Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 218641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #45 il: 20 Gen 2008, 12:54 »
Mi accodo alla prima e voto a favore la seconda. :D
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #46 il: 20 Gen 2008, 12:57 »
Citazione da: "stone21"
Mi accodo alla prima e voto a favore la seconda. :D


fantastico.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #47 il: 24 Gen 2008, 08:47 »
grande, grande serata: i tenenti dan stone e alf max tengono tranquillamente testa al capitano frei. certo, un altro paio di turni e il panzer iv agli ordini di quest'ultimo facile che li arava per benino, ma intanto...

sto già in opportunity fire per il prossimo incontro.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #48 il: 24 Gen 2008, 10:58 »
Citazione da: "FreeDom"
grande, grande serata: i tenenti dan stone e alf max tengono tranquillamente testa al capitano frei. certo, un altro paio di turni e il panzer iv agli ordini di quest'ultimo facile che li arava per benino, ma intanto...

sto già in opportunity fire per il prossimo incontro.
Vogliamo parlare di quelle due o tre dimenticanze che ops guardacaso erano sotto il fuoco del tuo mortaio.
Clamorosa la prima.
Nel setting iniziale si possono disporre le truppe secondo una proprio strategia. Ora una squadra è stata spostata successivamente, complice la la combo n000bs+fairplay e strappo alle regole.
Andò più o meno così:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #49 il: 24 Gen 2008, 11:07 »
mi attizza sto tide of iron, ma sulla tana dei goblin il recensore dice che difetta per le tonnellate di dadi da tirare.

Confermate?
In tigella veritas

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #50 il: 24 Gen 2008, 11:54 »
Citazione da: "Alle"
mi attizza sto tide of iron, ma sulla tana dei goblin il recensore dice che difetta per le tonnellate di dadi da tirare.

Confermate?
Credo che nelle fasi di maggiore scontro ci sia un uso massiccio di dadi, ma nulla che una mano normale non possa contenere. Poi solo alcuni valori si prendono in considerazione.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #51 il: 24 Gen 2008, 12:20 »
Bella bella, ma bella serata! ..... ma purtroppo breve.

Il crucco free si è salvato solamente con inganni e sotterfugi e nostro grande fair-play come sottolineato dal Comandante Stone   :D

Comunque quel panzerIV te lo distruggevamo anche a mozzichi sulla blindatura se necessario!

@Alle: I dadi sono molto piccolini; ce ne vogliono 4 per fare uno di dimensioni normali.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #52 il: 24 Gen 2008, 13:31 »
Citazione da: "ALFOMAX"

Comunque quel panzerIV te lo distruggevamo anche a mozzichi sulla blindatura se necessario!


invece no, perchè io ho già sbloccato il perk broken ass: colleziona 0 hit subendo un attacco in close range.

per il resto respingo le vergognose accuse: solo perchè stavo a consultare sempre il regolamento alla ricerca della regolina che vi avrebbe fottuto, non mi si può dare dello scorretto.

@alle: è vero, ci sono molti (micro)dadi, ma alla fine è un sistema molto più pratico di quanto si pensi, perchè evita totalmente l'uso di tabelle per la risoluzione dei fuochi. in pratica funziona così: si calcola il firepower dell'attaccante e si prendono l'eguale numero di dadi (neri), si calcola la copertura/armatura del difensore e si prendono l'eguale numero di dadi (rossi), si tirano tutti insieme e l'attaccante totalizza hit per ogni 4-5-6 (close range = esagono adiacente) oppure ogni 5-6 (normal range = range massimo dell'unità, indicato nella scheda) oppure ogni 6 (long range = fino al doppio del normal range); questi hit vengono ridotti da ogni 5-6 del difensore. facile facile. e come dicevano loro, anche a prenderli tutti, entrano in una mano.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #53 il: 24 Gen 2008, 14:57 »
ah, come warhammer insomma (più o meno).

Cmq la mia domanda era sulla quantità di dadi da tirare nel senso di "quanto pesa la fortuna"  :)
In tigella veritas

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #54 il: 24 Gen 2008, 15:46 »
Citazione da: "Alle"

Cmq la mia domanda era sulla quantità di dadi da tirare nel senso di "quanto pesa la fortuna"  :)


premettendo che TOI è un wargame molto semplice, praticamente la porta d'ingresso al genere, e che quindi il suo sistema di combattimento è basico, direi comunque che la casualità ha un peso importante ma non determinante: può capitare che una buona tattica sia penalizzata dal dado, così come possa venirne esaltata una cattiva, ma facendo la media, di sicuro non si vince o perde grazie a tiri fortunati/sfortunati.

giochi più complessi garantiscono una migliore approssimazione del fattore C, ma al prezzo di regolamenti che somigliano più a testi di giurisprudenza che a manuali di gioco.

