Come avevo promesso (
) me la son fatta la mia oretta a Shikhondo e mi è decisamente piaciuta, ne parlo un pò!
Artisticamente non mi ha appunto deluso dato che nell'iconografia jappo ci sguazzo, mi è sembrato leggermente 'piatto' il connnubio fra midelli avversari/sfondo (insomma non dà granchè sensazione di profondità il background quindi è 'tanto' 2D) ma nulla di davvero problematico!
Per me poi risposta ai comandi davvero ottima (e ho fatto tutto in portatile, quindi già temevo non sarebbe stato come in mod tv e con pad pro e questo é ottimo perché è un gioco che farei anche 100% portable dato che si presta davvero bene), anche a livello di leggibilità non ho riscontrato problemi particolari!
Sul gameplay non sono un'espertome del genere ma ho trovato molto carina l'idea: c'è uno sparo tradizionale (che varia in base a quale personaggio si sceglie, dovrebbero però essercene solo due) con un tasto, con un altro tasto c'è uno sparo alternativo ma lo spostamento del persomaggio è più lento mentre lo si usa, e c'è un tasto per attivare delle 'bombe' che annullano i proiettili a schermo.
Questa è la base ma c'è anche un'ottima idea (alla base di tutto in realtà) tale per cui se si rimane vicino ai proiettili in arrivo senza toccarli si carica una barra che, se riempita, consente di attivare una modalità di sparo devastante ed ulteriormente potenziabili consumando una bomba, modalità che tra l'altro all'attivazione/disattivazione elimina i priottili nemici a schermo consentendo di respirare un pò!
Quanto alla difficoltà il gioco fortunatamente non mi è parso punitivissino perchè si, al 'game over' si azzerano i punteggi giustamente ma consente di ripartire e continuare a giocare: ergo anche per chi é pippa (tipo me) è possibile comunque continuare la partita, per fare ottimi punteggi invece bisogna impegnarsi e migliorare!
Ci sono anche le difficoltà (easy, normal, hard) che influenzano il punteggio e oltre ad una modalità arcade con un susseguirsi di stage con boss, c'è pure la boss rush e una mod. che consente di variare le regole in fatto di barra riempibile o sistema di danni/bombe!