Autore Topic: Medici fumatori, che ne pensate?  (Letto 26009 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Medici fumatori, che ne pensate?
« il: 22 Gen 2007, 20:13 »
Sull altro forum che frequento si è aperta una discussione sul fatto che i medici se fumano in camice danno il cattivo esempio.

http://www.futurimedici.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=2930&postdays=0&postorder=asc&start=0

Volevo un parere da persone che sono "fuori"dall'ambito medico se non come  futuri pazienti (spero di no, non voglio certo lanciarvi maledizioni, è solo per capirci, visto che quel forum è di studenti di medicina di tutta italia).

Premettendo che si parla del medico che prende una pausa sigaretta, va dove è possibile farlo e fuma, cosa ne pensate? Da il cattivo esempio? Dovrebbe evitare o è libero di farlo in quanto una cosa sua personale?

Il mio parere (sintetizzato) è che il medico è una persona come un altra con i suoi vizi, trovo che sia più deleterio per le sue capacità lavorative e di concentrazione non fumare piuttosto che prendersi una pausa ogni 2-3 ore.  
Sono anche convinta che un fumatore non smetterà perchè semplicemente glielo dice il medico così come un non-fumatore inizia perchè lo fa il suo dottore. Tenendo anche conto del fatto che i miei (ipotetici) pazienti mi riconoscono anche senza il camice non trovo perchè dovrei nascondermi per fare una cosa che lede me soltanto.
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #1 il: 22 Gen 2007, 20:28 »
Assolutamente liberi di fare quello che preferiscono.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #2 il: 22 Gen 2007, 20:29 »
Ovvio che nella propria vita anche il medico ha diritto di fare quel che vuole, ma è un'incoerenza mica da ridere.
Uno che vuole salvare vite che intanto si ammazza con le proprie mani...
E' come far fare lo psicologo ad un depresso cronico, o il consulente matrimonial/sessuale ad un gay, o l'avvocato ad un condannato.
C'è qualcosa che stona a livello di logica.
2.0

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #3 il: 22 Gen 2007, 20:42 »
Citazione da: "Castalia83"
...una cosa che lede me soltanto.


Nessun nascondiglio,ma questa mi sembra un'affermazione sbagliata,no?
A mio parere,e quoto lo spilungone,è un po' come le barzellette dei colmi(l'idraulico che ha i tubi di casa che perdono),un controsenso in senso (combo!) stretto.
Poi uno può anche uccidersi a testate sul muro,ovvio.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.507
Re: Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #4 il: 22 Gen 2007, 20:44 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "Castalia83"
...una cosa che lede me soltanto.


Nessun nascondiglio,ma questa mi sembra un'affermazione sbagliata,no?
A mio parere,e quoto lo spilungone,è un po' come le barzellette dei colmi(l'idraulico che ha i tubi di casa che perdono),un controsenso in senso (combo!) stretto.
Poi uno può anche uccidersi a testate sul muro,ovvio.


Beh se fumo ledo solo me stessa...soprattutto se fumo all'aperto, negli spazi adibiti a questo, magari usando qlc "precauzione" per la puzza di fumo in modo da non dar fastidio a pazienti o colleghi non fumatori...
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #5 il: 22 Gen 2007, 20:51 »
Cioè,se mi fumi vicino non succede niente?
Mi sono perso qualche passaggio?

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #6 il: 22 Gen 2007, 21:43 »
Per me è una cosa normale. L'unica cosa che trovo brutta è essere visitati da un medico che ha appena fumato. Per il resto, i medici di un reparto dove sono stato, se vogliono fumare si ritirano cinque minuti nella saletta dei computer, con la finestra aperta (anche in pieno gennaio), si fanno la sigaretta e via.

Per quanto mi riguarda, chiedere ad un fumatore di smettere di fumare del tutto è una cazzata cosmica. Un medico dotato di logica, trovandosi di fronte ad uno che fuma 40 sigarette al giorno, gli dice di ridurre, ma non di smettere. Di abbassare prima a 10, poi magari assestarsi su 5, ma smettere no, è assurdo e anzi apre la porta a una serie di problemi fisici e psicologici che non ha senso imporre ad uno che ha presumibilmente già altri problemi. E' come chiedere a un obeso di seguire una dieta stretta, forse funziona su 5 persone su 100, ad essere anche un po' ottimisti. Trovo molto, molto, molto più ridicolo quello che ho avuto io, cioè un prof di endocrinologia, con una specializzazione in dietologia, avente le dimensioni della Cosa dei Fantastici 4, e non perché è robusto. Quello sì, lo trovo un'incoerenza, non il medico fumatore.

