Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 217861 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #480 il: 24 Giu 2008, 17:01 »
Allora, a questo punto, direi proprio che la serata è saltata. Non te ne vogliamo, Alfo :-*

A meno che, stone, non ti vada un 1vs1 a TOI  :whistle:
Se non ti scoccia fare la traversata ok
Considera che sarebbe un bel ripasso che non ricordo niente.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #481 il: 24 Giu 2008, 17:11 »
Allora, a questo punto, direi proprio che la serata è saltata. Non te ne vogliamo, Alfo :-*

A meno che, stone, non ti vada un 1vs1 a TOI  :whistle:
Se non ti scoccia fare la traversata ok
Considera che sarebbe un bel ripasso che non ricordo niente.
Considera che ricordo meno di te, avendolo giocato una vita fa.
La traversata non è un problema ^_^

Ci si vede allora alle 21:00-21:15 alla Civetta. Chi arriva primo entra, sempre meglio che aspettare in quest'afa afosa e umidiccia.

Ti sei salvato in corner dal pulire i cessi ;)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #482 il: 25 Giu 2008, 10:22 »
E anche ieri gli americani hanno avuto la meglio sui teteski. Abbiamo giocato l'intrigante scenario home-made Tiger hunt: un panzerone tetesko, il Tiger appunto, nello stato heavily damaged, doveva essere difeso strenuamente dai drappelli teteski, armati di un paio di mitragliatori e tanto coraggio, visto che dovevano fronteggiare due grossi carri ammeregani con soldatacci al seguito.

I turni erano solo quattro, ma la nostra niubbaggine su qualsiasi regola ci ha costretti a procedere lentamente, tanto che abbiamo finito che era quasi mezzanotte.

Alla fine il panzerotto è stato distrutto dal sottoscritto, ma solo perché stone ha dimenticato di giocare un paio di carte fondamentali (a suo dire) per la sua vittoria.

Per la cronaca, la Civetta era vuota se non per noi e due ragazzini che hanno giocato a Risiko e la musica di sottofondo era più che decente. Un buuu però va alla tipa dietro il bancone: visto che eravamo in pochi non ha acceso l'aria condizionata e, nei momenti di maggiore concentrazione (no, non al bagno), io e stone grondavamo sudore. L'ambiente sarebbe potuto essere un po' più confortevole, ma vabbè.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #483 il: 25 Giu 2008, 10:24 »
Va trovato ul luogo al fresco. Circo Massimo? :D
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #484 il: 25 Giu 2008, 11:39 »
Va trovato ul luogo al fresco. Circo Massimo? :D

il mio terrazzo sarà disponibile per tutto agosto. e anche una volta a luglio, credo. comunque bravi, una partitina a toi me la farei pure io.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #485 il: 25 Giu 2008, 13:37 »
La conversione è' un'azione separata, e l'azione deve essere un'azione pirata immediatamente seguente all'azione di saccheggio per quella nave mercantile, anche se la nuova azione avviene in un seguente turno giocatore.

ho riletto il regolamento e capito il busillis: il problema sta, al solito, nella traduzione in italiano. nel regolamento inglese la frase originale recita:

Citazione
Conversion is a separate Action, and the Action must be that Pirate's Action immediately subsequent to the Loot Action for that Merchant Ship, even if the new Action comes in a subsequent Player-Turn.

capito l'arcano? non un'azione pirata qualsiasi, ma l'azione immediatamente successiva di QUEL DETERMINATO pirata, anche se si svolge nel (SUO, sottinteso) successivo turno del giocatore.

todo claro?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #486 il: 25 Giu 2008, 13:47 »
La conversione è' un'azione separata, e l'azione deve essere un'azione pirata immediatamente seguente all'azione di saccheggio per quella nave mercantile, anche se la nuova azione avviene in un seguente turno giocatore.

ho riletto il regolamento e capito il busillis: il problema sta, al solito, nella traduzione in italiano. nel regolamento inglese la frase originale recita:

Citazione
Conversion is a separate Action, and the Action must be that Pirate's Action immediately subsequent to the Loot Action for that Merchant Ship, even if the new Action comes in a subsequent Player-Turn.

capito l'arcano? non un'azione pirata qualsiasi, ma l'azione immediatamente successiva di QUEL DETERMINATO pirata, anche se si svolge nel (SUO, sottinteso) successivo turno del giocatore.

