Autore Topic: [Serie TV] Twin Peaks  (Letto 133571 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Re: [Serie TV] Twin Peaks
« Risposta #840 il: 30 Dic 2020, 11:58 »
Terminato di vedere pochi giorni fa. Sono un po' deluso.

Io delle prime due serie ho apprezzato il fatto che comunque fosse, pur con le caratteristiche di lynch per le quali non pretendevo spiegoni, un particolare mix tra mistery\giallo\soprannaturale  e con ambientazione circospetta nella piccola cittadina che dava al tutto una dimensione quasi "naturale\personale"

Questa terza serie a mio avviso è spesso inutilmente lunga (secondo me se l'avvesero fatta di 9 episodi come doveva essere all'inizio era meglio) come minutaggio e lentezza della messa in scena (vogliamo parlare degli epiloghi cantati di 3\4 minuti??) e, ma questo è un gusto personale, troppo vasta come ambientazioni\scope.

Fino a quando il "male" colpiva la cittadina di twin peaks (anche se partiva da altre parti ma che erano brevi passaggi) mi piaceva e ricevevo una percezione del male personale\umana, quì vedere buchi spazio temporali nel deserto, las vegas o simili etc mi fa un'impressione totalmente differente dove il male colpisce a piacere e totalmente a caso ovunque anche alla luce del sole (mentre nell'altro pareva che seguisse un percorso o per lo meno c'era un percorso di inseguimento del male da parte di cooper comprimari).

Con la scusa che cooper è quello che è mi sembra a livello di trama un mero girovagare senza ordine.
Anche le parti del male e horror mi sembrano totalmente sconclusionate e più che altro grottesche e goffe come messa in scena (albero? teiera\pc? esplosione nucleare e deliri visivi?).

Insomma mi pare tutto una grottesca caricatura con molto di già visto senza capo nè coda (le scene nella loggiasono sempre quelle..). Emblematico del fatto che pare tutto messo insieme a caso
Spoiler (click to show/hide)

Boh forse devo riordinare le idee ma l'impressione è che potessero divagare di meno..
La puntata finale poteva durare tranquillamente venti minuti per quel che accade per dire...
Personalmente salvo
Spoiler (click to show/hide)

Adesso cercherò comunque di recuperare mulholand e velluto blu di cui avevo visto poche scene che dovrebbero essere più concisi ma immagino aperti alle interpretazioni...

Alla fine sono da un lato intrigato dallo stile alternativo di lynch ma d'altro canto l'ho trovato troppo a briglia sciolta questa serie, troppo lunga e quindi con i difetti che soverchiano i pregi.
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 12:00 da luca »
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14