Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 218444 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #630 il: 02 Set 2008, 19:11 »
peccato, perdete l'occasione di vedere me giocare ad un gioco serio. ma anche no: se oggi va bene, magari martedì prossimo bisso. e quello dopo pure. e quello dopo anche. e così via. insomma, finchè non mollo il pazzo liberandomi il giovedì, finisce che vi piscio allegramente. asl è vita.
Certo, finché non lo imparo anche io.

AHR AHR AHR (spero sembri una risata satanica)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #631 il: 02 Set 2008, 19:14 »
peccato, perdete l'occasione di vedere me giocare ad un gioco serio. ma anche no: se oggi va bene, magari martedì prossimo bisso. e quello dopo pure. e quello dopo anche. e così via. insomma, finchè non mollo il pazzo liberandomi il giovedì, finisce che vi piscio allegramente. asl è vita.
Certo, finché non lo imparo anche io.

AHR AHR AHR (spero sembri una risata satanica)

guarda che non aspetto altro, eh.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #632 il: 02 Set 2008, 20:43 »
Scusate, chiedo a voi che siete uber pro del genere: qualcuno ha provato il gioco de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"? Conosco molto poco i GDR, ma la saga è bellissima, per cui son curioso. Grassie! :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #633 il: 03 Set 2008, 09:28 »
Scusate, chiedo a voi che siete uber pro del genere: qualcuno ha provato il gioco de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"? Conosco molto poco i GDR, ma la saga è bellissima, per cui son curioso. Grassie! :)

RESPECT
Non credo che qualcuno di noi l'abbia provato. Puoi provare a cercare commenti ne La Tana dei Goblin o su BGG.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #634 il: 03 Set 2008, 11:00 »
è un peccato che non siate venuti ieri, mi avreste visto al mio meglio: i miei scolari di stalin sono morti con molta dignità, sotto i cingoli di uno stug. insomma, m'hanno arato per bene, e non metaforicamente.

ma facciamo un passo indietro (per chi vuole leggere, per gli altri: sticazzi, andate a lavorare).

arrivo, conosco il nuovo amico di dado, e facciamo il setup dello scenario di cui parlavo ieri. abbiamo appena iniziato che arriva un altro amico di dado, questo un vero supermegaesperto di ASL, con altro giocatore (sempre espertuccio) a seguito. per farla breve: formiamo due squadre miste e io, con l'espertuccio, mi metto a fare uno scenario completamente diverso:



sempre cittadino, il tedesco schierato a ovest della linea rossa, il russo a est. il crucco per vincere deve conquistare i 5 edifici di pietra (grigi) più grandi a destra della linea. il russo, semplicemente impedirglielo. il tedesco ha due cacciacarri (degli stug, per la precisione). il russo ben un atr (anti tank rifle).

vabbè, non sto a fare un vero e proprio after action report, riporto solo alcuni episodi salienti.

1. prima avanzata del primo carro tedesco, ho una squadra con l'atr ben piazzata. aspetto che si avvicini, aspetto, aspetto... mi arriva davanti, gli sparo a bruciapelo con il fucilone, e questo mi si rompe (e neanche piglia il veicolo, porcocazzo). parliamo del primo turno di gioco e della mia unica arma anticarro...

2. lo stesso carro passa sotto le finestre dei miei scolari di stalin, che, incazzatissimi per la perdita dell'atr, ci si fiondano sopra dall'edificio in un agguerritissimo street fighting. riescono a trasformarlo in un ammasso di lamiere in fiamme, tra le urla degli astanti.

3. lotte senza quartiere nei primi edifici, con i miei immobilizzati dai carri adiacenti, e orde di tedeschi a cercare il close combat. ad un certo punto mi son ritrovato una mischia con tre squadre di tedeschi da una parte e il mio commissario politico, con la pistoletta, dall'altro. pare gli abbiano offerto una sigaretta, prima di terminarlo.

