Autore Topic: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)  (Letto 32109 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #105 il: 27 Apr 2013, 04:07 »
Sono già passati 4 anni? :scared:
Uguale a quello che avevo scritto in precedenza, direi che l'unica cosa che è cambiata è il lavoro. Più soldi e meno tempo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco?
« Risposta #106 il: 27 Apr 2013, 17:57 »
Aggiorno e, nel caso, commento (in rosso).
Situazione: coniugato
Figli: 1
Lavoro: fulltime(8 ore)

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
Compro solo quelli che saprò di giocare. Se sbaglio, ultimamente è raro visto che ne compro pochi, li vendo. (Non compro più giochi "fisici": utilizzo solo Desura e Steam)
2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
Vedi risposta 1). (Con l'acquisto digitale compro qualcosina in più, che magari rimane in attesa, ma se, alla prima prova, non mi piace, lo mollo lì e lo disinstallo pure)
3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
No. Però ho una patologia che mi spinge a comprare titoli dall'alto impatto audiovisivo. Poi li vendo.
4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
Senz'altro il secondo. Anzi: solo il secondo. (Specifico che per "rigiocabilità elevatissima" mi riferisco più a tipologie di videogioco assimilabili agli arcade di una volta, più che all'Ico di turno)
5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
Devo poter giocare anche solo 5 minuti senza "compromettere" nulla. Difficilmente acquisto titoli che non lo permettono. Spero che il Wii mi offra qualcosa che inverta la tendenza, perché un pochino mi "dispiace".
6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
Negli ultimi due anni con un solo gioco, Pgr 3. Lo giocavo solo online, ma volevo finire la carriera offline. Tutti gli altri giochi che potevano spingermi a questi pensieri li ho venduti prima. Solo con le missioni di Whale Trail (titolo iOS/Android), in cui Wis era piuttosto avanti e che ho completato al 100% in pochi giorni.
7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
Direi di no. Anzi mi hanno spinto a certi acquisti (= Wii). No.
8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
No. Non ha senso. Se sono stanco, riposo. Vedi punto 10).
9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
Qualche volta gioco, ma non mi diverto e mi arrabbio/innervosisco di più. Vedi punto 10).
10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
Sì. Però, giocando (e gestendo, cosa che in un certo senso mi mette "spalle al muro") tornei online di SWOS, mi capita di dover rispettare delle scadenze. Ovviamente, in quei casi, gioco male e non mi diverto (anche quando, ricorrendo all'esperienza, riesco comunque a vincere).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #107 il: 27 Apr 2013, 21:15 »
Situazione: convivente
Figli: 2 (8,3)
Lavoro: fulltime (8 ore)

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
Quando compro qualcosa di solito è perché ha un quid che mi interessa e so che mettendolo in coda prima o poi avrò anche il mood giusto per giocarlo, ma statisticamente questo non capita sempre. Anche se ultimamente il rapporto giochi acquistati/giocati è migliorato, per onestà devo rispondere no.

2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
No.

3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
Assolutamente no.

4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
Ne preferisco uno da 10-15 che, completato una volta sola, mi abbia soddisfatto. Giochi più lunghi di 20 ore devono veramente interessarmi molto (per meccaniche e/o ambientazione).

5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
Molto, ma non saprei enunciare una regola in base alla quale scremo i giochi al riguardo.

6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
Certo.

7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
Ovvio che si: non solo il tempo che posso dedicare ai videogiochi è poco di suo, devo anche limitarmi ad orari in cui i figli non siano in giro per casa, dal momento che la visione di quasi tutti i giochi che frequento non è adatta a loro.

8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
A volte ci provo, perché so che sforzandomi un poco dopo mi godrò comunque il momento e ne sarò felice.

9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
Certo, magari scegliendo un genere molto liberatorio.

10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
No, perché è un hobby attivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #108 il: 28 Apr 2013, 01:14 »
Noto anche che ormai sono pochissimi a rigiocare i giochi finiti.

È perché sono troppo lunghi?

È perché sono diventati così usa e getta, così superficiali, che non avete interesse a rigiocarli?

È perché ce ne sono troppi e preferite giocarne uno nuovo, piuttosto che rigiocarne uno che pure vi è piaciuto?

