No, a meno che il mercantile non rimanga fino al turno successivo e non mi pare questa azione si contemplata.
Anche se riguarda la sua azione successiva, un mercantile va comunque intercettato (e già non sarebbe l'azione immediatamente dopo il saccheggio) perché alcune tipologie di navi non si possono utilizzare e perché l'appropriamento avviene comunque successivo al saccheggio.
Esempio pratico pliz
ok, in quel senso una piccola falla nel regolamento c'è: in effetti non specifica
per filo e per segno come un giocatore che nel proprio, precedente, turno-giocatore abbia saccheggiato e quindi rimosso un mercantile, nel successivo possa 'ricordarsi' che nave fosse, essendo ormai mischiata nel mucchio. però, intendiamoci, con un po' di elasticità e buon senso, è una questione da niente: la nave te la tieni da parte fino al turno successivo, e poi la butti nel pool, oppure ti segni da qualche parte la tipologia. insomma, via...
l'esempio è:
turno del giocatore A, due azioni:
1. tenta il find di una nave mercantile, con successo;
2. saccheggia tutto il saccheggiabile, cattura l'ostaggio, si annota che nave fosse e la rimette nel pool OPPURE si mette vicino alla sua scheda pirata il counter (per un turno, non credo muoia nessuno se il pool ha una nave in meno).
turni dei giocatori B-C-D
si fanno i cazzi loro, che la nave appena saccheggiata di fatto non esiste più sulla mappa.
turno del giocatore A, due azioni:
1. prende l'annotazione o il counter di cui sopra e dichiara la conversione della nave;
2. va in puttantour (D&R) per tutti i caraibi.
Appuntino.
Il riposizionamento dei mercantili (fino ad un max di 6) avviene quando si hanno meno di 5 navi e non quando sono meno di 6.
vero, me ne sono accorto giusto ieri sera, rileggendo il regolamento. perchè io studio SEMPRE.