Autore Topic: MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.  (Letto 7585 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #30 il: 04 Apr 2003, 04:00 »
Citazione da: "sephirot311"
Citazione da: "teokrazia"

A me dei dark tranquillity piace di più The Gallery...


Si avevo sentito che in quel disco avevano fatto un balzo notevole a tutti i livelli:songwriting, tecnica, produzione ecc...solo che non l'ho mai preso.
Cmq i Dark Tranquillity sono stati il gruppo che ha dato i natali al "new svedish sound", quello per intenderci di gruppi come In Flames, Dissection, At the gates...Accomunati da un suono asciutto, da velocità e versatilità di esecuzione(mazza certi cambi di tempo..), da una voce "scream" tendente al black più che al death e da grande tecnica.
L'altro filone (il più vecchio) del Death svedese si rifaceva ai dettami di "Left hand path"degli Entombed ed era conosciuto col nome"Swedish sound", e annoverava gente tipo Dismemeber, Grave ecc..Il suono delle chitarre era solitamente molto "carico" idem per la cassa e il basso, poche/nulle le incursioni nel grind, vocione "pieno".
Sai come li "fiutavo" io i dischi di death/grind se non avevo letto nulla al riguardo? Dal nome del produttore.
Ai tempi c'erano infatti produttori e ingegneri del suono, che in pratica riuscivano a dare un taglio così personale ai suoni(e alle volte partecipavano anche alla stesura dei pezzi), che se ne eri un esistamotore in pratica andavi a colpo sicuro(si ma non sempre...).
Ecco cosa mi ricordo:
-Scott Burns:lavorava a Tampa in Florida, era praticamente quello che curava i suoni a tutti i gruppi dei dintorni e non solo. Incideva ai Morrisound studios(cazzo sono un drago dopo quasi dieci anni ricordo pure questo...). E'quello che in pratica ha inventato il "brutal", caratterizzato da suoni secchi e potenti, ma le chitarre erano un po'troppo a zanzara. Fra i suoi "figliocci":Cannibal corpse, Malevolent creation, Sepultura, Morbid Angel, Gorguts, Suffocation, Cynic e altri 30000.
- Tom Morris:proprietario dei Morrisound studio insieme al fratello Jim:molto simile a Scott Burns, il suo suono a volte era però più crudo(oserei dire live) e potente.2 nomi su tutti:Monstrosity e Brutality(se puoi COMPRATI il debut"Scream of anguish", ho dimenticato di metterlo nella lista)
-Tom Skoelberg(o qualcosa del genere), lavorava a Stoccolma, lo studio non me lo ricordo, i gruppi che passavano da lui "suonavano" alla stessa maniera:puro SWEDISH SOUND. Adoravo le sue chitarre "piene"(mica le zanzarelle di un certo Scott Burns) e le botte di gran cassa e tom che caratterizzavano i suoi dischi. "Clandestine" degli Entombed è un disco straordinario a livello di suoni. Peccato che a me la maggior parte dei gruppi che produceva, facevano cacare:Dismember, Grave ecc..
- Colin Richardson(STANDING OVATION PLEASE):inglese, trovi il suo nome in un sacco di dischi sia come produttore che come tecnico del suono. E TE NE ACCORGI...Ora ti dico a quali dischi ha lavorato, e capirai perchè era DIO. Carcass"Necroticism" e "Heartwork", Fear Factory"debut" e "Demanufacture", Brutal Thruth:"Extreme.."e"Need to control", Sinister"Diabolical summoning", Machine Head"debut" e molti altri...
I suoi dischi generalmente avevano:un suono pulitissimo, potente, "rotondo" e chitarre GROSSE COSI'.....Tanto per fare un paragone:sentiti il "Tomb of the mutilated"dei Cannibal corpse(Scott Burns,1993) e sentiti"Soul of a new machine"dei Fear Factory(Colin Richardson,1992)....hai capito la differenza?In pratica sembrava che lui lavorasse con la strumentazione a posto, e gli altri avessero sempre qualcosa che non funzionava.....E sai qual'è il bello? Che spesso lui costava molto meno di altri nomi.....BAH.....
Ora come ora non so che fine abbiano fatto tutti questi tizi, so che Colin R., dopo essersi mosso verso lidi diversi dal death(se lo meritava, con le sue capacità sapeva dare colore a tutto, sarebbe stato sprecato), aveva addirittura prodotto un disco di HARD-ROCK, si però alla sua maniera....

