Autore Topic: Wii: giochini o rivoluzione?  (Letto 72475 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« il: 29 Apr 2007, 22:31 »
Citazione da: "Giobbi"


Vitooooooo!



Aò, ma cazzo voi da me? :)

No serio, non mi ricordo a cosa ti riferisci. Al fatto che continuo a vedere il wii abbandonato a se stesso (intendo le torrette e la sezione giochi) nei grossi centri commerciali? E' un dato di fatto quello, mica una mia constatazione.

Che poi continuo a sentir parlare di questo wii ovunque (anche su radio dejay per dire ci giocano tutti) è un altro dato di fatto. Che siano riusciti a venderlo anche in Italia mi sembra evidente (il 360 questo chiacchiericcio intorno non ce lo hai avuto), continuo a non spiegarmi come minchia hanno fatto visto che (almeno in Europa) tutta sta sbatta per vendere la nuova "ideologia" non ce l'hanno manco messa.

Mi spiego: chi le ha convinte le zie di tsuneku e Melaquit a prendersi il Wii considerando che Nintendo deve ancora capire perchè lo stronzo mondo non si è comprato il favoloso Gamecube con una fottuta splendida ludoteca e si è innamorato in modo assurdo di un Wii con 4 pessime conversioni, 3 giochini carini e un paio di buone (ma non ottime) prove da parte di Nintendo.

E senti che ti dico, questo successo del Wii mi preoccupa pure un pochino. perchè se è vero che il Wii è la console perfetta per chi si è rotto le palle dei vg (o che non li conosce affatto), è ugualmente vero che chi ancora ci si diverte (per il momento) ha dovuto assumere una solo per togliergli la polvere di dosso almeno una volta a settimana (a proposito, la ps3 è troppo la morte con la polvere). Quindi, e qui sta il problema, se Sony e Microsoft si accorgono che si fanno soldi a palte senza fare console sono cazzi per tutti. Per tutti quelli che alla grafica ci tengono quanto al gameplay almeno.

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #1 il: 29 Apr 2007, 22:46 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
E senti che ti dico, questo successo del Wii mi preoccupa pure un pochino. perchè se è vero che il Wii è la console perfetta per chi si è rotto le palle dei vg (o che non li conosce affatto), è ugualmente vero che chi ancora ci si diverte (per il momento) ha dovuto assumere una solo per togliergli la polvere di dosso almeno una volta a settimana (a proposito, la ps3 è troppo la morte con la polvere). Quindi, e qui sta il problema, se Sony e Microsoft si accorgono che si fanno soldi a palte senza fare console sono cazzi per tutti. Per tutti quelli che alla grafica ci tengono quanto al gameplay almeno.

Io, proprio per i motivi che hai elencato, spero tanto che questo trend di vendite si esaurisca da qui ad un anno (pessimisticamente parlando).
Perchè l'idea che ha Nintendo del videogaming, Mario-Zelda esclusi, mi fa davvero cagare e non vorrei si imponesse invece come linea da seguire.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #2 il: 29 Apr 2007, 22:51 »
Citazione da: "GuK"
Perchè l'idea che ha Nintendo del videogaming, Mario-Zelda esclusi, mi fa davvero cagare e non vorrei si imponesse invece come linea da seguire.


Citando una conoscenza: "un futuro dei VG fatto di giochini divertenti é un futuro che mi vede cambiare hobby"
E mi accodo alle preoccupazioni.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #3 il: 29 Apr 2007, 23:05 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Mi spiego: chi le ha convinte le zie di tsuneku e Melaquit a prendersi il Wii?


La novità. Il fatto di vederla una roba differente da quella con la quale il nipotino "si rincoglionisce per ore davanti a giochini colmi di violenza".
E la moda, ovviamente.^^

Citazione
Nintendo deve ancora capire perchè lo stronzo mondo non si è comprato il favoloso Gamecube con una fottuta splendida ludoteca.


Perchè lo stronzo mondo si è buttato tutto a pesce su PS2, attratto dal marchio, senza neanche pensarci mezza volta.
Ora che il medesimo stronzo mondo si è rotto il cazzo di Sony e del suo essere sempre uguale a sé stessa, ecco che la smette di abboccare all'ennesima PlayStation e si fionda sulla prima boccata d'ossigeno disponibile.

Ed io non penso che WII sia stato acquistato (o verrà acquistato) soltanto dalle Zie e da quelli che i VG non sanno manco che sono.
In quanti, quì dentro, si sono privati di Zelda o si priveranno del prossimo MP o del prossimo Mario?
Like a hand of God

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #4 il: 29 Apr 2007, 23:31 »
Sà il signore.

Di wii, di mio, ne ho piazzate buone almeno quattro tra amici e conoscenti.
Semplicemente accendendola e mettendo su Sports.

Credete che non ci abbia mai provato con la play (prima) e con la play2 (poi)? Sbagliate, sono sempre stato nerd fino a quel punto.
Solo che i disgraziati di allora tiravano notte attaccati al pad e poi tornavano a casa, ronfavano, e la mattina dopo era tutto uguale a prima, mentre ora tirano notte con in mano il wiimote, tornano a casa di malavoglia e la mattina si fiondano, lavoro permettendo, nel primo mediaworld disponibile ansiosi di fare l'acquisto.

Certo, la telefonata-barra-mail arriva immancabile dopo una settimana, due se proprio sono fortunato, e il contenuto è sempre lo stesso: ...e adesso che altri giochi mi consigli?
Ma di 'ste cose all'analista di mercato nintendo non glie ne frega un cazzo.
low profile

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #5 il: 29 Apr 2007, 23:46 »
Citazione da: "melaQuit"
Certo, la telefonata-barra-mail arriva immancabile dopo una settimana, due se proprio sono fortunato, e il contenuto è sempre lo stesso: ...e adesso che altri giochi mi consigli?


Be', ma io penso che di giochi destinati a quella tipologia di consumatore ce ne sono (e ce ne saranno) parecchi.

Magari siamo noi Hardcore-Gamers ad essere un po' più sfortunati, sotto questo punto di vista.

Ma a noi ci bastano e c'avanzano Zelda, Mario e Metroid.

Tre più che validi motivi per spendere la non troppo esorbitante somma di 260€.^^
Like a hand of God

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #6 il: 30 Apr 2007, 10:49 »
Le vostre preoccupazioni sono sacrosante ed in fondo le condivido; io il Wii non ce l'ho e non ho nemmeno nessun ragionevole motivo per comprarlo, almeno fino a Mario Galaxy. Ed è proprio questo il punto: i giochi veri arriveranno e saranno affiancati dagli scacciapensieri, non divorati.
Metroid Prime 3, il già citato Mario Galaxy, No More Heroes, Manhunt 2, ecc... sono solo i primi della lista e sicuramente, con l'aumento della base installata e del know how tecnico e ludico dei programmatori le cose cambieranno.

O almeno spero!

Basta guardare il DS che offre una discreta alternanza (pè divve, i pezzi da novanta della consolina sono Mario Kart, New Super Mario Bros e cose cosi, Brain Training è come se fosse un mondo a parte).

C'è però da dire che se l'idea di videogioo è Metal Gear Solid o un qualsiasi JRPG merdoso, e quella di giochino scacciapensieri è Wii Sports, io mi tengo Wii Sports...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #7 il: 30 Apr 2007, 12:02 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Le vostre preoccupazioni sono sacrosante ed in fondo le condivido; io il Wii non ce l'ho e non ho nemmeno nessun ragionevole motivo per comprarlo, almeno fino a Mario Galaxy. Ed è proprio questo il punto: i giochi veri arriveranno e saranno affiancati dagli scacciapensieri, non divorati.


Uhm...
A parte Mario Galaxy che sembra andare in entrambe le direzioni contemporaneamente e probabilmente bisserà il successo di MarioDS...

Non so personalmente su wii trovo molto più interessante un wii sports di zelda twilight p... o in generale un wing island (check gamerankings) di un final fantasy XII (check gamerankings again).

Deve essere legato anche ad età, tempo a disposizione, essersi rotti le palle.. quindi meglio "poco e nuovo" di "more of the same lungo".

Davvero non vedo dove manhunt2 possa essere "giocone" e wii sports 2 "giochino"... sinceramente mi pare il contrario.. con l'aggravante che il primo sa di vecchio da subito.

Idem riguardo il quote di gunny é piuttosto incomprensibile... davvero non so come si possa considerare ad esempio un metal gear solid più "importante" di tetris.

Probabilmente bisognerebbe distinguere invece tra film/novelle interattive (MGS, Silent Hill, Hotel Dusk) che si basano più sulla "storia" (in genere so and so) che sul gameplay e i "giochi" (tetris ma anche wii sports o project gotham).

Il wii é poco adatto alle novelle interattive?
Mah, essendo queste amate dal pubblico femminile probabilmente le includerà invece.

Riguardo Vito, che ci fai qui?

Semplicemente ricordo riguardo il DS: "il DS non sta portando nuove tipologie di giocatori nel mercato, al limite viene regalato".
Non mi pare che i dati mondiali ds-wii confermino le tue, probabilmente basate su realtà locale, previsioni.

Probabilmente quello che voi vedete come "problema wii" é il suo essere poco nerd.

PS2 é "il riscatto dei nerds", anche se l'amico proprietario non nerd di fatto ci fa girare sopra solo i titoli sportivi derivativi da altre sue passioni.

Wii é più: "nerds are nerds"

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #8 il: 30 Apr 2007, 12:08 »
Citazione da: "GuK"
Citazione da: "Vitoiuvara"
E senti che ti dico, questo successo del Wii mi preoccupa pure un pochino. perchè se è vero che il Wii è la console perfetta per chi si è rotto le palle dei vg (o che non li conosce affatto), è ugualmente vero che chi ancora ci si diverte (per il momento) ha dovuto assumere una solo per togliergli la polvere di dosso almeno una volta a settimana (a proposito, la ps3 è troppo la morte con la polvere). Quindi, e qui sta il problema, se Sony e Microsoft si accorgono che si fanno soldi a palte senza fare console sono cazzi per tutti. Per tutti quelli che alla grafica ci tengono quanto al gameplay almeno.

Io, proprio per i motivi che hai elencato, spero tanto che questo trend di vendite si esaurisca da qui ad un anno (pessimisticamente parlando).
Perchè l'idea che ha Nintendo del videogaming, Mario-Zelda esclusi, mi fa davvero cagare e non vorrei si imponesse invece come linea da seguire.


Mi unisco al coro.
La vedo anche io con molto scorno questa folle quantita' di vendite
del game & watch del nuovo millennio... anzi magari fosse figo quanto
un game&watch.

In quest'ottica non posso che essere fiero di essere italiano, vista
la classifica di vendite della prima meta' del mese.

Mi consolo, quando si avverera' cio che ha giustamente pronosticato
Vito avremo sempre il retrogaming... no non parlo di buttare
soldi con le rom del wiishop, ovviamente.

Secondo me un utile parametro di quale sia un videogioco con le palle
e' domandarlo a chi gioca da piu di 10 anni almeno, e un po ovunque.

Se qua quelli oltre gli enta preferiscono un manhunt a un wiisport
ci sara' un perche'; i giocatori casuali non contano nulla, e noi dobbiamo
solo guardarli con disprezzo, sono gli sfigati bastardi del marketing  che
li coccolano.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #9 il: 30 Apr 2007, 12:14 »
Citazione da: "Daimon"


Se qua quelli oltre gli enta preferiscono un manhunt a un wiisport


 :?:
Nerd.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #10 il: 30 Apr 2007, 12:17 »
Citazione da: "Giobbi"

Semplicemente ricordo riguardo il DS: "il DS non sta portando nuove tipologie di giocatori nel mercato, al limite viene regalato".
Non mi pare che i dati mondiali ds-wii confermino le tue, probabilmente basate su realtà locale, previsioni.


Ah ecco, hai ragione solo in parte. Col Wii ci stanno riuscendo di brutto, col DS insomma. O meglio, il Ds pure ha portato qualche donna in più, per esempio, ma resto dell'idea che non ce l'abbia fatta per le sue features rivoluzionarie e i suoi controlli adatti a tutti. Era questo il punto, se non ricordo male, per me il DS non ha portato nulla di granchè nuovo ai videogiochi (se no, ma qui mi ripeto, nella fase iniziale quando voleva essere un concorrente del GBA e non un suo successore). Certo è che si  saputo vendere meglio del GBA, almeno da noi, ma ho visto più successo intorno al nuovo Mario che non a Nintendogs (che era un titolo perfetto per lo scopo). E il nuovo Mario (ma ne è solo un esempio), per quanto possa piacervi, è un gioco vecchio ceh non giustifica le "nuove leve".

Il Wii con wii sport e wii play mi sembra invece andare davvero in una direzione diversa. Vedremo se Mario Galaxy e soci saranno anche loro adatti a tutti o no. Io continuo a rimanere stupito sia del fenomeno DS che di quello del Wii ormai non più giustificabili esclusivamente dal fattore moda (la ludoteca del DS è indiscutibile sia chiaro).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #11 il: 30 Apr 2007, 12:34 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Citazione da: "Giobbi"

Semplicemente ricordo riguardo il DS: "il DS non sta portando nuove tipologie di giocatori nel mercato, al limite viene regalato".
Non mi pare che i dati mondiali ds-wii confermino le tue, probabilmente basate su realtà locale, previsioni.


