Oggi ho deciso di raccontarvi le mie disavventure con l'acquisto online di un Samsung S7.
In data 4 aprile decido di avere fiducia nell'umanità e lo acquisto su un nuovo sito (
http://www.oksmartphone.it/). Dopo una settimana, il pacco non era ancora partito, mi riempiono di scuse ("parte domani", "forse la mia collega l'ha già spedito ieri sera"), mi fanno perdere un'altra settimana, quindi iniziano a non rispondere più ai miei solleciti.
Fortuna che avevo pagato con
PayPal: chiedo il rimborso, il negoziante tramuta subito la controversia in reclamo e nel giro di 48 ore avevo già l'intera somma disponibile sulla carta di credito.
Era il 21 aprile e preso dall'euforia del rimborso immediato decido di riordinarlo, questa volta su
Amazon (venditore esterno ma spedito da Amazon).
Arrivo previsto: 26 aprile.
Il pacco viene spedito il giorno dopo con SDA, ma stranamente il 26 mattina (data della prevista consegna) non risultava ancora tracciabile dal portale del corriere.
Il pacco non arriva. Chiamo Amazon per sapere cosa sta succedendo e mi spiegano che le spedizioni non vengono affidate direttamente a SDA, ma utilizzano un corriere intermedio
NON TRACCIABILE che evidentemente ha incontrato qualche problema nella consegna.
A me sembra tutto allucinante, di fatto neppure loro sanno dove sia il mio pacco, ma mi spiegano che devo aspettare il 2 maggio perché potrebbe trattarsi di semplice ritardo.
Passano i giorni, mi faccio sentire diverse volte perché mi sembra chiaro che il pacco non arriverà mai, ma Amazon continua a rispondere che possiamo solo aspettare e che il 2 maggio potrò chiedere il rimborso.
Il 2 maggio, finalmente, chiamo Amazon, chiedo il rimborso, e stamattina mi arriva email in cui mi si dice che hanno provveduto a comunicare che voglio il rimborso, ma che ci vogliono 5-7 giorni lavorativi per lavorare la pratica. Solo allora potranno procedere all'effettivo rimborso della somma (che a questo punto non mi aspetto di avere disponibile a breve).
Insomma, l'esperienza con l'affidabilissima Amazon si è rivelata addirittura peggiore rispetto al misconosciuto sito del primo acquisto.
Intanto dopo un mese sono ancora senza telefono. Per la cronaca, ora l'ho acquistato su Gli Stockisti, vediamo se il terzo tentativo sarà quello buono o se qualcuno ha deciso che non devo cambiare telefono.