Autore Topic: [Mac] News  (Letto 272619 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Mac] news
« Risposta #3150 il: 28 Ott 2016, 13:39 »
Bah, per me la touch bar è carina ma niente di più, più versatile dei F-keys ma perdi il feedback fisico, devi guardare sempre cosa tocchi, che poi è il problema delle tastiere virtuali. Meglio averla che no, ma vivo anche senza eh. Paradossalmente mi sembra molto più utile il TouchID.
Per il resto ottimi macbook di fascia alta ma prezzi fuori di testa (almeno in Italia), dove per avere un 15" ci vogliono minimo 2800 euro, un mbp 13 senza touchbar (di fatto un Air retina) parte da 1750...
Ottimi da showroom ma un laptop decente sui 1000 no? Che poi son quelli che vendono davvero, l'equivalente dell'Air 13 ma con un display un pelo più moderno.
Che vogliano relegare la fascia "bassa" (che poi 1000€ per un laptop non è affatto bassa) solo agli iPad? brrrr...
Ai Macbook non pro
Il 12? Parte da 1300 ed è molto limitato a causa della sua natura iperportatile.
Il 13 pro senza touchbar ha un processore molto meno potente, meno USB, meno GPU...secondo me non dovevano chiamarlo pro, di fatto è il nuovo air (retina), o il macbook non-pro da 13, che dir si voglia.
Ottima lineup per carità, ma imho i prezzi sono altini, qualche anno fa con con 1500 ti prendevi un 13 pompato, ora l'entry level. Con 1000 non ti porti a casa nulla, secondo me è assurdo.
L'unica spiegazione è che per loro il portatile "economico" è l'iPad.

Diciamo che per il futuro prossimo ci sono 2 visioni nettamente diverse a scontrarsi: quella di Nadella, per cui alla fine tutti i device sono la stessa cosa, e quella di Tim Cook, ancora legata a una visione "a compartimenti stagni" (diversi OS, diversi prodotti).
Win10 è migliorato ma l'ecosistema Apple è ancora migliore, però la visione di MS sull'hw mi sembra molto più "avanti".

Il nuovo Surface PC è un bella testa di ponte: mira ad attaccare un mercato -quello dei creativi- che di fatto è in mano ad Apple, sarà interessante vedere cosa succede. E' una piccola battaglia che però potrebbe influenzare parecchio la guerra, a patto che MS riesca in qualche modo a mettere sul mercato un telefonino decente, altrimenti non c'è partita.
Condivido, microsoft però è debolissima sui tablet e lo zero assoluto sui telefoni e questo è un grosso problema. Di fatto al momento la convergenza di windows 10 è solo teorica perché rimane un sistema desktop con appiccicato sopra uno store con app mediocri o assenti. Voglio dire, se anche loro hanno ancora skype, onedrive, office in doppia versione desktop e "mobile" e installare la mobile su desktop è limitante allora figurati le terze parti.
In teoria è una buona strategia ma decisamente acerba (e dire che hanno iniziato con Win8!) e comunque senza telefono non vai da nessuna parte.

Apple ha una strategia più prudente con linee parallele ma di fatto loro stanno andando pesanti su iOS e tengono in vita macOS col minino sforzo solo per non abbandonare del tutto i computer classici. I fatti dicono che i Mac contano sempre meno, sia guardando la percentuale che costituiscono a livelli di guadagno sia guardando banalmente la lineup: i fissi sono morti/morenti, solo l'iMac riceve un minimo minimo di attenzione. I portatili entry sono al momento defunti, son rimasti solo i portatili costosi per la fascia super top.
Per come la vedo io in futuro ci saranno più iPad Pro e meno Mac, probabilmente potenzieranno iOS in modo che il 90-95% dell'utenza mac possa switchare senza problemi e a quel punto chiuderanno del tutto con i mac e pazienza per quel 5% che passerà a windows, non ha senso investire per così poche persone.
L'alternativa è che mac rimanga in vita per sempre per solo una fascia pro, ma mi chiedo quanto possa aver senso se continueranno a rendere iOS sempre più in grado di soddisfare l'utente medio.
Boh, vedremo

Onestamente anche l'assenza di una presa USB 2 in un portatile mi sembra un po' una pataccata, visto che la maggior parte degli scambi di files di una certa dimensione avviene con le chiavette...

Le chiavette USB-C esistono?
Questo è un falso problema, gli adattatori usb-C - usb-B costano due lire (non apple ovviamente)
Non daranno mai la soddisfazione che loro stessi per progettare gli iPad/iPhone usino Windows ergo i Mac continueranno a esistere
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Mac] news
« Risposta #3151 il: 28 Ott 2016, 13:55 »
@konron: Mac non è marginale, vale più dei tablet. https://9to5mac.com/2016/10/26/aapl-services-revenue-importance/
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3152 il: 28 Ott 2016, 13:59 »
mi chiedo se vado contro qualche regola a scrivere microsoft suuuuuka. :whistle:
beh vedendo il surface studio, mi sa che quella a sucare è apple :D

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #3153 il: 28 Ott 2016, 16:47 »
Guardando i video si vede che si fa un po' fatica a cliccare nel punto giusto e non sempre la risposta è immediata.

Alla fine la barra occupa lo spazio di una riga di tasti e il trackpad ora e' grosso il doppio. Non so quanto spazio ci fosse per farla piu' grande.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #3154 il: 28 Ott 2016, 16:50 »
Il 13 pro senza touchbar ha un processore molto meno potente, meno USB, meno GPU...secondo me non dovevano chiamarlo pro, di fatto è il nuovo air (retina), o il macbook non-pro da 13, che dir si voglia.
Ottima lineup per carità, ma imho i prezzi sono altini, qualche anno fa con con 1500 ti prendevi un 13 pompato, ora l'entry level. Con 1000 non ti porti a casa nulla, secondo me è assurdo.
L'unica spiegazione è che per loro il portatile "economico" è l'iPad.

I prezzi sono alti anche perche' il dollaro ha guadagnato su Euro e altre monete europee.
Alla fine ci sono ancora in vendita il vecchio Air 13', il vecchio Pro 13" e il MacBook 12".
Tutti modelli vecchi per carita' ma ecco le diverse fasce di prezzo ci sono.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Mac] news
« Risposta #3155 il: 28 Ott 2016, 17:14 »
Onestamente anche l'assenza di una presa USB 2 in un portatile mi sembra un po' una pataccata, visto che la maggior parte degli scambi di files di una certa dimensione avviene con le chiavette...

Le chiavette USB-C esistono?
Questo è un falso problema, gli adattatori usb-C - usb-B costano due lire (non apple ovviamente)
Non direi che è un falso problema: se per fare la stessa cosa devo inserire un adattatore in più, fosse anche gratis, l'operazione mi diventa più scomoda (e mi aumentano le possibilità di malfunzionamento, aggiungo).

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #3156 il: 28 Ott 2016, 19:38 »
@konron: Mac non è marginale, vale più dei tablet. https://9to5mac.com/2016/10/26/aapl-services-revenue-importance/
Considerato il prezzo medio dei mac molto più alto e che il tablet è ancora visto come un giocattolone da tanti direi che sono già fin troppo vicini. Magari tra un paio di anni ci sarà il sorpasso, a me pare che spingano in quella direzione, vedi iPad Pro.
Comunque dipende tutto da cosa hanno in mente per il futuro, è indubbio che al momento i Mac siano secondari per l'azienda ma ancora importanti.

Non direi che è un falso problema: se per fare la stessa cosa devo inserire un adattatore in più, fosse anche gratis, l'operazione mi diventa più scomoda (e mi aumentano le possibilità di malfunzionamento, aggiungo).
Sì ma il futuro è in direzione usb-c e su un portatile imho hanno fatto benissimo a mettere 4 porte così: invece di avere 1 porta dedicata per tipologia hai 4 porte multi uso dove puoi attaccare corrente, usb, video, ecc. In teoria se vai a batteria puoi attaccare 4 usb, 4 ethernet, ecc...prima non potevi.
USB-c è il futuro di usb, c'è poco da fare, al momento c'è la scomodità degli adattatori ma per fortuna gli standard USB si sono diffusi tutti abbastanza velocemente.
E comunque sì, esistono le chiavette USB-c, anzi spesso hanno anche l'usb-a dall'altro lato, ottima idea.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Mac] news
« Risposta #3157 il: 28 Ott 2016, 21:04 »
Il problema è più l'assenza di sd card. E l'assenza di usb-c su iPhone.
Uno che ha un iPhone 7 non può collegare le cuffie al suo Mac.

Sembra che i due reparti non si parlino tanto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] news
« Risposta #3158 il: 28 Ott 2016, 23:20 »
Chiaramente bisogna comprarlo a parte, ma il cavo usb-c/lightning esiste.
Per il resto hai ragione, son periodi di transizione.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3159 il: 24 Nov 2016, 17:12 »
Doom viene fatto girare nella touchbar del Macbook Pro:

https://www.youtube.com/watch?v=GD0L46y3IqI

 ;D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Mac] news
« Risposta #3161 il: 12 Gen 2017, 14:32 »
Bello ma quelli che danno i soldi su kickstarter mi paiono un attimo rincoglioniti.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3162 il: 12 Gen 2017, 15:21 »
Cioè? Io ci ho comprato il Petzval a meno della metà del suo valore 8)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Mac] news
« Risposta #3163 il: 12 Gen 2017, 19:28 »
Bello ma quelli che danno i soldi su kickstarter mi paiono un attimo rincoglioniti.

Certo che qualche volta ne scrivi di cavolate!  :D

Online Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Mac] news
« Risposta #3164 il: 16 Gen 2017, 17:57 »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."