Autore Topic: Patente: come convertirla?  (Letto 3611 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Patente: come convertirla?
« il: 24 Apr 2007, 14:12 »
dopo l'incidente di Appignano (Ascoli Piceno) nel quale hanno perso la vita quattro minori investiti da un ROM ubriaco mi chiedevo, nella evidente intenzione di recarmi in Romania a falciare qualche zingaro, se fosse possibile circolare nelle terre di Dracula con la patente europea...

Naturalmente non ho nessuna intenzione di andare in Romania - nostro nuovo partner europeo alla stregua di Francia e Germania!!! - ma mi chiedevo se, davvero, non fosse possibile fare un bel giro di vite sulle patenti "rilasciate" (questo è davvero un eufemismo) dagli altri stati stante  l'altissimo numero di incidenti causati in Italia da guidatori extracomunitari.

chi è informato sull'argomento?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Re: Patente: come convertirla?
« Risposta #1 il: 24 Apr 2007, 14:44 »
Citazione da: "acciarone"
dopo l'incidente di Appignano (Ascoli Piceno) nel quale hanno perso la vita quattro minori investiti da un ROM ubriaco mi chiedevo, nella evidente intenzione di recarmi in Romania a falciare qualche zingaro, se fosse possibile circolare nelle terre di Dracula con la patente europea...

Naturalmente non ho nessuna intenzione di andare in Romania - nostro nuovo partner europeo alla stregua di Francia e Germania!!! - ma mi chiedevo se, davvero, non fosse possibile fare un bel giro di vite sulle patenti "rilasciate" (questo è davvero un eufemismo) dagli altri stati stante  l'altissimo numero di incidenti causati in Italia da guidatori extracomunitari.

chi è informato sull'argomento?


Prima voglio i dati sul numero di incidenti causati da extracomunitari in proporzione agli incidenti di italiani di cui parli. Poi possiamo anche parlarne (mah...).

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Patente: come convertirla?
« Risposta #2 il: 24 Apr 2007, 14:57 »
In Romania si può andare con una patente europea, conosco gente che lo fa.
Per quanto riguarda le patenti prese all'estero mi pare che non tutte siano valide in Italia, a scuola guida c'erano molti extracomunitari che dovevano rifarla, però non so per quali stati valga questa cosa e per quali no.
Per il resto quoto darkside.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
Patente: come convertirla?
« Risposta #3 il: 24 Apr 2007, 15:08 »
http://www.patente.it/codice/135.htm

1 I conducenti muniti di patenti di guida o di permesso internazionale rilasciati da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli per i quali e' valida la loro patente o il loro permesso, purche' non siano residenti in Italia da oltre un anno

2 Qualora la patente o il permesso internazionale rilasciati dallo Stato estero non siano conformi ai modelli stabiliti in convenzioni internazionali cui l'ltalia abbia aderito, essi devono essere accompagnati da una traduzione ufficiale in lingua italiana o da un documento equipollente. Resta salvo quanto stabilito in particolari convenzioni Internazionali.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Patente: come convertirla?
« Risposta #4 il: 24 Apr 2007, 15:13 »
Non farei di tutta l'erba un fascio, come si suol dire.

Gli stronzi sono ovunque e di ogni nazionalità e colore. La cosa grave è che chi viene in Italia si sente libero di fare quello che fa il resto degli italiani: così i tedeschi, che a casa loro non butterebbero a terra nemmeno la carta di un cioccolatino, quando vengono in Italia non hanno remore nel farlo. E tutto questo si allarga a macchia d'olio, in ogni comportamento, dal più stupido a quello più grave.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Patente: come convertirla?
« Risposta #5 il: 24 Apr 2007, 15:56 »
Citazione da: "Darkside"
Citazione da: "acciarone"
dopo l'incidente di Appignano (Ascoli Piceno) nel quale hanno perso la vita quattro minori investiti da un ROM ubriaco mi chiedevo, nella evidente intenzione di recarmi in Romania a falciare qualche zingaro, se fosse possibile circolare nelle terre di Dracula con la patente europea...

Naturalmente non ho nessuna intenzione di andare in Romania - nostro nuovo partner europeo alla stregua di Francia e Germania!!! - ma mi chiedevo se, davvero, non fosse possibile fare un bel giro di vite sulle patenti "rilasciate" (questo è davvero un eufemismo) dagli altri stati stante  l'altissimo numero di incidenti causati in Italia da guidatori extracomunitari.

chi è informato sull'argomento?


Prima voglio i dati sul numero di incidenti causati da extracomunitari in proporzione agli incidenti di italiani di cui parli. Poi possiamo anche parlarne (mah...).


ah, l'ho letto su un libro di Marco Travaglio...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Patente: come convertirla?
« Risposta #6 il: 24 Apr 2007, 16:04 »
*balla di fieno che rotola*
*swooosh*

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Patente: come convertirla?
« Risposta #7 il: 24 Apr 2007, 16:06 »
ma figlioli del cuore, possibile che ancora non abbiate realizzato che acciarone, residente a stalingrado e di professione agitprop, scrive per il solo gusto di rileggere le proprie provocazioni? e che abboccando gli fate solo un grosso piacere? mi stupisco soprattutto di te, dark, che ti ci sei beccato pure un ban per questi giochetti.

dai, lasciamolo in pace, magari si ritira nel topic dei libri dove, lì e solo lì, scrive cose innegabilmente interessanti.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Patente: come convertirla?
« Risposta #8 il: 24 Apr 2007, 16:36 »
Citazione da: "Shape"
i tedeschi, che a casa loro non butterebbero a terra nemmeno la carta di un cioccolatino, quando vengono in Italia non hanno remore nel farlo.


