Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 217901 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #585 il: 27 Ago 2008, 10:37 »
Martedì chi viene?

Pizza (o caprese, per chi è impegnato con la bilancia) più civetta.
Io pizzerei mentre per il gioco si è capito che di war è rimasto poco, anzi cambiate il titolo del topic.
Non so Da Growth Place o una cazzata simile. Da soldato a contadino, da giochi che le partite non finiscono mai a contare i punti per chi a vinto. (in che modo poi :o)
Dico solo che l'assenza di dadi ha, per un attimo, impedito di conoscere il primo di turno. Siamo tornati alla classica conta con le mani, scoprendo anche che non sanno contare oltre che leggere il manuale.
Non mi state sul cazzo sappiatelo, ma la ciambella e il cannolo sì!!. :-*
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #586 il: 27 Ago 2008, 10:58 »
Io pizzerei mentre per il gioco si è capito che di war è rimasto poco, anzi cambiate il titolo del topic.
Non so Da Growth Place o una cazzata simile. Da soldato a contadino, da giochi che le partite non finiscono mai a contare i punti per chi a vinto. (in che modo poi :o)

beh, di guerra, al tavolo accanto, martedì ne vedrai tanta. sporca, veloce e brutale. quando vorrai, ti accoglierò a braccia aperte nel mondo aslico, pecorella smarrita.

riguardo i 'nostri' incontri ti do ragione, ma bisogna anche un po' mediare le esigenze e preferenze di tutti: lo sai che vito è una personcina pacifica e non si trova a suo agio con le ambientazioni militari. ma tanto ci rifaremo dal nostro comune e pazzo amico, no? a questo proposito, gli ho già chiarito che quest'anno sarò disponibile a frequentare solo titoli che permettono di giocare partite chiudibili in 2-3 serate massimo, che di trascinarmi scenari per mesi, senza poi vederne la fine, sinceramente ne ho piene le palle. scommetto che sei d'accordo con me. la contropartita è che dovrai assimilare manuali di un certo spessore. are you ready?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #587 il: 27 Ago 2008, 10:59 »
Osservazioni su diversi errori che abbiamo commesso:

- gli animali non possono essere macellati durante la fase di harvesting: infatti il manuale dice che durante la riproduzione e da neonati non possono essere convertiti in cibo. Quindi se si vuole convertire un animale in cibo è necessario farlo durante il round: si perde così la possibilità di farlo figliare e convertirlo in cibo contemporaneamente
- sull'altra questione animali su cui ci siamo impuntati, il manuale recita: "Animals that cannot be placed into the farmyard must be returned to the general supply or immediately transformed into Food using an Improvement with the symbol". Quindi aveva ragione stone
- in base ai due punti precedenti, mi chiedo: se una coppia di animali figlia un cucciolo, ma non ho spazio per ulteriori animali, che succede? Secondo me non può essere trasformato in cibo (è prioritaria la prima regola) e quindi lo si perde
- altro errore: la fase di riproduzione degli animali avviene sempre dopo quella della nutrizione della famiglia e non prima. Inoltre tale fase prevede la nascita di un solo animale per ogni gruppo di n animali con n>2 e non di un animale per ogni coppia di genitori
- crescita della famiglia: il manuale recita "Nella fase del ritorno a casa, il nuovo membro della famiglia viene rimesso nella casa e piazzato nella sua stanza. Se non ne possiede una sua, divide la stanza con un altro membro della famiglia." FreeDom, dovresti controllare cosa dice il manuale in inglese, perché questa regola non mi convince: secondo me bisogna avere la stanza
- durante la fase di piazzamento dei lavoratori sulle azioni, l'azione va compiuta immediatamente dopo aver posto il lavoratore e non a fine round: quindi abbiamo la conferma che è permesso, ad esempio, prima prendere delle risorse e poi con quelle costruire un'abitazione

OK, per ora mi sembra sia tutto, se ho altre osservazioni ve ne renderò partecipi.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #588 il: 27 Ago 2008, 11:03 »
Un manuale ha delle regole, ma poi bisogna andare per interpretazione
Osservazioni su diversi errori che abbiamo commesso:

- gli animali non possono essere macellati durante la fase di harvesting: infatti il manuale dice che durante la riproduzione e da neonati non possono essere convertiti in cibo. Quindi se si vuole convertire un animale in cibo è necessario farlo durante il round: si perde così la possibilità di farlo figliare e convertirlo in cibo contemporaneamente
Se la prendiamo alla lettera un fattore che possiede 3 bestie, ne ha comunque una che può macellare. una coppia figlia e si lascia stare, il pargolo non si tocca, ma il terzo incomodo si cucina

