a Rumeni (particolarmente rompicoglioni nell'ultimo periodo), Serbi, Croati, Bosniaci, Albanesi (che erano un pò negli anni 90 'l'uomo nero' o il rumeno di oggi), macedoni, non posso non evidenziare una certa differenza in negativo verso queste nazioni, anche perchè al di la della microciminalità molte 'mafie' locali come la albanese e  macedone sono presenti sul territorio, o quanto meno hanno lucrosi accordi con le nostre di mafie per il traffico di droga, sigarette, e nei peggiori casi esseri umani.


Mio padre ha insegnato italiano per quasi 18 anni agli stranieri, e alla fine della sua carriera (adesso insegna inglese agli italiani) conferma che le etnie balcaniche sono in percentuale le più scorrette, quelle che non pagavano i corsi o che facevano polemica. In un impeto di saggezza una volta un serbo gli ha confidato che la particolare situazione storica di quell'area (frammentazione continua, guerre di etnia, ecc.) li ha resi - quando le acque si sono calmate - dei "cani sciolti incattiviti". E' una spiegazione abbastanza ragionevole e che può essere modificata solo mettendoli a contatto con delle realtà più stabili e tranquille. Certo ci vorranno anni e anni...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #18 il: 05 Mag 2007, 14:02 »
Citazione da: "EGO"
Che tra poco troverà come unico metodo di moderazione chiudere a chiave tutto, e mi chiedo a chi verrà attribuita la colpa.


Mod mode:
Sei dotato di sfera di vetro, per caso? Per adesso il topic va nella sua direzione, gatsu e baku hanno risposto tranquillamente, non c'è bisogno di fare preventivamente le vittime. L'altro topic è stato chiuso per motivi che sono stati spiegati non una ma due volte. Inoltre acciarone è stato invitato ad aprirne un altro: se pensi che ci si diverta a far aprire topic per poi chiuderli appena possibile, sei fuori strada. Ho proprio altro da fare, nella vita.

user mode:
riguardo i flame: anche qui, invece di piangere calde lacrime di vittimismo persecutorio, cerchiamo di inquadrare personaggi e interventi, e magari vedrai che se di flame si tratta, forse e dico forse c'è un substrato di provocazione che li giustifica ampiamente. parli di arroganza, ma chi ha dato dell'imbelle ozioso o cretinotto a qualcuno è stato proprio il tuo sodale acciarone, non altri.

conclusion:
sono mod ma anche user. a costo di sembrare schizofrenico, se mi voglio divertire come utente, saranno pure cazzi miei, ovviamente nei limiti del forum. se, nel farlo, dovessi poi abusare dei miei 'poteri', è tuo diritto farlo notare nel topic apposito. ma se i miei interventi nulla hanno a che fare con la mia funzione, evita di rimarcarlo, se non ti dispiace troppo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #19 il: 05 Mag 2007, 14:24 »
Citazione da: "Gatsu"
E' una spiegazione abbastanza ragionevole e che può essere modificata solo mettendoli a contatto con delle realtà più stabili e tranquille. Certo ci vorranno anni e anni...


Sì, Gatsu, ma ricordati del proverbio che dice che anche le mele buone, a stare nel cesto di quelle marce, marciscono. Ci vuole un sacco di tempo per "rieducare" un popolo, ammesso che sia possibile: e comunque dalla storia non mi risulta che i popoli che hanno conquistato la "civiltà" ci siano riusciti perché sono arrivati gli alieni bellissimi e saggissimi dalla pelle d'oro che hanno insegnato loro a stare al mondo. Ci si riesce da soli, dopo aver attraversato dei bei casini, non andando dal vicino e assorbendo per osmosi socio-cosmica chissà quale saggezza. E ci vuole tempo, ma tanto. Qui invece, con tutto quello che sta succedendo negli ultimi tempi, la nostra popolazione rischia di perdere del tutto e molto in fretta la poca pazienza rimasta. Le rivalse sono già cominciate.

Poi è banale che lo straniero sia sempre un comodo capro espiatorio, ma non credo che qualcuno si stia dimenticando che noi italiani abbiamo i nostri problemi; però è assurdo dire "noi siamo pieni di criminali, di omicidi compiuti da italiani mafiosi e non, ma guarda caso non finiscono sul giornale" e spacciare l'idea che le tensioni verso gli stranieri siano tutte dovute al razzismo e alla mancanza di osservazione dei crimini degli italiani. Semplicemente, gli stranieri stanno aggiungendo altri problemi a quelli che già ci sono. La società è traballante sotto moltissimi aspetti e la mescolanza indiscriminata dei popoli non favorisce certo i già scarsi tentativi di mettere ordine e di capirci qualcosa.

Dall'Est, come da ogni parte del mondo, viene gente di valore. Gli ospedali sono pieni di infermieri dell'est, competenti e laboriosi (in ospedale le infermiere che rompono i coglioni e si lamentano sempre sono tutte italiane). Faccio anche notare che a un sacco di gente fa comodo l'Est anche per la prostituzione che porta nelle nostre strade, e per quanto sia triste, è meglio che uno vada a puttane piuttosto che aggredisca una quindicenne. Togli dalle strade le prostitute straniere e nel giro di un anno dobbiamo riaprire i manicomi.

Infatti qui si sta dicendo: a) di non generalizzare; b) che c'è un sacco di criminalità da parte di non italiani. Una domanda: la gente laboriosa e intelligente che viene dall'estero è laboriosa e intelligente perché è venuta in Italia o perché lo era già prima? Giusto per continuare sul discorso "li modificheremo tenendoli a contatto con la nostra realtà più stabile e tranquilla", che mi sa un po' di illuminismo spiccio (senza offesa, naturalmente).

