Autore Topic: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl  (Letto 95240 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dusteppe

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.022
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #450 il: 16 Ott 2016, 21:10 »
Gioco più "atmosferico" di sempre.
Olimpo.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.004
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #451 il: 26 Apr 2017, 11:33 »
Segnalo che oggi finalmente esce la Developer's Cut di Lost Alpha. La prima versione della mod è stata una delusione su tutti i fronti, soprattutto se si tiene conto di quanto hype era stato costruito attorno per anni.

Vediamo se sta volta i Dezowave ci prendono o meno.

https://youtu.be/WlbzWHnLunc

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.004
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #452 il: 16 Mag 2018, 00:04 »
https://www.stalker2.com/

Cheeki Breeki Intensifies




Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #453 il: 16 Mag 2018, 00:07 »
Trollata? Ormai è impossibile crederci

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.004
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #454 il: 16 Mag 2018, 00:09 »
Trollata? Ormai è impossibile crederci

No, il link l'ha condiviso Grigorovich e la pagina facebook di Cossacks 3.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #455 il: 16 Mag 2018, 07:47 »
Pare sia vero allora...beh, nonostante stalker sia la serie della vita, non riesco ad entusiasmarmi. Parliamo di un qualcosa che ha bisogno di investimenti seri, gsc non è più quella di un tempo, e da qui al 2021 hanno tutto il tempo per rendere felici puttane bielorusse, spacciatori di coca e ricettatori di auto di lusso

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.737
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #456 il: 16 Mag 2018, 08:33 »
Nel frattempo potrebbero' buttare fuori il remake dell'uno :(
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #457 il: 16 Mag 2018, 18:24 »
Citazione
Io l'ho comprato a fine marzo, dunque mi è durato un paio di settimane.

Ecco il mio commento finale, libero da spoiler.
Forse un po' poco ma il problema come dicevo ieri è che da un certo punto in poi Stalker si trasforma in Call of Duty e volente o nolente sei costretto a seguire il flusso degli eventi senza poter divagare eccessivamente.

Linearità che in fondo caratterizza l'intero impianto di gioco: possibilità per deviare dalla via principale non mancano, peccato che l'organizzazione delle missioni secondarie fa di tutto per scimmiottare il tipico MMORPG a corto di idee. Si finisce insomma per grindare NPC, mostri e pezzi di mostri... A dare un'ulteriore mazzata sugli zebedei c'è il level design, che definire triste è un complimento :__(.
Diamine! Nella prima zona "di allenamento" (Cordon mi pare) ho ingoiato l'amaro boccone senza troppi patimenti, convinto che addentrandomi nella zona il free-roaming l'avrebbe fatta da padrone. Passato il ponte presidiato dai militari sterzo a sinistra e trovo il filo spinato -mannaggia-, giro i tacchi e vado dalla parte opposta: ancora una benedetta sfilata di pali di cemento. Mentre l'arcata sopraccigliare inizia spontaneamente ad inarcarsi si palesa a schermo l'improbabile: una schermata di caricamento @__________@.
Dopo aver raccolto i c******i ed una volta gironzolato per la discarica mi vedo costretto a dare una bella planata verso il basso alla voce: "cazzeggio a la' Oblivion e dintorni".

Una volta preso atto di ciò, le sessioni successive sono state molto più coinvolgenti grazie anche a quelle caratteristiche che hanno fatto grande Far-Cry ed al quale GSC si è palesemente ispirata per la parte più d'azione. Si parla naturalmente di una IA (che quando non loopa) reattiva, dura a morire e letale, un sistema di puntamento/balistica semi-realistici, un utilizzo imprescindibile del cannocchiale per l'individuazione delle forze nemiche, una buona scelta tra armi e personalizzazione delle stesse. Chapeau.
Qualche dubbio viene invece sulla "seconda natura" di Stalker, ossia quella ruolistica: a dir poco abbozzata tra dialoghi e personaggi secondari superficiali, un bilanciamento dell'economia un po' farlocco (i soldini non servono a molto : \) e come già anticipato sub-quest perfettamente accessorie. Sulla tanto sbandierata simulazione di vita dell'avatar forse è meglio soprassedere per non infierire, ho trovato ben integrato il meccanismo di approvvigionamento/nutrizione ma finisce tutto lì.

Passando alle cose più tecniche in generale direi che il motore in sé non è nulla di speciale, magari lo sarebbe stato all'epoca di HL2 ma tant'è. Se Stalker si difende alla grande nonostante tutto è merito esclusivo del deferred shading (fate un salto su Beyond3D, qualcosa lo trovate di sicuro per approfondire) e derivante sistema di illuminazione. Bhè secondo me il prossimo passo è il Raytracing, meglio di così francamente non saprei dove rivolgermi : 0. Menzione particolare per la modellazione degli edifici, credibili in tutto e per tutto. Magari avessero riposto la stessa cura per i dettagli in ogni ambito del gioco! Il sonoro ambientale è globalmente buono, l'accompagnamento musicale crea la giusta atmosfera, un po' meno gli effetti sonori (pochi e mal campionati).

Finisco concentrandomi su ciò che in fondo Stalker ha di meglio da offrire in un difficile 2007 "di transizione", tra console niuggen che lanciano i primi vagiti ed un PC-gaming un po' bistrattato: la cosiddetta "main quest". Fregandosene delle prestazioni abominevoli (pazzesco fare uscire un gioco in questo stato), dell'hype, della S-E-L-V-A di bug devo dire che ho passato un paio di settimane diverse dal solito, il che non è poco. L'impronta oserei quasi dire sperimentale (inizialmente era "amatoriale", troppo crudo ; D) di chi è fuori dai giri "che contano", si sente tutta. Una freschezza di idee che sarebbe potuta essere esplosiva se sfruttata con un po' più di criterio, ma che nonostante tutto riesce a divertire ed affascinare. Dell'atmosfera spettrale della zona si è già detto tutto e non voglio essere ridondante tornandoci sopra, ma anche tralasciando questa l'insieme di trama imperscrutabile, filmati rozzi ma carismatici, dialoghi principali/log criptici al punto giusto, finali multipli tutti da (ri!)scoprire, "dungeon" e missioni intriganti e variegati lascia un'esperienza complessiva non certo facile da dimenticare.

