Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 218376 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #660 il: 10 Set 2008, 11:28 »
Io sono molto arrabiato per la maleducazione di Raptor, non si arriva così fingendosi un amico di Stone o Alfo senza avvertire. E che cazzo.
Agricola rulla un sacco, devi davvero progettare il tuo piano d'azione all'inizio e muoverti di conseguenza. Mi sorge un dubbio, però, che verificherò nei prossimi giri, ho come l'impressione che, a Stage 6 finito, si riesca comunque a fare quello che si è progettato. Sulla luunga distanza insomma, il fastidio dei Raptor o degli Alfo in mezzo ai coglioni (due nomi a caso maleedtti legnaroli) sia trascurabile. Poi devo capire se il mio piano ha un senso per il punteggiio... ma quasi sicuramente sì, visto che ieri ho vinto facile.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #661 il: 10 Set 2008, 11:33 »
Io sono molto arrabiato per la maleducazione di Raptor, non si arriva così fingendosi un amico di Stone o Alfo senza avvertire. E che cazzo.
Agricola rulla un sacco, devi davvero progettare il tuo piano d'azione all'inizio e muoverti di conseguenza. Mi sorge un dubbio, però, che verificherò nei prossimi giri, ho come l'impressione che, a Stage 6 finito, si riesca comunque a fare quello che si è progettato. Sulla luunga distanza insomma, il fastidio dei Raptor o degli Alfo in mezzo ai coglioni (due nomi a caso maleedtti legnaroli) sia trascurabile. Poi devo capire se il mio piano ha un senso per il punteggiio... ma quasi sicuramente sì, visto che ieri ho vinto facile.
La tua idea sulla carta funziona, ma sulla pratica va rivista qualche cosa.
Devi avere tutto il giardino occupato, ma non da un oggetto solo per tipo. Avere un grande pascolo non da bonus ai fini deel punteggio anzi il contrario.
Nel tuo caso andavi bene con le stanze, l'upgrade, il numero familiare, ma come recinto e animali, ti beccavi un -1 ciascuno.

Il tutto considerando che le carte base che permetto di fare questo cambiano ogni volta.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #662 il: 10 Set 2008, 11:35 »
Per il recinto infatti ho un piano sostituitivo. Le mucche secondo i miei calcoli, sarebbero state 2 (+ figlio) a fine gioco. Il recinto grande risolve il problema dei -1 che non è male. Voi tutti avevate da quel punto di vista almeno un -4/-5.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #663 il: 10 Set 2008, 11:40 »
Agricola rulla un sacco, devi davvero progettare il tuo piano d'azione all'inizio e muoverti di conseguenza. Mi sorge un dubbio, però, che verificherò nei prossimi giri, ho come l'impressione che, a Stage 6 finito, si riesca comunque a fare quello che si è progettato. Sulla luunga distanza insomma, il fastidio dei Raptor o degli Alfo in mezzo ai coglioni (due nomi a caso maleedtti legnaroli) sia trascurabile. Poi devo capire se il mio piano ha un senso per il punteggiio... ma quasi sicuramente sì, visto che ieri ho vinto facile.

se stai cercando di esprimere il concetto di 'scarsa interattività tra giocatori' sì, credo tu abbia ragione: agricola viene persino definito un 'solitario in multiplayer' da qualcuno, anche se questa è forse un'esagerazione.

credo che comunque il cuore del gioco, cioé sviluppare meglio degli altri la propria fattoria, sia stato implementato talmente bene, e con un così elevato numero di varianti (cominciate a pensare a cosa possa essere l'introduzione delle carte per i minor improvement e le occupation), da renderlo veramente un piccolo capolavoro, interazione o meno.

se la settimana prossima volete riprovarlo, magari introducendo i mazzi del full game, vedo di partecipare.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #664 il: 10 Set 2008, 11:42 »
Comunque, secondo me, nella versione family, non si riesce ad avere un terreno ben gestito: le cose da fare sono un macello e si finisce inevitabilmente per trascurare qualche aspetto, vuoi per i rompicoglioni di Vito, vuoi per la sfiga, vuoi per un errore che si rivela fatale.
Con le carte aggiuntive, avendo più possibilità di azioni e risorse, magari è più semplice riuscire a prendersi cura di più aspetti contemporaneamente.

Parlo a vanvera, eh, ché manco so cosa c'è scritto su quelle millemila carte ^__^

Offline Raptor ITA

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #665 il: 10 Set 2008, 13:57 »
Io mi ci sono trovato bene tutto sommato per essere la prima volta. Ho capito più o meno che uno sviluppo che ti permette di non avere malus è equivalente a uno tecchato al massimo per avere punti con i quali compensare i malus. All'inizio avevo sottovalutato anche il fattore figliazione che poi si è dimostrato un asso nella manica tanto da convincermi a prendere l'iniziativa all'ultimo turno giocato per chaparmi il figlio bonus senza casa. forza lavoro aggratiss ^^
cmq molto bello se la prox bissiamo sarei contento.
togliere i millemila tronchi di legno a vito è una esperienza più unica che rara ;)


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #666 il: 14 Set 2008, 10:04 »
ieri sera partita a due ad agricola, con il buon shape. questa volta full game, quindi anche carte minor improvement e occupation. considerazioni:

1. agricola è uno dei giochi che scala meglio, se non il migliore in assoluto in tal senso: in 5 o in 2 non perde nulla del suo appeal nè viene snaturato, c'è sempre il numero giusto di cose da fare (e da impedire). in questo è stato fatto un lavoro di bilanciamento pauroso. e si conferma la durata del gioco proporzionale (30'' x n) al numero di partecipanti (ieri chiusa la partita in un'ora e venti, ma con le carte da studiare, per la prima volta, una ad una).
2. le carte sono molto divertenti ma qui, va ammesso, un problema di bilanciamento esiste: ce ne sono di più o meno potenti (alcune danno punti bonus allo scoring finale, ad esempio). sono però talmente tante, che era impossibile pretendere qualcosa di meglio.
3. una buona condotta di gara, priva di errori, credo che resti comunque l'unica garanzia di vittoria. fondamentale, secondo me, saper ben sfruttare tutte quelle azioni 'doppie' (con la seconda opzionale): a fine partita sia io che shape avevamo entrambi 5 family member, case da 4 stanze upgradate (shape persino a pietra), 4-5 campi seminati, e 4-5 pascoli con tutte e tre le tipologie di animali. insomma, si riesce a fare quasi tutto.
4. shape ha rotto il cazzo: vince sempre. c'è da dire che ha saputo usare benissimo le carte, e le ha giocate quasi tutte, mentre io ho trascurato molto questo aspetto del gioco. per darvene un'idea dell'importanza, lui ha chiuso a 53 punti, io a 35 (con la fattoria per il resto ottimamente sviluppata).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #667 il: 14 Set 2008, 14:32 »
 8)

Offline Raptor ITA

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #668 il: 15 Set 2008, 01:09 »
Prendo io l'iniziativa... martedì che si fa???


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #669 il: 15 Set 2008, 08:26 »
Prendo io l'iniziativa... martedì che si fa???

ci si vede alla civetta, as usual. facciamo la conta di chi c'è e decidiamo il/i gioco/giochi. allo stato attuale dovrei essere della partita. la vostra, intendo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #670 il: 15 Set 2008, 16:32 »
Prendo io l'iniziativa... martedì che si fa???

ci si vede alla civetta, as usual. facciamo la conta di chi c'è e decidiamo il/i gioco/giochi. allo stato attuale dovrei essere della partita. la vostra, intendo.
Si si confermano i giocatori mi sa che ci scappano due tavoli e io mi farei volentieri un C&C.
I 4 della volta scorsa, più free che questa volta esce dalla villetta a schiera e iKenny che ha detto che viene.
4:2=Agricola:Commands
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #671 il: 15 Set 2008, 16:37 »
ci sono stati degli sviluppi ulteriori e potrei tornare dalle parti delle villette a schiera, comunque possiamo fare così, per dividerci compiti e pesi:

1. io porto agricola;
2. alfo porta c&c;
3. alla civetta vediamo quanti siamo e si organizzano i tavoli.

voglio dire, anche se vi pisciassi di nuovo, agricola in 3 è fattibilissimo, soprattutto se si introducono le carte (quindi un po' più lento delle ultime volte, causa studio delle medesime).

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #672 il: 15 Set 2008, 16:47 »
Anzi ho fatto male pure i conti.
Saremmo 7: Alfo, Shape, Vito, Raptor, Stone, FreeZoom e iKenny.
Tu villetta, 4 a zappare la terra e io con un volenteroso a fare gli uomini valorosi
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #673 il: 15 Set 2008, 17:14 »
Io, io!!!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #674 il: 15 Set 2008, 17:29 »
Io, io!!!

Sì certo. e fammi capire che dovrebbe spiegare agricola a ikenny a quel punto. Piuttosto Free, tra tutta quell'immondizia che tieni nell'armadio, non c'è nulla per tanti giocatori?