Autore Topic: [Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo  (Letto 2056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« il: 10 Apr 2007, 11:54 »
Non l'ho mai letto nè visto, i vostri pareri?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.040
  • Dice cazzate
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #1 il: 10 Apr 2007, 12:17 »
lascia stare, è uno shonen infantile e pieno di luoghi comuni. Prende alla lunga eh, come tutti gli shonen, ma ce ne son di più belli, e poi è d'un buonismo fastidioso.

il manga è diviso in 3 parti, edo, kyoto e vendetta.
l'anime è fatto piuttosto bene specie nella seconda parte, il kyoto arc.
la terza parte non l'hanno trasposta in animazione nella serie tv e han chiuso con una serie di filler assolutamente inguardabile.
in compenso tempo dopo han fatto gli oav che ti sei visto su mtv (basati su un flashback della terza parte del manga), e quelli si, son bellissimi e il meglio del meglio della produzione basata su kenshin. Il manga poi va oltre al flashback, e c'è la vera conclusione della storia, ma di suo non è che sia niente di speciale. Il flashback è nettamente la parte più bella, e gli oav lo valorizzano con una realizzazione strepitosa.
Ci sono anche altri oav che vanno -oltre- la storia raccontata nel manga, belli anche quelli come tecnica ma un po' troppo iperdrammatici.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #2 il: 10 Apr 2007, 12:49 »
a me è piaciuto molto, il manga dico
parte sì lentamente ed è abbastanza semplice per tutta la sua durata, ma tutta la saga di shishio e quella della vendetta finale sono molto belle, con personaggi e nemici carismatici (nonchè morti che non fanno mai male :P )
il tratto è pulito, senza mai casini particolari, ciò che è cmq un dato positivo

gli oav sono bellissimi, ma veramente di una tristezza disarmante :cry:

la serie regolare non l'ho mai vista

il mio consiglio è cmq di recuperarlo il manga, sì

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #3 il: 10 Apr 2007, 13:04 »
Ho letto il manga con molto piacere. Ha un buon alternarsi di momenti d'azione ad altri comici, una serie di personaggi carismatici e non e' eccessivamente lungo. La saga di Kyoto e' sicuramente la migliore per ritmo e coinvolgimento.
Non l'ho assolutamente trovato "fastidiosamente buonista". Certo, non muore nessuno. Ma nemmeno in One Piece...

L'anime non l'ho visto, tranne gli OAV "Memorie del Passato" che sono assolutamente straordinari.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #4 il: 10 Apr 2007, 13:11 »
no cobol, aspè, non è vero che non muore nessuno

di morti qua e là ce ne sono, anche di personaggi importanti

in one piece invece non muore assolutamente nessuno, dai buoni ai cattivi, dai personaggi più importanti a quelli più insignificanti
e ciò mi fa incazzare abbestia visto anche che sopravvivono quando dovrebbero essere veramente morti :?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #5 il: 10 Apr 2007, 13:23 »
Si, hai ragione. Volevo dire che non ne muoiono a valanga, cioe' se si puo' non muoiono. Chi muore se lo cerca proprio.
Ecco, cioe', ci sono le spade e uno pensa che muoviano valanghe di persone. Non e' cosi'.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.040
  • Dice cazzate
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #6 il: 10 Apr 2007, 13:29 »
buonismo: io sta cosa della spada a lama invertita l'ho sempre ritenuta una puttanata esagerata. Specie mentre gli altri tentano di ucciderti in tutti i modi.... poi il dover SEMPRE salvare tutti amici nemici parenti.... proteggere tutti..... è un luogo comune intriso di buonismo, ci vuole il mangaka che non ci indugia nel circolo di retorica fastidiosa. E kenshin cade in pieno nella categoria, imho. In one piece non c'è la retorica dell'eroe che protegge tutti (eventualmente sono sboronate di rufy quando non fa l'idiota, ma è bravo oda a non darci peso), e se non muore nessuno non cambia niente.
questo cmq non rende kenshin una merda, anzi come ho detto prima o poi ci si appassiona.... ma ci sono shonen più belli imho.

poi c'è il problema dell'enemy design, ci sono dei comprimari tanto sboroni (quello degli shinsengumi, il fighetto emo e la ragazzina innamorata di lui pucciosisima, e altri....letto un secolo fa, non ricordo i nomi) ma dei nemici assolutamente inguardabili. Anche se shishio è uno dei migliori antagonisti per davvero, incazzato come lui ne ricordo pochi e il kyoto arc è davvero bello. Purtroppo dopo il flashback finale la parte con Enishi è veramente un freak show coi peggiori nemici della serie, roba degna di souten no ken.

cmq non è certo una brutta serie..... è che paga alcune ingenuità e il fatto che ci siano esponenti migliori su tutti i fronti.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #7 il: 10 Apr 2007, 14:04 »
sono d'accordo sul fatto della spada invertita, non tanto per la cosa in sè, che può anche starci, ma perchè ad un certo punto ci si aspetta un'evoluzione nel personaggio da quel punto di vista che non arriva mai

stesso difetto che c'è anche in trigun, riguardo a vash

si potrebbe ribattere dicendo: "ma lui era bastardo prima e si è rinsavito poi", ma non mi convince, sebbene per molti possa bastare

i nemici a me sono piaciuti, non tutti ovviamente

shishio e tra i migliori antagonisti in assoluto, come dici tu, e mi stava molto simpatico, tanto che avrei sperato in un qualcosa di diverso riguardo a lui

il tizio che poi si arma di due spade pure è un bel personaggio, come anju (mi pare si chiamasse così) e vari altri come il piccoletto velocissimo o il tizio cieco (ma pure il maestro di ken)

enishi pure mi è piaciuto, gli altri suoi scagnozzi come dici sono un pò dei cazzoni :lol:

piuttosto il piccoletto non l'ho mai sopportato, mentre sagara era un ottima spalla

ah, il fatto che in one piece non muore nessuno non è che non cambia niente, anzi, per certi tratti è anche più buonista di kenshin

non scordiamo che cmq l'uno è il maestro dell'altro, e gli omaggi non mancano :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.040
  • Dice cazzate
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #8 il: 10 Apr 2007, 14:25 »
il piccoletto! odioso! e con la tipina carina che gli faceva il filo e lui "no, devo prima diventare forte", ma crepa
sagara rullava invece, chiunque giri con una spada di 16 metri merita rispetto :D
peccato che alla fine sia usato per i combattimenti "ladder" (stile one piece eh) e non abbia mai uno sviluppo tutto suo.

ah anche il maestro di ken era uno sborone :O

il problema del buonismo di kenshin secondo me sta nel fatto che non diventa mai epico se non durante la parte di kyoto (e in parte la vendetta.... però è realizzata male, con nemici del piffero, e rimane enishi a reggerla, e lì il buonismo di kenshin va proprio a oltranza alla fine, è stomachevole). Il buonismo, in un contesto epico come spesso one piece riesce a costruire, è perdonabile. Cioè, vanno a salvare Robin, ma non mi sembra che sia criticabile come spunto, visto che diventa d'un epico esagerato.

poi è vero, watsuki era il sensei di oda :O mi ricordo che in una tavola c'è proprio il teschio della banda di rufy XD
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #9 il: 10 Apr 2007, 15:15 »
beh dai hob, sagara in più occasioni ha parti dedicate a lui, specie quando impara il doppio colpo da anji

mi ricordo ancora di quando shishio dice una cosa del tipo: "non dovevo sottovalutare quel tipo non è un pulcino qualunque"  :D

watsuki omaggia oda in particolare quando il tizio che crea mille cazzatelle crea la bomba col teschio di one piece  8)

mi sto ricordando ora poi di quella tizia ninja col codino lungo, simpaticissima  :lol:

ah, rigurado one piece, non mi riferivo alla saga di robin, quanto soprattutto alle battaglie passate, tipo quella di alabasta

cioè dico cavolo, è nascosta una bomba che può far saltare tutto il regno, la prende in pieno una sola persona e si presume che debba morire...invece è ancora viva e vegeta... :roll:
non so te, ma a me sta cosa mi fa storcere il naso più del buonismo sfrenato di kenshin :?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #10 il: 10 Apr 2007, 15:16 »
A proposito, che cosa sta facendo Watsuki ora?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #11 il: 10 Apr 2007, 15:33 »
Citazione da: "COBOL X"
A proposito, che cosa sta facendo Watsuki ora?


tempo fa si era imbarcato in un manga western, non ho idea adesso cosa stia facendo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.040
  • Dice cazzate
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2007, 16:06 »
ma il tizio della bomba in one piece non moriva nel manga? o torna anche lì? boh non ricordo granchè bene, mi sembra che quando vidi la scena nell'anime dissi "mabboh! nel manga moriva sto qui!?" ^^;


cmq adesso watsuki sta facendo busou (detto buson dagli amici) renkin, aka shonen che più generico si muore.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #13 il: 10 Apr 2007, 16:48 »
sì, l'uccellaccio non muore, oda fa intendere chiaramente che resiste all'esplosione (che doveva far sparire tutto il paese, ricordiamolo per chi non fosse stato attento)  :roll:

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Manga/Anime]Kenshin samurai vagabondo
« Risposta #14 il: 10 Apr 2007, 17:47 »
In One Piece mi sa che l'unico che muore davvero e' Ener.
Pero' lo fa in grande stile ed e' una delle "fuoriuscite" piu' lol di tutto One Piece :)