Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 216836 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1230 il: 02 Feb 2009, 16:48 »
A questo punto urge organizzazione per scarrozzare il sampdoriano nintendaro*. Sempre a Perfect Cave stai, Andre'?


*Anche se ai più capisco possa far schifo farlo montare in macchina.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1231 il: 02 Feb 2009, 17:01 »
Zingaro del gameplay : P
E poi ora ho pure il nuovo impianto stereo/video Playstation3.

Si sempre la.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1232 il: 02 Feb 2009, 18:05 »
beh ci incontriamo al venerdì pertanto fino a notte fonda.

diciamo 4 ore. le difficoltà non ci spaventano.. :)

Ottimo, ottimo. Appena torna su BGG ti faccio un elenco come si deve. Già che abbiamo tempo, appprofitto per altre domande. Avete preferenze di ambientazione? Prediligete la componente militare, o vi potrebbe interessare anche quella diplomatica e/o economica? Conosci/conoscete già altri giochi, anche solo di sfuggita?
solitamente giochiamo a risiko.

conoscendoli solo militare..

comunque tu elenca.

cavolo ma il sito quando torna su?

c'era un topic sui negozi di londra... e ora come cavolo faccio...
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 18:10 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1233 il: 02 Feb 2009, 18:46 »
Parlavano di oggi, ma spesso sforano con i tempi di ripristino. Ho in mente già qualche gioco, ma metterli con i link fa tutto un altro effetto. Per sedare un po' la tua curiosità te ne butto là un paio, in ordine di difficoltà:

Conquest of the Empire.
Britannia.

Il primo è una sorta di riedizione di un grandissimo gioco di Martin Wallace (un designer che adoro, devo dire): Struggle of Empires. Oltre a cambiare l'ambientazione, questa edizione introduce un regolamento base che, tutto sommato, è assimilabile alla famiglia del Risiko. Con il tempo sarà possibile passare al più gustoso regolamento avanzato (che ricalca, con meccaniche leggermente differenti, quello di SoE).

Il secondo è semplicemente un capolavoro: pubblicato qualche decennio fa, è stato ammodernato (nei materiali innanzitutto) da qualche anno dalla Fantasy Flight Games, che è una ditta americana molto attiva. E' un titolo incredibilmente bilanciato che dà il meglio di sé proprio con quattro giocatori. Un po' lungo, magari.
« Ultima modifica: 02 Feb 2009, 18:49 da FreeDom »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1234 il: 02 Feb 2009, 19:32 »
a milano io mi ricordo un negozio vicino a piazza fontana. Se non ricordo male si chiamava "giochi per grandi". qualcuno di voi sa se esiste ancora?

li avevo preso giochi come "la battaglia di gettisburg".

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1235 il: 02 Feb 2009, 21:44 »
"giochi per grandi"

yes, almeno fino all' ultima volta che ci sono passato mi sembrava un buona salute, sta sempre li', angolo via delle ore: http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=piazza+fontana,+milano&sll=37.0625,-95.677068&sspn=32.197599,67.939453&ie=UTF8&ll=45.463517,9.194323&spn=0.003476,0.008293&z=17&iwloc=addr

Non c'e' street view su quella strada, se no potevamo scoprirlo subito!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1236 il: 03 Feb 2009, 09:06 »
Torniamo ai consigli per gli acquisti. Ai due citati (ora consultabili su BGG, che ha riaperto i battenti), potrei aggiungere:

Trono di spade.

Questo titolo è ambientato nel mondo creato da George R.R. Martin e contiene elementi non solo militari. Ha già un'espansione (Scontro di re) che allarga a sei il numero di partecipanti (e questo magari non vi interessa) ma aggiunge anche caratteristiche nuove e interessanti al gioco base (questo invece sì), tanto da essere quasi sempre stra-consigliata da tutti. Ho messo i titoli in italiano perchè del gioco esiste la localizzazione, a cura della Nexus Games.

Ora, stavo cercando qualche altro titolo, ma il sito è andato di nuovo in manutenzione. Direi però che se vi interessa principalmente l'aspetto militare, i tre che vi ho elencato sono tra i più papabili. Se invece voleste dinamiche più varie, a memoria posso citare Antike e Imperial , che peraltro hanno in comune un meccanismo molto interessante (la ruota per le azioni).

Direi che per il momento possa bastare. Se hai altre richieste, per altre esigenze (ad esempio: giochi da due), io sono qui.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1237 il: 03 Feb 2009, 10:15 »
Stasera io e Mary ci saremo. Però, purtroppo, non so a che ora lei potrà tornare a casa. Quindi, essendoci pure la cena di mezzo, non possiamo essere molto affidabili per l'ora di arrivo, che comunque confido non supererà le 21:30.

