Autore Topic: Wii: giochini o rivoluzione?  (Letto 72462 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #720 il: 26 Mag 2008, 11:23 »


Secondo me sei troppo ottimista. E' come dire che un pcista accetta l'esistenza delle console perchè gioca con la 360. Cioè, egli gioca con la 360 perchè è simile al pc, per lui il videogioco è quello, sono gli strategici e gli fps (ah si, anche i grpg e i mmorpg), altro non lo vede o non gli interessa a prescindere.
Dunque un non-giocatore che compra il Wii per WiiFit o Sports non comprerà mai Metroid o Zelda perchè gli appaiono troppo complessi o comunque non alla sua portata. Se la "gente comune" non vedrà male i vg grazie al Wii, non vedrà male giochi semplici coi controlli "da Wii", titoli sviluppati per altre piattaforme oppure giochi tradizionali nintendo saranno sempre considerati da nerd.

E' il pensiero di Miyamoto, non il mio.
E più che ottimista é opportunista.

Cmnq secondo me nel medio periodo ha ragione,
e poi chissene "abbiamo vinto noi"* cmnq.. i vecchi muoiono e chi li sostituisce é cresciuto anche con space invaders e posteriori per cui sarà "fantastico" (ammesso esista ancora, o spazzatura tv similare) ad essere accantonato.. non i videogiochi nelle loro diverse forme.


* Come da articolo uk carino letto non ricordo dove.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #721 il: 26 Mag 2008, 13:29 »
Tra l'altro, qualcuno riesce a trovarmi il topic sul primo Disgaea? Avrei dei dubbi da chiarire:
1)Gli oggetti Mr Gency's Exit si rendono comuni continuando l'avventura o devo rinunciare per sempre al stuzzicante Item World?
2)Nel Time Extend di GamePro si fa riferimento all'abilita' Lift/Throw elencando un sacco di cose che, in realta', non si possono fare (come lanciare un nemico nel vuoto, per esempio). Why?
1)Mi smbra di ricordare che MrGency'sExit lo trovi solo nel mondo degli oggetti, quindi entraci solamente quando ti senti veramente pronto. Non è fondamentale entrarci comunque se intendi solo finire il gioco, se ti vuoi fare anche gli extra è meglio che ti ci abitui invece.
2)Si saranno sbagliati con altri giochi Nippon Ichi (Phantom Brave o Makai Kingdom)

I topic sono questi:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4205.0
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=4970.0
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=7157.0

Ce ne sono altri due o tre più piccoli e chiusi.

E scusate l'OT  :-*

Grazie. Nel frattempo sono entrato parecchie volte nell'Item World. Me ne pento sempre (a causa delle ore che si perdono) ma mi attrae tantissimo e non posso fare a meno di rientrarci :)
E' una sorta di magnetismo che proprio non riesco a capire. E' il fascino del caos assoluto. Del trovarti la stanza con i panel Invincible nel quale fare strage e, subito dopo, quella dove si deve scappare al piu' presto. Caos puro! Che bello!
Cmq, cosi' facendo, ho trovato parecchi MrGency's Exit che mi torneranno utili quando faro' il passo piu' lungo della gamba.

Almeno una volta, cmq, bisogna entrarci per poter andare avanti nella storia. All'inizio del terzo capitolo si puo' continuare solo se Larhalt ha equipaggiata un'arma di livello 10.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #722 il: 10 Feb 2009, 12:23 »
Dal 3ad di Super Mario Galaxy

In breve: non sempre si può costruire un gioco attorno al sistema di controllo, alla lunga ciò diventa controproducente.
Una osservazione del genere mi fa pensare solo ad una cosa.
E cioè che il sistema di controllo del Wii (checchè ne dica Nintendo) è per assurdo assai meno versatile, se presenta così tante difficoltà e restrizioni di implementazione, rispetto a quello di un classico joypad.
La softeca Wii è lì a dimostrarlo.

Sulle considerazioni in merito all'abbinata wiimote/sassolino in relazione a SMG concordo in parte con Guk. Anche io mi aspettavo che l'ammiraglia della softeca wii tracciasse la via - o perlomeno desse qualche valido hint - per l'utilizzo futuro del sistema di controllo, invece mi son trovato in mano un ottimissimo platform e basta. Zack e Wiki sono piùmeglio in tal senso.