È perché il VG non vi colpisce e interessa più come un tempo?


Chiedo perché anche io tendo a non riguardare film / rileggere libri o fumetti / rigiocare giochi, negli ultimi anni. Ma quasi sempre è per inerzia: se poi inizio, e mi piace, arrivo volentieri alla fine.
È diventato abbastanza tipico, per me, reiniziare immediatamente un gioco, se mi è piaciuto o se ho un interesse particolare a ripercorrerlo anche se non mi ha entusiasmato (Uncharted). Metroid Prime 1 e 2 su Wii li ho giocati due volte di fila ciascuno; Dark Souls l'ho finito due volte e iniziato da capo almeno 5 volte; Demon's Souls finito tre volte e iniziato 6-7 volte; Uncharted, 2 volte; Arkham Asylum, due volte.
Difficilissimo, invece, che rigiochi un platform.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #109 il: 28 Apr 2013, 01:27 »

È perché ce ne sono troppi e preferite giocarne uno nuovo, piuttosto che rigiocarne uno che pure vi è piaciuto?


Ce ne sono troppi tra le nuove uscite che meritano di essere giocati. E' da anni che dico che vorrei rispararmi metroid prime, ma la verità e' che e' tipo dal 2003 che non lo metto su. Ho preso la wii collection, prima o poi ce la farò a rigiocare tutta la saga.

Spesso le riedizioni hd sono un ottimo pretesto per rigiocare un titolo finito anni prima. La seconda run sui nuovi se il gioco e' bello e' quasi obbligatoria invece, in questa generazione tra i nuovi ho fatto 3 run solo a Dark Souls, ma e' capitato spesso di fare due run su roba nuova che mi era piaciuta particolarmente

Negli ultimi anni ho rigiocato però roba che avevo già finito:

metal gear solid 2
ico/SOTC ( hd collection)

in generale è solo un problema di tempo da dedicare al videogioco, a mio parere.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #110 il: 28 Apr 2013, 01:40 »
Per me invece è un misto di tutto quello che hai detto: il tempo è poco, i giochi sono tanti e quasi tutti di qualità e il videogioco chiaramente non ha più l'impatto che aveva quando ero ragazzino.

Poi c'è anche da considerare che la maggior parte dei giochi che compro ha una forte componente narrativa che per forza di cose rende sì il gioco interessante alla prima tornata, ma diminuisce drasticamente la rigiocabilità nelle successive tornate. Mass Effect ad esempio, per quanto sia IL mio gioco di questa generazione, non credo lo rigiocherò mai perchè so che non potrei godermi gli eventi come se li stessi vivendo per la prima volta, insomma svanisce l'effetto sorpresa.

Questo per quel che mi riguarda vale non solo per i videogiochi, ma anche per libri, film e telefilm.

Forse gli unici che si salvano sono i videogiochi basati sul puro gameplay come Super Meat Boy, Cut the Rope, ecc.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #111 il: 28 Apr 2013, 08:50 »
Secondo me se non rigiocate i giochi godete meno di quanto potreste. Per uno che ha quest'hobby da 30+ anni non ci sono così tanti giochi che meritano di essere giocati. Ma quei pochi lo meritano fino alla nausea.
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #112 il: 28 Apr 2013, 09:41 »
Anche per me è così da sempre, ed è un discorso generale.
Tra giocare di nuovo un gioco già finito (ma anche rileggere un libro, o rivedere un film a poca distanza dalla prima visione), e giocare un gioco nuovo (leggere un libro nuovo, vedere un film nuovo), sceglierò la seconda ipotesi nel 95% dei casi. Sarà che preferisco sempre scoprire una cosa nuova, anche se questa è magari inferiore come qualità. Chi lo sa, forse la matrice è la stessa di quella della mia passione per i giochi con generazione di contenuti casuale, anche se magari non hanno meccaniche oliatissime. Si vedano i vari roguelike o gli strategici a turni in stile Master of Magic.

Di recente credo di aver finito 3-4 volte Borderlands 2, in effetti, ma lì entra in gioco la coop, altrimenti col cacchio che arrivavo a 160 ore.

