dato che non ho di meglio da fare, vado a recensire alcuni giochi che ho giocato su switch
Subsurface Circular
simulatore di metropolitana, con la differenza che trovi posto a sedere, non ci sono 40 gradi e parli con la gente. O meglio parli con i robot per risolvere il mistero della sparizione degli stessi.
Mi aveva intrigato che il writing fosse stato lodato e la reclame "pick up the lingo", in realtá i dialoghi sono molto funzionali al gioco e il lingo è un inglese molto standard, quindi mi sento un po' fregato.
La storia è interessante, il gameplay pure, con un paio di enigmi dialogati simpatici, fa un po' ridere il fatto che il nostro detective robot fa l indagine tutto il tempo seduto sulla sedia del vagone.
Carino ma dura un'ora per 4 pound.
No thing
Un gioco di girare a destra e sinistra velocemente. La cosa carina è che le strade sono molto strette, e sebbene tecnicamente sia possibile correggere la traiettoria, spesso sia impraticabile e quindi tocca correggere alla prossima curva.
Ottima atmosfera da realtá virtuale anni '90, è difficilotto ma accattivante, al quarto livello mi è venuta la nausea da mal d'auto e l'ho accantonato per un po'
Butcher
atmosfera da Doom bidimensionale e come ritmo di gioco mi ha ricordato hotline miami. Si spara e si muore tanto, si raccolgono munizioni e scudi e si ricomincia. Il gioco alterna fasi platformiche a stanze di eliminazione nemici.
purtroppo non c'è un adeguato score system ma ci sono teschi collectible da raccogliere. Consiglio un primo giro a difficoltá imbecille. Secondo me è un giocone.
Escape Tricks
l ho preso perchè avevo un'inspiegabile voglia di escape room e aveva il fascino da low budget giapponese. Ha pure una sorta di storia, ma poi arrivi al settimo livello che ha il peggiore game design di sempre e lo lanci dalla finestra. Non lo consiglio
Opus: the day we found earth
sei un robottino che cerca pianeti con il telescopio e c'è una storia che è molto semplice ma dolce allo stesso tempo. Il gameplay è divertente, una sorta di trova il pianeta sfruttando la mappa o l'indizio fornito (cambia di volta in volta), mi ha davvero carpito per quell'oretta che dura. pagato quasi 5 pound ma non me ne pento. Bello.
Human fall flat
platform basato sulla fisica, ho odiato i controlli, il gameplay non è nulla di che e la gimmick dello stile grafico stanca subito. Fallisce secondo me perchè non presenta situazioni interessanti da gestire con un sistema di controllo particolare, ma situazioni banali rese difficili da controlli di merda. Mi ha proprio rotto le scatole, giocate a Octodad che è 10000000 volte meglio.
Slayaway
tengo per ultimo il migliore. Non lasciatevi ripugnare dalla grafica minecraftlike, e dal fatto che il gameplay si basi su quel concetto per cui l'omino si muove in una direzione finchè non tocca un muro, roba che di solito di trova come perdita di tempo nell'ambientazione ghiacciata di un rpg a caso.
Qui ci hanno costruito un gioco di slasher movie puzzle game e all'inizio è straniante e frustrante perchè non le riesci a raggiungerle.
Però facendoci la mano diventa appassionante e ricalca perfettamente le atmosfere del genere perchè per esempio talvolta è necessario riposizionare le vittime spaventandole senza ucciderle andandogli vicino,e queste scappano urlando, ricreando quella atmosfera perfetta di caos e fuga prima della mattanza.
Non so se sono diventato più intelligente giocandoci, ma mi è parso che il gameplay migliori con i livelli, con layout dei livelli più bilanciati ma con un giusto grado di sfida e introduzione di nuovi elementi di gioco (oggetti che possono essere abbattuti per schiacciare vittime e creare ostacoli, telefoni che attirano i nemici etc...)
con il tasto l si riavvolge il nastro per riprovare mosse precedenti.
Tantissimi livelli e mostri da sbloccare, ideale per brevi sessioni, curatissimo e appassionante.
Lo consiglio con il cuore (di una vittima) in mano.