In quanto alla domanda "Quanto fa male il fumo?", sottolineerei diversi aspetti: innanzitutto, nessuno ha mai PROVATO in che modo esattamente il fumo faccia tutti i danni che si dice che faccia. Tutto quello che abbiamo in mano sono, per la maggior parte, studi di correlazione che, come sa qualsiasi pischello che abbia passato l'esamino di statistica medica, non sono prove inoppugnabili ma sono aperti ai bias e ai confondenti più disparati (es: parecchi anni fa si era osservato che le donne che stavano molto al telefono avevano maggior incidenza di cancro alla mammella. Stando alla correlazione statistica, ne risulterebbe che telefonare molto "causi" [attenzione: la stampa non dice mai "aumenta il rischio", dice sempre "causa"] il cancro alla mammella... peccato che le donne che telefonavano di più erano anche quelle che potevano permettersi il telefono, ovvero quelle delle classi più abbienti... capito l'inghippo?).
In secondo luogo, la correlazione tra fumo e malattia è nettamente più forte con malattie come la bronchite cronica e l'enfisema che con qualsiasi tumore (e ci vogliono ANNI e ANNI di fumo ATTIVO per arrivare a queste malattie, non dieci, ma trenta, quarant'anni per la maggior parte dei malati, e con quantitativi giornalieri di sigarette esagerati).
Terzo, quello del "fumo passivo" è un semi-mito, una teoria difficilmente provabile perché, per dirne una, molto difficilmente quantificabile (come si possa paragonare in qualsiasi modo la quantità di fumo che uno respira dalla sigaretta di un altro con il numero quantificabile di sigarette che consuma un fumatore "attivo" è veramente roba da fantascienza anni '50, IMO). L'isteria di massa sul "cancro legato al fumo passivo" è un ottimo esempio di PR.

Propongo, e poi chiudo l'OT perché Castalia ha tutto il diritto di veder rispettato il suo topic, un articolo che ho trovato per caso diverso tempo fa, giusto per far riflettere un minuto:

http://www.journaloftheoretics.com/Editorials/Vol-1/e1-4.htm

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #7 il: 22 Gen 2007, 21:44 »
A me non dà fastidio il medico che fuma (lontano dagli altri).
Però resta la contraddizione e si, dà il cattivo esempio.
Non perchè chi lo vede pensa "adesso provo", ma per quelli a cui i medici dicono "fumare fa male".
Se poi vedono un medico che fuma pensano "forse non fa poi così male". E continuano.

Considerazione OT a margine: anche i gay fanno sesso e si innamorano...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #8 il: 22 Gen 2007, 21:51 »
Citazione da: "dj-jojo"
Considerazione OT a margine: anche i gay fanno sesso e si innamorano...
Certo.
Ma tu e Vale andreste da un consulente matrimoniale omosessuale?
Dici che è esperto di vita di coppia eterosessuale?
Io no.
2.0

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #9 il: 22 Gen 2007, 21:54 »
Citazione da: "EGO"
Tutto quello che abbiamo in mano sono, per la maggior parte, studi di correlazione che, come sa qualsiasi pischello che abbia passato l'esamino di statistica medica, non sono prove inoppugnabili ma sono aperti ai bias e ai confondenti più disparati (es: parecchi anni fa si era osservato che le donne che stavano molto al telefono avevano maggior incidenza di cancro alla mammella. Stando alla correlazione statistica, ne risulterebbe che telefonare molto "causi" [attenzione: la stampa non dice mai "aumenta il rischio", dice sempre "causa"] il cancro alla mammella... peccato che le donne che telefonavano di più erano anche quelle che potevano permettersi il telefono, ovvero quelle delle classi più abbienti... capito l'inghippo?).

No. In particolare non ho capito perchè le donne delle classi abbienti debbano avere più probabilità di contrarre tumori delle altre...

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #10 il: 22 Gen 2007, 22:22 »
Citazione da: "Lenin"
Assolutamente liberi di fare quello che preferiscono.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #11 il: 22 Gen 2007, 22:24 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "dj-jojo"
Considerazione OT a margine: anche i gay fanno sesso e si innamorano...
Certo.
Ma tu e Vale andreste da un consulente matrimoniale omosessuale?
Dici che è esperto di vita di coppia eterosessuale?
Io no.

E chi lo sa?
Mica puoi escluderlo a prescindere.
Cmq sicuramente un gay non si passerebbe per esperto di vita eterosessuale...
Ho visto diversi gay dare buoni consigli di coppia a persone eterosessuali.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #12 il: 22 Gen 2007, 22:35 »
Citazione da: "dj-jojo"
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "dj-jojo"
Considerazione OT a margine: anche i gay fanno sesso e si innamorano...
Certo.
Ma tu e Vale andreste da un consulente matrimoniale omosessuale?
Dici che è esperto di vita di coppia eterosessuale?
Io no.

E chi lo sa?
Mica puoi escluderlo a prescindere.

No, ma se devo andare per probabilità non ho dubbi.
2.0

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #13 il: 22 Gen 2007, 22:35 »
liberi di fumare quanto vogliono, purchè poi quando visitino non puzzino e diano fastidio ai pazienti (principio applicabile in genere)

nella pratica :arrow: fumate all'aperto, nelle pause pranzo o negli spacchi che volete :arrow: 2-3 mentine e/o lavata di mani/denti per non puzzare e infastidire

la vita è loro e fino a quando fumare non sarà reato, possono farlo liberamente

non darebbero il buon esempio?
irrilevante, in quanto, come dice EGO: chiedere ad un fumatore di smettere di fumare del tutto è una cazzata cosmica

o si smette da soli, o non ci sono santi

che poi vorrei distrutto tutto ciò che è fumabile al mondo è un altro discorso...

Offline naigolcasti

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.255
    • E-mail
Medici fumatori, che ne pensate?
« Risposta #14 il: 23 Gen 2007, 00:32 »
Un medico che fuma perde di credibilità.
Volente o nolente fa passare il concetto che fumare non sia poi così nocivo.
Come credere a chi predica bene e razzola male??? Impossibile.
Tuttavia il fatto è che anch'essi sono uomini, dunque imperfetti.
Il risultato è un irrisolvibile controsenso.
La soluzione migliore???
Forse non farsi vedere. Viva l'ipocrisia!