Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 597367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8670 il: 14 Nov 2020, 14:30 »
Certo, ho solo evidenziato come, secondo me, ci sia stata un'involuzione nel design. Dai, ci sono tanti esempi, lì fuori, di smartphone oggettivamente molto più eleganti di questi iPhone 12.

Magari ci fai un esempio e metti foto.

Perchè proprio sono curioso dei tuoi gusti.
Lo stile di Oneplus 8 e Xiaomi Mi 10, per esempio, lo trovo più elegante e leggero di iPhone 12. Non ho controllato, ma mi sembrano anche più sottili e con le cornici meno pronunciate (ovviamente i bordi laterali aiutano).
Sì vocifera di un Mi 11 con tutti i bordi arrotondati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8671 il: 14 Nov 2020, 14:31 »
Certo, ho solo evidenziato come, secondo me, ci sia stata un'involuzione nel design. Dai, ci sono tanti esempi, lì fuori, di smartphone oggettivamente molto più eleganti di questi iPhone 12.

Sono in disaccordo su vari livelli. Perché involuzione? Se fai mente locale, noterai che Apple è SEMPRE andata per piccoli step (al netto di aver commercializzato il primo smartphone - così come li conosciamo oggi - di successo planetario, chiaramente) e anzi spesso da una versione all'altra le differenze erano ben poche. Il leit motiv è stato per anni lo stesso, pensa alle cornicione con il pulsante home, che ancora resistono (nel 2020) nell'SE, per dire. Il 12 alla fine è l'evoluzione del X con un richiamo al passato (4/5), niente di disruptive. D'altra parte hanno milioni di clienti fidelizzati, da quel punto di vista evidentemente preferiscono andare sul sicuro.

Quindi sì, sicuramente ci saranno smartphone che, messi su un piedistallo, saranno esteticamente più 'belli', 'eleganti', anche 'futuribili' (metto tutto tra virgolette perché non invocherei l'oggettività in questi casi), ma questo non fa, almeno degli iPhone attuali, dei telefoni 'brutti'.

Poi ci sarebbe il particolare che 'sti cosi vanno accesi e usati, e a quel punto l'estetica dell'oggetto, per quanto importante, non rimane al primo posto. Ma insomma, già abbiamo una pandemia in corso, non vorrai che io mi metta a difendere iOS, su, che l'invasione delle cavallette sarebbe assicurata.  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8672 il: 14 Nov 2020, 14:36 »
Lo stile di Oneplus 8 e Xiaomi Mi 10, per esempio, lo trovo più elegante e leggero di iPhone 12. Non ho controllato, ma mi sembrano anche più sottili e con le cornici meno pronunciate (ovviamente i bordi laterali aiutano).
Sì vocifera di un Mi 11 con tutti i bordi arrotondati.

Parliamone. Schermi senza notch (e quindi fotocamere e sensori annegati nel display): mi piacciono di più. Schermi con cornici minime: mi piacciono ma avrei qualche dubbio sulla resistenza alle cadute. Schermi senza cornici (tipo l'Edge che ho sul mio S9+): sono belli ma dopo averli usati sinceramente non mi sembrano questo grosso valore aggiunto (anzi, a volte mi danno noia proprio, quando c'è da swipare sui bordi/nonbordi ad esempio), e inoltre sono ancora più fragili.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8673 il: 14 Nov 2020, 14:42 »
Lo stile di Oneplus 8 e Xiaomi Mi 10, per esempio, lo trovo più elegante e leggero di iPhone 12. Non ho controllato, ma mi sembrano anche più sottili e con le cornici meno pronunciate (ovviamente i bordi laterali aiutano).
Sì vocifera di un Mi 11 con tutti i bordi arrotondati.

Parliamone. Schermi senza notch (e quindi fotocamere e sensori annegati nel display): mi piacciono di più. Schermi con cornici minime: mi piacciono ma avrei qualche dubbio sulla resistenza alle cadute. Schermi senza cornici (tipo l'Edge che ho sul mio S9+): sono belli ma dopo averli usati sinceramente non mi sembrano questo grosso valore aggiunto (anzi, a volte mi danno noia proprio, quando c'è da swipare sui bordi/nonbordi ad esempio), e inoltre sono ancora più fragili.
Allora, io parlo di estetica e tu tiri fuori un sacco di altre cose: prima iOS, poi la resistenza alle cadute e altro ancora.
Uso un Mi9 dal lancio e le cornici minime non mi hanno dato mai alcun fastidio, pur usando da sempre soltanto le gestures per navigare nel sistema operativo. Il sensore di impronte sotto lo schermo, poi, è comodissimo.

