Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 218139 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1260 il: 07 Feb 2009, 13:53 »
Dillo a ferruccio.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1261 il: 07 Feb 2009, 13:55 »
Crudele... e poi il PSN è gratis.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1262 il: 09 Feb 2009, 15:03 »
Ci sono cose che non sai se sperarle o temerle.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1263 il: 09 Feb 2009, 16:52 »
Comunque sappiate che il vostro comportamento lassista ha la mia più completa disapprovazione. E che domani provo l'OBA.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1264 il: 09 Feb 2009, 17:40 »
Comunque sappiate che il vostro comportamento lassista ha la mia più completa disapprovazione. E che domani provo l'OBA.

Assente per domani... sarò a Milano...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1265 il: 10 Feb 2009, 09:28 »
Per la cronaca, stasera non ci sono: domattina ho un colloquio alle 9:00. E speriamo che stavolta sia quella buona.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1266 il: 10 Feb 2009, 09:32 »
E speriamo sì, che mi sono rotto i coglioni io per te! In bocca al lupo! Tira Basso! E portati dietro l'apotropaico...

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1267 il: 10 Feb 2009, 12:47 »
Io stasera sarei disponibile per civettare .... pargoli fatevi avanti su su ..  :)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1268 il: 10 Feb 2009, 16:07 »
Buuuuh dovevi venire la settimana scorsa.

Hai l'avatar boxaro che non c'azzecca nulla.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1269 il: 10 Feb 2009, 19:00 »
Buuuuh dovevi venire la settimana scorsa.

Hai l'avatar boxaro che non c'azzecca nulla.

Hai ragione ... ma la vita è molto complicata di questi periodi  :) ... mi è dispiaciuto molto non averti visto spiegare false-regole di pseudo-giochi a Vito  :D.

Alla prossima giurin giuretto ci sarò!.



L'avatar boxaro .... centra centra :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1270 il: 10 Feb 2009, 23:08 »
I due vecchi son rimasti a casa ma almeno si sono fatti una partita a Commands & Colors su Vassal. Una bella battaglia di Farsalo, e passa la paura. Non dico come è andata a finire, sarebbe pleonastico. In compenso vi segnalo un ottimo sito sul gioco in questione.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1271 il: 11 Feb 2009, 12:44 »
.... Non dico come è andata a finire, sarebbe pleonastico. ...[/url].

... e allora io non dico che il tuo cxxo ieri sera era di quattro taglie più grosso  :yes:

Comunque Cesare non era in vena .....  :D

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1272 il: 22 Feb 2009, 16:52 »
Allora, dopo una settimana di attesa Agricola è arrivato venerdì al negozio dove l'avevo ordinato. Ritirato nel pomeriggio e aperto la sera, appena il pargolo si è addormentato.

Il primo impatto è stato un po' :shock:
Cosa sono tutti questi pezzi? Cosa sono tutte queste carte? Cosa sono tutte queste plance? Quando mai ne usciamo vivi...? e così via.
Superato l'attimo di smarrimento, ho ingaggiato un lungo corpo a corpo col manuale (mia moglie si è vilmente defilata dopo pochi minuti), e sono andato a letto verso l'una con la vaga convinzione di averci capito qualcosa, ma poco.

Sera dopo, partita di prova. Beh, non è andata affatto male.
Dalla sessione di venerdì, mi ero fatto l'idea che il gioco fosse in realtà più semplice della sua spiegazione, e questo si è dimostrato vero. Come spiegava Robert Pirsig ne "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", è impossibile capire il funzionamento della moto dalla descrizione delle sue parti, e i boardgame rispettano rigorosamente la regola.
Insomma, la meccanica reale è molto più semplice - ma non banale - di quel che appare dalle infinite distinzioni tra Carte Azione, Carte Turno, Carte Occupazione e via elencando. Senza contare l'occasionale castrone di traduzione, a cui noi videogiocatori abbiamo fatto il callo da decenni: perché me li chiami Bestiame, quando è palese che sono Bovini? Anche pecore e cinghiali sono bestiame, ti pare? A parte questo, in media la traduzione non è fatta male.

Ora, è difficile farsi un'idea precisa da una sola partita, ma per quel che vale ci è piaciuto. Lo scarso peso del caso e la necessità di pianificare bene le cose da fare sembrano per ora i punti di forza del gioco. Credo che ci vorranno svariate partite prima di trovare il coraggio di introdurre le regole avanzate (cioè le carte).

Siete arrivati a leggere fin qui?
In estrema sintesi, quello che volevo dire è: grazie FreeDom  :yes:
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1273 il: 22 Feb 2009, 18:08 »
Ma quale grazie e grazie, io sono felice quando divulgo con successo. E anzi ti faccio i complimenti, perchè aggredire da solo un boardgame non banale come Agricola non è facile (con l'aggravante che il suo regolamento non è dei più lineari).

Riguardo il gioco avanzato: nessuna fretta, la voglia di passarci vi verrà spontaneamente. Anche perchè uno degli effetti spiazzanti di Agricola, all'inizio, è: oh, ma come faccio a fare tutte queste cose in soli 14 miserissimi turni? E invece è possibile, una volta imparato ad ottimizzare l'acquisizione delle risorse e, ancora di più, l'uso delle carte azione/turno doppie (tipo 'ara un campo e/o semina', o quella che è la traduzione italiana).

Insomma, buon divertimento!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1274 il: 22 Feb 2009, 23:12 »
Riguardo il gioco avanzato: nessuna fretta, la voglia di passarci vi verrà spontaneamente. Anche perchè uno degli effetti spiazzanti di Agricola, all'inizio, è: oh, ma come faccio a fare tutte queste cose in soli 14 miserissimi turni?
E no, questo da te proprio non me l'aspettavo. E dire che leggi pure Fruttero e Lucentini...