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #31 il: 05 Apr 2003, 00:32 »
Hmmm...quanti ricordi!
Mi avete fatto tornare in mente il periodo in cui compravo i dischi Earache!!!!!!
Mi ricordo ancora il numero di Rumore sul quale c'erano 2 dischi del mese...i primi 2 albums di Brutal Truth e Fear Factory (questi erano su Roadrunner se non ricordo male)...
Ahhh...che tempi! :shock:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #32 il: 05 Apr 2003, 00:38 »
Citazione da: "GuK"
Hmmm...quanti ricordi!
Mi avete fatto tornare in mente il periodo in cui compravo i dischi Earache!!!!!!
Mi ricordo ancora il numero di Rumore sul quale c'erano 2 dischi del mese...i primi 2 albums di Brutal Truth e Fear Factory (questi erano su Roadrunner se non ricordo male)...
Ahhh...che tempi! :shock:

E allora sei un FRATELLO 8)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #33 il: 05 Apr 2003, 00:45 »
Ma esiste ancora l'Earache?
Producono sempre musica maciulla-recchie?
Oddio...mi sono venuti in mente i Godflesh...arghhh...gli Eyehategod...sdonggg...quell'elfo malefico dei Cathedral, ex cantante dei Napalm death...sticaaaaaa...il live dei Carcass!...azz...Walker (si chiamava così il bassista?) cantava come un doberman...stava malissimooo! :shock:

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Re: MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #34 il: 05 Apr 2003, 00:51 »
Citazione da: "teokrazia"
Sono da sempre appassionato di musica, avrò comprato in vita mia circa 3000 di dischi di tutti i generi.Volevo rendere onore a 3 band misconosciute che hanno precorso i tempi ed hanno veramente spaccato:
- Shihad(ora Pacifier) album di riferimento:Killjoy(1995). Dalla Nuova Zelanda un quartetto che in questo disco ha sfornato una miscela assolutamente personale e riuscita di noise, industrial, tribalismo e puro songwriting.Epico il concerto a Milano di spalla ai Faith no More(R.I.P)
- Venus (dal Belgio):sentitevi il debut "Welcome to the modern dance hall"(1999). Questi fanno rock, si ma solo con strumenti a corda:violini, viole, contrabbassi. Non sono come quelle chiaviche degli Apocalittica, fanno qualcosa di fottutamente originale e fresco:songwriting ispiratissimo
- Brutal truth(R.I.P.):alfieri del grind più FEROCE, i newyorkesi, nel 1994 fecero un album("Need to control") che semplicemente era troppo avanti:death metal, noise, grind, hc, industrial e rumorismo puro in bilico tra ferocia e ricerca stilistica. INSUPERATO. E poi che testi.......
Siccome su questo sito girano parecchie belle teste, volevo sapere se c'è la fuori qualcuno che ha amato come questi dischi o semplicemente li conosce. Mi sentirò meno solo e incompreso al mondo. E non è poco


Sono un dj,vero.
Mi piace la musica,senza dubbio.
Ma tutta la musica?
Certamente,altrimenti non potrei fare questo lavoro.
Conosco tutte le 3 band da te citate,teo.
Ma non mi hanno mai esaltato più di tanto.
Ora le onde sonore che invadono la mia testa provengono dalla dimensione chill out...........che roba ragazzi :wink:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #35 il: 05 Apr 2003, 01:10 »
Al di là dei gusti musicali è ovvio che un disco non ti possa piacere...
Cmq tu saprai quanto me che spessissimo, per solo "comprendere" certi dischi bisogna avere la testa "nel genere"...
Sai che anche a me 4-5 anni fa m'era venuta l'idea di fare il DJ?Avevo ancora uno sfracello di dischi...
Cmq cc'è stato un periodo(dal '97 al '99) che ho comprato un sacco di dischi di elettronica...alcuni anche Chill-out.
Sicuramente conoscerai Dot Allison, ex-singer di uno dei gruppi inglesi più famosi chill-out (sorry non ricordo il nome) che ha debuttato da solista nel'00 con "Afterglow"...un disco di maniera ma che m'è piaciuto molto...Dicono che poi ha perso molto con i successivi...
Ecco un po' di canzoni da club che m'hanno fatto impazzire negli scorsi anni:
-Casiuss '99"Feeling for you"
-Funkstar deluxe"Sun is shining"
-Chemical bros."la seconda del 3 album:quella tutto bassi"
-Alex Gopher:"The child"
- Moloko:"The time is now"(originalissimo quando uscì)
- Garbage:"Stupid girl"Remixed by Red Snapper(mazza questa era del '95...)
e altro di cui non ricordo...
-

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #36 il: 05 Apr 2003, 13:30 »
Citazione da: "teokrazia"
Al di là dei gusti musicali è ovvio che un disco non ti possa piacere...
Cmq tu saprai quanto me che spessissimo, per solo "comprendere" certi dischi bisogna avere la testa "nel genere"...
Sai che anche a me 4-5 anni fa m'era venuta l'idea di fare il DJ?Avevo ancora uno sfracello di dischi...
Cmq cc'è stato un periodo(dal '97 al '99) che ho comprato un sacco di dischi di elettronica...alcuni anche Chill-out.
Sicuramente conoscerai Dot Allison, ex-singer di uno dei gruppi inglesi più famosi chill-out (sorry non ricordo il nome) che ha debuttato da solista nel'00 con "Afterglow"...un disco di maniera ma che m'è piaciuto molto...Dicono che poi ha perso molto con i successivi...
Ecco un po' di canzoni da club che m'hanno fatto impazzire negli scorsi anni:
-Casiuss '99"Feeling for you"
-Funkstar deluxe"Sun is shining"
-Chemical bros."la seconda del 3 album:quella tutto bassi"
-Alex Gopher:"The child"
- Moloko:"The time is now"(originalissimo quando uscì)
- Garbage:"Stupid girl"Remixed by Red Snapper(mazza questa era del '95...)
e altro di cui non ricordo...
-


Complimenti x i titoli,tutti molto belli.

Offline etilico76

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
    • E-mail
Venus...
« Risposta #37 il: 06 Apr 2003, 14:59 »
Solo per contribuire al tuo non-sentirti-solo e allargare il dibattito. Conosco i Venus dal quel "Welcome to the modern dance hall" grazie al fatto che ero amico di una delle band italiane che ha più spaccato la scena creativa: gli Scisma! Nel disco "Armstrong" gli Scisma fanno una cover (contemporanea, in pratica) di un pezzo del citato album dei venus: "I'm the ocean". E che cover! Vi consiglio di ascoltarla perchè è davvero bella in entrambe le versioni...
I venus hanno poi anche fatto da spalla ai Radiohead nel tour del 2000...
Nascono da quell'ambiente musicale che si è creato in belgio negli anni '90 e che ha dato vita a una scena popolata di personaggi e sonorità con una creatività tendente a infinito come Tom Barman, Stef Carlens, Rudy Trouvè, prima insieme nei dEUS (tre dischi e un EP e cerco ancora un pezzo in cui siano sottotono...), poi separatamente con Zita Swoon e Gore Slut. Qualcosa che possa essere definito come low-fi, ma sarebbe troppo riduttivo!
Magari qualcuno di voi conosce i gruppi citati e potrebbe arricchire le mie conoscenze sul genere. Attendo consigli...
Ciao
-Enzo
Your mind is a weapon. Use it.
 Now playing: Football Manager 2010 - Age of Empires DS Now reading: "L'eleganza del riccio"  Se non incontri mai qualcosa che ti offende, significa che non vivi in una società libera. (Daniele Luttazzi)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #38 il: 06 Apr 2003, 17:23 »
Ho trovato un altro FRATELLO:Etilico '76.
Conosco alcuni nomi di quella scena...
Dei dEUS, ho solo il debut"Worst Case Scenario", del '94...
Sappi che l'ho preso nel '97 in low-price ed è così PIENO a tutti i livelli che non mi ha fatto mai sentire l'esigenza di comprare altri dischi della band....[di cui cmq ho seguito le evoluzioni attraverso la stampa specializzata...].
Purtroppo non ho il secondo lp degli Scisma, ma sapevo che c'era "I'm the ocean"...Inoltre il tour di spalla ai Radiohead...Insomma in un certo senso si chiude un cerchio... :wink:
Grazie per l'intervento, ho postato questo topic un sacco di tempo fa e per un sacco di tempo[diciamo fino a 5/6gg. fa] nessuno se l'era inculato...

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #39 il: 06 Apr 2003, 19:38 »
La EEarrache era mitica.
Dico era perchè, anche se adesso esiste ancora, è molto più che boccheggiante.....

Il suo ruolo è stato preso di prepotenza dalla Relapse, che sta producendo un sacco di roba troppo giusta...
ex: i NILE, gruppo che definire tecnico e potente è poco...
Immaginatevi tipo morbid angel però bravi...
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #40 il: 10 Apr 2003, 04:43 »
Citazione da: "sephirot311"
La EEarrache era mitica.
Dico era perchè, anche se adesso esiste ancora, è molto più che boccheggiante.....

Il suo ruolo è stato preso di prepotenza dalla Relapse, che sta producendo un sacco di roba troppo giusta...
ex: i NILE, gruppo che definire tecnico e potente è poco...
Immaginatevi tipo morbid angel però bravi...


Mazza hai detto giusto:sebbene ai tempi la critica metteva Morbid Angel e Deicide[il cantante della serie cosa non si fa per l'hype s'era fatto marchiare a fuoco sulla fronte una croce rovesciata...] PER ME ERANO CHIAVICHE MICIDIALI. Dei Morbid ho tollerato solo la opening track di Domination e la canzone"Where the slime lives" il resto gli altri lo facevano molto meglio.
Per etilico 76: premetto che è dal 2000 che non compro dischi ma prova TheThe:"Nakedself" e Badly drawn boy:"The hour of devil...." sono 2 dischi semplicemente DELLA MADONNA....rock contemporaneo ma con tanto da dire....E poi sono strapieni di BELLE CANZONI, in entrambi i dischi non avverti mai un calo d'ispirazione....mai...
Per il ragazzo che comprava i dischi della Earache:io ho smesso nel '95 e già stavano scemando ed erano alla ricerca di novità sonore da esplorare ma i loro tentativi facevano ridere tutti...Peccato:fine indegna...