I bordi arrotondati non li ho mai usati, quindi non saprei se siano comodi o meno.

Sta di fatto che, dal punto di vista estetico, sono un gran bel vedere rispetto alla mattonella.
Poi se si sfasciassero così facilmente, credo che in rete se ne parlerebbe.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8674 il: 14 Nov 2020, 14:50 »
Beh, ma te l'ho detto che le cornici ridotte piacciono di più anche a me, no? Sulla funzionalità dei bordi arrotondati ho qualche dubbio, ma pazienza, facciamo che pure quelli siano fantastici. E non ho detto che si sfascino 'facilmente', ma mi pare ragionevole pensare che, con un bordo più risicato (o peggio ancora, assente), in caso di caduta proprio su quella parte, lo schermo sia più a rischio. Tutto qui.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8675 il: 14 Nov 2020, 14:53 »
A me pare non ci sia proprio paragone esteticamente, Apple sta in un’altra categoria.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8676 il: 14 Nov 2020, 14:53 »
 :D :D :D

E' la fine. Esco dal topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8677 il: 14 Nov 2020, 18:39 »
Alla fine ho capitolato prendendo un 12 pro.😐

Mi arriverà il 9 dicembre
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8678 il: 19 Nov 2020, 15:25 »
Sono passato al lato oscuro. 12 pro Max in arrivo. È che mi hanno proposto col black Friday di estendere l'attuale abbonamento senza pagare penali quindi continuo a pagare ma avrò il telefono nuovo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8679 il: 20 Nov 2020, 15:42 »
Alla fine ho capitolato prendendo un 12 pro.😐

Mi arriverà il 9 dicembre

Stamattina ho raggiunto la consapevolezza che spendere 1189 per un telefono è una follia.
Ho annullato l'ordine.  :D

Mi prenderò un 11 in offerta spendendo poco più della metà.

edit: alla fine ho preso un SE seconda generazione scontato del 14% sul sito di unieuro.  :D

« Ultima modifica: 20 Nov 2020, 18:33 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8680 il: 20 Nov 2020, 19:04 »
Arrivato oggi il 12 pro max. Bella bestia ma tornare a iOS su un telefono mi ha un po' spiazzato.
Ho dovuto ripetere almeno 5 volte la procedura di configurazione iniziale collegato all'ipad perché mi si riavviava ogni volta.
Non so se lo terrò, il pixel 4xl ha dimensioni simili ma è più stretto e leggero e si tiene meglio in mano e poi avere ormai eravamo amici. Questo mi guarda male.
Ah, dalle due foto che ho fatto ho già visto che pure Apple usa l'effetto acquarello a la Samsung ma molto meno visibile (bisogna proprio ingrandire la foto per notarlo).
La batteria mi sembra molto buona al momento ma sono sotto wi-fi e con una sola sim (la esim mi arriva domani).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8681 il: 21 Nov 2020, 04:53 »
Peppe, il tuo è "accanimento terapeutico".
Continui a prendere prodotti apple per poi lamentartene😅
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8682 il: 21 Nov 2020, 07:45 »
A dimostrazione del mio amore per la tecnologia e dell'assenza di pregiudizio.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8683 il: 21 Nov 2020, 10:36 »
A dimostrazione del mio amore per la tecnologia e dell'assenza di pregiudizio.

Per quanto il sistema operativo Apple sia leggermente più aperto rimane comunque un chiodo. Se ami la libertà non sarai mai contento di sti telefoni parecchio costosi.
Pensare che io android non l’ho mai avuto e non è che ci tengo ad averlo, però i prezzi son troppo alti per me ormai.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #8684 il: 21 Nov 2020, 12:27 »
Ultimamente faccio un uso abbastanza basico anche di Android e proprio per questo ho pensato di poter tornare a iOS. Va molto meglio ora, devo dire però ho già trovato Delle piccole cose che sul mio pixel erano rifinite meglio. Per esempio ci sono ancora troppe cose dove devi andare a premere la x per uscire mentre su Android facevo tutto con le gestures. E poi mi manca il radar del pixel 4xl ma questa è più una sua peculiarità che una mancanza di iPhone e, quasi sicuramente, rimarrà pure un caso isolato nel mondo della telefonia.
Finalmente ho tutte le app che si sbloccano col volto cosa che col pixel era abbastanza limitata.
Akidaso se vuoi provare Android prendi un pixel perché è la cosa più simile ad iPhone nel mondo Android. Riferito però alla cura e a come tutto dialoga perfettamente (anche meglio di iPhone a mio parere); se invece vuoi un'interfaccia simile ad iPhone vai di Xiaomi o Huawei o oppo.
« Ultima modifica: 21 Nov 2020, 12:30 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT