ieri sera partita a due ad agricola, con il buon shape. questa volta full game, quindi anche carte minor improvement e occupation. considerazioni:
1. agricola è uno dei giochi che scala meglio, se non il migliore in assoluto in tal senso: in 5 o in 2 non perde nulla del suo appeal nè viene snaturato, c'è sempre il numero giusto di cose da fare (e da impedire). in questo è stato fatto un lavoro di bilanciamento pauroso. e si conferma la durata del gioco proporzionale (30'' x n) al numero di partecipanti (ieri chiusa la partita in un'ora e venti, ma con le carte da studiare, per la prima volta, una ad una).
2. le carte sono molto divertenti ma qui, va ammesso, un problema di bilanciamento esiste: ce ne sono di più o meno potenti (alcune danno punti bonus allo scoring finale, ad esempio). sono però talmente tante, che era impossibile pretendere qualcosa di meglio.
3. una buona condotta di gara, priva di errori, credo che resti comunque l'unica garanzia di vittoria. fondamentale, secondo me, saper ben sfruttare tutte quelle azioni 'doppie' (con la seconda opzionale): a fine partita sia io che shape avevamo entrambi 5 family member, case da 4 stanze upgradate (shape persino a pietra), 4-5 campi seminati, e 4-5 pascoli con tutte e tre le tipologie di animali. insomma, si riesce a fare quasi tutto.
4. shape ha rotto il cazzo: vince sempre. c'è da dire che ha saputo usare benissimo le carte, e le ha giocate quasi tutte, mentre io ho trascurato molto questo aspetto del gioco. per darvene un'idea dell'importanza, lui ha chiuso a 53 punti, io a 35 (con la fattoria per il resto ottimamente sviluppata).