4. verso la fine non mi rimaneva che la fuga, cercando di occupare l'ultimo edificio non ancora controllato dal tedesco e impedirgli così il conseguimento dell'obiettivo. il gruppetto (due squadre con mmg a seguito) subisce il fuoco nemico e viene pinnato (= bloccato sul posto, incapace di muoversi ulteriormente). al semiturno successivo, lo stug superstite esegue il cickciack con le carni russe di cui sopra.

si muore volentieri per la grande madre russa ma, per lenin, datecelo un cannoncino.


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #635 il: 05 Set 2008, 16:44 »
Scusate, chiedo a voi che siete uber pro del genere: qualcuno ha provato il gioco de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"? Conosco molto poco i GDR, ma la saga è bellissima, per cui son curioso. Grassie! :)

RESPECT

scusa anso, non ho collegato subito il nome della saga a quello del gioco. perchè, che ne sappia io, il mondo di martin è ricreato in a game of thrones (che esiste anche in versione totalmente italiana, intitolata il trono di spade), ed è un boardgame avanzato, non un gdr. per quel poco che ne so (non amo particolarmente le ambientazioni fantasy) è un gioco ottimo. lunghetto, però. ai link che ti ho disseminato, troverai sicuramente altre info.


Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #636 il: 05 Set 2008, 21:35 »
Grazie mille. E, ti dirò, a me l'ambientazione "fantasy" fa proprio cagare, altroché.
Ma questa non è molto "fantasy", anzi... Però è più una discussione da "Media", e c'è pure un topic dedicato, se ben mi ricordo. :*

P.S. Grazie anche a Shape, me possino... Scusa.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #637 il: 05 Set 2008, 21:36 »
ragazzi, non fate i mosci come questa settimana, anche martedì 9 settembre, alla civetta.

io ci sono al 100%, devo ancora capire se con voi o al tavolo accanto: al momento è più probabile la seconda ipotesi. ma sono sempre disponibile a portarvi il materiale, se vi interessa. soprattutto se volete cimentarvi ad agricola che, ho verificato, alla ludoteca hanno solo in versione tedesca.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #638 il: 05 Set 2008, 23:59 »
Martedì ci sarò, promesso.

Offline Raptor ITA

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #639 il: 07 Set 2008, 19:52 »
io si, sperando che gli altri non danno buca^^


Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #640 il: 08 Set 2008, 01:53 »
io si, sperando che gli altri non danno buca^^
SI si , confermano anche Ikenny e Vito.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #641 il: 08 Set 2008, 10:23 »
'rischiate' di essere sei. cominciate a pensare ai giochi. vi faccio un riassunto di quanto giocato finora, con l'indicazione dei giocatori:

1. commands & colors (2);
2. tide of iron (2);
3. ticket to ride europe (3-5);
4. stone age (2-4);
5. agricola (1-5);
6. blackbeard (1-5).

alfredo ha iniziato a cimentarsi a coloni di catan, che con l'espansione arriva fino a 6 giocatori: è un gioco semplice e anche breve, potreste provarlo e così organizzare un tavolo unico. altrimenti dividervi in due gruppetti, e farne un paio degli elencati.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #642 il: 08 Set 2008, 10:56 »
Agricola, almeno si spiega e si gioca in una serata.
Al massimo vengo a spiare sto benedetto ASL, così posso sputarti a ragion veduta :P
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #643 il: 08 Set 2008, 12:13 »
Agricola, almeno si spiega e si gioca in una serata.
Al massimo vengo a spiare sto benedetto ASL, così posso sputarti a ragion veduta :P

ok. casomai alfo porta il suo c&c, così se c'è qualche ripensamento, siamo perfettamente coperti. e comunque ASL rulla.

Offline Raptor ITA

  • Recluta
  • *
  • Post: 144
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #644 il: 09 Set 2008, 01:46 »
inzomma.. appuntamento???