Il discorso non vale in generale con la musica, però, ma anche lì non ascolto mai due volte di seguito lo stesso disco o la stessa canzone. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: R: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #113 il: 28 Apr 2013, 12:12 »
Secondo me se non rigiocate i giochi godete meno di quanto potreste. Per uno che ha quest'hobby da 30+ anni non ci sono così tanti giochi che meritano di essere giocati. Ma quei pochi lo meritano fino alla nausea.

Ho provato spesso a reiniziare qualche gioco che magari mi era piaciuto in passato (Halo ad esempio) e che era da tanto che non riprendevo, ma fatte le prime 2-3 ore mollavo perchè sapevo già cosa aspettarmi e mi annoiavo a morte.
Proprio il mio cervello non ce la fa a rigiocare un gioco già giocato  :yes:

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #114 il: 28 Apr 2013, 12:15 »
Io ho rigiocato i primi due o tre mondi di Super Mario World qualche centinaio di volte.
Ma era più che altro diventato un rito, non lo considererei neppure più "videogiocare".

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #115 il: 28 Apr 2013, 13:03 »
Io ho rigiocato i primi due o tre mondi di Super Mario World qualche centinaio di volte.
Ma era più che altro diventato un rito, non lo considererei neppure più "videogiocare".

Io faccio lo stesso con i Megaman classici :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
R: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #116 il: 28 Apr 2013, 14:36 »
Secondo me sbagliate i giochi da rigiocare. Oppure non siete diventati abbastanza bravi da rendere la run sufficientemente spettacolare. ^___^
Professional Casual Gamer

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #117 il: 28 Apr 2013, 14:39 »
Io rigioco pure troppo. :yes:
Comunque sto ancora aspettando che tu finisca i livelli di Whale Trail, che mi hai spinto a finire in fretta e furia. :P

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: R: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #118 il: 28 Apr 2013, 15:26 »
Oppure non siete diventati abbastanza bravi da rendere la run sufficientemente spettacolare.

Non l'ho capita. ^^"

In effetti, devo dire che l'aspetto di "essere bravo" non è mai stato importante per me, storicamente. È il motivo per cui, probabilmente, tendo a non appassionarmi (tranne che in pochissimi casi, e solitamente mai a lungo anche in quei casi) alle sfide in cui bisogna limare tempi o punteggi, ripetendo la stessa cosa decine di volte. A un certo punto inizia a sembrarmi un lavoro o una specie di attività agonistica, e mi passa completamente la voglia. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

armandyno

  • Visitatore
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #119 il: 28 Apr 2013, 15:44 »
a me non piace per niente rigiocare. Non l'ho mai fatto e non lo rifarò mai (a parte alcune eccezioni).
Questo è dovuto anche al fatto che solitamente gioco a titoli che hanno un basso valore di rigiocabilità (action/adventure, puzzle, punta e clicca), ma anche e soprattutto perché da quando ho affinato i miei gusti per me il videogioco rappresenta una 'esperienza', qualcosa con un inizio, uno svolgimento e una fine.
Quando poi ho vissuto tutto il percorso, non mi sento motivato a ripeterlo conoscendolo già. A meno che non ci siano delle differenze e degli incentivi molto forti, o qualcosa che cambia radicalmente al secondo completamento (ad esempio sto finendo The Cave più volte per conoscere gli scenari di tutti i personaggi).
I gameplays 'densi', quelli dei punteggi, delle combo e dei tempi non mi piacciono (più) e raramente gioco a titoli del genere (l'ultimo è stato Super Meat Boy, basta e avanza :))
Poi ho alcune eccezioni. Tipo gioco a Rez, Shadow of the Colossus e XCom (l'originale) da quando sono usciti.

E la stessa cosa vale anche per il discorso del completamento. Prima ero fissato, dovevo conoscere tutto il gioco, ora davvero sono completamente disinteressato ad achivement, trofei, oggetti, segreti e quant'altro.
Quello che riesco a scoprire da solo alla prima run è bene, il resto...è noia. Ad esempio l'ultimo Tomb Raider l'ho completato al 72% cercando con una certa attenzione eventuali collezionabili e tombe segrete, ma poi non ci ho ripensato nemmeno una volta a recuperarli dopo averlo finito.
« Ultima modifica: 28 Apr 2013, 15:55 da armandyno »