Autore Topic: [comics] Watchmen  (Letto 21180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
[comics] Watchmen
« Risposta #15 il: 16 Apr 2007, 20:00 »
io ho preso il volume con la repubblica, insieme a v4v e batman il caballeros mascherone ritorna. Di questi ho letto solo v4v..... Prima o poi rimedio e mi leggo pure gli altri..... è che watchmen è troppo grosso e pesante (LOL), mi fa una fatica bestia leggere fumetti in quel formato per superdotati :(
Fuck does Cuno care?

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
[comics] Watchmen
« Risposta #16 il: 16 Apr 2007, 20:03 »
Max, se vuoi provare a contattare la mia ex, dovrebbe avere una copia in buone condizioni (se non l'ha bruciata) dell'edizione di Repubblica, visto che gliela feci comprare quasi a forza...

Manda un PM a Cloe.... :lol:
2.0

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
[comics] Watchmen
« Risposta #17 il: 16 Apr 2007, 20:50 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Xibal"
La particolare "aura" di Fulgenzio mi spinge a suggerirgli come priorità assoluta su quanto suggerito sin'ora, con permesso, From Hell di Moore.
Sono certo che ti lascerà un profondo turbamento...

Ma non c'entra una mazza coi comics "sui supereroi", è tutto un'altro genere...

Ma perchè qui si parla di comics sui supereroi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[comics] Watchmen
« Risposta #18 il: 16 Apr 2007, 23:41 »
Citazione da: "Giobbi"
Fulgenzio, se ti riesce e non l'hai letto recupera anche the dark knight returns di Miller, é meno intellettuale ma a modo suo ottimo... e vedi quanto sono pessimi i batman cinematografici (e la maggior parte di quelli fumettistici).


sì, dici bene: a modo suo ottimo.
un buonissimo lavoro di un autore americano con l'unica sfortuna di essere stato surclassato da Moore. e, a volte capita di essere il Gibernau di turno...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
[comics] Watchmen
« Risposta #19 il: 17 Apr 2007, 00:19 »
Citazione da: "Xibal"
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "Xibal"
La particolare "aura" di Fulgenzio mi spinge a suggerirgli come priorità assoluta su quanto suggerito sin'ora, con permesso, From Hell di Moore.
Sono certo che ti lascerà un profondo turbamento...

Ma non c'entra una mazza coi comics "sui supereroi", è tutto un'altro genere...

Ma perchè qui si parla di comics sui supereroi?


Beh, allora posso consigliare anche Maus, o lo zio Paperone di Barks, che tanto...
2.0

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[comics] Watchmen
« Risposta #20 il: 17 Apr 2007, 00:26 »
Beh sarebbe meglio "I fumetti che Fulgenzio non ha letto", anche se sarebbe un esercizio vagamente egocentrico... :D

Per tornare a Watchmen, mi chiedo: all'uscita del fumetto non si incazzò nessuno? Il "sogno americano" viene irriso & deriso e anche l'omertà finale dei supereroi superstiti nei confornti del "cattivo" rilancia l'immagine di quello che sulla carta dovrebbe essere il più ambiguo del gruppo.

Altra riflessione: Dc e Marvel non escono fortemente ridimensionate da un'opera come questa? Di fronte ai personaggi come quelli descritti qui anche il più carismatico tra i superoi con superproblemi appare bidimensionale...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.676
[comics] Watchmen
« Risposta #21 il: 17 Apr 2007, 00:34 »
Citazione da: "fulgenzio"
Altra riflessione: Dc e Marvel non escono fortemente ridimensionate da un'opera come questa? Di fronte ai personaggi come quelli descritti qui anche il più carismatico tra i superoi con superproblemi appare bidimensionale...

Non necessariamente, perchè sono fruizioni e obiettivi diversi.
Watchmen è un fumetto SUI supereroi, e non DI supereroi, di conseguenza il contesto in cui li cala è molto diverso.

L'idea di Moore con Watchmen era "ok, critichiamo la guerra fredda, e facciamolo immaginando come sarebbe il mondo se realmente fossero esistiti dei supereroi come venivano concepiti nel periodo del Secondo Dopoguerra."

Non è tanto una critica al supereroe (Moore stesso con la ABC e molte altre opere ha fatto cose molto più canoniche in ambito di supereroi), quanto uno sguardo plausibile alla loro realtà.
2.0

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[comics] Watchmen
« Risposta #22 il: 17 Apr 2007, 08:16 »
Ah ma lo sapevate che Tom Cruise è stato in contatto con Snyder per fare Ozymandias? Purtroppo non se n'è fatto, nulla. Purtroppo perchè sarebbe stato perfetto per la parte, fin troppo (e infatti stupisce che Cruise fosse interessato ...)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[comics] Watchmen
« Risposta #23 il: 17 Apr 2007, 12:35 »
Citazione da: "Grendel"
Manda un PM a Cloe.... :lol:


Uhm, penso che proverò prima i canali classici. :D

Ah, cosa sono le TBP di Ozora?

Questa edizione è la serie completa, che voi sappiate? http://www.internetbookshop.it/book/9780930289232/MOORE-ALAN-GIBBONS-DAVE-/WATCHMEN.html
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
[comics] Watchmen
« Risposta #24 il: 17 Apr 2007, 13:08 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Questa edizione è la serie completa, che voi sappiate? http://www.internetbookshop.it/book/9780930289232/MOORE-ALAN-GIBBONS-DAVE-/WATCHMEN.html



Yep. :wink:
Like a hand of God

Offline clastro

  • Avviato
  • *
  • Post: 257
[comics] Watchmen
« Risposta #25 il: 17 Apr 2007, 13:45 »
Citazione da: "ozora"
Ah ma lo sapevate che Tom Cruise è stato in contatto con Snyder per fare Ozymandias? Purtroppo non se n'è fatto, nulla. Purtroppo perchè sarebbe stato perfetto per la parte, fin troppo (e infatti stupisce che Cruise fosse interessato ...)


Non ci avevo mai pensato, in effetti sarebbe stato incredibilmente adatto  :shock:
Ora però voglio che Christian Bale si rinsecchisca come ne L'Uomo senza sonno ed interpreti Rorschach, kthx.
"Era una notte buia e tempestosa."
Mario Kart Wii: 2535-3965-1052

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[comics] Watchmen
« Risposta #26 il: 17 Apr 2007, 13:51 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Ah, cosa sono le TBP di Ozora?
TPB sta per Trade Paperback, in ambito fumettistico sono le ristampe che raccolgono in volume storie che erano uscite in più albi.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[comics] Watchmen
« Risposta #27 il: 17 Apr 2007, 13:53 »
Citazione da: "clastro"
Ora però voglio che Christian Bale si rinsecchisca come ne L'Uomo senza sonno ed interpreti Rorschach, kthx.
Io opterei per un attore sconosciuto senza che venga esplicitato il suo ruolo nel cast, perchè quando si scopre l'identità di Rorschach è un bel colpo, saperlo in anticipo guasterebbe molto l'effetto della cosa

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
[comics] Watchmen
« Risposta #28 il: 17 Apr 2007, 13:57 »
Beh, giocando con gli attori, quoto la scelta di Cruise, che sarebbe perfetto anche da un punto di vista "caratteriale". Adeguatamente pompato penso che Rhys Ifans (L'amore fatale, Notting Hill) sarebbe un Rorschach perfetto.

Detto ciò, a mente fredda, penso che riproporre scene come quella ambientata su Marte o quella del funerale del Comico sia oggettivamente impossibile. Tra l'altro Watchmen è uno dei pochi casi di fumetto che mi sia capitato di leggere in cui la dilatazione del tempo speso per raccontare la storia assurge a caratteristica imprescindibile della storia stessa. Inoltre la portata dell'opera conferma il mio pensiero sul fatto che l'ucronia sia una delle "branche" più gustose della fantascienza (anche se ovviamente W. tocca molti altri temi ed argomenti)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
[comics] Watchmen
« Risposta #29 il: 17 Apr 2007, 17:21 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "fulgenzio"
Altra riflessione: Dc e Marvel non escono fortemente ridimensionate da un'opera come questa? Di fronte ai personaggi come quelli descritti qui anche il più carismatico tra i superoi con superproblemi appare bidimensionale...

Non necessariamente, perchè sono fruizioni e obiettivi diversi.
Watchmen è un fumetto SUI supereroi, e non DI supereroi, di conseguenza il contesto in cui li cala è molto diverso.


E' per questo che ho consigliato From Hell a fulgenzio.
Tra l'altro, personalmente direi che in Watchmen appaiano tutte le varie gradazioni di umanità ed eroismo corrispondente, la guerra fredda è solo un contesto sullo sfondo per farli agire in un certo modo, esattamente come lo è il regime tatcheriano di V for Vendetta per mostrare il modo di pensare ed agire del "trasfigurato", e siccome tra i protagonisti figura anche il "Superuomo", direi che From Hell ci stia proprio bene in mezzo, considerando che alla fine Ozymandias e il dottor Gull non sono che due devianze della medesima filosofia di vita a cui Moore non manca mai nelle sue opere di fare la "predica"(vedi anche La Lega degli Straordinari Gentlemen, o anche V for Vendetta dove è il protagonista ad incarnare la vicinanza di Moore ad una certa cultura esoterica), come membro autoproclamatosi araldo di una visione più vera ed aderente allo spirito originario.

Indubbiamente Zio Paperone poco ci azzeccherebbe invece...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)