- sull'altra questione animali su cui ci siamo impuntati, il manuale recita: "Animals that cannot be placed into the farmyard must be returned to the general supply or immediately transformed into Food using an Improvement with the symbol". Quindi aveva ragione stone
Qui il discorso è un pelo diverso. Se il manuale cita che la condizione per cui si sceglie un'azione non è soddisfatta nella fattoria non si può mettere il segnalino. Ora nell'interpretazione ci può stare una lieve tolleranza, ma deve essere generica.
Il discorso di usare il forno any time va chiarito per quanto ho 3 pecore e non ho spazio per 2 mucche. Cucino 2 pecore, la terza la metto in casa e le mucche nel recinto.

- in base ai due punti precedenti, mi chiedo: se una coppia di animali figlia un cucciolo, ma non ho spazio per ulteriori animali, che succede? Secondo me non può essere trasformato in cibo (è prioritaria la prima regola) e quindi lo si perde
Qui il discorso potrebbe essere che se non hai spazio, prima cucini l'animale e poi fai figliare le coppie. Ti si libera lo slot
- altro errore: la fase di riproduzione degli animali avviene sempre dopo quella della nutrizione della famiglia e non prima. Inoltre tale fase prevede la nascita di un solo animale per ogni gruppo di n animali con n>2 e non di un animale per ogni coppia di genitori
Questo andava detto, colpa vostra che legggete e non ce lo dite. Arginabile comunque, basta ricordarsi che chi può farlo deve cucinare prima di piazzare il suo prossimo contadino.
- crescita della famiglia: il manuale recita "Nella fase del ritorno a casa, il nuovo membro della famiglia viene rimesso nella casa e piazzato nella sua stanza. Se non ne possiede una sua, divide la stanza con un altro membro della famiglia." FreeDom, dovresti controllare cosa dice il manuale in inglese, perché questa regola non mi convince: secondo me bisogna avere la stanza
Questa regola menziona la possibilità di avere prole senza stanza?
- durante la fase di piazzamento dei lavoratori sulle azioni, l'azione va compiuta immediatamente dopo aver posto il lavoratore e non a fine round: quindi abbiamo la conferma che è permesso, ad esempio, prima prendere delle risorse e poi con quelle costruire un'abitazione
Quindi non devi aspettare che tutti hanno piazzato?

« Ultima modifica: 27 Ago 2008, 11:13 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #589 il: 27 Ago 2008, 11:06 »
Bello Harvest Moon, ma ci si può accoppiare con le contadine?


Se volessi comprarmi Carcassone alla Civetta lo trovo?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #590 il: 27 Ago 2008, 11:08 »
Se volessi comprarmi Carcassone alla Civetta lo trovo?
Fino a prima dell'estate ne avevano una copia. Ma se te lo ordino io risparmi qualcosa: non ho la certezza che arrivi per martedì, però.

Ah, per non sprecare il messaggio, io per martedì vi faccio sapere, visto che con i problemi che ho a casa non si può mai dire cosa succederà.

stone, ma che significato ha il tuo post?

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #591 il: 27 Ago 2008, 11:10 »
Se non è sicuro che arrivi preferisco non rischiare, che poi non so quando torno. Mille grazie comunque ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #592 il: 27 Ago 2008, 11:13 »
Se non è sicuro che arrivi preferisco non rischiare, che poi non so quando torno. Mille grazie comunque ^^
Mi sono appena ricordato che sono possessore della CivaCard: quindi ho il 10% di sconto sugli acquisti di tutti i prodotti della Civetta (sì, anche sulle birre ^^). Almeno è un piccolo risparmio.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #593 il: 27 Ago 2008, 11:15 »
stone, ma che significato ha il tuo post?
Nel controllare i quote ho fatto invia. :-[
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #594 il: 27 Ago 2008, 11:22 »
Un manuale ha delle regole, ma poi bisogna andare per interpretazione
Osservazioni su diversi errori che abbiamo commesso:

