Autore Topic: Wii: giochini o rivoluzione?  (Letto 72469 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #30 il: 30 Apr 2007, 18:22 »
E meno male che vi avevo chiesto di fermarvi un attimo. Cristo, se vi postate addosso.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #31 il: 30 Apr 2007, 18:26 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione

Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno. Tolto il "sembro una leggenda del rock ah ah" é molto molto simon-basico ed uccisione della creatività (ovvero il contrario del suonare essenzialmente).


Mi sembri ptoptio fuori tema. Guitar Hero non vuole certo essere un elettrocoso (quello per ds) con la chitarra. Vuole essere un gioco musicale e la manualità che la periferica richiede lo rende senza alcun dubbio quanto di più attinente alla realtà sia mai uscito fino ad adesso. Poi è talmente ovvio che finito al gioco ad extreme io non sarà mai un chitarrista, non è certo quello il suo scopo. Volante con cambio manuale e pedaliera a tre insegneranno a guidare? Si, probabilmente le basi, ma non faranno mai di nessuno un piota no?


Appurato che guitar hero é simon con un pezzone di plastica piuttosto inutile ma che "aiuta l'immedesimazione"... non vedo cosa c'entri con il telecomando wii che invece proprio per la sua mappatura 1:1 sui movimenti reali aiuta il giocatore dall'approccio "creativo".






Citazione da: "FreeDom"
E meno male che vi avevo chiesto di fermarvi un attimo. Cristo, se vi postate addosso.


Ti sei scordato Jello di là!


Anzi.. lo hai inserito rabberciato povero...

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.212
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #32 il: 30 Apr 2007, 18:35 »
per ora giochino assolutamente.

Aspetto mario galaxy e vedo, ma fino ad allora Nintendo non fa per me, detesto il DS e detesto il Wii come concetto di gioco espresso. Io non sono un non gamer, quindi a me quella roba non intriga  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #33 il: 30 Apr 2007, 18:40 »
Citazione da: "Tuon"
per ora giochino assolutamente.

Aspetto mario galaxy e vedo, ma fino ad allora Nintendo non fa per me, detesto il DS e detesto il Wii come concetto di gioco espresso. Io non sono un non gamer, quindi a me quella roba non intriga  :D


Freedom, che cacchio di titolo hai messo al thread?

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #34 il: 30 Apr 2007, 18:42 »
Citazione da: "Giobbi"
* Con kororinpa o wing island (o wario, che però fa andar di corsa...) noti la corrispondenza  cui accenna melaquit.


wing island sarebbe questo con la media voto di 6?
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=3225
Figa, pare che sull'altare della 'totale corrispondenza' vada sacrificato ogni altro aspetto del videogioco.

Citazione
** E' la differenza tra scrivere con penna o con le due manopole della lavagna magica.
Okami é proprio un titolo che avrebbe guadagnato molto (in soddisfazione personale del giocatore) in un passaggio a wii o ds.


Probabile, ma mi sembra che non si sia lamentato nessuno.
D'altro canto, avrebbe probabilmente beneficiato anche della grafica 360 o PS3. So?

Citazione
già kororinpa o wing island sarebbero suppergiù ingiocabili con il sixaxis.
 

Hm, il misterioso potere di Wing Island...a me pare tipo una conversione Dreamcast di Warhahk.
Wing Island infattibile su PS3 o Warhawk inguardabile su Wii?

Citazione
**** E altri prima. La differenza é che eyetoy (anche perché più "visionario") funziona essenzialmente MALE.


Non posso fare altro che prendere atto di questa tua opinione (tipo quando qualcuno mi dice che non discendiamo dalle scimmie)

Citazione
***** Ehm, facciamo finta questa mezza verità fosse rivolta solo a melaquit...


?
Probabilmente non so cosa ho in casa mia.

Citazione
Ma attenzione che d'altro canto Nintendo é maestra nel creare "gioconi" E' un po' strano far passare la casa di Metroid Mario e Zelda per creatrice di schiacciapensieri e bon...


Per capirci: Twilight Princess lo consideri un 'giocone'?

Citazione
é ad esempio proprio MGS ad essere "giochino" (nelle componenti ludiche) rispetto ai titoli sopra citati.


Mi rendo conto che in questa tua battaglia personale ormai sei andato un pò troppo avanti per fare retromarcia, ma parlare di 'poca sostanza ludica' dopo MGS3 sa un pò di disco rotto.

Citazione
Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno.


Sono sicuro che a Rambo Ghost Recon sembri 'finto' e poco simulativo.
Ma stiamo parlando di videogiochi, e GH é un videogioco divertente (in multi 'molto' divertente)

Citazione
Mgs se rimane invece ancorato


[volume off]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #35 il: 30 Apr 2007, 18:51 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Tuon"
per ora giochino assolutamente.