todo claro?
No, a meno che il mercantile non rimanga fino al turno successivo e non mi pare questa azione si contemplata.
Anche se riguarda la sua azione successiva, un mercantile va comunque intercettato (e già non sarebbe l'azione immediatamente dopo il saccheggio) perché alcune tipologie di navi non si possono utilizzare e perché l'appropriamento avviene comunque successivo al saccheggio.
Esempio pratico pliz


Appuntino.
Il riposizionamento dei mercantili (fino ad un max di 6) avviene quando si hanno meno di 5 navi e non quando sono meno di 6.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #487 il: 25 Giu 2008, 14:00 »
No, a meno che il mercantile non rimanga fino al turno successivo e non mi pare questa azione si contemplata.
Anche se riguarda la sua azione successiva, un mercantile va comunque intercettato (e già non sarebbe l'azione immediatamente dopo il saccheggio) perché alcune tipologie di navi non si possono utilizzare e perché l'appropriamento avviene comunque successivo al saccheggio.
Esempio pratico pliz

ok, in quel senso una piccola falla nel regolamento c'è: in effetti non specifica per filo e per segno come un giocatore che nel proprio, precedente, turno-giocatore abbia saccheggiato e quindi rimosso un mercantile, nel successivo possa 'ricordarsi' che nave fosse, essendo ormai mischiata nel mucchio. però, intendiamoci, con un po' di elasticità e buon senso, è una questione da niente: la nave te la tieni da parte fino al turno successivo, e poi la butti nel pool, oppure ti segni da qualche parte la tipologia. insomma, via...

l'esempio è:

turno del giocatore A, due azioni:
1. tenta il find di una nave mercantile, con successo;
2. saccheggia tutto il saccheggiabile, cattura l'ostaggio, si annota che nave fosse e la rimette nel pool OPPURE si mette vicino alla sua scheda pirata il counter (per un turno, non credo muoia nessuno se il pool ha una nave in meno).

turni dei giocatori B-C-D
si fanno i cazzi loro, che la nave appena saccheggiata di fatto non esiste più sulla mappa.

turno del giocatore A, due azioni:
1. prende l'annotazione o il counter di cui sopra e dichiara la conversione della nave;
2. va in puttantour (D&R) per tutti i caraibi.


Appuntino.
Il riposizionamento dei mercantili (fino ad un max di 6) avviene quando si hanno meno di 5 navi e non quando sono meno di 6.

vero, me ne sono accorto giusto ieri sera, rileggendo il regolamento. perchè io studio SEMPRE.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #488 il: 25 Giu 2008, 15:17 »
Bravi ragazzi sono contento che vi siete pistati ben bene  ;D

Te Stone attento che Shape è un affine stratega .... provato sulla mia pelle  :)

Comunque per martedì prossimo propongo un C&C (Ormai l'usucapione incombe  ;D )

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #489 il: 26 Giu 2008, 11:04 »
mi ero perso la news postata dal mai troppo lodato toooooooop dooooooog:

ticket to ride sbarca sul live.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #490 il: 26 Giu 2008, 16:10 »
se tide of iron ha un difetto, è la scarsezza degli scenari (ufficiali: quelli custom sono molti e alcuni anche parecchio bellini). ed allora ecco che la FFG ha messo in cantiere una raccolta di nuovi scenari, disegnati da famoserrimi game designer:

tide of iron: designer series

manca il più piccolo accenno alla tempistica, ma comunque mi sembra una buona iniziativa (sempre che il prezzo non sia eccessivo). certo, non arriverà mai alle svariate migliaia di scenari di ASL, ma è già qualcosa...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #491 il: 26 Giu 2008, 20:19 »
Il link non va.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #492 il: 27 Giu 2008, 07:57 »
Il link non va.

hanno proprio rimosso la pagina. comunque notizia e discussione seguibili su BGG.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #493 il: 27 Giu 2008, 09:42 »
Il link non va.

hanno proprio rimosso la pagina. comunque notizia e discussione seguibili su BGG.
.
Dalla regia mi suggeriscono di studiare FAB: The Bulge.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #494 il: 27 Giu 2008, 12:11 »
Dalla regia mi suggeriscono di studiare FAB: The Bulge.

lol. non ho capito però stefano in quanti ci voglia giocare: è un gioco da due e in squadra io mi rompo un po' i maroni, lo confesso. il gioco, per carità, è splendido, ed è un'ottima introduzione ai wargame operazionali, con tutte le questioni logistiche che pongono; ha inoltre il pregio, per i neofiti, di essere ad area invece che ad esagono. insomma, anche qui: quando vuoi.

comunque noi due abbiamo ancora in sospeso una prima sessione, con lezione inclusa, a twilight struggle.