Be', certo, se vedono che tutti gli Italiani, che in Italia ci VIVONO, buttano per terra 'sto mondo e quell'altro, non vedo perchè un Tedesco, a cui giustamente non frega niente dell'Italia visto che poi se ne riparte, dovrebbe stare a cercare un secchio (e ce n'è tipo uno ogni 470Km-quadrati, almeno a Roma) per buttare la carta di una caramella.
Like a hand of God

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: Patente: come convertirla?
« Risposta #9 il: 24 Apr 2007, 19:32 »
Citazione da: "acciarone"
dopo l'incidente di Appignano (Ascoli Piceno) nel quale hanno perso la vita quattro minori investiti da un ROM ubriaco mi chiedevo, nella evidente intenzione di recarmi in Romania a falciare qualche zingaro, se fosse possibile circolare nelle terre di Dracula con la patente europea...

Naturalmente non ho nessuna intenzione di andare in Romania - nostro nuovo partner europeo alla stregua di Francia e Germania!!! - ma mi chiedevo se, davvero, non fosse possibile fare un bel giro di vite sulle patenti "rilasciate" (questo è davvero un eufemismo) dagli altri stati stante  l'altissimo numero di incidenti causati in Italia da guidatori extracomunitari.

chi è informato sull'argomento?

In Romania ci sono i Rumeni, che sono diversi dai Rom (poi, quello che ha investito i 4 ragazzi potrebbe essere in effetti uno della Romania, e il giornalista s'è confuso).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Patente: come convertirla?
« Risposta #10 il: 25 Apr 2007, 09:00 »
Citazione da: "FreeDom"
ma figlioli del cuore, possibile che ancora non abbiate realizzato che acciarone, residente a stalingrado e di professione agitprop, scrive per il solo gusto di rileggere le proprie provocazioni? e che abboccando gli fate solo un grosso piacere? mi stupisco soprattutto di te, dark, che ti ci sei beccato pure un ban per questi giochetti.

dai, lasciamolo in pace, magari si ritira nel topic dei libri dove, lì e solo lì, scrive cose innegabilmente interessanti.


compliments...
mollo l'osso ma tu freedom non sarai amico degli zingari?
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Patente: come convertirla?
« Risposta #11 il: 25 Apr 2007, 10:36 »
Naturalmente non abbocco alle provocazioni.
Volevo invece raccontare una cosa curiosa che ho scoperto da quando sto qui in Svezia. In pratica qui quando prendi la patente non fai come da noi solo teoria e lezioni di guida, ma devi fare anche un corso avanzato (chi l'ha fatto dice che sia molto difficile) per la guida su bagnato, neve, controllo in situazioni pericolose e così via. Insomma, chi prende la patente qui deve imparare a derapare, pochi cazzi.
Certo, la ragione è che chi guida nei paesi scandinavi si trova spesso in situazioni con neve, ghiaccio etc, però forse questo è anche il motivo per cui c'hanno tanti campioni di rally.
E allora Mozart?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Patente: come convertirla?
« Risposta #12 il: 25 Apr 2007, 11:15 »
Citazione da: "ferruccio"
Certo, la ragione è che chi guida nei paesi scandinavi si trova spesso in situazioni con neve, ghiaccio etc, però forse questo è anche il motivo per cui c'hanno tanti campioni di rally.


spettacolare.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Patente: come convertirla?
« Risposta #13 il: 25 Apr 2007, 11:34 »
Citazione da: "ferruccio"
Naturalmente non abbocco alle provocazioni.
Volevo invece raccontare una cosa curiosa che ho scoperto da quando sto qui in Svezia. In pratica qui quando prendi la patente non fai come da noi solo teoria e lezioni di guida, ma devi fare anche un corso avanzato (chi l'ha fatto dice che sia molto difficile) per la guida su bagnato, neve, controllo in situazioni pericolose e così via. Insomma, chi prende la patente qui deve imparare a derapare, pochi cazzi.
Certo, la ragione è che chi guida nei paesi scandinavi si trova spesso in situazioni con neve, ghiaccio etc, però forse questo è anche il motivo per cui c'hanno tanti campioni di rally.

Sì, me l'aveva detto il mio istruttore di guida: in pratica devi fare almeno tot lezioni di guida sulla neve prima di accedere all'esame pratico di guida (ora non ricordo se fosse la svezia o qualche altro paese scandinavo). Qui da noi invece ti fanno usare auto diesel (perchè consumano meno giustamente), e una volta presa la patente, se a casa hai una macchina benzina non riesci nemmeno a farla partire. Per non parlare di come ti insegnano a partire in salita (oltre a distruggere la frizione in ogni caso, con un'auto a benzina non si riuscirebbe nemmeno).
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Patente: come convertirla?
« Risposta #14 il: 25 Apr 2007, 11:59 »
Noi siamo italiani, almeno gli uomini sanno gia' guidare.
Io non ho mai guidato da giovinetto, pure essendo pieno di auto attorno per
il lavoro di mio padre; appena ho avuto 18 anni mi sono seduto ho
messo la prima e son partito.

Per il problema del topic, mi pare di facile risoluzione: impediamo
agli immigrati di avere la patente.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni