Autore Topic: Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole  (Letto 7648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Da Punto Informatico:

Roma - Con un ricorso formale al Garante della concorrenza e del mercato, i consumatori di Altroconsumo hanno denunciato in questi giorni alcune delle pubblicità di Sony Playstation 3.

A detta della celebre associazione ci si trova dinanzi a messaggi ingannevoli in quanto gli spot mancherebbero di indicare "la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2", una questione ben nota ai lettori di Punto Informatico.

In questo modo, sostiene Altroconsumo, viene di fatto reso "inutilizzabile gran parte del parco-giochi già sul mercato prima del lancio della PS3, spingendo i consumatori ad acquistare nuovi giochi compatibili". A detta dei consumatori, dunque, la mancanza di questa specifica informazione "ingenera aspettative sulle caratteristiche del prodotto, vanificate al momento della messa in funzione".

A dar manforte alla propria denuncia, Altroconsumo cita le cifre della retrocompatibilità, sostenendo che la grande maggioranza dei 592 giochi per PS2 e dei 134 titoli per Playstation sono incompatibili con la nuova versione della console videoludica.

"Sony - precisa Altroconsumo - è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria, proprio considerato lo squilibrio nei volumi dei giochi in circolazione: oltre 700 giochi per le console precedenti, rispetto ai poco più di 20 giochi attualmente esistenti per PS3. L'informazione è essenziale per il consumatore che si appresta ad acquistare la nuova Playstation".

Il testo completo della denuncia è disponibile a questo indirizzo in formato PDF. L'associazione sul proprio sito ha inoltre attivato uno spazio dedicato alla raccolta delle segnalazioni di incompatibilità.


http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1943173&r=PI
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #1 il: 02 Apr 2007, 18:47 »
Ma non sarebbe meglio che i consumatori si informassero un pelino di più prima di buttare i loro soldi dalla FERNESTRA? (come dicono a Napoli  :lol: ).

Ma non sarebbe ora che gli Italiani cominciassero a leggere un pelino di più, invece di fare i somari rincoglionendosi davanti alla TV? :twisted:
Like a hand of God

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #2 il: 02 Apr 2007, 18:55 »
Se si lamentano tanto perchè non si comprano una PS2? Risparmiano pure...
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #3 il: 02 Apr 2007, 19:00 »
'Sta notizia non me la dovevi  dare, Max (ti chiami Max, giusto?).

M'hai messo 'na tristezza addosso che non ti fai un'idea... :cry:
 :lol:  :lol:  :lol:
Like a hand of God

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #4 il: 02 Apr 2007, 19:10 »
Non ho memoria di un problema analogo con il 360 e se non erro aveva molta neno compatibilità.
Tra l'altro M$ disse che avrebbe lasciato perdere il discorso retrò a favore delle nuove uscite.
Io mi lamenterei di più che gli anticonvenzionali spot Sony siano brutti.
Ma Altroconsumo non potrebbe tutelarci dalle mille offerte della GDO invece di fare queste cose.
Ma poi dove sta scritto che una nuova console debbe per forza di cose essere retrocompatibile.
Io lo prendo come valore aggiunto, ma non mi sognerei mai di giocare a V-Rally 3 sul gioiellone. Magari lamentandomi perché non posso usare il JogCon.
Che idioti!
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #5 il: 02 Apr 2007, 19:18 »
134 giochi? Ma PsOne non aveva "più di totcento vidiogheims"?
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #6 il: 02 Apr 2007, 19:22 »
Citazione da: "stone21"
Ma poi dove sta scritto che una nuova console debbe per forza di cose essere retrocompatibile.


Ma più che altro dove stà scritto che Sony lo debba dire per forza in uno Spot pubblicitario TELEVISIVO.

Ma te l'immagini lo Spot che fà:
Attenzione! Questa console NON è compatibile con tutti i vostri giochini PS2, per cui... NON COMPRATELA!

AH AH AH AH AH AH AH AH!!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Se volete le informazioni TECNICHE, alzate il culo da quel cazzo di divano ammuffito e andatevi a comprare i GIORNALI di carta. La CARTA!!!

Che schifo... :?  :?  :?
Like a hand of God

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #7 il: 02 Apr 2007, 19:22 »
Avevo letto tutto sul sito Altroconsumo.it qualche giorno fa. Mi sono poi dimenticato di aprire il topic, parlandone invece con Macca su Messenger.
Per me quella di Altroconsumo è una mega idiozia, soprattutto leggendo le motivazioni. E mia suocera è pure socia... :roll:


Offline Raibaz

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
    • http://www.beatbank.it
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #9 il: 02 Apr 2007, 19:47 »
Citazione da: "The Fool"
Citazione da: "stone21"
Ma poi dove sta scritto che una nuova console debbe per forza di cose essere retrocompatibile.


Ma più che altro dove stà scritto che Sony lo debba dire per forza in uno Spot pubblicitario TELEVISIVO.


Belle domande....

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #10 il: 02 Apr 2007, 20:15 »
Le motivazioni di altroconsumo non reggono nemmeno per sbaglio. Phoenix Wright avra' vita facile a difendere Sony.  :D
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #11 il: 02 Apr 2007, 21:39 »
Citazione
Non ho memoria di un problema analogo con il 360 e se non erro aveva molta neno compatibilità.


Mica è la pleistescion.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #12 il: 02 Apr 2007, 22:47 »
Citazione da: "atchoo"
http://www.altroconsumo.it/map/show/12240/src/149343.htm


E' chiaramente una vaccata a meno che Sony nelle sue pubblicità non dica espressamente che la console é compatibile con i titoli PS2 (retrocompatibile! + di 1000 videogames!).

Non le ho viste ma non credo...

--

E sì darkside la cifra PS1 mi sembra cannata di brutto... di titoli PS1 ne avrò presi 50 e più io che la maggior parte della roba non la filavo..
A meno che i titoli europei fossero drasticamente meno di quelli US ma anche qui non credo sino a questo punto..

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #13 il: 03 Apr 2007, 01:04 »
Siamo sopra il migliaio per ps2, no? :o

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
Altroconsumo denuncia Sony per pubblicità ingannevole
« Risposta #14 il: 03 Apr 2007, 08:30 »
Citazione da: "Giobbi"

E sì darkside la cifra PS1 mi sembra cannata di brutto... di titoli PS1 ne avrò presi 50 e più io che la maggior parte della roba non la filavo..
A meno che i titoli europei fossero drasticamente meno di quelli US ma anche qui non credo sino a questo punto..


La mia era ironia sul bel paese, se accade qualcosa alla/con-la pleistescion ci fanno l'articolo per Studio Aperto, invece le altre console non esistono.