Aspetto mario galaxy e vedo, ma fino ad allora Nintendo non fa per me, detesto il DS e detesto il Wii come concetto di gioco espresso. Io non sono un non gamer, quindi a me quella roba non intriga  :D


Freedom, che cacchio di titolo hai messo al thread?


Così imparate a farmi fare le cose di fretta. Ma sono buono, si sa: proponetene altri, lo modifico volentieri.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #36 il: 30 Apr 2007, 18:54 »
Ma secondo me la questione è mal posta.

Non ci sono "giochini" e non c'è "rivoluzione".

C'è un sistema di controllo nuovo da una parte e un linea industriale/di marketing dall'altra.

Il primo è abbastanza interessante e in grado di aprire qualche orizzonte in più ma non di rivoluzionare il videogioco (per ottenere questo bisognrebbe prima rivoluzionare le teste che il vg lo fanno), la seconda è "apriamoci ai non giocatori".

La morte del vg classico non sono gli scacciapensieri, dato che appena i programmatori avranno acquisito un certo know how e appena la base installata lo permetterà, i giochi classici, complessi e vasti, affiancheranno gli scacciapensieri.

E' successo col DS, perchè non dovrebbe succedere col Wii?

Tra l'altro, quello che stavo tentando di dire da tre post è che Nintendo i videogiochi li sa fare, e buona parte dell'evoluzione del vg è opera sua, perchè dovrebbe buttar via tutto ciò?

Quindi da una parte ci saranno i Wii Play e i Wario, dall'altra i Mario Galaxy e i metroid.

Tutto ciò sempre dando per scontato il successo della macchina, che tanto scontato non è.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #37 il: 30 Apr 2007, 19:03 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Tra l'altro, quello che stavo tentando di dire da tre post è che Nintendo i videogiochi li sa fare, e buona parte dell'evoluzione del vg è opera sua, perchè dovrebbe buttar via tutto ciò?


Perché finora farli é stato remunerativo; se improvvisamente fare i 'giochini' diventa più conveniente, che investe 15m$ in un VG tipo, per dire, Bioshock ? Con quei soldi ci fai 7 Brain Training e vedi 14 volte tanto.
E c'é pure Giobbi che ti da ragione ('artisticamente'. Economicamente gli do ragione pure io)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #38 il: 30 Apr 2007, 19:03 »
Guardate che le discussioni teoriche ve le lascio volentieri. A me interessa sapere solo se il titolo corrisponde o no all'argomento, o quantomeno se lo descrive decentemente. E se la risposta è no, mi serve un'alternativa, non altre discussioni. Poche parole, non chiedo molto.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #39 il: 30 Apr 2007, 19:05 »
Citazione da: "Macca"
...Ma io non voglio imparare. Perchè non mi diverto. Perchè non voglio stancarmi fisicamente mentre videogioco. Perchè voglio essere io a muovere il tennista. Perchè ho un salotto piccolo pieno di roba fragile.


...Ma io non la voglio la PS3. Perchè non mi diverto. Perchè tenere in mano ancora un dual shock dopo dieci anni non mi attizza più. Perchè voglio essere io a muovere la racchetta. Perchè ho un salotto di medie dimensioni ma non c'ho il televisore HD.

Sta bene così? No perchè posso arrivare anche più in basso.

Citazione da: "Macca"
Non dico che alcuni videogiocatori non possano trovarlo interessante. Ma mi rifiuto di credere che sia quello il futuro dei videogiochi. Davvero, lo dico senza polemica. Wii non fa per me. Mai nutrito così scarso interesse verso una console attaccata alla tv.


Bella. Ancora però non vedo spunti di riflessione sull'argomento al di fuori del tuo essere disperatamente 'na crosta :*

Seriouslosamente, 'sta storia del futuro dei videogame mi sembra una stronzata colossale.
Per come la vedo io c'è posto abbondante per entrambe le scuole di pensiero, e in culo chi pensa che valida argomentazione a difesa di questa o quella sia Ah, sappi però che IO gioco da X anni.

IO gioco da quasi trent'anni, dicevo, eppure mi sono bevuto Red Steel con sommo gaudio. Fa nulla se è un gioco che su qualunque altra piattaforma sarebbe stato al di sotto del limite morale di pubblicazione, se sotto all'HDR e alle particelle ci sono meno poligoni che nel primo half life e se su altre macchine al momento gira roba come Gears o Resistance.
Perchè che lo accettiate o meno è aria fresca, è scegliere di farsi largo con un fucilazzo a pompa non per il senso di pùdenza, ma perchè fare diversamente è chiedere la morte, perchè tocca puntare sullo splash damage e perchè un headshot con pistola in corsa è semplicemete oltre le possibilità umane.