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #20 il: 05 Mag 2007, 15:19 »
Citazione da: "EGO"
Sì, Gatsu, ma ricordati del proverbio che dice che anche le mele buone, a stare nel cesto di quelle marce, marciscono. Ci vuole un sacco di tempo per "rieducare" un popolo


Parlando fuori dai denti: questo è vero anche (soprattutto) per gli italiani. Vedo per fortuna che l'entrata in europa sta portando un minimo di consapevolezza che siamo ridicoli in una certa fetta della mia generazione. Niente per cui esultare, ma un barlume di speranza nel fatto che l'italia possa diventare un paese normale nel giro di 2-3 generazioni lo nutro.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #21 il: 06 Mag 2007, 01:59 »
Citazione da: "Gatsu"
Sarebbe carino vedere quanti delitti ITALIANI ci sono stati nella stessa settimana, ad opera di mafia, camorra o signor nessuno.



Dove? in Romania ?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #22 il: 06 Mag 2007, 02:04 »
Citazione da: "Gatsu"
E' una spiegazione abbastanza ragionevole e che può essere modificata solo mettendoli a contatto con delle realtà più stabili e tranquille. Certo ci vorranno anni e anni...


E' una bellissima idea! Mettiamoli assieme ai croati e ai bosniaci...
Dio mio......
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #23 il: 06 Mag 2007, 02:12 »
Citazione da: "baku.nin"
Beh Romania, Polonia, tutti i paesi dell'area balcanica, sono Europei. ....


grazie Bakunin del lunghissimo ed intelligente intervento. non condivido qualche dettaglio: una criminalità russa molto forte, purtroppo, c'è ed il discorso sulle badanti - molto interessante - non tiene però conto della involuzione della famiglia italiana che non solo non vuole più ma, in molti casi, non può più aiutare i suoi vecchi. non è certo una cosa positiva ma, temo, un dato di fatto e, ahinoi, l'ennesimo falliemnto dello stato sociale.

in ogni caso, grazie per non esserti messo due fette di prosciutto davanti agli occhi di fronte all'emergenza romania...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #24 il: 06 Mag 2007, 02:15 »
Citazione da: "Gatsu"
Citazione da: "EGO"
Sì, Gatsu, ma ricordati del proverbio che dice che anche le mele buone, a stare nel cesto di quelle marce, marciscono. Ci vuole un sacco di tempo per "rieducare" un popolo


Parlando fuori dai denti: questo è vero anche (soprattutto) per gli italiani. Vedo per fortuna che l'entrata in europa sta portando un minimo di consapevolezza che siamo ridicoli in una certa fetta della mia generazione. Niente per cui esultare, ma un barlume di speranza nel fatto che l'italia possa diventare un paese normale nel giro di 2-3 generazioni lo nutro.


non so. non è stupido quello che dici ma sai, a volte, quando penso a tutta questa ansia di normalità penso sempre a quella fulminate battuta di Orson Welles:
"Gli svizzeri: cinquecento anni di democrazia e l'unica cosa che hanno inventato è l'orologio a cucù"
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #25 il: 06 Mag 2007, 09:32 »
Citazione da: "acciarone"
Citazione da: "Gatsu"
Sarebbe carino vedere quanti delitti ITALIANI ci sono stati nella stessa settimana, ad opera di mafia, camorra o signor nessuno.



Dove? in Romania ?


Non essere ridicolo, in italia. Ovvio che per questioni economiche pochi italiani vanno in romania (anche se, che io sappia, il fulcro del nordest che lavora - Treviso, dove abito - ha un collegamento aereo diretto proprio con la romania. I trevigiani hanno un sacco di aziende lì, e sta tranquillo che se c'è gente che la fa sporca, quelli sono i trevigiani. O i crimini fiscali e andare a troie non conta?)
Detto questo, se prendi ad esempio gli italiani in america, saprai bene che all'inizio della nostra immigrazione venivamo raffigurati come TOPI nelle vignette, e ancora adesso la mafia americana esiste grazie a noi :)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #26 il: 07 Mag 2007, 09:57 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #27 il: 07 Mag 2007, 10:19 »
Citazione da: "Ivan F."
"Aiuto, sono di sinistra
ma sto diventando razzista"

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/sfogo-lettore/sfogo-lettore/sfogo-lettore.html


Si, è una bella lettera, l'ho letta prima sul quotidiano. E' innegabile che il sentimento comune di "più sicurezza" andrebbe coltivato sia da destra che da sinistra, ma è una questione che riguarda sia i cittadini italiani che stranieri. Certo poter garantire immigrazione di "qualità" al posto di cani e porci sarebbe già qualcosa, vero anche che in un cantiere non se ne fanno nulla di un ingegnere uzbeko, a quelli basta un disperato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #28 il: 07 Mag 2007, 13:48 »
l'avete vista la puntata di report di ieri sera? pensate non c'entri nulla con il topic? beh, sbagliate: il problema è al 90%. un buon sistema giudiziario e delle forze dell'ordine che lo supportano (e ne sono supportate, ovviamente), e le chiacchiere su quanto siano etnicamente malandrine alcune nazionalità ce le potremmo risparmiare, potendo digerire e ricagare in scioltezza tutte le cagne rumene e pirati rom di questo mondo. come al solito, preoccuparsi prima della trave, è l'invito.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Vizi e virtù della nuova Unione Europea
« Risposta #29 il: 07 Mag 2007, 14:19 »
Citazione da: "Ivan F."
"Aiuto, sono di sinistra
ma sto diventando razzista"

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/sfogo-lettore/sfogo-lettore/sfogo-lettore.html


poveretto questo lettore.
lo licenzieranno dal quirinale...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.