Sulla versatilità in generale del sistema la penso in modo diametralmente opposto.
Per me gli effepiesse su console hanno iniziato ad avere un senso su console solo grazie al wii, per dirne una.
low profile

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #723 il: 10 Feb 2009, 12:41 »
Per dire. In SMG per colpire i nemici invece di pigiare un tasto bisogna scuotere il remote.
Ma quanto è meno preciso rispetto alla prima soluzione??? Tanto.
Quindi mi chiedo, ma il senso di una scelta del genere? Oltre a quello di 'pubblicizzare' la novità io sinceramente non ne vedo altre.
Sugli FPS non mi pronuncio non avendone provati su Wii.
Ma il discorso era un altro. Molti sostengono (Tufio in primis) che questo metodo di controllo soppianterà totalmente il vecchio joypad nella prossima generazione ma io, alla luce di quanto detto, proprio non vedo come possa riuscirci...
Per il semplice motivo che come stiamo dicendo non con tutte le soluzioni/situazioni funziona. E' più un surplus che un nuovo standard, per come la vedo io.
Funziona benissimo ad esempio nei minigame o nei giochilli creati ad hoc (chessò WiiSports), ma in un classico videogioco no. Molte volte complica solo le cose, e con questo mi riallaccio all'esempio riportato in apertura di post.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #724 il: 10 Feb 2009, 12:45 »
il wiimote è semplicemente un alternativa. Non sostituirei mai il mio pad per uno sportivo ad esempio. Come non sostituisco il mouse in un fps. O in un rts. Non sostituirei il pad per un devil may cry 4, mentre reputo molto bello l'utilizzo dell'accoppiata nintendo per un gioco come no more heroes, che ha sicuramente il suo fascino nelle combo possibili. Detto questo, mi eclisso, prima che arrivi J.J.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #725 il: 10 Feb 2009, 13:04 »
Maddai Guk, il uimo(r)to in Galaxy è perfetto, in Zelda stonava, l'hanno migliorato nell'unico modo possibile, ovvero dotando Mario di un attacco indipendente dalla posizione. E funziona alla grande, visto che c'è dentro anche un altro trucchetto vecchia scuola, ovvero il prolungamento disperato del salto (Yoshi's Island e un po' di Sunshine). Il sistema è talmente ganzo che pure loro hanno fatto il passo indietro e abbinato l'attacco rotante al nunchaku, visto che si cacavano addosso. Galaxy è il primo Mario 3D che mi ha fatto sentire veramente a casa.

Non tutti i compromessi riescono, ma quando riescono io me la godo.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #726 il: 10 Feb 2009, 13:08 »
comunque alla fine che lascia il tempo che trova. Per un uso globale, il pad resta l'alternativa migliore. Ma per i giochi di guida serve il volante, per gli fps mouse e tastiera, il wiimote si è visto andar bene in action particolare come no more heroes, in avventure grafiche e nei platform. Per gli rts ancora mouse e tastiera, punta e clicca, le poche che ci stanno, il mouse è sempre la cosa migliore. Però che venga data al possessore sempre la possibilità di scegliere.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.996
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #727 il: 10 Feb 2009, 14:52 »
Giochi che migliorano effettivamente grazie al wiimote per mia esperienza sono:

. Fps (su console)
. Kororinpa quindi giochi biglia-piano inclinato (sono da pensare appositamente, ovvero considerando 360°)
- Wii Music
- Giochi in cui si spara a schermo in genere (duck hunt, re4, etc.)
- PES wii (quindi una sorta di calcio "tattico", fatta la mano é difficilissimo tornare ad altri giochi di calcio basati su "Ai amica", che mica tanto Ai é, il wiimote é fondamentale e crea di fattoun genere differente).
- Mario Kart non é "migliore" con il volante, ma più divertente sì :)
- Punta e clicca chiaramente, anche "dinamici" tipo Goo.
- Lost winds quindi action 2D ma anche 3D (Galaxy) con una doppia gestione del personaggio/personaggi.
- Corsa in wii fit :)

Da vedere un tennis con movimenti (in arrivo mario tennis con controlli adattati).

