Autore Topic: [comics] Watchmen  (Letto 21090 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[comics] Watchmen
« il: 16 Apr 2007, 14:28 »
Letto e finito in un weekend molto intenso.
Che dire? Penso che l'aura mitica che lo circonda sia assolutamente meritata.
La cosa che più mi ha colpito è la precisione certosina con la quale vengono rappresentati i personaggi. Il capitolo monografico su Rorschach è incredibile da questo punto di vista. Fantastiche anche le appendici ai singoli volumi che permettono di consocere ulteriori dettagli della storia, davvero singolare e complessa.
La vedo molto dura per Snyder SE il film si farà davvero. E' vero che molte tavole sono disegnate e proposte con un ritmo cinematografico ed in pratica i realizzatori si troverebbero uno storyboard già pronto, ma condensare tutto in 2, 3 ore è davvero impossibile. Sarebbe invece grandissimo se da quest'opera si producesse uan serie televisiva (o una miniserie) ad alto budget.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [comics] Watchmen
« Risposta #1 il: 16 Apr 2007, 14:47 »
Citazione da: "fulgenzio"
Letto e finito in un weekend molto intenso.
Che dire? Penso che l'aura mitica che lo circonda sia assolutamente meritata.
La cosa che più mi ha colpito è la precisione certosina con la quale vengono rappresentati i personaggi. Il capitolo monografico su Rorschach è incredibile da questo punto di vista. Fantastiche anche le appendici ai singoli volumi che permettono di consocere ulteriori dettagli della storia, davvero singolare e complessa.
La vedo molto dura per Snyder SE il film si farà davvero. E' vero che molte tavole sono disegnate e proposte con un ritmo cinematografico ed in pratica i realizzatori si troverebbero uno storyboard già pronto, ma condensare tutto in 2, 3 ore è davvero impossibile. Sarebbe invece grandissimo se da quest'opera si producesse uan serie televisiva (o una miniserie) ad alto budget.


dio, mio fulgenzio. le tavole di gibbon distrutte dalla cinepresa digitale di Carabinieri....
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [comics] Watchmen
« Risposta #2 il: 16 Apr 2007, 15:36 »
Citazione da: "fulgenzio"
Sarebbe invece grandissimo se da quest'opera si producesse uan serie televisiva (o una miniserie) ad alto budget.
Sarebbe il nuovo lost?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: [comics] Watchmen
« Risposta #3 il: 16 Apr 2007, 15:38 »
Innanzitutto sono contento che tu l'abbia letto e ti sia piaciuto, Fulgentius.
Ma non avevo dubbi ti sarebbe piaciuto, è molto cinematografico come evoluzione e dipanamento della sceneggiatura.
Questo però non implica necessariemnte che sia facile portarlo su pellicola...


Citazione da: "fulgenzio"
Sarebbe invece grandissimo se da quest'opera si producesse uan serie televisiva (o una miniserie) ad alto budget.
Sarebbe la soluzione ottimale per non privarsi dell'abbondanza di particolari presentata da Moore e Gibbon, ma sappiamo benissimo che non è un'opzione probabile, tutt'altro.

Snyder in compenso ha dichiarato di avere pronte due sceneggiature, quella che arriverà al cinema e una pesantemente farcita che finirà in un probabile Director's Cut in vendita diretta.

Speriamo sfoltisca gli spunti della graphic novel con un minimo di criterio, anche se in ogni caso Watchmen The Movie non potrà che essere un adattamento menomato.
A prescindere dalla sua eventuale riuscita.
2.0

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
[comics] Watchmen
« Risposta #4 il: 16 Apr 2007, 15:53 »
Fulgenzio, se ti riesce e non l'hai letto recupera anche the dark knight returns di Miller, é meno intellettuale ma a modo suo ottimo... e vedi quanto sono pessimi i batman cinematografici (e la maggior parte di quelli fumettistici).

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[comics] Watchmen
« Risposta #5 il: 16 Apr 2007, 16:00 »
Citazione da: "Giobbi"
Fulgenzio, se ti riesce e non l'hai letto recupera anche the dark knight returns di Miller, é meno intellettuale ma a modo suo ottimo... e vedi quanto sono pessimi i batman cinematografici (e la maggior parte di quelli fumettistici).

Quoto (per quanto i Batman Burtoniani per quanto "fiabeschi" siano ottimi a parer mio).

A quel punto di Batman aggiungici anche The Killing Joke (ancora di Moore, matite di Bolland) e Arkham Asylum (di Morrison/McKean....molto più adulto e oscuro, per quanto sia privilegiata la forma alla sostanza).
2.0

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
[comics] Watchmen
« Risposta #6 il: 16 Apr 2007, 16:03 »
Purtroppo, al di là dello sfoltire i particolari meno importanti, mi pare che Watchmen non abbia proprio l'andamento adatto ad essere trasposto in un film di un paio d'ore.
Si ferma, torna indietro, ignora la vicenda principale per un pò per approfondire i personaggi... un ritmo ideale per un fumetto (o, per l'appunto, per una serie tv), ma in un film credo sarebbe un pò duretta.

