Autore Topic: [wii] wing island  (Letto 1193 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« il: 24 Apr 2007, 13:05 »
Uhm.. mi sa che i miei gusti si allontanano parecchio dalla critica videogiochica attuale... ergo sonic e ssx blur sono merda mentre questo é carino.


Aldilà della grafica "funzionale" é un titolo che si basa totalmente sul sistema di controllo (che é simile a... Kororinpa!) strutturato in missioni brevi.

Molto "strano" (e carino appunto) il modo in cui si muove il serpente di 5 aerei...

Un titolo adatto ai totori-padri con poco tempo insomma.

Gnam.

Abb. (molto) low budget cmnq.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[wii] wing island
« Risposta #1 il: 24 Apr 2007, 15:31 »
Mi dica di più, esimio ^^
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« Risposta #2 il: 24 Apr 2007, 16:02 »
L'ho provato un'oretta ieri notte...

Cosa dire.. boh che é carino.. non ha al momento difetti particolari a parte una grafica piuttosto essenziale.

Non so riguardo longevità, multiplayer etc...

Lo trovo divertente, con buoni controlli/interessanti (al contrario del già citato ssx, osceno in questo senso.. o quell'imbroglio che é Sonic wii)

In un qualche modo se ti piace kororinpa dovrebbe piacerti anche questo.

Il grado di sfida é decente.. al solito facile finire le missioni, meno prendere le medaglie d'oro.

Ah, pure mia figlia di un anno e tre mesi riesci a "giocarci" in modalità free roam, il che per me é un plus.. magari per altri un po' meno :)

---

Magari fammi domande specifiche, sono un po' totoro-fuso ultimamente causa muratori e altro..  :shock:

Chessò vuoi sapere della trama?
Boh ci son dei paperi che parlano ma skippo.. cmnq il succo é che si sbloccano altre locazioni (isole), ogni locazione ha tot missioni discretamente varie (trova mucche, tira bombe, porta legna) sia gestibili con un aereo solitario (facile) sia in formazione (+ interessanti.. la formazione ricorda pikmin somwhow, molto strana).

La configurazione delle diverse isole determina la difficoltà delle missioni.

La musica?
Carina tipo crimson skies ma meno aggressiva

Cosa ricorda?
Un mini-miyazaki somehow, con colori un po' smorti ma non così "male" come parrebbe in foto.

Le missioni sono a tempo?


Uhm..

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[wii] wing island
« Risposta #3 il: 24 Apr 2007, 16:42 »
Grazie moltissimo.
Lo considero un acquisto affidabile - non fosse bastata la tua eccellente disgressione, c'è pure il fatto che kororimpa l'ho apprezzato assai -

Poi ci sarebbe la cosa della cucciolina di Totoro giocatrice, e viste le ultime news in casa melaQuit... ^^
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« Risposta #4 il: 24 Apr 2007, 23:57 »
Citazione da: "melaQuit"


Poi ci sarebbe la cosa della cucciolina di Totoro giocatrice, e viste le ultime news in casa melaQuit... ^^


:)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[wii] wing island
« Risposta #5 il: 25 Apr 2007, 01:13 »
Mi fai quasi venire voglia di prenderlo... °_____°U
Professional Casual Gamer

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
[wii] wing island
« Risposta #6 il: 25 Apr 2007, 01:17 »
Citazione da: "Wis"
Mi fai quasi venire voglia di prenderlo... °_____°U


Toh, fatti passare la voglia. :)

http://www.gamerankings.com/htmlpages2/935578.asp
Ne Shagu Nazad!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« Risposta #7 il: 25 Apr 2007, 12:06 »
Come riportavo sopra tra una mia "critica personale" e la critica standardizzata ai vg noto un certo abisso attualmente, soprattutto su wii.

Esempi sono ssx blur, che é merda da qualsiasi punto lo si voglia guardare e viene in genere valorizzato più dell'onesto kororinpa... o le valutazioni in sostanza positive di sonic wii... che ha dei problemi di concept e controllo allucinanti oltre ad essere una sorta di panzer dragoon senza troppo senso.