- gli animali non possono essere macellati durante la fase di harvesting: infatti il manuale dice che durante la riproduzione e da neonati non possono essere convertiti in cibo. Quindi se si vuole convertire un animale in cibo è necessario farlo durante il round: si perde così la possibilità di farlo figliare e convertirlo in cibo contemporaneamente
Se la prendiamo alla lettera un fattore che possiede 3 bestie, ne ha comunque una che può macellare. una coppia figlia e si lascia stare, il pargolo non si tocca, ma il terzo incomodo si cucina
Certo, ma lo si deve fare *prima* della fase di harvesting.
- sull'altra questione animali su cui ci siamo impuntati, il manuale recita: "Animals that cannot be placed into the farmyard must be returned to the general supply or immediately transformed into Food using an Improvement with the symbol". Quindi aveva ragione stone
Qui il discorso è un pelo diverso. Se il manuale cita che la condizione per cui si sceglie un'azione non è soddisfatta nella fattoria non si può mettere il segnalino. Ora nell'interpretazione ci può stare una lieve tolleranza, ma deve essere generica.
Il discorso di usare il forno any time va chiarito per quanto ho 3 pecore e non ho spazio per 2 mucche. Cucino 2 pecore, la terza la metto in casa e le mucche nel recinto.
Beh, una volta che hai il forno, c'è anche la condizione per mettere il segnalino, perché puoi subito macellare gli animali per cui non hai spazio.
- in base ai due punti precedenti, mi chiedo: se una coppia di animali figlia un cucciolo, ma non ho spazio per ulteriori animali, che succede? Secondo me non può essere trasformato in cibo (è prioritaria la prima regola) e quindi lo si perde
Qui il discorso potrebbe essere che se non hai spazio, prima cucini l'animale e poi fai figliare le coppie. Ti si libera lo slot
Sì, ma devi farlo sempre *prima* della fase di harvesting: se te ne sei dimenticato ti fotti.
- altro errore: la fase di riproduzione degli animali avviene sempre dopo quella della nutrizione della famiglia e non prima. Inoltre tale fase prevede la nascita di un solo animale per ogni gruppo di n animali con n>2 e non di un animale per ogni coppia di genitori
Questo andava detto, colpa vostra che legggete e non ce lo dite. Arginabile comunque, basta ricordarsi che chi può farlo deve cucinare prima di piazzare il suo prossimo contadino.
Sì, colpa nostra  :-[
- crescita della famiglia: il manuale recita "Nella fase del ritorno a casa, il nuovo membro della famiglia viene rimesso nella casa e piazzato nella sua stanza. Se non ne possiede una sua, divide la stanza con un altro membro della famiglia." FreeDom, dovresti controllare cosa dice il manuale in inglese, perché questa regola non mi convince: secondo me bisogna avere la stanza
Questa regola menziona la possibilità di avere prole senza stanza?
- durante la fase di piazzamento dei lavoratori sulle azioni, l'azione va compiuta immediatamente dopo aver posto il lavoratore e non a fine round: quindi abbiamo la conferma che è permesso, ad esempio, prima prendere delle risorse e poi con quelle costruire un'abitazione
Quindi non devi aspettare che tutti hanno piazzato?
Ennò: abbiamo giocato un po' "alla cazzo di cane" ieri :P

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #595 il: 27 Ago 2008, 11:25 »
- gli animali non possono essere macellati durante la fase di harvesting: infatti il manuale dice che durante la riproduzione e da neonati non possono essere convertiti in cibo. Quindi se si vuole convertire un animale in cibo è necessario farlo durante il round: si perde così la possibilità di farlo figliare e convertirlo in cibo contemporaneamente
mi sembra ragionevole, tra l'altro.

- sull'altra questione animali su cui ci siamo impuntati, il manuale recita: "Animals that cannot be placed into the farmyard must be returned to the general supply or immediately transformed into Food using an Improvement with the symbol". Quindi aveva ragione stone
ottimo.

- in base ai due punti precedenti, mi chiedo: se una coppia di animali figlia un cucciolo, ma non ho spazio per ulteriori animali, che succede? Secondo me non può essere trasformato in cibo (è prioritaria la prima regola) e quindi lo si perde
sono d'accordo.

- altro errore: la fase di riproduzione degli animali avviene sempre dopo quella della nutrizione della famiglia e non prima. Inoltre tale fase prevede la nascita di un solo animale per ogni gruppo di n animali con n>2 e non di un animale per ogni coppia di genitori
buono a sapersi.

- crescita della famiglia: il manuale recita "Nella fase del ritorno a casa, il nuovo membro della famiglia viene rimesso nella casa e piazzato nella sua stanza. Se non ne possiede una sua, divide la stanza con un altro membro della famiglia." FreeDom, dovresti controllare cosa dice il manuale in inglese, perché questa regola non mi convince: secondo me bisogna avere la stanza
il manuale in inglese riporta la stessa frase ma questa opzione (piazzare il neonato in una stanza già occupata) è sicuramente riferita all'azione family growth even without room in your home, perchè il regolamento è tassativo, altrimenti, sul fatto che si debba avere una stanza in più per figliare.