Fatemela giocare col wiimote e mi rifarei anche tutta la base marziana di Doom. Col cazzo che lo farei con un sixasis.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #40 il: 30 Apr 2007, 19:07 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Giobbi"
* Con kororinpa o wing island (o wario, che però fa andar di corsa...) noti la corrispondenza  cui accenna melaquit.


wing island sarebbe questo con la media voto di 6?
http://www.gametrailers.com/gamepage.php?id=3225
Figa, pare che sull'altare della 'totale corrispondenza' vada sacrificato ogni altro aspetto del videogioco.



Ah, un giovane discepolo di gamerankings?
Ok non conosci il titolo.
C'é un thread apposito su tfp.
Probabilmente a recensire i titoli wii han problemi visto che SSX wii e Sonic wii, che sono merda totale ma con qualche frizzo grafico in più suppongo abbiano medie maggiori.

Citazione
Citazione
** E' la differenza tra scrivere con penna o con le due manopole della lavagna magica.
Okami é proprio un titolo che avrebbe guadagnato molto (in soddisfazione personale del giocatore) in un passaggio a wii o ds.


Probabile, ma mi sembra che non si sia lamentato nessuno.
D'altro canto, avrebbe probabilmente beneficiato anche della grafica 360 o PS3. So?


Meno chiaramente.

Citazione
Citazione
già kororinpa o wing island sarebbero suppergiù ingiocabili con il sixaxis.
 

Hm, il misterioso potere di Wing Island...a me pare tipo una conversione Dreamcast di Warhahk.
Wing Island infattibile su PS3 o Warhawk inguardabile su Wii?


Ma tu la guerra l'hai nel sangue eh?
Warhawk inguardabile dappertutto, wing island é un titolo di lancio a budget super basso, so? (Ah, tra l'altro la linea di orizzonte lontano non é riproducibile su Dreamcast, forse su PS2 con qualche problema grafico in più quando scala le immagini in lontananza).
Cmnq no, a meno di strane contorsioni non é giocabile con il sixaxis. Il motivo é che per alcuni movimenti é fondamentale impugnare il controller con una sola mano (per altri: non so se il sixaxis ha la tecnologia, accelerometri etc.. o ha il solo giroscopio?)

Citazione
Citazione
**** E altri prima. La differenza é che eyetoy (anche perché più "visionario") funziona essenzialmente MALE.


Non posso fare altro che prendere atto di questa tua opinione (tipo quando qualcuno mi dice che non discendiamo dalle scimmie)


Vabbé rimetti su eyetoy e fai un confronto con kororinpa et similia, é un dato di fatto non un'opinione.
La precisione possibile tramite wiimote non é raggiungibile manco lontanamente da eyetoy per diverse ragioni "tecniche".
Summon: WIIIIS!

Citazione
Citazione
***** Ehm, facciamo finta questa mezza verità fosse rivolta solo a melaquit...


?
Probabilmente non so cosa ho in casa mia.


:)
Probabilmente non vivi da solo a casa tua?



Citazione
Citazione
é ad esempio proprio MGS ad essere "giochino" (nelle componenti ludiche) rispetto ai titoli sopra citati.


Mi rendo conto che in questa tua battaglia personale ormai sei andato un pò troppo avanti per fare retromarcia, ma parlare di 'poca sostanza ludica' dopo MGS3 sa un pò di disco rotto.


Vabbé basta prendere in mano qualsiasi vituperato Zelda o MGS per rendersene conto.. eh lo sa pure il buon Hideo.
Cmnq bòn il discorso diverrebbe troooppo lungo e Mgs ora é trooooppo vecchio. Yawn.

Cmnq sì non lo reggo più, fa lo stesso effetto dei vari resident evil, troppo old-stroppiato.

Citazione
Citazione
Mah, da chitarrista a tempo perso guitar hero é piuttosto osceno.

Sono sicuro che a Rambo Ghost Recon sembri 'finto' e poco simulativo.
Ma stiamo parlando di videogiochi, e GH é un videogioco divertente (in multi 'molto' divertente)



Ok, ma come da risposta a vito non ha nulla a che fare con wiimote, é Simon.

Citazione
Citazione
Mgs se rimane invece ancorato


[volume off]


Cmnq 'sti sonari sotto mentite spoglie vengono allo scoperto e inacidiscono ultimamente... non trovate anche voi o pubblico non pagante?

 :D

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #41 il: 30 Apr 2007, 19:11 »
Premessa: non ho un Wii (scrocco quello della mia ragazza, ahr ahr), amo Nintendo.

Tali dibattiti a mio parere permarranno se Nintendo non la smette di fare Maria Goretti, ovvero "la rivoluzione è mia e la tocco solo io".