Ah, per Sonic trovo abbastanza sensati i commenti di questi scoppiati qui: http://nintendarea.blogspot.com/search/label/Canale%20Recensioni ma in genere é valorizzato ben oltre i suoi (de)meriti.

Ergo i "recensori" quasi pro si fanno influenzare parecchio dall'aspetto tecnico temo.

--------

Tornando a wing island suppongo una certa avversità provenga dla fatto che i "recensori" si aspettino una sorta di simulazione (perché non é dato sapere).

O leggo di critiche alla AI dei compagni d'ala (?)
Che non hanno ALCUNA AI, semplicemente perché il gioco non é pensato in questo modo... sono una sorta di coda volante a la pikmin...

O al sistema di controllo, che funziona molto bene, semplicemente perché non é quello che loro vorrebbero dall'utilizzo di wii "in una simulazione di aereo".

In sostanza wing island utilizza un sistema molto simile a kororinpa... e la sensazione é quella di "tenere in mano un aereoplanino giocattolo"... non cloche o simili.

Molto sensibile, in positivo.


E' come se un aspetto grafico non AAA permetta ai recensori di giudicare il titolo "come lo vorrebbero loro" e non per quello che é.


Tutto boh cmnq wis buttaci un occhio e giudica da te telecomando in mano... lascia stare reviews che davvero su wii causano problemi al momento mi sa...

Ah, sono andato avanti ed alcune missioni nella seconda isola sono parecchio carine, e qualcuna comincia ad essere piuttosto "bastarda" :)

---

Ah al contrario di Excite truck é un gioco che lega le sue qualità al sistema di controllo, kororinpa style, mentre excite truck é invece un gioco "tradizionale".

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[wii] wing island
« Risposta #8 il: 26 Apr 2007, 11:46 »
Sapendo che Kororinpa mi è piaciuto molto dici che questo potrei apprezzarlo?
Ma il controllo è eseguito tenendo in mano il Wiimote come nel titolo Hudson? Effettivamente è un peccato che non abbiano utilizzato la "modalità cloche".
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« Risposta #9 il: 26 Apr 2007, 14:11 »
Citazione da: "Wis"
Sapendo che Kororinpa mi è piaciuto molto dici che questo potrei apprezzarlo?
Ma il controllo è eseguito tenendo in mano il Wiimote come nel titolo Hudson? Effettivamente è un peccato che non abbiano utilizzato la "modalità cloche".


Anche wing island é hudson e sì il controllo é lo stesso (muovi l'aereo e non l'oceano chiaramente..)

Il controllo é diretto, come avere un aereoplanino giocattolo in mano, ad esempio come in koro se ruoti in mano il wiimote (come fosse un cacciavite? Non trovo l'immagine adeguata) l'aereo ruota su sé stesso con mappatura 1:1 relativa il giroscopio. E' molto preciso, e chiaramente per un aereo molto "finto".

Il gioco é focalizzato soprattutto sulle missioni in stormo, ed é qui che il controllo ha un senso perché con aereo singolo il controllo fin troppo preciso rende i movimenti molto (troppo?) semplici.

Le similitudini con kororinpa sono che:
. Non é un wiimake assolutamente, si basa interamente sul controllo wii.
. E' un titolo "onesto", non cerca con frizzi e lazzi di far cascare l'acquirente (o il recensore.. vd. Sonic)
. La grafica di kororinpa é un pelo meglio (ma qui hai 16:9 reali ed orizzonte lontano)
. Le missioni sono brevi
. E' un titolo sostanzialmente "intelligente" (non sempre ma molto spesso)
. E' un titolo autolimitato, non cerca di essere AAA ( e questo in un titolo aereonautico può aver dato fastidio ai recensori.. in kororinpa risulta invece insito nel genere)

----

Ci sono vari tipi di missioni, tutte con limiti di tempo piuttosto brevi anche se "giusti", non stressano inutilmente: funzionano bene quelle in cui bisogna farsi una idea geografica del percorso, inventarsi il tragitto migliore  e quindi eseguire... meno buone quelle in cui ad esempio bisogna spegnere un incendio in una locazione data... si va avanti/indietro costantemente sullo stesso appezzamento.


----
Il titolo ha poi alcune cose classiche del genere.. vari aerei con varie migliorie sbloccabili etc.. sorta di Crimson skies senza il lato guerresco.

------
Mi é difficile dirti se consiglio o no, io lo apprezzo al pari di wii sports, kororinpa, excite truck (che ha qualcosa in più come idea di gioco, ovvero non si basa sul controllo wii ma ha cmnq qualcosa da dire) zelda...

Mentre non ho apprezzato per niente ssx e wiimake vari + il solito povero Sonic...

Se hai gusti simili ti piacerà...

Però tieni conto che se devo scegliere se passare mezz'ora su wii play o ssx-wii scelgo il primo ad occhi chiusi... molti invece credo preferiscano titoli meno essenziali e con più fumo tipo ssx-wii appunto.. nonostante tutte le magagne di controllo (e non solo) che invece per me non sono giustificabili.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
[wii] wing island
« Risposta #10 il: 26 Apr 2007, 14:43 »
Che SSX per Wii fosse un cacchiotto l'ho capito nelle prime spiegazioni del controllo. Ed è un peccato perchè se avessero dato un colpo di spugna al passato sarebbe venuto un bel titolo (già mi immaginavo a roteare il Wiimote nello spazio). Per il resto vedo se riesco a dargli un'occhiata. Grazie per le minirecensioni. =)
Professional Casual Gamer

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[wii] wing island
« Risposta #11 il: 28 Apr 2007, 16:00 »
Habemus.

Plaudo quanto di ottimo aveva evidenziato Giobbi nei suoi bites, e gaudo per la setosità dei controlli e del motore di gioco.
Meno ragguardevole la qualità dei modelli poligonali e degli intermezzi (animati e non). Sui primi si poteva lavorare di più a mascherare il fatto che la cosa deve aver visto i primi lumi sul cubetto, mentre l'orripilanza dei secondi è aggravata dal fatto che siano assolutamente superflui nell'economia del gioco (ecco, servono sì a far contento chi dice che il wii fa solo giochi pupazzosi, mannaggia...).

Per il resto, geniale l'idea di proporre un rompicapo con aerei, sommamente bastardi alcuni dei livelli, soddisfazione a mille quando si azzecca alla grande il trinomio velocità-traiettoria-formazione durante la corsa ai palloncini ^^

Resta da provare il multiplay, al momento però acquisto consigliatissimo.
low profile

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
[wii] wing island
« Risposta #12 il: 28 Apr 2007, 21:10 »
Citazione da: "melaQuit"
Habemus.

Meno ragguardevole la qualità dei modelli poligonali e degli intermezzi (animati e non). Sui primi si poteva lavorare di più a mascherare il fatto che la cosa deve aver visto i primi lumi sul cubetto*, mentre l'orripilanza dei secondi è aggravata dal fatto che siano assolutamente superflui nell'economia del gioco (ecco, servono sì a far contento chi dice che il wii fa solo giochi pupazzosi, mannaggia...).


* Uhm.. non é che il cubetto fosse un N64!
Il gioco é molto povero come poligoni.. ok a distanza ma scarnissimo quando ci si avvicina (e bisogna avvicinarsi...)
Suppongo il metodo di controllo provenga da Nintendo ed il titolo sia stato realizzato supervelocemente (e con poco budget) per il lancio.

Per le scenette si nota che sono state aggiunte  a posteriori, io le ho saltate tutte cmnq... inutili* oltreché brutte.
* Non la vedo un aggravante, w skip selvaggio :)

Anch'io ho apprezzato parecchio le gare con i palloncini, seconda isola soprattutto, ma anche alcune missioni di spostamento legname etc... anche se sarebbe da migliorare  l'upload.