Autore Topic: [musica] Nine Inch Nails  (Letto 31688 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[musica] Nine Inch Nails
« il: 27 Apr 2007, 11:32 »
prendo spunto dal post di Katana per aprire un topic sui NIN  :D (visto che nel topic Metal Kata' si sentiva un po a disagio :lol: )

Citazione da: "KatanaKGB"
EHM...
dai non guardatemi così, scusate se entro nel topic del metallo.... mi metto le pattine per non sporcare ok?

se volessi saperne di più sui Nine Inch Nails, è il posto giusto? Dato che sto ascoltando l'ultimo album ho pensato di colmare questa lacuna... topic a parte?

grazie.


mh, i N I N sono una band eccezionale, non ha nulla a che fare con il metal eh, visto che si tratta di roba elettronica e mi stupisco che tu, amante di codeste sonorita', sia a digiuno di N I N.

la band e' in giro da tantissimo tempo eppure gli album si contano sulle dita di una mano, mentre sono veramente moltissimi i singoli/ep e remix vari inediti che trovi sulle uscite minori.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nine_Inch_Nails_discography

il mio consiglio e' di mollare un attimo Year Zero che non ho ancora sentito, tra l'altro, e di partire con l' ascolto di Pretty Hate Machine per arrivare fino a The Fragile per poi fermarti e dire  :o

questi primi 4 album sono eccezionali e ne With Teeth e ne Year Zero (a quanto sento) gli si avvicinano minimamente.

poi c'e' tutta la produzione collaterale, come dicevo prima, album di remix e singoli pieni di inediti che per molti rappresentano l' animo piu' interessante dei NIN.

gia' che ci sono, sicuramente qualcuno ha sentito Year Zero, un mio amico l' ha descritto come pieno di mid tempos e con la parte finale degna, mentre tutto il resto sguazza in noia e mediocrita', vorrei avere altri pareri.

Teo dove sei?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.102
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #1 il: 27 Apr 2007, 11:37 »
Copio e incollo dall'altro topic


Dove peschi peschi bene, Pochi dischi ma tutti immani. Il capolavoro riconosciuto da tutti è The Downyard Spiral, quindi partirei da quello. A seguire The Fragile, disco nerissimo, sicuramente il più depresso di Reznor.
A me poi è piaciuto tantissimo anche With Theet, sbeffeggiato dalla critica e da certi fan, con la sua operazione "get funky" (per quanto possa essere funky un disco di Reznor ^__^).

Cmq i NIN col metal c'entrano, poco, dato che è solo una delle millemila influenze del buon Trent. :)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #2 il: 27 Apr 2007, 11:54 »
purtroppo non riesco a stare dietro a tutta la musica che vorrei. inevitabilmente qualcosa devo sacrificare.

ma ora cercherò di seguire i vostri consigli, e aspetto pure il buon teo.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #3 il: 27 Apr 2007, 12:15 »
Citazione da: "Zel"
Teo dove sei?


A cercare di trovare il tempo e la predisposizione mentale [quando poi lo trovo] di ascoltare per bene "Year Zero", che sta in coda dietro "10.000 Days" dei Tool e altri 25/30 dischi arretrati circa. Tra l'altro è un album di cui ho saputo l'esistenza dopo la sua uscita, grazie alla segnalazione su MSN da parte di Free. Fate voi come sto messo.  -___-

Comunque, non è che abbia chissà che da dire, a parte un "The Fragile" OMFG che masterpiece!

Jello, del funky che dici di ritrovare in "With Teeth" ["Only"? Con la batteria in levare, direttamente dagli anni '70, rulez!] c'è qualcosa già nell’immensa "Into the Void" e [se non ricordo male] anche in certe altre robe ancora più indietro nel tempo. È un aspetto molto interessante del loro suono, che mi auguro venga approfondito ancor deppiù, prima o poi.

Katana, te che sei un'electronic bitch, magari ti conviene fare come me, che li cominciai a scoprire proprio quando ero nel pieno della mia electronic bitchness con "Further Down the Spiral", EP remix di "Downward Spiral", e da lì poi passai al resto. Prima ci sputavo sopra a prescindere, d’altronde venivo dalla mejo crema del metal elettronico e da sane poppate di Depeche Mode sin dalla culla, mica pizza e catcus, e pensavo di conoscere già il mio nemico, ritenendo che non fosse in grado di darmi niente di nuovo o che, al limite, niente che non avessero riproposto alcune band-clone che già conoscevo, grossomodo.

Poi ne ho fatto la conoscenza, e ho scoperto che fanno categoria a sé.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #4 il: 27 Apr 2007, 14:47 »
Com'è il nuovo DVD?
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #5 il: 27 Apr 2007, 15:37 »
Io adoro i NIN. Un po' perche' Reznor e' un genio, un po' perche' hanno segnato un momento importante della mia vita.

Sto ascoltando in questi giorni Year Zero. E' molto "rumoroso", ma nel complesso lo trovo molto gradevole.

Secondo me l'ideale per avvicinarsi ai NIN e' The Fragile per poi passare a The Downward Spiral e Pretty Hate Machine. Alla fine With Teeth e Year Zero.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #6 il: 27 Apr 2007, 16:31 »
non so, ma trovo Year Zero molto più accessibile degli altri, forse l'ideale nell'avvicinarsi. Quando ascolto i Nin penso sempre alla genialità che sta dietro nel rendere atmosferici e gradevoli suoni che sono sgradevoli e forse fastidiosi.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #7 il: 27 Apr 2007, 19:38 »
Citazione da: "ghigo85"
Com'è il nuovo DVD?


bello,bello,bello.

un acquisto obbligatorio per gli amanti di Trent Reznor.

l'ultimo album come ho già scritto da qualche parte è altalenante: c'è, parzialmente, un ritorno al "rumore" ma non come piace a me.

li seguo da quando sono nati: il migliore rimane the downward spiral: album perfetto.

grande rammarico: dal vivo sono incredibili. Mi era capitato di vederli all'alcatraz  e mi ricordo solo che ero uscito con le gambe molli (come quando hai un orgasmo). ho perso l'ultimo concerto perchè sono un pirla.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #8 il: 27 Apr 2007, 23:03 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "ghigo85"
Com'è il nuovo DVD?


bello,bello,bello.

un acquisto obbligatorio per gli amanti di Trent Reznor.

l'ultimo album come ho già scritto da qualche parte è altalenante: c'è, parzialmente, un ritorno al "rumore" ma non come piace a me.

li seguo da quando sono nati: il migliore rimane the downward spiral: album perfetto.

grande rammarico: dal vivo sono incredibili. Mi era capitato di vederli all'alcatraz  e mi ricordo solo che ero uscito con le gambe molli (come quando hai un orgasmo). ho perso l'ultimo concerto perchè sono un pirla.


il buon videodark mi ospiterà a settembre in quel di bologna, per vedere il concerto dei tool e dei nin insieme, a quanto dice lui, io il programma ancora non lo so. Da orgasmo  :lol:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.102
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #9 il: 27 Apr 2007, 23:11 »
Comunque, a KatanaKGB, dopo che si è spulciato per bene The Downyard Spiral, The Fragile, Pretty Hate Machine e With Theet, consiglio di scoprire due band/artisti eccezionali che fanno sicramente parte della tonnellata di elementi nel suono di Reznor (beh, per lo meno sono quelli più direttamente riconoscibili :) ) e cioè i Ministry (con The Land of Rape and Honey e Psalm 69) e il grandissimo Foetus, al secolo Jim Thirlwell, con Hole e Nail (a nome Scraping Foetus Off The Wheel!).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #10 il: 27 Apr 2007, 23:33 »
ascolta anche broken e fixed.

devastanti.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #11 il: 02 Lug 2007, 13:02 »
reduce da numerosi ascolti (testimoniati da Last.fm, ma non esaustivi in quanto lo ZEN non è incluso) traggo 2- conclusioni sommarie

year zero: per fortuna il resto dei NIN non è così. E' un album bellino, ma troppi bassi e pochi alti. The grat destroyer rulla, ma il resto...

the downyard spiral: ecco, questo è un album davvero difficile per me. ho provato e riprovato. mi disturba profondamente, è quasi doloroso ascoltarlo. Non so ancora dove metterlo, perchè mi devo sforzare per ascoltarlo.

the fragile: stupendo. veramente stupendo. mi esalta, mi angoscia, mi prende,mi fa "canticciare". Cavolo quanto mi piace questo!! thumbs up (tutti e 4)

a breve vado di Pretty hate machine: consigli?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #12 il: 02 Lug 2007, 13:53 »
Citazione da: "KatanaKGB"
a breve vado di Pretty hate machine: consigli?


pretty hate e' forse il piu' facile di tutti, molto piu' elettronico del resto della disco.

il mio preferito rimane the downward spiral... ah kata se riesci ad ascoltati anche l' album di remix, further down the spiral
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #13 il: 02 Lug 2007, 14:19 »
Citazione da: "Zel"

pretty hate e' forse il piu' facile di tutti, molto piu' elettronico del resto della disco.

il mio preferito rimane the downward spiral... ah kata se riesci ad ascoltati anche l' album di remix, further down the spiral

puf puf puf.. ci sto dietro, una cosa alla volta. tanto aggiornerò il topic con le nuove sensazioni acquisite! ;)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[musica] Nine Inch Nails
« Risposta #14 il: 02 Lug 2007, 14:22 »
ah e poi ci vediamo il 2 settembre al concerto  :wink:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)