Ah ecco, hai ragione solo in parte. Col Wii ci stanno riuscendo di brutto, col DS insomma. O meglio, il Ds pure ha portato qualche donna in più, per esempio, ma resto dell'idea che non ce l'abbia fatta per le sue features rivoluzionarie e i suoi controlli adatti a tutti. Era questo il punto, se non ricordo male, per me il DS non ha portato nulla di granchè nuovo ai videogiochi (se no, ma qui mi ripeto, nella fase iniziale quando voleva essere un concorrente del GBA e non un suo successore). Certo è che si  saputo vendere meglio del GBA, almeno da noi, ma ho visto più successo intorno al nuovo Mario che non a Nintendogs (che era un titolo perfetto per lo scopo). E il nuovo Mario (ma ne è solo un esempio), per quanto possa piacervi, è un gioco vecchio ceh non giustifica le "nuove leve".

Il Wii con wii sport e wii play mi sembra invece andare davvero in una direzione diversa. Vedremo se Mario Galaxy e soci saranno anche loro adatti a tutti o no. Io continuo a rimanere stupito sia del fenomeno DS che di quello del Wii ormai non più giustificabili esclusivamente dal fattore moda (la ludoteca del DS è indiscutibile sia chiaro).


Mah,
sono parte dello stesso concept...
Le vendite mondiali di nintendogs, brain trainin and co. (touch generation) ti danno torto sostanzialmente.

Sono titoli che hanno poco a che vedere con l'appassionato di Halo o Ninja Gaiden.

Poi sì, Mario vende (poco) di più... ma é anche segnale di un riuscito spostamento, magari per un titolo solo ed abbandonato prima di esser "finito", da touch gen a titoli "classici".

Guarda le diapositive, senza doverti sorbire la conferenza qui: http://www.irwebcasting.com/070427/15/c05ccf3e9c/main/index_hi.htm

Ah l'Italia non é citata, segno che qui DS-Wii non ha poi ottenuto questo gran successo/ribaltamento del mercato.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #12 il: 30 Apr 2007, 13:53 »
Citazione da: "Gunny"
Citazione da: "GuK"
Perchè l'idea che ha Nintendo del videogaming, Mario-Zelda esclusi, mi fa davvero cagare e non vorrei si imponesse invece come linea da seguire.


Citando una conoscenza: "un futuro dei VG fatto di giochini divertenti é un futuro che mi vede cambiare hobby"
E mi accodo alle preoccupazioni.


Vabbè, adesso, parlare di giochini e di preoccupazione, oltre che ridicolo alla base, mi sembra pure fuori luogo.
Posso capire che lo faccia un troglodita - videoludicamente parlando - come Guk, ma pure te Gunny? tsk tsk

Innanzitutto perchè quelli del wii, se esulati dal mero contesto grafico, non sono giochini manco per le palle.
La perfetta corrispondenza tra il gesto compiuto e quel che avviene sullo schermo, che sembra dar tanto fastidio a quelli per cui sedici tasti e due leve sono l'unica interfaccia possibile col videoludo, ha potenzialità devastanti per l'evoluzione del mezzo. Chissà cosa avrebbe potuto cavarne fuori Idiot Kojima, se dotato di un grado di apertura mentale appena un grado più largo del suo ego.
Altro che il dual shock che balla la conga per terra.

Secondariamente perchè, comunque, i wii non torcerà mai un capello ai concorrenti sotto l'aspetto della cruda grafica.
Basterà quindi la solita infornata di titoloni di seconda generazione PS3, unita al primo sostanziale ritocco al cartellino del prezzo, per rimettere a posto le cose per i sonari tremolanti.
Quindi, chevvipreoccupateaffare? ^^
low profile

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.134
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #13 il: 30 Apr 2007, 15:52 »
Punti di vista!

Per me la filosofia videoludica offerta da Nintendo è innovativa ed estremamente divertente!

Personalmente mi auguro che il futuro videoludico sia fatto da un approccio di questo tipo piuttosto che da pad con 200 tasti che vengono usati integralmente!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Wii: giochini o rivoluzione?
« Risposta #14 il: 30 Apr 2007, 16:04 »
http://wii.ign.com/articles/784/784065p1.html

Evidentemente con Nintendo anche il crimine paga...