Non li ho provati, non ne esistono, ma suppongo migliorino sempre su console: rts (cui serve anche HD però direi)

Gioco guida aerei idem dovrebbe funzionare, Wing Island ha le sue pecche ma é interessante SOLO grazie al sistema di controllo.

Per alcune cose (combattimenti, suppongo anche altro) da attendere il motion plus.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #728 il: 10 Feb 2009, 15:00 »
però non ha senso dire su console escludendo tutti quei generi in cui mouse e tastiera sono più precisi del wiimote+nunchuck.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #729 il: 10 Feb 2009, 17:33 »
Vabbè allora secondo il tuo ragionamento Darro dovremmo buttare i pad per giocare a Killzone 2 o ad Halo, perchè la tastiera è meglio.

Come il pad anche il wiimote ha giochi per cui è più adatto ed altri in cui non è proprio il controller migliore.

Ma da quando ci son i videgiochi esitono volanti, arcade stick, ecc...
Altrimenti procedendo su questo ragionamento si dovrebbe cestinare il pad xbox perchè per Steel Battalion è inutilizzabile.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #730 il: 10 Feb 2009, 17:38 »
sostanzialmente, abbiamo 3 console, due portatili, con controlli integrati, e il pc. Nel pc mouse e tastiera, su console il pad, su wii wiimote+nunchuck. Dobbiamo considerare tutto l'ambiente. A bocce ferme, qual'è lo strumento più versatile, quindi quello che voglio vedere, in ogni caso, incluso con una macchina da gioco?Il pad. Poi può venire tutto il resto, il telecomando, mouse e tastiera comunque sono fissi in ambiente pc, quindi non vanno sostituiti, semmai integrati. Ma se analizziamo tutti i generi, lo strumento che oggi ti consente di giocare tutto più che dignitosamente, è il pad. Rts a parte, genere infatti che dovrebbe rimanere confinato su pc.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #731 il: 10 Feb 2009, 17:40 »
Da vedere un tennis con movimenti (in arrivo mario tennis con controlli adattati).

Ho provato la versione giapponica e porto notizie ferali, per non dire di merda.
Con l'impostazione di default - movimento del giocatore automatico e controllo del colpo col wiimote - non ci siamo, da bestia. La palla va dove vuole lei, top e backspin a cazzo e il tutto è leeeeeeento che non si sa nulla. Magari arriverà una più raffinata e comprensibile versione euro con un bel tutorialone interattivo dei comandi a dirmi che non ho capito una mazza. Ma ci spero poco.
Il tennis di Wiisports è ancora lassù che sbadiglia e contempla, dopo ormai tre anni di solitudine, un rapido ed indolore suicidio.
low profile

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #732 il: 10 Feb 2009, 17:45 »
Ma se analizziamo tutti i generi, lo strumento che oggi ti consente di giocare tutto più che dignitosamente, è il pad. Rts a parte, genere infatti che dovrebbe rimanere confinato su pc.

Soggettivo.
Punta e clicca, pochini ma esistenti, gestionali di qualunque genere ed FPS a mio parere vedono il puntatore del remote come una manna.
low profile

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #733 il: 10 Feb 2009, 17:48 »
Ma se analizziamo tutti i generi, lo strumento che oggi ti consente di giocare tutto più che dignitosamente, è il pad. Rts a parte, genere infatti che dovrebbe rimanere confinato su pc.

Non saprei alla fine il wiimote è un pad in due pezzi, per dire a Smash Bros non ci son grossissimi problemi in questo senso.
Ed è il controllo che più si avvicina a mouse e tastiera.
Quindi è ottimo con action (cit. Darrosquall), avventure grafiche, FPS, RTS, platform.
Per i generi che restano fuori ci sono 360 PS3 e classic controller.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #734 il: 10 Feb 2009, 19:05 »
Da vedere un tennis con movimenti (in arrivo mario tennis con controlli adattati).

Ho provato la versione giapponica e porto notizie ferali, per non dire di merda.
Ahia... :(

Con l'impostazione di default - movimento del giocatore automatico e controllo del colpo col wiimote - non ci siamo, da bestia.
L'impostazione di default è a la Wii Sports? Pensavo si puntasse al controllo reale dei giocatori tramite Nunchuck! Ma, ora che leggo, il sito Nintendo non ne fa minimamente menzione...