Troppa clausura riguardo agli aspetti più socialmente interessanti del Wii, come l'implementare (bleah) i Mii e l'online nei giochi. I codici amico sono un male che può esser visto come necessario, ma quasi sicuramente ammazzano l'essenza del gioco online e rendono l'infrastruttura dipendente dai forum, dove ognuno s'affanna a scambiarsi i codici e a contattare amici per vedere se sono online o meno. Pessimismo e fastidio.

La Virtual Console ha poi un 1% di potenziale espresso. Per carità.

Con un'architettura più aperta gli sviluppatori sì che darebbero via libera alle idee, invece di appoggiarsi bovinamente a Nintendo per la distribuzione e lamentarsi in giro della scarsa libertà offerta.

Come si spiega questa sindrome da intoccabile? Per me Nintendo si è adagiata nel suo cantuccio di eterna terza dopo N64 e Gamecube, e questo la porta a "fare la sua cosa" con ben poco dinamismo. Non può più permettersi il nazismo di Yamauchi dei tempi d'oro.

Con un bel paio di palle in più, non ci sarebbero problemi, anzi: un sistema che conquista ogni fascia d'utenza.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #42 il: 30 Apr 2007, 19:13 »
Citazione da: "FreeDom"
Guardate che le discussioni teoriche ve le lascio volentieri. A me interessa sapere solo se il titolo corrisponde o no all'argomento, o quantomeno se lo descrive decentemente. E se la risposta è no, mi serve un'alternativa, non altre discussioni. Poche parole, non chiedo molto.


Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Tuon"
per ora giochino assolutamente.

Aspetto mario galaxy e vedo, ma fino ad allora Nintendo non fa per me, detesto il DS e detesto il Wii come concetto di gioco espresso. Io non sono un non gamer, quindi a me quella roba non intriga  :D


Freedom, che cacchio di titolo hai messo al thread?


Così imparate a farmi fare le cose di fretta. Ma sono buono, si sa: proponetene altri, lo modifico volentieri.


Wii: RIVOLUZIONE  :D


Scherzo, mumble..., ecco qui:


. Il Wii sarà la rovina del videogioco?

. Nintendo traditrice?

. Sony's last stand!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #43 il: 30 Apr 2007, 19:13 »
Citazione da: "melaQuit"
Citazione da: "Macca"
...Ma io non voglio imparare. Perchè non mi diverto. Perchè non voglio stancarmi fisicamente mentre videogioco. Perchè voglio essere io a muovere il tennista. Perchè ho un salotto piccolo pieno di roba fragile.


...Ma io non la voglio la PS3. Perchè non mi diverto. Perchè tenere in mano ancora un dual shock dopo dieci anni non mi attizza più. Perchè voglio essere io a muovere la racchetta. Perchè ho un salotto di medie dimensioni ma non c'ho il televisore HD..


Eh sì, c'hai ragione pure tu. Ma infatti allegria. Io con Wii non riesco a divertirmi e può essere un limite mio, non lo metto in dubbio. Eppure non riesco a sentirmi uno stronzo per questo. La mia è una sorta di oroscopo che vede il futuro di Wii, segno Sagittario ascendente cassonetto, pieno di spazzatura. In misura maggiore rispetto a 360, PS3 e China.
The World's Not Set in Stone

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #44 il: 30 Apr 2007, 19:18 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "Jello Biafra"
Tra l'altro, quello che stavo tentando di dire da tre post è che Nintendo i videogiochi li sa fare, e buona parte dell'evoluzione del vg è opera sua, perchè dovrebbe buttar via tutto ciò?


Perché finora farli é stato remunerativo; se improvvisamente fare i 'giochini' diventa più conveniente, che investe 15m$ in un VG tipo, per dire, Bioshock ? Con quei soldi ci fai 7 Brain Training e vedi 14 volte tanto.
E c'é pure Giobbi che ti da ragione ('artisticamente'. Economicamente gli do ragione pure io)


Ma no, altrimenti non si spiegherebbero i 10 milioni di New Super Mario Bros o gli 8 milioni di Mario Kart DS; i gusti della gente si creano col marketing, quando Nintendo avrà venduto i Wii ai non giocatori alcuni di questi (non tutti, ci mancherebbe) o i loro figli vorranno di più, e saranno pronti a Mario Galaxy, cosi come a Mario galaxy saranno pronti almeno la metà dei 100 milioni di giocatori che hanno comprato la PS2.
Morale della favola, i giocatori più o meno appassionati e legati al videogioco classico ci saranno sempre, affiancati da una parte di quelli che hanno iniziato incuriositi da Wii Sports o da Brain Training.

E, lo ripeto, la line up futura mi da ragione, non Giobbi.