e comunque la casualità è giusto che ci sia: così è anche nella realtà. basta chiedere a napoleone, per dire.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #55 il: 24 Gen 2008, 18:02 »
Citazione da: "Tide of Iron Inofficial Community FAQ"
Q: I have a question about a mortar which is in op fire...
A: Mortars cannot be in op fire mode. They’ve even written that on the unit reference sheet, clearly
and not to be overlooked. If there's infantry figures in the squad with the mortar, the unit can be set in
Op Fire however – but the mortar may not participate!  
Exception: You are Chuck Norris. He can do everything he wants, even putting mortars in Op Fire,
Roundhouse kick you Tigers and play any card he wants whenever he wants. That's why he never
needs to read any FAQ. So – you are for sure not Chuck Norris!



lol. chuck norris is everywhere.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #56 il: 25 Gen 2008, 09:06 »
finalmente ieri sera sono riuscito a giocare a commands & colors: ancients.

disegnato da richard borg, è (forse) il più nobile rappresentante di una nuova generazione di wargame card driven (da memoir '44 a battlelore): semplice, immediato e dall'altissimo tasso di rigiocabilità proprio grazie al sistema di carte, è un entry level pressochè perfetto per chiunque voglia avvicinarsi al genere (ancora più di tide of iron, per intenderci) e magari sia appassionato di battaglie antiche più che di guerre moderne. per dire: ieri sera in una mezz'ora il mio amico mi ha spiegato le regole e con un paio d'ore scarse ci siamo fatti la seconda battaglia di benevento* (214 ac):







una volta presa confidenza con il sistema (e credo bastino 2 o 3 partite al massimo), i tempi si accorciano ulteriormente, permettendo di giocare la maggior parte delle battaglie in un'ora o poco più. come componentistica, poi, il gioco trasuda qualità da tutti gli esagoni, con le pedine rappresentate da blocchetti di legno di diversi colori e dimensioni (sui quali però vanno attaccati gli sticker delle unità... un lavoraccio, a dirla tutta) e una mappa (cartonata) che viene di volta in volta modificata con degli overlay. la seconda e terza espansione comprendono altre due mappe, 'montate' (quindi più spesse e stabili) e double-face: da una parte sono identiche alla mappa standard (che quindi può essere pensionata), dall'altra sono geomorfiche per poter essere unite in un'unica lunga mappa (per le epic battle). spettacolo, amisci!

dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole, ecco. sarebbero tutti dei capetti in storia antica, pochi cazzi.



*il gioco base infatti include le battaglie delle guerre puniche, per lo più. esistono poi tre espansioni (di cui due arrivate questi giorni sugli scaffali italiani): la prima greci contro orientali, la seconda roma contro i barbari, la terza guerre civili romane.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #57 il: 25 Gen 2008, 09:26 »
Sicuramente retrogaming dopo ToI. :lol:
Lo scenario è veramente scarno, tolto il fiume è una battaglia a spazi aperti, nemmeno un alberello o un ceppuglio per imboscarsi?
Bella l'idea delle scuole, ma sappiamo già che Tommy sarà il king delle guerre puniche. :P
Ma sbaglio o sono sempre per 1vs1?
Voglio dire risiko, che ho scoperto in versione star wars :shock: , arriva a 6 con un regolamento basilare e capisco pure che le guerre vere erano sempre tra due fazioni, ma un catsilo da 4 non c'è?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #58 il: 25 Gen 2008, 09:35 »
Citazione da: "stone21"

Lo scenario è veramente scarno, tolto il fiume è una battaglia a spazi aperti, nemmeno un alberello o un ceppuglio per imboscarsi?

è anche vero che molte delle battaglie antiche (ma che dico antiche: fino all'età moderna è andata così), erano come le descrivi: gli eserciti arrivavano sul fronte, si schieravano, e poi si zaccagnavano di botte. ma è altrettanto vero che scenari topograficamente più movimentati di questo ce ne sono (fiumi, boschi, colline, trinceramenti, ecc. ecc.). ti segnalo che partendo da boardgamegeek, sicuramente si trova da scaricare sia il regolamento che gli scenari, per farsi un'idea.


Citazione da: "stone21"

Bella l'idea delle scuole, ma sappiamo già che Tommy sarà il king delle guerre puniche. :P

eh, quando ho comprato tutte e 4 le scatole di c&c (gioco ed espansioni), il motivo principale era proprio quello didattico, che credi?

Citazione da: "stone21"

Ma sbaglio o sono sempre per 1vs1?
Voglio dire risiko, che ho scoperto in versione star wars :shock: , arriva a 6 con un regolamento basilare e capisco pure che le guerre vere erano sempre tra due fazioni, ma un catsilo da 4 non c'è?

a parte che a TOI ci si gioca tranquillmanete da 2 a 4 (è proprio predisposto per questo), ce l'hai ancora la foto della free-ludoteca, no? beh, là dentro di roba da 2+ ce n'è quanta ne vuoi. ed è solo una microscopica parte della produzione mondiale.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #59 il: 25 Gen 2008, 10:19 »
Citazione da: "FreeDom"

eh, quando ho comprato tutte e 4 le scatole di c&c (gioco ed espansioni), il motivo principale era proprio quello didattico, che credi?


Oggi mi serviva proprio qualcosa per mettermi di buon'umore!  :D