A meno che adattandolo non cambino tutta la struttura lasciando solo la trama generale, ma a quel punto si perderebbe tutto il bello.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
[comics] Watchmen
« Risposta #7 il: 16 Apr 2007, 17:38 »
Sissì, The Killing Joke! Fantastico.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
[comics] Watchmen
« Risposta #8 il: 16 Apr 2007, 18:44 »
La particolare "aura" di Fulgenzio mi spinge a suggerirgli come priorità assoluta su quanto suggerito sin'ora, con permesso, From Hell di Moore.
Sono certo che ti lascerà un profondo turbamento...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[comics] Watchmen
« Risposta #9 il: 16 Apr 2007, 19:04 »
Citazione da: "Xibal"
La particolare "aura" di Fulgenzio mi spinge a suggerirgli come priorità assoluta su quanto suggerito sin'ora, con permesso, From Hell di Moore.
Sono certo che ti lascerà un profondo turbamento...

Ma non c'entra una mazza coi comics "sui supereroi", è tutto un'altro genere...
2.0

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
[comics] Watchmen
« Risposta #10 il: 16 Apr 2007, 19:05 »
Io continuo a pensare che, seppur felice di constatare come qualcuno ci stia provando, Snyder NON sia per nulla adatto all'impresa. Sia Dawn che 300 di mio massimo (o quasi) gradimento, che sappia poi gestire molti personaggi in un solo film non lo metto in discussione, ma che lo debba fare scalando il ritmo, voglio sperare, di varie marcie, questo sì. Come back Alex Proyas, all is forgiven...
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[comics] Watchmen
« Risposta #11 il: 16 Apr 2007, 19:07 »
Ma questo è il topic di Watchmen o dei consigli sui migliori fumetti della storia?  :lol:

comunque felice anch'io che sia piaciuto a Fulgenzio e soprattutto che abbia apprezzato come Watchmen riesca a sfruttare appieno le potenzilità che offre il medium fumetto (e proprio da qui nasce il timore di tutti i fan per l'adattamento cinematografico). Le interviste di Snyder che ho letto mi lasciano fiducioso. Il fatto che non voglia modernizzar eil contesto, che abbia preteso che il film sia VM18, che voglia addirittura cercare di inserire le sequenze della Fregata Nera sono ottimi attestati della sua buona volontà e un ottimo punto di partenza.
Vero che mettere tutto in un film di 2 ore sarà impossibile, vero anche però che il DVD potrà sopperire ad alcune mancanze (su tutte le appendici) e anzi la struttura di Watchmen potrebbe dare ottimi spunti per esplorare le potenzialità del DVD inteso come forma espressiva nuova e più ricca rispetto al semplice film a se stante.
Più che una serie TV (imho costerebbe troppo e credo che per le aspettative della Warner sarebbe meno redditizia rispetto ad un film).
La soluzoine ideale forse sarebbe spezzarlo in 2 film lunghi da integrare con intelligenti inserti DVD.

Ah, fulgenzio: ora sai cos'è il mio avatar!  :D

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
[comics] Watchmen
« Risposta #12 il: 16 Apr 2007, 19:45 »
A proposito di Watchmen, mi sapete dire (e certo che lo sapete :)) che edizioni sono reperibili e quali consigliabili? E' una graphic novel in un unico albo o una serie a episodi? Nel secondo caso, quanti sono?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[comics] Watchmen
« Risposta #13 il: 16 Apr 2007, 19:53 »
Citazione da: "Luv3Kar"
A proposito di Watchmen, mi sapete dire (e certo che lo sapete :)) che edizioni sono reperibili e quali consigliabili? E' una graphic novel in un unico albo o una serie a episodi? Nel secondo caso, quanti sono?
In origine negli USA fu pubblicata in come miniserie in 12 albi, ma poi è sempre stat proposta in un unico volume.
Ad Aprile o Maggio dovrebbe venire ristampato dalla Planeta DeAgostini in un'edizione davvero sontuosa anche se un po' cara (35 euri, ma tieni conto che si tratta di una storia di quasi 300 pagine e ci saranno circa 150 pagine di extra).
Ci sono anche altre edizioni (la più economica costa 7€ ed è quella allegata tempo fa con Repubblica) ma non so quanto facilmente siano reperibili (sono tutte esaurite da tempo).
Altimenti si trovano i TPB in ginlese a circa 20/25 euri

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[comics] Watchmen
« Risposta #14 il: 16 Apr 2007, 19:59 »
Citazione da: "ozora"
Ad Aprile o Maggio dovrebbe venire ristampato dalla Planeta DeAgostini in un'edizione davvero sontuosa anche se un po' cara (35 euri, ma tieni conto che si tratta di una storia di quasi 300 pagine e ci saranno circa 150 pagine di extra).

Che speriamo non abbia una traduzione sullo stile a cui ci ha abituato la Planeta finora, sennò è caldamente Sconsigliata...


Io per dire trovo abbastanza facilmente la seconda edizione Play Press, da quant'era, 20 euro?

Io ho la prima, da 45.000 lire...
2.0