C'è però rule-z da recuperare: se saremo già in ritardo sulla tabella di marcia, la deviazione per passare da lui aggiungerà ritardo, altrimenti andremmo lisci.

Detto tutto ciò, come ci organizziamo? Ci sentiamo telefonicamente verso le 20:00 e ci regoliamo in base alla situazione del momento?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1238 il: 03 Feb 2009, 10:28 »
Facciamo così: appuntamento alle 21:15, così al 90% ci state dentro. Rule_z, per cortesia, passatelo a prendere voi. Al ritorno poi vediamo le disponibilità, soprattutto se finiamo tardi (ma non credo).

Per ora, insomma, dovremmo essere sei: Vito, Mary & Shape, Rule_z, stone (che non si fa vivo ma mi ha garantito giorni fa la presenza) ed io. Alfo deciderà solo all'ultimo momento.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1239 il: 03 Feb 2009, 10:33 »
Vabbè, se ritardiamo ci facciamo sentire.

Piuttosto, rule_z, mi mandi un pm con l'indirizzo preciso, che me lo sono dimenticato? Grassie :)

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1240 il: 03 Feb 2009, 13:13 »
Purtroppo l'influenza intestinale si sta impossessando della mia famiglia, non voglio dare conferme perchè potrebbe essere tutto ed il contrario di tutto ....  ???

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1241 il: 03 Feb 2009, 13:50 »
Se hai altre richieste, per altre esigenze (ad esempio: giochi da due), io sono qui.
Colgo la palla al balzo, come il castratore di canguri.  :)

Se volessimo giocare in due, appunto, io e la mia gentile signora, per non più di un paio d'ore la sera, quando il pargolo è tra le braccia di Morfeo, esiste qualcosa di adatto? Io non sono un grosso giocatore da tavolo, ma ho nel mio passato periodi di Risiko, Age of Renaissance e pure un pochino di Talisman. Mia moglie meno di me. Ha provato Risiko da poco e ha apprezzato, ma senza entusiasmo; mi sa che i temi militari è meglio evitarli.
Per esempio, i citatissimi "Coloni di Catan" farebbero al caso nostro?

Mi prosterno anzitempo in ringraziamenti... o Sommo LiberTas...
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1242 il: 03 Feb 2009, 13:57 »
...
Per esempio, i citatissimi "Coloni di Catan" farebbero al caso nostro?


Ti rispondo io così Free si incavola.   :D

Non fa al caso vostro perchè è per tre-quattro giocatori (nella versione base).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1243 il: 03 Feb 2009, 14:09 »
* FreeDom si aggiusta gli occhiali e congiunge i polpastrelli delle due mani.

Carissimo, come al solito occorre fare un po' di 'analisi delle esigenze'. Mi hai chiarito già i due punti fondamentali (numero di giocatori e tempo di gioco), rimane da vedere quali siano, ad esempio, le vostre ambientazioni preferite, se ne avete. Se poi questo dannato BGG ce la facesse a fare l'aggiornamento, saremmo tutti più felici.

Subito posso dirti: I Coloni di Catan è per 3-4 giocatori (con espansione per 5-6), quindi non va bene. Ci sarebbe il gioco di carte omonimo, ma benchè io lo possieda... ehm... non l'ho mai giocato. Il problema è che in due o si scelgono titoli che nascono solo per quel numero di giocatori, o altrimenti c'è da stare molto attenti, che non pochi giochi scalano malissimo.

Uno che scala più che bene è Agricola. Ambientazione deliziosa, componentistica ottima, longevità tra l'infinito e l'infinito++: i giocatori sono dei contadini tedeschi del '600 il cui scopo, ovviamente, è far prosperare la propria tenuta (è un gioco Daimon approved, per dire).

Un altro (che guarda caso compro stasera...) si intitola I Principi di Firenze: nei panni di mecenati rinascimentali, si deve acquistare fama e notorietà attraverso gli abbellimenti architettonici del proprio palazzo e il reclutamento di artisti, alti artigiani e uomini di scienze e lettere.

Ci sarebbe poi Mr. Jack che è proprio per due: nei panni di Jack lo squartatore (un giocatore) e della polizia (l'altra), si riproduce una caccia all'uomo per le vie della Londra ottocentesca.

Come vedi, fatti salvi i principi di base (giocatori, tempo, livello di difficoltà), insisto soprattutto sulle ambientazioni, perchè sono quelle a stuzzicare di più i giocatori occasionali. I primi due si trovano in italianissima edizione, per la cronaca (cosa molto molto importante soprattutto per il primo, che ha qualcosa come 350 carte, quasi tutte pesantemente scritte).
« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 14:11 da FreeDom »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1244 il: 03 Feb 2009, 14:16 »
Non voglio essere pessimista ma, data la mattinata di Mary, prevedo ritardi all'orizzonte :(

Vi tengo aggiornati e scrivo qui non appena ho informazioni più precise.