Autore Topic: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.  (Letto 1232441 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6420 il: 25 Giu 2016, 10:47 »
Però il check sulla carta lo fanno i giorno dell'acquisto, penso quindi che il cambio sia quello del giorno dell'ordine.

No con la mia carta almeno sono sicuro al 99% che non sia così.
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6421 il: 25 Giu 2016, 11:00 »
Intendo il check, non il prelievo. Verificano che la carta sia valida. È una sorta di "prenotazione".

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6422 il: 04 Lug 2016, 11:38 »
Vi porgo un piccolo quesito capitato ad un caro amico, se dovesse essere il topic sbagliato operate pure cari mods  :yes:

Questo mio amico ha acquistato, tramite annuncio su subito.it una console. Dopo i controlli di rito (fattibili, quali dati, foto etc che so che lasciano il tempo che trovano ma tant'è) M. (chiamiamolo così per comodità) ha effettuato il pagamento su postepay del denaro pattuito. Dopo una settimana (e vari messaggi) il venditore non ha ancora fornito il numero della spedizione e ora non risponde neanche più ai messaggi.
Come ci si può muovere? Abbiamo i dati, codice fiscale e queste cose così.

Avete qualche idea da suggerirci cari esperti?
Grazie.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6423 il: 04 Lug 2016, 11:43 »
È tutto falso quello che ha in mano.
Provate a fare una denuncia alla postale ma che non pensi di poter recuperare alcunchè a meno che Postepay non applichi una sorta di assicurazione sulle truffe.
Se mi posso permettere, il tuo amico ha fatto esattamente tutto quello che NON si deve fare su Subito.it.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6424 il: 04 Lug 2016, 11:47 »
È tutto falso quello che ha in mano.
Provate a fare una denuncia alla postale ma che non pensi di poter recuperare alcunchè a meno che Postepay non applichi una sorta di assicurazione sulle truffe.
Se mi posso permettere, il tuo amico ha fatto esattamente tutto quello che NON si deve fare su Subito.it.
Eh, lo immaginavo. Per tutelarsi, oltre ad andare di persona, come si può fare? Richiedere pagamenti via Paypal?
Grazie mille per il consiglio, vediamo che si riesce a fare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6425 il: 04 Lug 2016, 11:53 »
Credo che il pagamento con postepay sia una delle cose più sconsigliabili nelle compravendite con sconosciuti. :-\

Paypal offre più garanzie sicuramente.
videoGIOCATORE

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6426 il: 04 Lug 2016, 12:02 »
Paypal offre qualche garanzia in più ma non dà la certezza assoluta:
- se svuotano il conto prima della controversia
- se inviano qualcosa difforme dai patti
Non ci puoi cmq fare niente e ti attacchi. Almeno su Subito.it, già su eBay sei più tutelato dalle truffe.

L'unica cosa veramente furba da fare, con Subito.it, è effettuare transazioni SOLO con scambio a mano. Io, facendo così, mi ci sono trovato benissimo. Ovviamente la cosa esclude e isola parecchio quelli che vivono fuori e lontano da centri abitati medio-grandi, ma quella è l'unica via per evitare inculate.
« Ultima modifica: 04 Lug 2016, 12:28 da Kabuto »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6427 il: 04 Lug 2016, 12:20 »
Denuncia. Magari tra 10 anni lo pigliano, lo processano e rimborsa. Forse.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6428 il: 04 Lug 2016, 12:24 »
Grazie ragazzi :)

Offline skinnycapz

  • Recluta
  • *
  • Post: 181
    • skinnyceps
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6429 il: 04 Lug 2016, 12:50 »
Vi porgo un piccolo quesito capitato ad un caro amico, se dovesse essere il topic sbagliato operate pure cari mods  :yes:

Questo mio amico ha acquistato, tramite annuncio su subito.it una console. Dopo i controlli di rito (fattibili, quali dati, foto etc che so che lasciano il tempo che trovano ma tant'è) M. (chiamiamolo così per comodità) ha effettuato il pagamento su postepay del denaro pattuito. Dopo una settimana (e vari messaggi) il venditore non ha ancora fornito il numero della spedizione e ora non risponde neanche più ai messaggi.
Come ci si può muovere? Abbiamo i dati, codice fiscale e queste cose così.

Avete qualche idea da suggerirci cari esperti?
Grazie.

E' successo anche a me anni fa con un iPad, la cosa triste se non è cambiata la legge è che anche se dovessi fare denuncia il processo ecc viene effettuato nel luogo in cui risiede il tipo che ha truffato il tuo amico, l'unico modo per recuperare i soldi è che se trova altra gente truffata da questo tipo si mettano tutti assieme, a me era successo così e anni dopo la madre del ragazzo (un certo Dario) ha iniziato a rimborsare tutti i truffati da suo figlio, visto che si era creato un gruppo di persone organizzate per perseguirlo penalmente.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6430 il: 04 Lug 2016, 12:51 »
Avete qualche idea da suggerirci cari esperti?
Grazie.

Io ho preso un'inculata simile (cioè, ero stato meno stronzo del tuo amico a mio avviso, ma comunque siamo da quelle parti) e ho fatto la denuncia. persa nel vuoto cosmico con pure i carabinieri a ridermi in faccia. Quindi lo sconsiglio, si attacca al coso e impara la lezione come me.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.320
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6431 il: 04 Lug 2016, 13:14 »
Soldi persi, una ricarica postepay non ha alcun valore legale opponibile: Non é un pagamento commerciale, al più una "regalia".
Denuncia, ad ogni buon conto, da fare, benché priva di utilità pratica come già detto.
Paypal garantisce, ma solo se utilizzato all'interno di ambiti specifici (ebay, kijiji fino a 100 euro x transazione, negozi online ufficiali).
Per il resto, purtroppo, l'amico di Byron ha seguito uno schema fin troppo classico degli scam :/
Protip: salvo connivenze con l'ufficio postale che l'ha emessa, l'intestazione della postepay é reale, e le informazioni anagrafiche collegate alla stessa vere (se non usati documenti contraffatti).

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6432 il: 04 Lug 2016, 14:17 »
Eh sì, è quello che più o meno gli ho detto io :/
Grazie ancora!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6433 il: 10 Lug 2016, 14:46 »
Ragazzi scusate l'ignoranza ma sono stato per secoli lontano dal mondo del PC gaming quindi è un po' come ripartire da zero per me...

Volevo sapere se siti come cdkeys.com e greenmangaming.com sono affidabili, e se allkeyshop.com può andar bene come motore per comparative (e in caso negativo, quali alternative sono raccomandabili)

PS: in merito all'acquisto ci sono problematiche di region locking e cose del genere? non mi va di sbattermi con VPN et similari, nè tantomeno di rischiare "ritorsioni" di Steam e compagnia bella sull'account...
videoGIOCATORE

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Discussioni su spedizioni, promozioni e acquisti.
« Risposta #6434 il: 10 Lug 2016, 17:31 »
Il consiglio è in generale di acquistare da siti autorizzati (greenmangamig, humblestore, gog) e non da aggregatori stile ebay con cui non si sa mai con chi hai a che fare (kinguin, G2A, cdkeys).