Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 216880 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #15 il: 08 Mar 2007, 15:45 »
Citazione da: "Zel"

bella mi era sfuggito, free per caso esistono comunity italiane che organizzano tornei utilizzando questo vassal?

ho visto che c'e' il modulo di Carcassone :Q___ ma qualcuno ci gioca qua dentro? si potrebbe fare qualche sfida


scusa, ma ad inglese come stai messo? perchè se metti 4 parole in croce, non vedo perchè limitarsi all'italia, sinceramente. comunque la risposta è: penso proprio di sì. bisogna solo un po' ravanare in rete cercando i giochi che ti interessano. ad esempio qui a roma il negozio storico di boardgame/wargame, strategia&tattica, qualche tempo fa ha organizzato un torneo, su vassal, di command&colors (un wargame sulle battaglie antiche, romani/cartaginesi per la precisione).

su carcassonne: io ce l'ho e non sono ancora riuscito a costringere il capo a giocarci, quindi su vassal ci gioco più che volentieri (ovviamente mi sono già scaricato millemila moduli diversi, compreso quello).

vassal+skype rullano.

per la cronaca, oggi la pausa pranzo l'ho spesa giocando ad ASL su vasl (praticamente un vassal customizzato per il wargame in questione): l'unico problema è stato dover smettere. la guardia rossa dovrà aspettare prima di ricacciare i crauti fuori da stalingrado.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #16 il: 08 Mar 2007, 15:56 »
si free, hai perfettamente ragione, ma sono un inguaribile nazionalista, unito al fatto che ho visto che sul forum del modulo di Carcassone c'erano si e no 3 post mi e' venuto spontaneo chiedere se ci fosse qualche gruppo ben organizzato in italia che sfrutti vassal.

detto questo, sono in ufficio, appena ho un attimo a casa mi scarico vassal e vedo come funziona il modulo di carcassone, poi si puo' organizzare una partita, magari in 3-4 visto che carcassone e' molto piu' divertente da giocare in piu' di 2  :D
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #17 il: 08 Mar 2007, 16:16 »
occhei. non ricordo se pure quel rintronato di luv fosse interessato a carcassone (qualcuno aveva commentato con un 'oooohhhh' le immagini di catan e carcassonne nel topic degli xla, forse era lui), quindi se lo ritieni opportuno, potresti aprire un topic tutto dedicato al gioco per dargli maggiore visibilità. anzi, adesso chiedo ai mod se è lecito metterlo nella sezione online.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #18 il: 08 Mar 2007, 16:37 »
Citazione da: "FreeDom"
anzi, adesso chiedo ai mod se è lecito metterlo nella sezione online.


domandai. approvarono. aprii.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #19 il: 08 Mar 2007, 16:40 »
brau ;) ho letto il pm e ho visto che mi hai aggiunto su msn, stasera mi ricapitolo, scarico, provo e ci organiziamo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #20 il: 23 Mar 2007, 08:52 »
napy succhia. welly rulla. nelsy regna.


Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
The Wargame Place
« Risposta #21 il: 23 Mar 2007, 09:08 »
Io ho finito Medieval Total War e Rome Total War.

Ho giocato anche, quando ero al liceo, a Warhammer, però era troppo dispendioso (leggasi, mi sta sulle balle dover spendere 40 eu per un libretto di istruzioni, poi vagonate di euro per miniature, poi vagonate di eu perchè ogni anno escono libri nuovi... leggasi: ora non ho tempo, preferisco fare altro :) ).


Per quanto riguarda i Total War: principalmente facevo la sezione manageriale. Faccio schifo a livello strategico: lasciavo fare al computer (e di solito vincevo perchè aspettavo di avere una forza schiacciante  :lol: ).
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #22 il: 23 Mar 2007, 09:21 »
qui si parla di unplugged gaming.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #23 il: 23 Mar 2007, 10:17 »
Citazione da: "FreeDom"
napy succhia. welly rulla. nelsy regna.



in quanti si gioca a questo?
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #24 il: 23 Mar 2007, 10:29 »
Citazione da: "Alle"
Citazione da: "FreeDom"
napy succhia. welly rulla. nelsy regna.



in quanti si gioca a questo?


credo fino a 7 (francia, spagna, inghilterra, austria, russia, prussia, impero ottomano). la cosa molto simpatica di questo gioco è che oltre la mappa strategica ha anche una mappa di battleground (si intravvede a sinistra, sopra la scritta NAPOLEON della mappa principale) dove si schierano le armate per gli scontri diretti, con regole (sempre molto semplici) ad hoc.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #25 il: 23 Mar 2007, 10:51 »
è tipo Risiko?
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #26 il: 23 Mar 2007, 11:02 »
Citazione da: "Alle"
è tipo Risiko?


più o meno, sì. a disegnare una scala della difficoltà, da 1 a 10, risiko sta ad 1, NiE a 3, diciamo. sito ufficiale. purtroppo non si trova in giro, mi sa che non lo producono più.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #27 il: 23 Mar 2007, 11:47 »
Risiko mi stava sulle balle perchè il "fattore C" aveva spesso un peso determinante. Questo come sta messo?

Mercoledi proviamo Giovanna d'arco ma da quanto ho letto in giro anche qua la fortuna fa la parte del giocatore extra.
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #28 il: 23 Mar 2007, 11:57 »
in qualunque gioco che preveda la casualità e quindi il tiro di dadi, il fattore c c'entra, come direbbe casini. all'aumentare della complessità delle regole, e quindi dell'accuratezza della simulazione, l'influenza diminuisce, ma non scompare mai del tutto, quindi grossolanamente potresti prendere la scala di difficoltà che ipotizzavo prima, ribaltarla, e avere idea di quanto conti la fortuna.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #29 il: 23 Mar 2007, 12:04 »
mi sono sempre dimenticato di segnalarvi il sito di riferimento per il boardgaming/wargaming: BGG.