- durante la fase di piazzamento dei lavoratori sulle azioni, l'azione va compiuta immediatamente dopo aver posto il lavoratore e non a fine round: quindi abbiamo la conferma che è permesso, ad esempio, prima prendere delle risorse e poi con quelle costruire un'abitazione
esatto. è stato il mio più grosso errore di spiegazione. riporto la frase in inglese:

Citazione
in clockwise order, starting with the starting player, players take turns taking a simgle family member from their farmyard, placing it on an unoccupied action space and taking that action

questo risolve molti dei dubbi che abbiamo avuto durante la partita, perchè se, ad esempio, con la mia prima azione recupero determinate risorse, è ovvio che con la successiva potrò eseguire un'azione che magari a inizio turno non potevo permettermi. e risolve anche le dispute di assegnazione dei major improvement, ad esempio: chi sceglie per primo l'azione relativa, sceglierà con la stessa priorità una delle 10 carte in questione.

comunque bravo shape.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #596 il: 27 Ago 2008, 11:38 »
Se non è sicuro che arrivi preferisco non rischiare, che poi non so quando torno. Mille grazie comunque ^^
Mi sono appena ricordato che sono possessore della CivaCard: quindi ho il 10% di sconto sugli acquisti di tutti i prodotti della Civetta (sì, anche sulle birre ^^). Almeno è un piccolo risparmio.

Ottimo. Anche per le birre ^^

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #597 il: 27 Ago 2008, 11:42 »
il manuale in inglese riporta la stessa frase ma questa opzione (piazzare il neonato in una stanza già occupata) è sicuramente riferita all'azione family growth even without room in your home, perchè il regolamento è tassativo, altrimenti, sul fatto che si debba avere una stanza in più per figliare.
Tanto capita alla fine per cui difficilmente capiterà due volte allo stesso giocatore, ma se uno prende due volte l'azione di figliare in casa ha comunque la possibilità di avere 5 umani in 3 stanze.
- durante la fase di piazzamento dei lavoratori sulle azioni, l'azione va compiuta immediatamente dopo aver posto il lavoratore e non a fine round: quindi abbiamo la conferma che è permesso, ad esempio, prima prendere delle risorse e poi con quelle costruire un'abitazione
esatto. è stato il mio più grosso errore di spiegazione. riporto la frase in inglese:

Citazione
in clockwise order, starting with the starting player, players take turns taking a simgle family member from their farmyard, placing it on an unoccupied action space and taking that action

questo risolve molti dei dubbi che abbiamo avuto durante la partita, perchè se, ad esempio, con la mia prima azione recupero determinate risorse, è ovvio che con la successiva potrò eseguire un'azione che magari a inizio turno non potevo permettermi. e risolve anche le dispute di assegnazione dei major improvement, ad esempio: chi sceglie per primo l'azione relativa, sceglierà con la stessa priorità una delle 10 carte in questione.
Qui si spiega anche la domanda che facevi ieri sul fatto di prendere due azioni che permettevano la stessa cosa. (migliorie degli stabili?)
Però mi viene un dubbio. In questo modo, metti segnalino e fai azione, tutti possono arare i campi e prendere il grano perché sono azioni "fisse" sul tabellone. Right?
Nel caso della scelta d'inizio turno come ci si comporta. Si piazza il segnalino e si lascia lì o si riprende insieme al grano e al cilindro?
Allo stesso modo il giocatore successivo può rimettere il segnalino sull'iniziativa e rubare il cilindro all'altro.
Siete sicuri che il turno rimane a chi ha il cilindro e non si passa in automatico?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #598 il: 27 Ago 2008, 11:48 »
Ma Vito ha già giocato all'allegra fattoria? Se si gradirei che una prima infarinatura del regolamento mi venisse data da lui. Tanto mi sembra chiaro e semplice.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #599 il: 27 Ago 2008, 11:51 »
Però mi viene un dubbio. In questo modo, metti segnalino e fai azione, tutti possono arare i campi e prendere il grano perché sono azioni "fisse" sul tabellone. Right?
Nel caso della scelta d'inizio turno come ci si comporta. Si piazza il segnalino e si lascia lì o si riprende insieme al grano e al cilindro?
Allo stesso modo il giocatore successivo può rimettere il segnalino sull'iniziativa e rubare il cilindro all'altro.
Siete sicuri che il turno rimane a chi ha il cilindro e non si passa in automatico?
Metti il segnalino, fai l'azione (che so, prendi il grano) e lasci il segnalino laddove l'hai messo.
Sì, il turno viene passato solo a chi sacrifica un'azione e la usa per prendere il turno.