In altre parole Stalker si ricorderà ironicamente per quello che non doveva essere: una classica, bella e godibile (tra qualche patch : P) avventura in un mondo alieno.

Inviato 18 April 2007

Bei tempi quando  i giochi erano finibili in tempi mediamente umani : 0.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #458 il: 13 Set 2020, 21:17 »
@Panda Vassili @El_Maria
Serino uno di noi:
TFP Link :: https://youtu.be/5U3Fabd8jmY

Non c'erano dubbi, ora ne abbiamo la certezza. <3
Non avrete altro giornalista all'infuori di lui.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #459 il: 13 Set 2020, 22:20 »
Sul presupposto iniziale no, non sono d'accordo sia il gioco più terrorizzante di sempre, ma una cosa è certa, stalker è un capolavoro di gioco.
Che ricordi, che atmosfere, che immersione.
Espansioni molto buone tra l'altro, quando aveva ancora senso parlare di espansioni e non dlc..
Oddio nella mia testa sono espansioni ma son giochi veri e propri 😅😅
« Ultima modifica: 13 Set 2020, 22:23 da alienzero »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #460 il: 13 Set 2020, 22:59 »
Serino uno di noi, da oggi nuovo paladino del gameplay.

Parlare di Stalker è sempre cosa buona e giusta, per me resta un gioco "totale" alla Deus Ex, ma ho sempre voluto rimarcare la sua componente horror, oltre quella ruolistica.

Non lo so se è il più horror di tutti, probabilmente Alien Isolation e a seguire Amnesia The Dark Descent mi hanno fatto tremare, però c'è un però...

I laboratori. Ricordo che fu la mia esperienza più bella quella dei laboratori, ci arrivai di notte, cielo buio sia fuori dalla stanza che nel monitor, accompagnato da pioggia e lampi, e che roba l'xray engine per le condizioni atmosferiche.

Già solo arrivarci al laboratorio fu un'esperienza horror da raccontare, tra cani marci che spuntavano fuori e non li vedevi, i lampi che me li facevano vedere e stimolavano il cagotto, ricordo che arrivai lì davanti al lab X18 e staccai perché non ce la potevo fare, non avrei retto, sarei morto sul colpo.

Ci giocai di mattina con la luce rassicurante del giorno, ma lo stesso mi venne un infarto là dentro, ricordo che c'era da recuperare qualcosa e poi scappare, ma quei cazzo di lab X18 e X16 me li porto dentro come l'esperienza più horror mai provata.
 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.004
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #461 il: 14 Set 2020, 14:24 »
Serino uno di noi:

Si, ricordo che Sixel mi accennò qualcosa a riguardo Serino che era un fan della serie e si sente nell'entuasiasmo con cui lo descrive, aldilà di qualche inesattezza.

12/10 a quello che dice a 01:08, che ogni volta che sento il discordo "se ti piace stalker, allora gioca a metro", mi sale il monolith molesto . Esagero ovviamente, però si, son due serie che hanno davvero scope e ambizioni veramente distanti.

Espansioni molto buone tra l'altro, quando aveva ancora senso parlare di espansioni e non dlc..
Oddio nella mia testa sono espansioni ma son giochi veri e propri 😅😅

Non so neanche se si possono chiamare espansioni sinceramente, che Clear Sky aveva più mappe di SoC. Leggendo un pò giro, mi pare di capire che Clear Sky e Call of Pripyat siano due giochi fatti con due lire, quando il team ormai stava già in cattive acque, con gli assets che gli erano avanzati da soc. E infatti i risultati si vedono, purtroppo. Anche se, perlomeno, CoP è servito come base a parecchie mod valide  :yes:

Condordo sul fatto che non siano poi così spaventosi, anche se agli x-lab e al sotteraneo dell'Agroprom, un cambio di mutanda è quasi sempre necessario  :-[.

Alcune mod invece, tipo Misery (almeno la prima versione che provato), Anomaly o Autumn Aurora, lo fanno diventare davvero una delle esperienze di gioco più intense mai provate (oltre che più difficili)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #462 il: 14 Set 2020, 22:04 »
12/10 a quello che dice a 01:08, che ogni volta che sento il discordo "se ti piace stalker, allora gioca a metro", mi sale il monolith molesto .

:D :D :D

Esatto.
Ricordo un @Darrosquall particolarmente sugli scudi per questa cosa, invece.
Ma non ricordo chi sia, è un po' che non si fa vedere da queste parti.  ???


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #463 il: 14 Set 2020, 23:18 »
LOL per Teo, if serious 😆

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PC] S.T.A.L.K.E.R: Shadow of Chernobyl
« Risposta #464 il: 15 Set 2020, 06:57 »
12/10 a quello che dice a 01:08, che ogni volta che sento il discordo "se ti piace stalker, allora gioca a metro", mi sale il monolith molesto .

:D :D :D

Esatto.
Ricordo un @Darrosquall particolarmente sugli scudi per questa cosa, invece.
Ma non ricordo chi sia, è un po' che non si fa vedere da queste parti.  ???
Quella di metro/stalker è però una dicotomia interessante alla fine.