Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 218575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1245 il: 03 Feb 2009, 14:17 »
Vabbè, tranquillo.

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1246 il: 03 Feb 2009, 15:34 »
* FreeDom si aggiusta gli occhiali e congiunge i polpastrelli delle due mani.

[...]
Merci, danke, grazie e financo thank you.  :yes:
Ottima l'osservazione su quali sono localizzati in italiano. Mia moglie coll'inglese si difende, ma non ha voglia di sbattersi quando gioca.
A me Agricola m'attizza. Sento cosa ne pensa la controparte ludica e vedo cosa si trova nel negozio più vicino (si chiama "SuperGame", qualcosa avranno...  ???)
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1247 il: 03 Feb 2009, 15:49 »
In realtà la scuola europea di game design produce giochi quasi sempre indipendenti dalla lingua. Agricola è più l'eccezione che la regola. Il gioco in questione, poi, ha un altro grande pregio: ha una versione light delle regole che permette un approccio meno traumatico al sistema completo.

Per i negozi:

Ready2Play
GiocoFollia
Giochix

Comprare all'estero significherebbe comprare in Germania o Stati Uniti: nel primo caso la localizzazione sarebbe un po' problematica, nel secondo tra spese di spedizione (i boardgame pesano...) e dogana anche il cambio favorevole non assicurerebbe il risparmio.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1248 il: 03 Feb 2009, 19:31 »
Siamo in orario ;D

Passiamo a prendere quella specie di Nintendaro e arriviamo.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1249 il: 03 Feb 2009, 19:46 »
Orfani del gampeplay... come pecorelle smarrite.
Ma senza un pastore che vi cerca.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1250 il: 04 Feb 2009, 10:11 »
E quindi? Piaciuto Formula D?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1251 il: 04 Feb 2009, 10:14 »
Si. Sarei curioso di provarlo con le regole avanzate.
Comunque mi mancate  :cry:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1252 il: 04 Feb 2009, 10:20 »
Anche se cerchiamo di non fartelo capire (perchè ricordiamolo: tu sei Satana!), anche tu ci manchi. Per capirlo ti basterebbe pensare al fatto che ti ho lasciato toccare il mio gioco con la mani sporche di panino al salame e patate fritte.

Con le regole avanzate è decisamente migliore: i punti differenziati per componenti aggiungono un realismo decisamente più elevato che non i 18 ps generici (che soprattutto a fine gara permettono mosse oltre le leggi della fisica).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1253 il: 04 Feb 2009, 10:24 »
E quindi? Piaciuto Formula D?
A me poco: troppo preponderante, come in Talisman, la componente "culo malefico da lancio di dadi".
Se le regole avanzate consentissero una maggiore profondità strategica a discapito del lancio dei dadi, allora potrebbe pure piacermi, ma se restasse così oserei dire che preferisco Talisman, che almeno ha dalla sua un'ambientazione più caruccia.

Ma vogliamo dirlo o no che ha vinto Vito, nonostante l'ultima volta con Talisman non abbia fatto un tiro decente con i dadi? D'altronde il Generale era visibilmente stanco e non ha potuto influenzare più di tanto i risultati dei dadi con la sua forza magnetica.

Comunque molto bella la componentistica, questi giochi sono davvero molto molto curati.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1254 il: 04 Feb 2009, 10:30 »
Anche se cerchiamo di non fartelo capire (perchè ricordiamolo: tu sei Satana!), anche tu ci manchi. Per capirlo ti basterebbe pensare al fatto che ti ho lasciato toccare il mio gioco con la mani sporche di panino al salame e patate fritte.

Con le regole avanzate è decisamente migliore: i punti differenziati per componenti aggiungono un realismo decisamente più elevato che non i 18 ps generici (che soprattutto a fine gara permettono mosse oltre le leggi della fisica).


:cry: :cry: :cry:

Ad un certo punto ho pure lasciato una macchia unta sulla pista, che ho provveduto a cancellare subito XD

Immagino, in effetti su un solo giro alla fine ti puoi permettere quasi tutto.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1255 il: 04 Feb 2009, 10:33 »
A me poco: troppo preponderante, come in Talisman, la componente "culo malefico da lancio di dadi".
Se le regole avanzate consentissero una maggiore profondità strategica a discapito del lancio dei dadi, allora potrebbe pure piacermi, ma se restasse così oserei dire che preferisco Talisman, che almeno ha dalla sua un'ambientazione più caruccia.

Non sono del tutto d'accordo. In Talisman l'alea non è preponderante, è pressochè assoluta. Certo, ci sono tattiche e accorgimenti, ma alla fin fine si tirano i cubetti numerati per qualunque cosa: muoversi, combattere, risolvere eventi, ecc. ecc.

In Formula D i dadi ci sono e ovviamente contano molto, ma con le regole avanzate e soprattutto una dotazione meno generosa di punti struttura (o equivalenti), la tattica riacquista il giusto peso. Chiaramente può capitare la serata storta o quella particolarmente buona (come in qualunque gioco con alea, ASL compreso), ma sulla distanza la legge dei grandi numeri premierà sempre di più chi gioca bene.

Ciò detto: tra i due io scelgo Talisman tutta la vita, è chiaro.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1256 il: 04 Feb 2009, 12:05 »
Quello che me lo fa preferire di gran lunga a Talisman, è che in Formula D, a dadi, fermi, hai la possibilità di pensare ad una strategia. IN Talisman puoi cominciare a farlo con mille carte in mano, ma quel momento (come abbiamo visto) può anche non arrivare mai. Secondo me anche con le regole base, due giri però, cambiava molto la situazione.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1257 il: 04 Feb 2009, 13:47 »
Si. Sarei curioso di provarlo con le regole avanzate.

Ci penso io, tranquillo  8)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1258 il: 07 Feb 2009, 12:30 »
Non solo Wings of War quest'anno vedrà la pubblicazione di un tappetino da gioco (con la riproduzione di un campo di battaglia, per una maggiore immedesimazione...) e, soprattutto, delle miniature (e relativo Deluxe Set) dei caccia della WWII, ma godrà persino di una sua  versione videoludica su PSN e XBLA!

E mi tremano ai polsi al pensiero che anche Tide of Iron possa ricevere lo stesso trattamento...

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1259 il: 07 Feb 2009, 13:19 »
Prendetelo per Ps3 per favore  :cry: